Parliamo di pressione ed erogazione ???

andyxrace

Alfista Intermedio
17 Febbraio 2017
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Regione
Liguria
Alfa
Motore
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Ciao a tutti, io ho avuto la (s)fortuna di avere due crosswagon nel giro di due mesi.

Con la prima ci ho percorso solo 1500 km poi...........
IMG_20170703_223741.jpg


Comunque sono riuscito a vedere che era un po fiacca sotto i 2000 giri, per poi spingere bene fino 4000 anche più , ( sinceramente non l'avevo ancora spinta alla morte) . Con consumi relativi a due pieni intorno a 6,8l/ 100km. La pressione turbo controllata attraverso obd2 era di 1,54bar

La seconda, cioè la Magica,
IMG_20170702_201417.jpg

Ho constatato che consuma un pelo meno 6,4l/100km però con un erogazione decisamente più lineare quasi come un aspirato . La pressione qui non arriva a 1,4 bar.

Il mio quesito è..... Una delle due crosswagon è stato rimappata?? E, se monto la centralina che mi sono tenuto dalla prima faccio dei danni ??

Grazie a tutti e......,
 
Secondo me se il motore è lo stesso non ci dovrebbero esserci problemi! Ma se conosci un meccanico è meglio che chiedi.
 
Ma quale sarà l originale , io mi trovo molto meglio con la seconda , quasi che sembra "a benzina "[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3] , l atra soffrivo un po l accentuato freno motore e l erogazione on/off.
 
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Secondo me era la prima rimappata. Si predilige sempre un'erogazione regolare nell'arco di tutti i giri del motore. Proprio come si comporta la seconda crosswagon. Io ti sconsiglio fortemente di montare l'altra centralina o di manometterla
 
Ciao andyxrace. Io ti posso dire come va la mia Crosswagon in modo da avere un paragone: è leggermente fiacca ai bassi regimi ma sotto i 1500 giri/' come tutti i jtd16v; questo significa un uso più frequente del cambio, tutto qui. Oltre tale regime l'auto è un portento e ha la III / IV marcia tuttofare con una progressione molto regolare e piacevole, praticamente sempre in coppia, sul misto. Quindi il comportamento si avvicina molto alla tua seconda Cross. Come suggerito da altri esimi "colleghi " di forum... perché andare a toccare un equilibrio? Tieni la prima centralina come back up e basta! Saluti! P.s. complimenti per la Magica.
 
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le centraline vanno fatte sulla macchina perché ogni motore ha le sue caratteristiche e non è detto che montando altra centralina vada come altra auto di solito quando si mappa ci si accorda come si vuole erogazione ecc comunque se non hai grosse esigenze o senti che quel buco iniziale ti dà propio problemi per la tua guida ti consiglio di lasciarla così per erogazione ovviamente se alzi pressione turbo auto va di più ma il turbo lag aumenta perché ci mette di più ad andare in pressione
 
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In qualsiasi caso, se tu vuoi montare la prima centralina a meno che non la scodifichi non la puoi montare su un'altra macchina.
 
Bene , senza ombra di dubbio la Magica ha una giuda decisamente più lineare e piacevole, non ho intenzione di cambiarla. La mia era solo una curiosità. Sulla prima mi trovavo proprio male , ti costringeva a una guida nervosa .
Grazie delle vostre osservazioni e consigli.
 
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