Olio per motori Twin Spark

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Scegliendo l'olio per i nostri twin spark sarebbe bene leggere le caratteristiche chimiche degli oli, in particolare la viscosità cinematica (cSt) a 100°, sbirciando sul sito della selenia, uno dei pochi che ancora ha ben visible le caratteristiche chimiche di ogni olio che commercia si vede che il 20k e il 20k for alfa romeo non sono del tutto simili, quest'ultimo infatti ha una viscosità a 100° superiore rispetto al normale 20k, quindi forse tra i due è più indicato per i nostri motori.
Mentre tra Castrol e Mobil i parametri sono simili forse tra i due sceglieriei il super S della Mobil in quanto ha una percentuale di sintesi maggiore rispetto al Magnatec.

ok.. così sembra che per i nostri twin spark comunque vada meglio la gradazione 10/40 che non 5/40, soprattutto per i meno recenti tipo il mio del 2002. secondo te tra mobil s super e selenia 20k per alfaromeo, valutando che il 20k per alfa romeo lo trovo solo in officina, mentre il mobil s lo trovo allo stesso prezzo(14-15 euro) al distributore dove faccio benzina, quale mi consigli tra i due? il castrol comunque lo trovo dal ricambista a 9-10 euro al litro.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Premetto che ti sconsiglio di acquistare l'olio dal tuo benzinaio, lo paghi molto molto caro, praticamente il benzinaio applica alla lettera quello che è il prezzo di listino e non mi sembra proprio il caso di pagare 15€/l un semisntetico.
Presso la GDO lo trovi tranquillamente a prezzi notevolmente inferiori, spesso infatti si trova in promozione presso gli ipermercati in confezione da 4l a 25€ o forse meno:p
Per quanto riguarda la scelta dell'olio, non ti sconsiglio a priori, (come magari fanno molti), i prodotti selenia, nello specifico il 20k for alfa romeo che reputo un bun olio,(specifiche alla mano), il cui unico problema è il prezzo veramente spropositato:smiley_029:, in alternativa valuterei anche l'Elf competition ST che a pari del 20K for alfa ha un'ottima viscosità cinematica a 100°, volendo comuque rimanere nei due oli di cui stavamo parlando tra castrol e Mobil sceglerei quest'ultimo per le ragioni indicate nel mio precedente post:)

Mi raccomando utilizzando un semisintetico sul tuo twin spark non fidarti a percorreci 20.000km, meglio anticipare a 15000 il cambio olio, il motore ringrazierà.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Premetto che ti sconsiglio di acquistare l'olio dal tuo benzinaio, lo paghi molto molto caro, praticamente il benzinaio applica alla lettera quello che è il prezzo di listino e non mi sembra proprio il caso di pagare 15€/l un semisntetico.
Presso la GDO lo trovi tranquillamente a prezzi notevolmente inferiori, spesso infatti si trova in promozione presso gli ipermercati in confezione da 4l a 25€ o forse meno:p
Per quanto riguarda la scelta dell'olio, non ti sconsiglio a priori, (come magari fanno molti), i prodotti selenia, nello specifico il 20k for alfa romeo che reputo un bun olio,(specifiche alla mano), il cui unico problema è il prezzo veramente spropositato:smiley_029:, in alternativa valuterei anche l'Elf competition ST che a pari del 20K for alfa ha un'ottima viscosità cinematica a 100°, volendo comuque rimanere nei due oli di cui stavamo parlando tra castrol e Mobil sceglerei quest'ultimo per le ragioni indicate nel mio precedente post:)

Mi raccomando utilizzando un semisintetico sul tuo twin spark non fidarti a percorreci 20.000km, meglio anticipare a 15000 il cambio olio, il motore ringrazierà.

Ti ringrazio.. oggi parlando con un meccanico dell'officina autorizzata alfa dove ho portato la 500 di mia moglie a cambiare le candele, e dove vado a fare controllare la mia, a proposito di olio mi ha detto che loro ultimamente mettono su tutte il selenia star o equivalenti sintetici, perchè comunque sono olii migliori...forse seguirò questo consiglio... comunque anche con olii sintetici anche con altre macchine non ho mai passato i 15000 km. ciao.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

io sui miei diesel ho sempre usato castrol e ultimamente il liquimoly
gradazione sempre quella consigliata dalla casa madre

ora sulla 146 ho preso qualcosa di economico per finire l'inverno
del quasar gt, tanto dovrà fare non più di 6/7000mila km
poi con la primavera vedremo di dargli un pò di qualità
oltre che alla quantità
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ragazzi, tra poco cambierò olio motore, e voglio provare il nuovo Sint Evolution 5W-40, assieme al trattamento completo Sintoflon. Che ve ne pare?:confused:
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Molto probabilmente il bardahl è l'olio migliore. Questo mi è stato confermato da un conoscente che ha lavorato per anni in una grossa officina alfa romeo. Allo stesso modo mi ha confermato che anche tutti gli altri oli di marca come selenia sono buoni, ma hanno minor durata, vanno cambiati più spesso. E purtroppo il bardahl non costa poco e soprattutto non si trova dappertutto come il selenia o il castrol che se vuoi li trovi anche in qualsiasi supermercato.
 
Tipo olio motore

Salve,
io ho una alfa 33 del 1991 1.3 V, e da 5 anni a a questa parte, (cioè da quando l'ho acquistata) ho sempre usato per il motore l'olio 15W40;

parlando con un mio amico meccanico, è venuta fuori la questione, e lui mi ha detto che l'olio ideale per un 1.3 a carburatori con impianto a gpl (fatto qualche mese fa) sarebbe il 10W40

chiedo a voi del forum un parere
grazie
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per JTDm2 & Quale per benzina?

il perchè non vogliamo più il selenia o oliacci da carrefour:


90348






90351







90343






nessun'altro olio inzaccara ed imbratta il motore come il selenia, non c'è ne per nessuno....

anche perchè è un olio minerale quindi...

non all'altezza di un Motul, di un Bardahl

e di un comune Shell...


per quanto mi riguarda, il gruppo malese petronas, il quale ha acquisito l'olio da frittura selenia può anche chiudere i battenti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Specifiche olio motore - Quale per JTDm2 & Quale per benzina?

mettiamo il caso che un motore ha della morchia e viene fatto il cambio olio con un olio tipo Motul o eguale. Che fine fa questa morchia? Resta per sempre li?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per JTDm2 & Quale per benzina?

gli additivi per il lavaggio del motore, da usare prima dell'immissione dell'olio nuovo, dovrebbero servire proprio per sciogliere e far defluire le morchie che verranno scaricate con l'olio esausto..
Proprio per questo però è indicato utilizzarli periodicamente, in modo da evitare grossi accumuli che poi staccandosi potrebbero creare più problemi che benefici.
In pratica, se fai un lavaggio ogni 50000km è un conto.. se lo fai ad un'auto vecchia, con 250000km e cambi olio fatti alla meno peggio, rischi di mettere in circolo bei pezzi di schifo e fare danni seri.

Il solo olio (Motul o simili) dubito abbia effettive capacità di rimuovere le morchie preesistenti (un olio con un additivo che scioglie gli accumuli di olio?!) al max evita l'accumulo e di farle ingrandire.. ;)