170cv Livello olio motore al minimo...Possibili cause?

Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché sto impazzendo, ottobre 2024 acquisto una giulietta 1.4 170cv multiair. La macchina va non ha problemi, l'unico dubbio che mi sorge è proprio sull'olio, quando lho acquistata prima di darmela hanno fatto il tagliando all auto con 0w30 selenia e già qui mi sembrava strano perché mi ero informato anche qui sul forum (pure sul libretto dell'auto) ed effettivamente serve il 5w40 😑.
Ok dopo circa 8k km circa controllo l astina dell'olio ed era a 0, e dico zero nel senso che quando mettevo l'astina pulita per controllare l'olio usciva ancora pulita con una goccia d'olio solo in punta.
Quindi via di tagliando completo dal meccanico olio e filtri (anche filtro multiair, e specifico che il meccanico è un ragazzo giovane che ha poco piu di 30 anni ma ha lavorato in lazzari per più di 10 anni quindi mi fido di quello che fa).
Olio messo nel tagliando 5w30 mobil1, che a detta sua nè il 5w40 nè lo 0w30 vanno bene.
Ieri ho controllato lattina dell olio dopo 6k km che sono pochissimi, e mi ritrovo l'olio al minimo...
Questo mi sembra strano, ma qui viene il bello, vado dall autoricambi per l'olio e iniziamo a discutere sul fatto che al modulo serve il 5w40 e non 5w30, però il mio meccanico in chiamata mi diceva ancora 5w30, quindi come se non bastasse si è aggiunto un umore a discorso che era appassionato di alfa e m ha fatto vedere un articolo(non so se vecchio o recente) dove spiegava che i moduli all inizio si rompevano a causa dei meccanici che avevano preso per niente in considerazione la delicatezza del modulo mettendo olio a caso, risultato ? I moduli rotti rimandati ad alfa non erano minimamente rotti ma pieni di Morchie e problemi dovuti all olio, infatti molti dopo averli puliti e messo olio nuovo funzionavano ancora..
Conclusione, ieri anche se mi guardavano male, ho preso comunque un motul 8100 xclean 5w30 con spefiche c2/c3 fiat 9.55535 s1/s3
Io adesso vorrei cambiare e metterne u o giusto ma uno giusto sembra non esistere
Ps. Allego una foto di una perdita che ho da sotto e specifico che lho scoperta a caso 3 giorni fa, era tutto secco praticamente quindi ho pulito per vedere se perdeva ancora ma non vedo perditeattualmente però nel vano motore a destra vicino alla batteria dove c'è una Vas hetta di plastica, notte dell olio proprio sotto la Vaschetta e anche il differenziale bagnato .
Vi allego la foto di quando era sporca e dopo vi invio quella di adesso che è ancora pulita dopo 3 giorni...
Fra 1 settimana vado dal meccanico per la perdita
Scusate se mi sono dilungato
Quella non è una perdita tale che può comportare la sparizione dell'olio in meno di 6000 ~ 8000km. È solamente un lieve trasudo. Nel tuo caso, così come nel caso della giulietta 1750 con presunti 100.000km, il motore è da aprire e rifare completamente al netto di tutte le supercazzole sulle svariate tipologie d'olio.

Condoglianze per la spesa.
 
Quella non è una perdita tale che può comportare la sparizione dell'olio in meno di 6000 ~ 8000km. È solamente un lieve trasudo. Nel tuo caso, così come nel caso della giulietta 1750 con presunti 100.000km, il motore è da aprire e rifare completamente al netto di tutte le supercazzole sulle svariate tipologie d'olio.

Condoglianze per la spesa.
Scusami la domanda ma perché dovrei aprirlo e rifare tutto? sembra esagerato così, alla fine come hai detto è un lieve trasudamento, per la questione dell'olio sbagliato ci sta anche che si consumi tanto ad alte temperature.
Ps dopo 7k km era al minimo, non totalmente sparito, e io la tiro che è una meraviglia l'auto
 
Ps dopo 7k km era al minimo, non totalmente sparito, e io la tiro che è una meraviglia l'auto
Confermo il consiglio di controllare la perdita che non può essere giudicata guardando la paratia di protezione senza averla rimossa,
Per il consumo di olio tenuto conto della tipologia del motore e considerando che tra il max e min. vi è una quantità di olio pari ad 1 litro rientra nella normalità.
Ricordo che su alcuni manuali di uso e manutenzione alfa veniva riportato che con una guida sportiva il consumo di olio poteva arrivare a 1l. per 1000 km.
Se vuoi togliere ogni dubbio sulla salute del tuo motore, smonta le candele e verifica lo stato e se vuoi puoi anche postare una foto così ti posso dare un consiglio.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Confermo il consiglio di controllare la perdita che non può essere giudicata guardando la paratia di protezione senza averla rimossa,
Per il consumo di olio tenuto conto della tipologia del motore e considerando che tra il max e min. vi è una quantità di olio pari ad 1 litro rientra nella normalità.
Ricordo che su alcuni manuali di uso e manutenzione alfa veniva riportato che con una guida sportiva il consumo di olio poteva arrivare a 1l. per 1000 km.
Se vuoi togliere ogni dubbio sulla salute del tuo motore, smonta le candele e verifica lo stato e se vuoi puoi anche postare una foto così ti posso dare un consiglio.
Ovvio mercoledì l'auto è dal meccanico per controllare la piccola perdita e tagliando, perché a distanza di 5 giorni che ho asciugato non si è ancora bagno di nulla sotto la paratia.
Specifico per il ragazzo sopra che dice che non è normale dopo 7k km avere l'olio basso.
1- l'olio utilizzato è il 5w30 che ha messo il mio meccanico d'inverno, quindi è ancora logico e fisica pensare che un olio xon specifiche diverse a caldo evapori prima di un 5w40 con specifiche più stabili ad alte temperature
2- come hai detto tu l'astina fa riferimento a 1 litro di olio, e quindi dato che non era totalmente a secco ma leggermente sopra il minimo, ha consumato circa 700/800 grammi d'olio
Perché non è assolutamente normale che il livello dell'olio vada dal massimo al minimo nell'arco di 6000 ~ 7000km
Quindi mi sembra assurdo e spaventoso pensare subito a rifare il motore, non ne varrebbe neanche la pena per i soldi
 
Continuo a non capire perché usi olio 5W30/5W40 fuori specifica LUM per motori Multiair
 
Continuo a non capire perché usi olio 5W30/5W40 fuori specifica LUM per motori Multiair
Ripeto, 5w30 l'ha messo il mio meccanico e non io boss, e che ci va il 5w40 fiat 9.55535 s2, lui mi ha messo il 5w30 con specifiche fiat comunque perché a detta sua è meglio.
Sto solo chiedendo consigli dato che ora ci metto il 5w40 adatto, però ho notato che sul forum ci sono poche persone serie.
Aspetterò il controllo dell'auto e il tagliando poi riaggiornero la situazione, nel mentre i consigli sono sempre ben accetti
 
X