Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,921
- 1,194
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Ti racconto brevemente la mia storia.
Ho comprato una 1750 TBi QV, mi è stato detto che il motore era perfetto. Purtroppo ho scoperto che consuma 1 litro d’olio ogni 1000 km – ancora più del tuo caso.
Ho sentito vari meccanici.
Uno ha detto che è “normale” per i motori moderni – ma sinceramente non ci credo. Sul libretto c’è scritto max 400 ml/1000 km. È vero che i motori potenti consumano di più, ma non quasi quanto il carburante.
Altri mi hanno detto che il motore è quasi finito, ci vuole una revisione – circa 7000 €. Più consuma olio, più è vicino alla fine.
Per quanto riguarda l’olio: volevo provare il Selenia originale, ma me lo hanno sconsigliato. Uno ha detto che su motori forti si usa a volte un olio più viscoso, anche se sul libretto non è indicato. Ma alla fine sono solo soluzioni temporanee.
La mia macchina ha solo 100.000 km.
Adesso c’è una causa legale – spero di riavere i soldi.
Non voglio spaventarti – non sono un esperto – volevo solo raccontarti la mia esperienza.
Magari con tanto rabbocco va avanti ancora. Magari no.
Potrebbe anche essere solo una perdita.
---
Ora sono passato a una Giulietta Sportiva 140 CV diesel – 200.000 km, motore perfetto.
Purtroppo il sistema di riscaldamento è rotto, bisognerebbe smontare di nuovo tutto il cruscotto.
Solo sfortuna con le Giulietta, anche se in realtà adoro Alfa Romeo...
Scusa, ma hai scritto delle "inesattezze" importanti, e non sto facendo una.critica ma semplice storia del Multiair 1.4.Hai ragione è meglio seguire ciò che dice il libretto, mi sono andato a cercare tanti articoli e ho visto che effettivamente lo 0w30 va messo sui multiair dal 2015 in poi proprio per l'aggiornamento che hanno fatto al modulo.
Gli aggiornamenti principali sono stati diminuire le tolleranze e proprio per questo richiede lo 0w30, facendo ciò hanno migliorato il consumo di olio e carburante con cambiate da parte del tct molto più fluide e precise, migliorati soprattutto i componenti del multiair passando da metalli comuni a leghe di alluminio trattate, in poche parole va meglio perché è più fluido, consuma meno e in più è più reattivo e moooolto più durevole nel tempo grazie ancora allo 0w30 che evita l'usura dei pezzi a bassa aderenza.
Insomma dopo questo mi sembra quasi di avere un multiair che si spacca come niente (quello del 2012) perché ha tolleranze maggiori e costruito con materiali normali...
Boh a me piace comunque come motore ma leggere certe robe fa male
I problemi ci sono stati fino alla fine del 2010, anno in cui FCA ha incaricato una ditta tedesca per costruire i moduli.
Quelli prodotti fino al 2010 si allentavano i cilindretti degli attuatori idraulici dei pompanti azionati dall albero a cammes.
I moduli non si rompono più, m semplicemente facendo i miscugli che tanto piacciono a molti.itenti,.hanno creato il danno,.e spiego il perché....
Gli olii usati sono totalmente sintetici, ovvero composti da vari componenti chimici che devono ottenere caratteristiche ben specifiche, e questo risultato lo si può ottenere con componenti diversi.
Componenti che, da marca a marca, se mischiati, producono morchie durante la miscelazione.
Il modulo contiene ¼ di litro di olio che non è possibile tirare fuori durante il cambio olio, se aggiungiamo che molti meccanici, per non smontare la protezione sotto motore, usano la pompa da travaso, lasciando dentro un altro ½ litro di olio vecchio, la frittata è completata mettendo un olio nuovo incompatibile, ovviamente, di cui non si conosce l'incompatibilità.
Due olii certamente incompatibili (per esperienza personale sono il Selenia 5W40 ed il Castrol Magnatek 5W40 (due olii assolutamente intercambiabili tra loro)
Cambiando marca di olio consiglio sempre di effettuare lavaggio motore al fine di neutralizzare le componenti chimiche del vecchio olio ed impedirne la reazione chimica.
Che siano cambiate le lavorazioni di accoppiamento degli attuatori idraulici del modulo (cilindretti e pistoncini) mi lascia un po' scettico, così come mi lascia MOLTO scettico l'affermazione che il 0W30 C2sia migliore del 5W40 C3
Dove il simbolo "C" sta ad indicare una caratteristica superiore dell'olio in oggetto.
Lo 0W30 è stato introdotto per il semplice motivo che, semplicemente mettendo un olio più fluido, ci sono genericamente meno attriti da viscosità e di conseguenza minor consumo di combustibile,
hanno potuto così aumentare di 1 step di omologazione senza spendere un centesimo in tecnologia, anzi, dimezzando i tempi del tagliando perché lo 0W30 è meno protettivo nel motore.
Io ho una Multiair del 2011 con a carico257000 km con impianto GPL installato nel 2014 con 34.000 km all'attivo.
Faccio il cambio olio anche a 30.000 km se le condizioni descritte a LUM lo permettono e rarissimamente mi capita di rabboccare 1 volta (max ¼ di litro) tra un tagliando e l'altro.
Se fosse come ho letto precedentemente, sarebbe foxxuto da tempo immemore....