Oscillazione posteriore in curva

MagoSaGazzu

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
162
5
36
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm-2
La mia Giulietta ha uno strano comportamento in curva se prendo un dosso o una buca! Praticamente si muove lateramente da do una strana sensazione tipo scodata. È il normale comportamento del retrotreno??? Tnx


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Prova a controllare la pressione delle gomme posteriori. Se troppo alta la macchina tende ad essere più scivolosa nelle sconnessioni
 
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Anche la mia lo fa quando prendo le sconnessioni in curva. Il concessionario mi ha detto che potrebbero essere le gomme posteriori che si devono assestare ( ha solo 1.300 km) e comunque nel caso che il difetto persista a 2.000 km, cioè al primo controllo mi darebbero un'occhiata al retrotreno.:confused:
 
19000km e le gomme sono ok. Sembra il sistema di sospensioni che si muove lateralmente e non le gomme!


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Io oscillazioni mai sentite anche in curve affrontate non proprio piano...:rolleyes: l'unica cosa che ho notato è che in presenza di giunti o buchette in curva il posteriore tendeva a "saltare" ma roba minima e del tutto normale....ho provveduto a lasciare le gomme 2.6 all anteriore come da libretto e abbassare le posteriori a 2.4 o anche 2.3. infatti consiglio di non andare oltre sul posteriore a meno che non viaggiate carichi! io di solito sto da solo o con la mia ragazza che pesa 46 chili... quindi è come se fossi da solo hahahhaha e va alla grande così! Certo io ho una QV quindi assetto diverso da quello di MagoSaGazzu però ho risolto così:eclipsee_Victoria:
 
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Se avvertite piccoli spostamenti al posteriore su giunti, scalini di asfalto o irregolarità varie non perdete tempo ma andate da un gommista preparato e serio e fatevi fare la convergenza e campanatura e la macchina diventerà incollata al terreno in qualsiasi situazione e condizione. Lo dico per esperienza, un mio amico lamenteva questo problema sulla sua Giulietta, la provai aveva ragione, gli sostituirono gli ammortizzatori posteriori ma nulla di fatto, poi un bravo gommista professionalissimo gli regolò il retrotreno e la macchina da quel momento è perfetta......
 
Si, saltare lateralmente però, non su e giu!!

Io oscillazioni mai sentite anche in curve affrontate non proprio piano...:rolleyes: l'unica cosa che ho notato è che in presenza di giunti o buchette in curva il posteriore tendeva a "saltare" ma roba minima e del tutto normale....ho provveduto a lasciare le gomme 2.6 all anteriore come da libretto e abbassare le posteriori a 2.4 o anche 2.3. infatti consiglio di non andare oltre sul posteriore a meno che non viaggiate carichi! io di solito sto da solo o con la mia ragazza che pesa 46 chili... quindi è come se fossi da solo hahahhaha e va alla grande così! Certo io ho una QV quindi assetto diverso da quello di MagoSaGazzu però ho risolto così:eclipsee_Victoria:
 
Convergenza e campanatura?? Possibile che questo problema lo abbia da quando l'ho acquistata?? Posso capire su una macchina con molti km. Boh, proverò ad avvicinarmi dal gommista a chiedere se la può controllare. Tnx wurth
Se avvertite piccoli spostamenti al posteriore su giunti, scalini di asfalto o irregolarità varie non perdete tempo ma andate da un gommista preparato e serio e fatevi fare la convergenza e campanatura e la macchina diventerà incollata al terreno in qualsiasi situazione e condizione. Lo dico per esperienza, un mio amico lamenteva questo problema sulla sua Giulietta, la provai aveva ragione, gli sostituirono gli ammortizzatori posteriori ma nulla di fatto, poi un bravo gommista professionalissimo gli regolò il retrotreno e la macchina da quel momento è perfetta......
 
Ultima modifica:
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Lo fa pure la mia...dipende proprio dall schema delle sospensioni posteriori.Che dobbiamo fà...purtroppo voi ex 147-156,siete/SIAMO troppo legati al tipo di schema che avevamo su quelle auto...ciò nonostante,la macchina tiene sempre!
 
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