Fidati... se il motore è arrivato ai 60.000 senza consumare un filo d'olio non vedo perchè rischiare con altri oli e gradazioni....
Il 10w60 me lo sconsiglia il meccanico perché è denso e lascia le morchie, mi fido?
Vai in pista?
Fidati... se il motore è arrivato ai 60.000 senza consumare un filo d'olio non vedo perchè rischiare con altri oli e gradazioni....
Il 10w60 me lo sconsiglia il meccanico perché è denso e lascia le morchie, mi fido?
Tu lo usi? Andando sul sito Delle Shell per le nostre raccomando nel configuratore lo Shell hx3 10w40Prendi 10w60 shell helix e non sbagli, ha additivi autopulenti e non fa nessuna morchia...
Il sint 2000 era un 10w40?Uso il 10w60 da 10 anni e sono pentito di non averlo fatto sul mio vecchio 1,4 twin spark, che ai tempi con il sint 2000 a 6500 rpm ha rigato un cilindro con tanto di nuvola bianca dietro...
Poi questa gradazione è consigliata se si guida sportivamente, quindi...
oltre a quotare quanto detto da rayman - se non dico stupidaggini - i motori moderni hanno tolleranze minori e preferiscono oli meno viscosi. i nostri motori soprattutto i twinspark 16v sono di concezione molto più vecchia e chiedono per progettazione oli più viscosi.Mai usato gradazioni differenti dai 10W60 o 5W50 , certo che se uno cambia l'olio
ogni 30.000 Km può anche trovarci delle morchie .
Nel mio caso lo cambio ogni 10.000 (15.000 nel diesel) e di morchie non ne ho mai
trovate , sicuramente una viscosità più bassa lava meglio i condotti ma è un pò come
per i profilattici , se vuoi una gran performance corri anche dei rischi
Gli oli a bassa viscosità vengono raccomandati dalle case negli ultimi anni perchè
obbligati dalle leggi antinquinamento , lasciando un velo d'olio più sottile sulle meccaniche
in movimento rallentano meno il moto riducendo i consumi ma un velo d'olio più
sottile protegge anche di meno ed i motori vanno in pensione prima ....
lavoro quindi per i meccanici od auto nuove per i costruttori .
Usa tranquillamente una viscosità alta , basta che ogni 4/5 cambi olio fai un lavaggio
del motore con gli speciali additivi pulenti da mettere nell'olio e far girare qualche minuto
prima di scaricarlo .
Con le punterie idrauliche meglio magari un 5W50 che entra più rapidamente in circolo ,
il Motul Sport 5W50 ha un HTHS intorno a 4,5 che indica comunque un buono spessore del velo
d'olio ,molti 10W60 superano 5 .