Olio motore liquimoly

.
Il 10w60 me lo sconsiglia il meccanico perché è denso e lascia le morchie, mi fido?
Fidati... se il motore è arrivato ai 60.000 senza consumare un filo d'olio non vedo perchè rischiare con altri oli e gradazioni...
Vai in pista? :rolleyes:
 
Il mio stranamente ne ha 145.000 ma è perfetto sembra un giovanotto [emoji57]
Almeno per ora no con la mia 156 è l'auto quotidiana per me.
Ma chissà in un futuro potrei cambiare idea mettendo altri cerchi e facendo qualche lavoretto
 
Prendi 10w60 shell helix e non sbagli, ha additivi autopulenti e non fa nessuna morchia...
 
Prendi 10w60 shell helix e non sbagli, ha additivi autopulenti e non fa nessuna morchia...
Tu lo usi? Andando sul sito Delle Shell per le nostre raccomando nel configuratore lo Shell hx3 10w40
Anche se il 10w60 essendo un a3 b3 è b4 credo pure ha la caratteristiche per il nostro motore anche se di gradazione diversa. Per uso in pista da più protezione il 10w60?
 
Ho messo il Castrol Edge 05W40..fatti 1200 km manco un goccio d'olio ha consumato..secondo me vai di 5W40 oppure di 10W60..non potrà che andare bene ..se vuoi cambiare.
 
Uso il 10w60 da 10 anni e sono pentito di non averlo fatto sul mio vecchio 1,4 twin spark, che ai tempi con il sint 2000 a 6500 rpm ha rigato un cilindro con tanto di nuvola bianca dietro...
Poi questa gradazione è consigliata se si guida sportivamente, quindi...
 
Uso il 10w60 da 10 anni e sono pentito di non averlo fatto sul mio vecchio 1,4 twin spark, che ai tempi con il sint 2000 a 6500 rpm ha rigato un cilindro con tanto di nuvola bianca dietro...
Poi questa gradazione è consigliata se si guida sportivamente, quindi...
Il sint 2000 era un 10w40?
Quindi se la tengo alta di giri da più protezione quello [emoji57]
 
Il 10w60 da sempre più protezione rispetto al 10w40
 
Mai usato gradazioni differenti dai 10W60 o 5W50 , certo che se uno cambia l'olio
ogni 30.000 Km può anche trovarci delle morchie .
Nel mio caso lo cambio ogni 10.000 (15.000 nel diesel) e di morchie non ne ho mai
trovate , sicuramente una viscosità più bassa lava meglio i condotti ma è un pò come
per i profilattici , se vuoi una gran performance corri anche dei rischi :D
Gli oli a bassa viscosità vengono raccomandati dalle case negli ultimi anni perchè
obbligati dalle leggi antinquinamento , lasciando un velo d'olio più sottile sulle meccaniche
in movimento rallentano meno il moto riducendo i consumi ma un velo d'olio più
sottile protegge anche di meno ed i motori vanno in pensione prima ....
lavoro quindi per i meccanici od auto nuove per i costruttori .
Usa tranquillamente una viscosità alta , basta che ogni 4/5 cambi olio fai un lavaggio
del motore con gli speciali additivi pulenti da mettere nell'olio e far girare qualche minuto
prima di scaricarlo .
Con le punterie idrauliche meglio magari un 5W50 che entra più rapidamente in circolo ,
il Motul Sport 5W50 ha un HTHS intorno a 4,5 che indica comunque un buono spessore del velo
d'olio ,molti 10W60 superano 5 .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mai usato gradazioni differenti dai 10W60 o 5W50 , certo che se uno cambia l'olio
ogni 30.000 Km può anche trovarci delle morchie .
Nel mio caso lo cambio ogni 10.000 (15.000 nel diesel) e di morchie non ne ho mai
trovate , sicuramente una viscosità più bassa lava meglio i condotti ma è un pò come
per i profilattici , se vuoi una gran performance corri anche dei rischi :D
Gli oli a bassa viscosità vengono raccomandati dalle case negli ultimi anni perchè
obbligati dalle leggi antinquinamento , lasciando un velo d'olio più sottile sulle meccaniche
in movimento rallentano meno il moto riducendo i consumi ma un velo d'olio più
sottile protegge anche di meno ed i motori vanno in pensione prima ....
lavoro quindi per i meccanici od auto nuove per i costruttori .
Usa tranquillamente una viscosità alta , basta che ogni 4/5 cambi olio fai un lavaggio
del motore con gli speciali additivi pulenti da mettere nell'olio e far girare qualche minuto
prima di scaricarlo .
Con le punterie idrauliche meglio magari un 5W50 che entra più rapidamente in circolo ,
il Motul Sport 5W50 ha un HTHS intorno a 4,5 che indica comunque un buono spessore del velo
d'olio ,molti 10W60 superano 5 .
oltre a quotare quanto detto da rayman - se non dico stupidaggini - i motori moderni hanno tolleranze minori e preferiscono oli meno viscosi. i nostri motori soprattutto i twinspark 16v sono di concezione molto più vecchia e chiedono per progettazione oli più viscosi.