Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Ciao, devo cambiare l'olio alla mia Giulietta 20 Mjet-2 140cv, cosa ne pensate di questo olio?
[h=3]MOBIL 1 5W30 ESP FORMULA [/h]

- Informazione Pubblicitaria -
hai qualche olio da consigliare?
Certo, io dopo molte ricerche e approfondimenti ho scelto il Motul: vai sul sito ufficiale, datti un'occhiata ai vari tipi e se hai dubbi fammi sapere che li dipaniamo ;)

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Per Giulietta 1.6 JTDm olio 5W-30 come gradazione

Quale modello esatto di olio ? Per esempio:
- Royal Purple 5W-30 HPS
- Penrite Enviro+ 5W-30
- Liqui Moly Top tec

degli oli citati, il Royal Purple è quello più spinto dal punto di vista delle prestazioni (per esempio firepoint oltre i 240°C)

Sulla carta sembrrebbe inadatto all'uso in motori dotato di FAP-DPF. Sono questioni di cui abbiamo ampiamente parlato con il reparto tecnico del produttore americano.
La bassissima volatilità dell'olio e soprattutto del pacchetto additivi in esso contenuto, ne consente l'utilizzo anche su motori dotati di filtri antiparticolato.

Per quanto riguarda gli altri due oli indicati (Penrite e Liqui Moly) hanno esplicita compatibilità FAP-DPF

Abbiamo anche Mobil e Castrol, come oli più "comuni"

Specifiche del Liqui Moly:
ACEA C3
VW 504 00/507 00
MB 229.51
BMW Longlife-04
Porsche C30

LIQUI MOLY consiglia questo prodotto anche per le autovetture che devono rispettare
le seguenti specifiche:

MB 229.31
Audi e Gruppo VW 500 00/501 01/502 00/505 00/505 01/503 00/503 01/
506 00/506 01 (eccezione R5 e motori V10 TDI prima del
6/2006)
BMW Longlife-01/Longlife-01FE
Fiat 9.55535-S1
API SM/CF
ACEA A5/B5/C2, A3/B4
Peugeot, Citroen (PSA) B71 2290
------------------------------------------------
PENRITE 5W-30 Enviro+ (100% SINT)
SPECIFICHE-
- ACEA A1/A5-B1/B4/B5-C3

- MB 229.31 / 229.51
- VW 504.00 507.00 (comprende 505.01 e 506.01)
- Porsche C30
- BMW Longlife-04

www.autogold.it_public_52544617_Penrite_ENVIRO__5W_30.jpg

Autogold

Scusate se ritorno sull argomento dopo un anno, è solo per rinfrescarmi la memoria.

Tutti e 3 questi oli vanno bene per la mia giulietta 1.6 ? rispettano le specifiche della casa e sono migliori del selenia? sono tutti e 3 100% sintetici?

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Scusate se ritorno sull argomento dopo un anno, è solo per rinfrescarmi la memoria.

Tutti e 3 questi oli vanno bene per la mia giulietta 1.6 ? rispettano le specifiche della casa e sono migliori del selenia? sono tutti e 3 100% sintetici?
Le specifiche da seguire per il tuo motore sono la SAE 5W-30, la Acea C2 e la Fiat 9.55535-S1: da quello che ricordo solo il Liqui Moly le rispetta tutte. Ciò non toglie che tutti e tre gli olii elencati sono davvero ottimi, non ricordo però se tutti e tre sono 100% sintetici, ma dovrebbero esserlo date le caratteristiche.

Autogold mi aveva scritto che il liqui moly è c3

c3 rispetto al c2 avendo una viscosità maggiore protegge meglio il motore in modo particolare quando gli si chiedono prestazioni maggiori o sbaglio?

ma io che ho una guida più che altro tranquilla (una tirata ogni tanto ma niente di che) anche c2 va più che bene no?

perchè farò il tagliando a garanzia ormai scaduta e volevo qualcosa che sia meglio del selenia ma senza particolari pretese.
Che sia meglio in fase di accensione e che favorisca la buona durata del motore

Autogold mi aveva scritto che il liqui moly è c3

c3 rispetto al c2 avendo una viscosità maggiore protegge meglio il motore in modo particolare quando gli si chiedono prestazioni maggiori o sbaglio?

ma io che ho una guida più che altro tranquilla (una tirata ogni tanto ma niente di che) anche c2 va più che bene no?

perchè farò il tagliando a garanzia ormai scaduta e volevo qualcosa che sia meglio del selenia ma senza particolari pretese.
Che sia meglio in fase di accensione e che favorisca la buona durata del motore

Sbagli. Il C3 NON HA ASSOLUTAMENTE una viscosità maggiore del C2!
Inoltre per il tuo motore è richiesta ACEA C2, non vedo perché mettere un C3.
Il Selenia è un ottimo olio, se non hai grandi pretese rimani su quello.
Cmq ci sono il Mobil e il Motul che sono un gradino più su del Selenia e non costano una follia come gli olii che invece hai elencato tu.

Ma perchè nel libretto uso e manutenzione non trovo nessun riferimento sul discorso ACEA ?

In che senso mobil e motul sono meglio del selenia? tengono il moptore più "pulito" ?

Ma perchè nel libretto uso e manutenzione non trovo nessun riferimento sul discorso ACEA ?

In che senso mobil e motul sono meglio del selenia? tengono il moptore più "pulito" ?

Sul libretto c'è scritto, cerca meglio.
Motul e Mobil hanno caratteristiche fisiche e additivi migliori che proteggono meglio gli organi meccanici.

X