OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

Finalmente qualcuno con i piedi sulla terra!

E' già difficile valutare l'efficienza strumentalmente, figuriamoci a "sensazione", con un motore che nel corso dell'utilizzo cambia stagioni, chilometri e percorsi.

Come giustamente hai affermato l'unico parametro confrontabile potrebbe essere il consumo, che comunque è significativamente influenzato dallo stile di guida, dal percorso e dalla temperatura ambiente...;)



Ci mancherebbe, ognuno si diverte come meglio crede.

Più spesso si cambia meglio è per il motore... un pò meno la natura e il portafoglio. ;):aktion086:


Qui non sono d'accordo, non mi pare una buona cosa scendere sotto lo standard indicato dal costruttore...
Non vorrei sbagliare ma Alfa per 75 prescriveva un olio semisintetico... (tipo Agip Sint 2000).;)

:decoccio:

:decoccio:

Non ti sbagli, infatti prima usavo il IP 15W 40 semi sintetico

Probabilmente perchè contiene dei detergenti in grado di sciogliere incrostazioni e morchie accumulate nel circuito con gli anni che poi potrebbero intasare filtro e i condotti più piccoli...

Ed è questa la ragione per la quale sarebbe meglio non mescolare oli diversi...

:decoccio:

:decoccio:
Vero infatti e parlo per esperienza di olio per pneumatica, dove ci sono degli olio che uniti fanno reazioni chimiche da distrugerti i gommini dei pistoncini !!! :eek:
E' che hanno composti diversi, alcuni hanno anche dei metalli fini per motori usurati, altri con detergenti e se nel tempo mescoliamo a volte può capitare che qualche residuo vada a ostruire un canale, parte delicata del motore, infatti trovo diversi motori in demolizione grippati con dei canali "ostruiti".
A volte conviene cambiare più volte da un cambio all'altro il filtro, che se si ostruisce lui non passa olio a sufficenza quando cambiamo spesso........

Cavolo ma dove lo prendi l'olio? io in offerta all'auchan a 19€ prendo 4 litri ma di olio 100% sintetico....!!!

[

QUOTE=M@urizio;533394]Finalmente qualcuno con i piedi sulla terra!

E' già difficile valutare l'efficienza strumentalmente, figuriamoci a "sensazione", con un motore che nel corso dell'utilizzo cambia stagioni, chilometri e percorsi.
Come giustamente hai affermato l'unico parametro confrontabile potrebbe essere il consumo, che comunque è significativamente influenzato dallo stile di guida, dal percorso e dalla temperatura ambiente...;)



Io lo avverto anche dal fatto che il variatore non fa piu il ben che minimo rumore (tocchiamoci) a differenza di prima. E poi lo pago appunto meno del selenia.





Ci mancherebbe, ognuno si diverte come meglio crede.

Più spesso si cambia meglio è per il motore... un pò meno la natura e il portafoglio. ;):aktion086:




Va be questo però vale per tutto. Allora dovremmo tenere le nostre alfa sempre a casa per non inquinare e spendere soldi della benzina, ma io confesso che a volte ci giro senza metà solo per il piacere della guida e di assaporare il rombo del cuore alfa. Sarem malati non lo so...

Lo prendo max in un centro commerciale di Rimini, ho riscontrato un netto miglioramento nelle temperature che non si alzano più di tanto, mi sbroda un pò dalle guarnizioni, segno che s'infila d'ovunque e va bene per tenere bagnato, mi è migliorato anche il variatore che era lievemente rumoroso intorno i 5.000 giri/min, infatti posso scannarla fino al limitatore che non lo senti.
Più che senzazioni dobbiamo guardare che stile di guida abbiamo e a che temperature lavora l'olio, però devo fare anche un'osservazione, ho sistemato la presa d'aria in zone mooolto più fresche, mi risponde meglio e non è più soggetta a alzamenti di temperatura, cambiando anche meno la valvola temostatica, insomma s'inchioda ai 82°C l'acqua e non si sposta da lì, utile pochi cambiamenti termici per l'usura di un motore.
 
Re: Olio motore TS

Notate cosa consiglia Selenia per i TS.

T.S. 2.0 (alfa 147) Racing 10w-60:
FL Selenia - Tabelle lubrificazione

T.S. 1.6 (alfa 147 ) STAR PURE ENERGY 5W-40:
FL Selenia - Tabelle lubrificazione


Proprio per questi motivi io sul mio 2.0 TS ci metto il 10W-60 (Castrol). L'unico TS per cui venga prescritto SOLO il 10W-60 è il 2.0. mentre sui libretti vecchi e non aggiornati trovate ancora il 10W-40.
 
Re: Olio motore TS

Cari amici Alfisti, ho letto tutti i post e comunque ognuno di voi, in base alla propria esperienza ha dato un suo giudizio sugli oli lubrificanti.!

La mia alfa 164 Super TS anno 1995, con all'attivo 185.000 km, è stata per un periodo di tempo lubrificata con olio Agip sint 2000, 10W40 e successivamente dalla data del mio acquisto e cioè 7 anni fa, è stata lubrificata con olio Selenia 20K 10W40.

Se guardate esternamente il mio motore è pulito come i motori tedeschi, non ci sono trasudi di olio e ne guarnizioni che perdono, il variatore di fase non fa nessun rumore e non consuma una goccia d'olio!!!

Io non ho mai usato oli sintetici o da costi esorbitanti, ma solo manutenzione ordinaria come dettato da libretto uso e manutenzione.

Fate attenzione all'uso di oli full sint, poichè specialmente su motori che han percorso molti km grazie ai potenti detergenti, possono far staccare morchie e residui con danni irreparabili ai motori.

In conclusione, e da esperienze personali, quello che recita il libretto di uso e manutenzione della vettura dovrebbe essere per ognuno di noi vangelo, anche in considerazione del fatto che pochissimi sono quelli che fanno delle loro autovetture un uso da pista e che han bisogno di prestazioni al limite, e che in periodi di magra come quelli attuali, meglio risparmiare qualche soldino!!!!

Ps: ho visto motori twin spark smontati da autodemolitori con moltissimi km, tutti "oliati" con sint 2000 o selenia 20K in ottime condizioni!!!

Un saluto Alfista a voi tutti!
 
Re: Olio motore TS

pygmalione mi convinci per 2 motivi, che non lo mai provato e che abbiamo lo stesso motore, perche' cambia la posizione nel vano motore, ma e' lui comunque.
Sul motore precedente (300.000 kmt) gli davo il "IP 15 W 40", cosa che ha sempre preso anche con l'altro proprietario, peccato che non ero iscritto al forum, ma se gli facevo una foto di come era imbrattato d'olio, li' si' che dicevi era proprio a mollo nell'olio, dal colettore marmitta fumava fisso con odori.........
Questo ha il (170.000 kmt attuali) Lubex 15W 40 minerale e e' si' un po' unto ma non esagerato, pero' si', le guarnizioni sono bagnate e il variatore non e' rumoroso, comunque grazie del suggerimento.........
 
Re: Olio motore TS

Cari amici Alfisti, ho letto tutti i post e comunque ognuno di voi, in base alla propria esperienza ha dato un suo giudizio sugli oli lubrificanti.!

La mia alfa 164 Super TS anno 1995, con all'attivo 185.000 km, è stata per un periodo di tempo lubrificata con olio Agip sint 2000, 10W40 e successivamente dalla data del mio acquisto e cioè 7 anni fa, è stata lubrificata con olio Selenia 20K 10W40.

Se guardate esternamente il mio motore è pulito come i motori tedeschi, non ci sono trasudi di olio e ne guarnizioni che perdono, il variatore di fase non fa nessun rumore e non consuma una goccia d'olio!!!

Io non ho mai usato oli sintetici o da costi esorbitanti, ma solo manutenzione ordinaria come dettato da libretto uso e manutenzione.

Fate attenzione all'uso di oli full sint, poichè specialmente su motori che han percorso molti km grazie ai potenti detergenti, possono far staccare morchie e residui con danni irreparabili ai motori.

In conclusione, e da esperienze personali, quello che recita il libretto di uso e manutenzione della vettura dovrebbe essere per ognuno di noi vangelo, anche in considerazione del fatto che pochissimi sono quelli che fanno delle loro autovetture un uso da pista e che han bisogno di prestazioni al limite, e che in periodi di magra come quelli attuali, meglio risparmiare qualche soldino!!!!

Ps: ho visto motori twin spark smontati da autodemolitori con moltissimi km, tutti "oliati" con sint 2000 o selenia 20K in ottime condizioni!!!

Un saluto Alfista a voi tutti!

C'è differenza fra un twin spark Pratola Serra, derivazione Fiat, e quelli precedenti.
E sempre per i Pratola Serra, fra i 1.4/1.6 e 1.8/2.0.

Pare a causa della pompa olio, il variatore di fase nei 1.4-1.6 ha il problema della corretta lubrificazione, che lo fa bloccare e quindi rompere.

Un olio sint di qualità, 5w40 o 10w60, permette di evitare il problema (soprattutto con l'ultima versione del variatore).

Ovvio, abitassi in Sicilia il 5w40 è eccessivo, monterei forse il 10w60, ma più che altro è la questione del variatore sui nuovi twin spark (Pratola Serra) che è critica.
 
Re: Olio motore TS

C'è differenza fra un twin spark Pratola Serra, derivazione Fiat, e quelli precedenti.
E sempre per i Pratola Serra, fra i 1.4/1.6 e 1.8/2.0.

Pare a causa della pompa olio, il variatore di fase nei 1.4-1.6 ha il problema della corretta lubrificazione, che lo fa bloccare e quindi rompere.

Un olio sint di qualità, 5w40 o 10w60, permette di evitare il problema (soprattutto con l'ultima versione del variatore).

Ovvio, abitassi in Sicilia il 5w40 è eccessivo, monterei forse il 10w60, ma più che altro è la questione del variatore sui nuovi twin spark (Pratola Serra) che è critica.

Bene una cosa nuova.
Interessante.
Ho capito meglio l'uso del 5-40W

Ciao
 
Re: Olio motore TS

Dalle mie parti è in offerta all'Auchan l'elf syntech 5w40, 19.90 per la latta di 4 lt.. Come lo vedete? Buono o troppo economico?
Qualcuno ha esperienze dirette?
 
Re: Olio motore TS

Dalle mie parti è in offerta all'Auchan l'elf syntech 5w40, 19.90 per la latta di 4 lt.. Come lo vedete? Buono o troppo economico?
Qualcuno ha esperienze dirette?
L'elf è quello che usavo io tanti anni fa...cmq mi sembra buono sia qualitativamente sia come prezzo, quindi direi che lo puoi prendere;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore TS

Buonasera a tutti...
ricapitolando volevo chiedere quale olio fosse il migliore tenendo conto che io ho una selespeed...e se potevate suggerirmi anche il migliore proprio per il cambio!!!
Grazie...