170cv Livello olio motore al minimo...Possibili cause?

Ti racconto brevemente la mia storia.
Ho comprato una 1750 TBi QV, mi è stato detto che il motore era perfetto. Purtroppo ho scoperto che consuma 1 litro d’olio ogni 1000 km – ancora più del tuo caso.

Ho sentito vari meccanici.
Uno ha detto che è “normale” per i motori moderni – ma sinceramente non ci credo. Sul libretto c’è scritto max 400 ml/1000 km. È vero che i motori potenti consumano di più, ma non quasi quanto il carburante 😅.

Altri mi hanno detto che il motore è quasi finito, ci vuole una revisione – circa 7000 €. Più consuma olio, più è vicino alla fine.

Per quanto riguarda l’olio: volevo provare il Selenia originale, ma me lo hanno sconsigliato. Uno ha detto che su motori forti si usa a volte un olio più viscoso, anche se sul libretto non è indicato. Ma alla fine sono solo soluzioni temporanee.

La mia macchina ha solo 100.000 km.
Adesso c’è una causa legale – spero di riavere i soldi.

Non voglio spaventarti – non sono un esperto – volevo solo raccontarti la mia esperienza.
Magari con tanto rabbocco va avanti ancora. Magari no.
Potrebbe anche essere solo una perdita.

---

Ora sono passato a una Giulietta Sportiva 140 CV diesel – 200.000 km, motore perfetto.
Purtroppo il sistema di riscaldamento è rotto, bisognerebbe smontare di nuovo tutto il cruscotto.
Solo sfortuna con le Giulietta, anche se in realtà adoro Alfa Romeo...
Hai ragione è meglio seguire ciò che dice il libretto, mi sono andato a cercare tanti articoli e ho visto che effettivamente lo 0w30 va messo sui multiair dal 2015 in poi proprio per l'aggiornamento che hanno fatto al modulo.
Gli aggiornamenti principali sono stati diminuire le tolleranze e proprio per questo richiede lo 0w30, facendo ciò hanno migliorato il consumo di olio e carburante con cambiate da parte del tct molto più fluide e precise, migliorati soprattutto i componenti del multiair passando da metalli comuni a leghe di alluminio trattate, in poche parole va meglio perché è più fluido, consuma meno e in più è più reattivo e moooolto più durevole nel tempo grazie ancora allo 0w30 che evita l'usura dei pezzi a bassa aderenza.
Insomma dopo questo mi sembra quasi di avere un multiair che si spacca come niente (quello del 2012) perché ha tolleranze maggiori e costruito con materiali normali...
Boh a me piace comunque come motore ma leggere certe robe fa male
Scusa, ma hai scritto delle "inesattezze" importanti, e non sto facendo una.critica ma semplice storia del Multiair 1.4.
I problemi ci sono stati fino alla fine del 2010, anno in cui FCA ha incaricato una ditta tedesca per costruire i moduli.
Quelli prodotti fino al 2010 si allentavano i cilindretti degli attuatori idraulici dei pompanti azionati dall albero a cammes.
I moduli non si rompono più, m semplicemente facendo i miscugli che tanto piacciono a molti.itenti,.hanno creato il danno,.e spiego il perché....
Gli olii usati sono totalmente sintetici, ovvero composti da vari componenti chimici che devono ottenere caratteristiche ben specifiche, e questo risultato lo si può ottenere con componenti diversi.
Componenti che, da marca a marca, se mischiati, producono morchie durante la miscelazione.
Il modulo contiene ¼ di litro di olio che non è possibile tirare fuori durante il cambio olio, se aggiungiamo che molti meccanici, per non smontare la protezione sotto motore, usano la pompa da travaso, lasciando dentro un altro ½ litro di olio vecchio, la frittata è completata mettendo un olio nuovo incompatibile, ovviamente, di cui non si conosce l'incompatibilità.
Due olii certamente incompatibili (per esperienza personale sono il Selenia 5W40 ed il Castrol Magnatek 5W40 (due olii assolutamente intercambiabili tra loro)
Cambiando marca di olio consiglio sempre di effettuare lavaggio motore al fine di neutralizzare le componenti chimiche del vecchio olio ed impedirne la reazione chimica.
Che siano cambiate le lavorazioni di accoppiamento degli attuatori idraulici del modulo (cilindretti e pistoncini) mi lascia un po' scettico, così come mi lascia MOLTO scettico l'affermazione che il 0W30 C2sia migliore del 5W40 C3
Dove il simbolo "C" sta ad indicare una caratteristica superiore dell'olio in oggetto.
Lo 0W30 è stato introdotto per il semplice motivo che, semplicemente mettendo un olio più fluido, ci sono genericamente meno attriti da viscosità e di conseguenza minor consumo di combustibile,
hanno potuto così aumentare di 1 step di omologazione senza spendere un centesimo in tecnologia, anzi, dimezzando i tempi del tagliando perché lo 0W30 è meno protettivo nel motore.
Io ho una Multiair del 2011 con a carico257000 km con impianto GPL installato nel 2014 con 34.000 km all'attivo.
Faccio il cambio olio anche a 30.000 km se le condizioni descritte a LUM lo permettono e rarissimamente mi capita di rabboccare 1 volta (max ¼ di litro) tra un tagliando e l'altro.
Se fosse come ho letto precedentemente, sarebbe foxxuto da tempo immemore....
 
Ti racconto brevemente la mia storia.
Ho comprato una 1750 TBi QV, mi è stato detto che il motore era perfetto. Purtroppo ho scoperto che consuma 1 litro d’olio ogni 1000 km – ancora più del tuo caso.

Ho sentito vari meccanici.
Uno ha detto che è “normale” per i motori moderni – ma sinceramente non ci credo. Sul libretto c’è scritto max 400 ml/1000 km. È vero che i motori potenti consumano di più, ma non quasi quanto il carburante 😅.

Altri mi hanno detto che il motore è quasi finito, ci vuole una revisione – circa 7000 €. Più consuma olio, più è vicino alla fine.

Per quanto riguarda l’olio: volevo provare il Selenia originale, ma me lo hanno sconsigliato. Uno ha detto che su motori forti si usa a volte un olio più viscoso, anche se sul libretto non è indicato. Ma alla fine sono solo soluzioni temporanee.

La mia macchina ha solo 100.000 km.
Adesso c’è una causa legale – spero di riavere i soldi.

Non voglio spaventarti – non sono un esperto – volevo solo raccontarti la mia esperienza.
Magari con tanto rabbocco va avanti ancora. Magari no.
Potrebbe anche essere solo una perdita.

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Ora sono passato a una Giulietta Sportiva 140 CV diesel – 200.000 km, motore perfetto.
Purtroppo il sistema di riscaldamento è rotto, bisognerebbe smontare di nuovo tutto il cruscotto.
Solo sfortuna con le Giulietta, anche se in realtà adoro Alfa Romeo...
Hai scritto che il consumo olio motore da LUM potrebbe essere anche di 400 ml/1000km (così credo di ricordare...)
Guarda che quel dato riguarda il periodo di rodaggio, secondo me, e non un motore già rodato.
Con quel consumo di olio, a qualsiasi chilometraggio che non sia il rodaggio, si scrive: "motore con problemi non piccoli"
L'unico consiglio che posso darti, per non rischiare di dover aprire il motore, è di tentare con una decarbonizzazione all'idrogeno fatta fare da officine specializzate, magari riesce a sbloccare i segmenti raschiaolio incollati (se sono loro) altrimenti vuol dire che è la turbina....
Ovviamente se non ci sono perdite visibili verso l'esterno ed il decanter vapori olio integro.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché sto impazzendo, ottobre 2024 acquisto una giulietta 1.4 170cv multiair. La macchina va non ha problemi, l'unico dubbio che mi sorge è proprio sull'olio, quando lho acquistata prima di darmela hanno fatto il tagliando all auto con 0w30 selenia e già qui mi sembrava strano perché mi ero informato anche qui sul forum (pure sul libretto dell'auto) ed effettivamente serve il 5w40 😑.
Ok dopo circa 8k km circa controllo l astina dell'olio ed era a 0, e dico zero nel senso che quando mettevo l'astina pulita per controllare l'olio usciva ancora pulita con una goccia d'olio solo in punta.
Quindi via di tagliando completo dal meccanico olio e filtri (anche filtro multiair, e specifico che il meccanico è un ragazzo giovane che ha poco piu di 30 anni ma ha lavorato in lazzari per più di 10 anni quindi mi fido di quello che fa).
Olio messo nel tagliando 5w30 mobil1, che a detta sua nè il 5w40 nè lo 0w30 vanno bene.
Ieri ho controllato lattina dell olio dopo 6k km che sono pochissimi, e mi ritrovo l'olio al minimo...
Questo mi sembra strano, ma qui viene il bello, vado dall autoricambi per l'olio e iniziamo a discutere sul fatto che al modulo serve il 5w40 e non 5w30, però il mio meccanico in chiamata mi diceva ancora 5w30, quindi come se non bastasse si è aggiunto un umore a discorso che era appassionato di alfa e m ha fatto vedere un articolo(non so se vecchio o recente) dove spiegava che i moduli all inizio si rompevano a causa dei meccanici che avevano preso per niente in considerazione la delicatezza del modulo mettendo olio a caso, risultato ? I moduli rotti rimandati ad alfa non erano minimamente rotti ma pieni di Morchie e problemi dovuti all olio, infatti molti dopo averli puliti e messo olio nuovo funzionavano ancora..
Conclusione, ieri anche se mi guardavano male, ho preso comunque un motul 8100 xclean 5w30 con spefiche c2/c3 fiat 9.55535 s1/s3
Io adesso vorrei cambiare e metterne u o giusto ma uno giusto sembra non esistere
Ps. Allego una foto di una perdita che ho da sotto e specifico che lho scoperta a caso 3 giorni fa, era tutto secco praticamente quindi ho pulito per vedere se perdeva ancora ma non vedo perditeattualmente però nel vano motore a destra vicino alla batteria dove c'è una Vas hetta di plastica, notte dell olio proprio sotto la Vaschetta e anche il differenziale bagnato .
Vi allego la foto di quando era sporca e dopo vi invio quella di adesso che è ancora pulita dopo 3 giorni...
Fra 1 settimana vado dal meccanico per la perdita
Scusate se mi sono dilungato
Ciao, anche io la Giulietta MA 170 CV del 2012 ho sempre usato il Motul 5/40 con le sue specifiche e non ho avuto problemi di minimo il cambio lo faccio ogni 10/12K
 
Due olii certamente incompatibili (per esperienza personale sono il Selenia 5W40 ed il Castrol Magnatek 5W40 (due olii assolutamente intercambiabili tra loro)
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E se è
Scusa, ma hai scritto delle "inesattezze" importanti, e non sto facendo una.critica ma semplice storia del Multiair 1.4.
I problemi ci sono stati fino alla fine del 2010, anno in cui FCA ha incaricato una ditta tedesca per costruire i moduli.
Quelli prodotti fino al 2010 si allentavano i cilindretti degli attuatori idraulici dei pompanti azionati dall albero a cammes.
I moduli non si rompono più, m semplicemente facendo i miscugli che tanto piacciono a molti.itenti,.hanno creato il danno,.e spiego il perché....
Gli olii usati sono totalmente sintetici, ovvero composti da vari componenti chimici che devono ottenere caratteristiche ben specifiche, e questo risultato lo si può ottenere con componenti diversi.
Componenti che, da marca a marca, se mischiati, producono morchie durante la miscelazione.
Il modulo contiene ¼ di litro di olio che non è possibile tirare fuori durante il cambio olio, se aggiungiamo che molti meccanici, per non smontare la protezione sotto motore, usano la pompa da travaso, lasciando dentro un altro ½ litro di olio vecchio, la frittata è completata mettendo un olio nuovo incompatibile, ovviamente, di cui non si conosce l'incompatibilità.
Due olii certamente incompatibili (per esperienza personale sono il Selenia 5W40 ed il Castrol Magnatek 5W40 (due olii assolutamente intercambiabili tra loro)
Cambiando marca di olio consiglio sempre di effettuare lavaggio motore al fine di neutralizzare le componenti chimiche del vecchio olio ed impedirne la reazione chimica.
Che siano cambiate le lavorazioni di accoppiamento degli attuatori idraulici del modulo (cilindretti e pistoncini) mi lascia un po' scettico, così come mi lascia MOLTO scettico l'affermazione che il 0W30 C2sia migliore del 5W40 C3
Dove il simbolo "C" sta ad indicare una caratteristica superiore dell'olio in oggetto.
Lo 0W30 è stato introdotto per il semplice motivo che, semplicemente mettendo un olio più fluido, ci sono genericamente meno attriti da viscosità e di conseguenza minor consumo di combustibile,
hanno potuto così aumentare di 1 step di omologazione senza spendere un centesimo in tecnologia, anzi, dimezzando i tempi del tagliando perché lo 0W30 è meno protettivo nel motore.
Io ho una Multiair del 2011 con a carico257000 km con impianto GPL installato nel 2014 con 34.000 km all'attivo.
Faccio il cambio olio anche a 30.000 km se le condizioni descritte a LUM lo permettono e rarissimamente mi capita di rabboccare 1 volta (max ¼ di litro) tra un tagliando e l'altro.
Se fosse come ho letto precedentemente, sarebbe foxxuto da tempo immemore....
Ciao, anche io la Giulietta MA 170 CV del 2012 ho sempre usato il Motul 5/40 con le sue specifiche e non ho avuto problemi di minimo il cambio lo faccio ogni 10/12K
Seguirò anch'io quello che fate e avete fatto voi, grazie per i consigli.
Anch'io fin dall acquisto ho sempre voluto metterci il 5w40 perché mi ero informato per bene prima di acquistarla, mi scoccia solo che lho utilizzata per 1 anno con oli sbagliati.. non per mia scelta.
Fra 3 giorni ho il cambio olio, mi consigliate un selenia pure energy 5w40 della fiat oppure un motul 8100 x clean con specifiche S2/C3 richiesti per il multiair ?
 
mi consigliate un selenia pure energy 5w40 della fiat oppure un motul 8100 x clean con specifiche S2/C3 richiesti per il multiair ?
Se continui a seguire consigli alternativi, rimarrai sempre con il dubbio della scelta fatta.
Usa marca e tipo di olio consigliata da libretto, questo è il mio consiglio (non alternativo).
 
Usa olio che c’era prima nel motore cambiare tipologia marca e gradazioni può portare a problemi che prima non c’era se fin da subito uno ha sempre usato esempio 5/40 e ci ha fatto già più cambi olio e km continua con lo stesso modello indipendentemente se olio è in specifiche o no ti consiglio di non cambiare nulla quindi se ha girato pure con olio cambio rimetti quello!!
 
Usa olio che c’era prima nel motore cambiare tipologia marca e gradazioni può portare a problemi che prima non c’era se fin da subito uno ha sempre usato esempio 5/40 e ci ha fatto già più cambi olio e km continua con lo stesso modello indipendentemente se olio è in specifiche o no ti consiglio di non cambiare nulla quindi se ha girato pure con olio cambio rimetti quello!!
Guarda hanno fatto un casino sulla mia auto, 8 mesi fa aveva 0w30 e da 4 mesi ha su il 5w30.
Devo mettere il prima possibile il 5w40, come da libretto, quindi mi tocca mischiare perforza ancora ? 😭
 
Fino a quando non smonti tutto e non lavi pezzo per pezzo il motore continuerai solamente ad avere problemi. Continuando a mischiare mille gradazioni di oliii diversi. Ormai dentro quel modulo c'è il bitume.
 
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