Secondo me euro 6 e euro 6 le lettere le mettono per fare vendere le auto tra un po’ metteranno il blocco alle euro 5 e poi quando uscirà euro 7 bloccheranno tt le euro 6 magari faranno distinzione tra quelle con ad blu e senza ma non ne sono sicuro poi se vogliono bloccano nei centri città Fanno circolare solo ibride o elettriche e così fregano tt e vendono quelle e tt a cambiare sono tt cose fatte a arte per far comprare auto nuova.
Pur premettendo che è difficile comprendere cosa accadrà da qui al 2025, non trascurerei il fatto che città come Milano hanno già annunciato pesanti limitazioni all'accesso all'area urbana (Area B) - che non coincide con il centro città propriamente detto, ma con una vasta cintura perimetrale - e, dunque, c'è poco da "stare allegri" se si acquista oggi un'auto che potrebbe incorrere in simili limitazioni. Il discorso, secondo me, non vale solo per il caso milanese ma per tutte quelle realtà che potrebbero ispirarvisi, soprattutto in questa "maledetta/benedetta" Pianura Padana: immagino che, per il principio di imitazione, sarebbero moltissime le cittadine a replicare l'esempio del capoluogo lombardo, anche per una qualche forma di provincialismo. La cosa mi sta preoccupando molto, tant'è che non ho ancora finalizzato l'acquisto di una meravigliosa Euro 6b Km0 diesel proprio per questo motivo. Per il lavoro che svolgo, oltre a viaggiare in autostrada, devo avere accesso al centro città e per un diesel Euro 6b potrebbe essere un grosso problema.
Aggiungo altresì che Alfa Romeo non ha l'omologazione Euro 6c diesel ma che è passata direttamente da Euro 6b (dotata di FAP) ad Euro 6d-Temp e Euro 6d (con AdBlue). Al momento, nel caso milanese, si sa che l'accesso all'area B sarebbe permesso anche dopo il 2025 (con deroga) a patto di aver acquistato l'auto Euro 6a, b, o c prima del 31/12/2018; dopo quella data, essendo state comunicate le previste limitazioni, non vi sarebbe alcuna deroga per i modelli non Euro 6d, e l'acquisto si configurerebbe, come minimo, incauto. A questo punto, se si ha esigenza di accedere al centro città o non si vuole rischiare alcuna limitazione, è meglio acquistare un'auto nuova o attendere che le B-Tech (Euro 6-d) comincino ad essere vendute come Km0.