Grazie Swordsman, pare proprio che io abbia messo il dito nella piaga e che più di un utente condivida i miei dubbi, almeno a giudicare dai messaggi che ricevo in privato. Posso fornire un aggiornamento a quanto scritto sino ad ora. Nei giorni scorsi, ho girato varie concessionarie di auto, non solo del gruppo FCA o che trattano FCA. In linea generale, i venditori si dicono fiduciosi che non vi saranno restrizioni sui diesel Euro 6B per il solo fatto che non saprebbero cosa farsene delle centinaia di auto con quell'omologazione che, attualmente, ingombrano i piazzali. In parole povere, i venditori a favore del Diesel Euro 6B mi hanno detto che, alla peggio, le case automobilistiche farebbero pressione su questo o quel governo. Premesso che tutte le opinioni sono rispettabilissime, mi pare poco rassicurante come giudizio, soprattutto se confrontato a quello fornito da altri loro colleghi che, al contrario, suggeriscono di non scendere sotto l'omologazione Euro 6D...soprattutto se si vive nella Pianura Padana ed in aree del nord Italia a forte antropizzazione. Secondo questi venditori, mentre è certo che il Diesel verrà rivalutato - anche per vendere le migliaia di veicoli che sono in stock - non è certo che, dal 2025 non scatteranno le previste limitazioni, anzi. Insomma, per farla breve, nessuno ci capisce alcunché e, dunque, bisogna rischiare. Ora, per quanto mi riguarda, non avrei dubbi se svolgessi un'attività che mi permettesse di "scaricare" l'auto e di cambiarla nel giro di breve tempo. Purtroppo, però, sono un dipendente diretto e se acquisto un'Alfa è per tenermela il più a lungo possibile, ben oltre i 6 anni. Va poi aggiunta un'ulteriore considerazione: ufficialmente Giulia verrà rinnovata nel 2022 (motorizzazioni ibride o chissà cosa) cioè tra tre anni; ecco che acquistare un'auto "vecchia" oggi potrebbe non essere molto opportuno in vista del rinnovamento del modello. Vero è che i piani di Alfa Romeo sono come Godot ma non si può mai dire. In breve, acquisterei la Giulia con motorizzazione "a rischio" solo se 1) fossi un libero professionista; 2) trovassi un'offerta davvero vantaggiosa ovvero poche migliaia di euro di differenza con la mia attuale vettura Euro 6C.