Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ciao ragazzi, secondo voi nel mio MJT 170cv è meglio mettere il selenia WR PE 5W-30 o il nuovo selenia WR FORWARD 0W-30 che usano sulle Giulietta diesel my14?

Qua le schede tecniche: Lubrificanti e oli motore Selenia Italia

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

Non vedo una logica sul perchè tu debba mettere il WR FORWARD 0W-30 se la tua Giuly non è una MY 2014

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao ragazzi, secondo voi nel mio MJT 170cv è meglio mettere il selenia WR PE 5W-30 o il nuovo selenia WR FORWARD 0W-30 che usano sulle Giulietta diesel my14?

Allora, così su due piedi si può dire che il Forward è meno viscoso a freddo e questo dovrebbe aiutare le partenze del motore in inverno cioè a basse temperature esterne; inoltre leggo che è specifico per Euro 6 e quindi dovrebbe produrre meno ceneri e nel contempo fare consumare meno.
Ha un indice di viscosità molto alto (170) e questo sta ad indicare che la sua viscosità è meno sensibile alle temperature variabili del motore, in poche parole è un olio di migliore qualità rispetto al PE che ha indice 156. Il punto di infiammabilità è anch'esso ottimo (>200 °C).
Il Forward è un C2 con specifica Fiat 9.55535-DS1 contro il WR che è sempre C2 ma con specifica Fiat 9.55535-S1: la prima mi è nuova e dovrebbe essere più restrittiva della seconda e quindi garanzia di migliore qualità.
Insomma, se non vivi sulle alpi vai di WR, se vuoi il meglio per il tuo motore prova il Forward ;)

Non vedo una logica sul perchè tu debba mettere il WR FORWARD 0W-30 se la tua Giuly non è una MY 2014
La logica è la passione per la propria Giulietta ;)

La logica è la passione per la propria Giulietta ;)

Condivido pienamente!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Se fai percorsi solitamente molto brevi, puoi anche utilizzare una gradazione 0W-30 ma non c'è tutta questa necessità, specie inestate.

Autogold

Se fai percorsi solitamente molto brevi, puoi anche utilizzare una gradazione 0W-30 ma non c'è tutta questa necessità, specie inestate.

Autogold

Ok grazie, chiedevo per sapere quale dei due fosse qualitativamente migliore dato che Alfa dalle my 2014 consiglia di mettere questo tipo di olio...qualcuno ha fatto il tagliando di recente? Sapete se per le my10 le officine usano ancora il WR o mettono questo nuovo? Per quanto riguarda il Multiair ho letto nell'altra discussione che le officine stanno mettendo il nuovo anche nelle my10

Ok grazie, chiedevo per sapere quale dei due fosse qualitativamente migliore dato che Alfa dalle my 2014 consiglia di mettere questo tipo di olio...qualcuno ha fatto il tagliando di recente? Sapete se per le my10 le officine usano ancora il WR o mettono questo nuovo? Per quanto riguarda il Multiair ho letto nell'altra discussione che le officine stanno mettendo il nuovo anche nelle my10
Confermo il nuovo 0W30 nelle my10, lo hanno messo a me in occasione del tagliando.

Per saperlo occorre sapere dati come punto di scorrimento e flashpoint ad esempio e se possibile sapere che tipo di qualità sintetica viene utilizzata, se HC o PAO (meglio)

Autogold

X