Passaggio da Uconnect 5" al Uconnect 6.5"

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum nel senso che ho scritto pochi post ma vi leggo spesso.
Vorrei portare il mio contributo alla discussione: io ho effettuato il cambio, sulla mia giulietta 2015, dal Uconnect 5" al 6.7 " live (ovvero quello col tasto apps) sebbene quando è uscito il mio modello era in dotazione come optional quello NON live (tasto more).
Il dispositivo me lo son procurato da un amico rottamatore che mi ha dato un'antenna esterna, non alfa, e funziona benissimo (posizionata dall'elettrauto dietro l'aletta parasole del passeggero....una cazzata..x lui..senza far danni).
Attività effettuate:
- smontaggio mascherina: questa è un operazione delicatissima effettuata da un carrozziere "infermiere" in quanto è stato molto delicato con gli attrezzi e la forza applicata; risultato: qualche gancetto si rompe lo stesso ma incollato con colla seria bicompotente. Il sistema è una merda facilità di rottura gancetti 85%;
- smontaggio dispositivo 5" (fatto da me): una cazzata ...4 viti e 2 cablaggi..occhio a capire bene come si smontano;
- montaggio dispositivo da 6.7": qui il discorso si fa un po complicato e spero di essere chiaro: il morsetto grande, quello nero con diversi spinotti, col 5" era posizionato bene mentre il 6.7" il maschio è stato girato di 180° quindi si deve girare il cavo di 180° per montarlo col risultato che il cavo è abbastanza corto ed è in tiro quando si monta. gli altri 2 cavi sono semplici: il bianco prende e si attacca, il blu (antenna gps) invece va sì applicato ma ruotato leggermente altrimenti tocca il morsetto nero di cui prima.
- quindi occhi al cavo del morsetto nero che è al limite della lunghezza.
- una volta fatti i collegamenti riavvitare le 4 viti e provare ad accendere.
Effetti riscontrati.
- il sistema si accende con l'auto, i comandi al volante funzionano tutti, il sistema è molto più carino con un sacco di funzionalità nuove, il nav funziona bene, e attualmente sono in attesa di capire bene tutte le funzioni sia col viva voce che nel passaggio da una funzione all'altra (ad es. usb e ricezione telefonata o nav con usb, ecc)
- nel menù che si apre col tasto APPS dove ci dovrebbero essere le funzioni performance e/o live/uconnect come cavolo si chiamano...nn ci sono..idem la radio DAB (ma poco m'interessa);
- da altre discussioni ho scoperto che il sistema 6.7" è allineato col n. di telaio dell'auto quindi questa da errore per questo motivo.Bisogna entrare con lo strumento e allineare i dati
Anomalie riscontrate:
- come tutti l'obd che lampeggia ma è soprattutto un aspetto strano che ho già segnalato al mio amico che lavora in concessionario alfa: quando ai semafori si attiva lo start/stop e sto ascoltando l'usb, la macchina si spegne e, quando schiaccio la frizione, il dispositivo o si spegne e riaccende dopo una frazione di secondo oppure continua a riprodurre ma passa in entrambi i casi alla radio...come se mancasse corrente.Ho fatto controllare, con strumento, al mio amico elettrauto la batteria (magari fosse bassa)...è ed è in buona salute. In pratica alla riaccensione va in default in modalità radio...sempre.

Domani ho appuntamento in concessionaria per allinearmi il proxy (ho stampato delle dritte su un'altra discussione nel forum) ed eliminare l'errore e cambiare il numero del telaio al dispositivo sperando che questo elimini pure il fatto dello spegnimento/riaccensione commutando su radio, e si attivino le funzioni u-connect e live.
Vi farò sapere se interessati
PS: spero che lo sbalzo di corrente nn sia dovuto ad un aggancio del cavo nero fatto nn correttamente perchè smontare la mascherina dopo che l'ho rimontata..mi preoccupa assai
see you soon
 
  • Like
Reactions: Gianfry88
Semplicemente non usare stare stop che rovina solo auto distruggendo materiali e degrada olio motore!!!! E la prima cosa da eliminare su un auto. la seconda sarebbe il kat/fap ma non è propio facile e legale!!!
 
e' un opzione.
Ma il mio motto è: DEVE FUNZIONARE...a tutto c'è un perchè
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum nel senso che ho scritto pochi post ma vi leggo spesso.
Vorrei portare il mio contributo alla discussione: io ho effettuato il cambio, sulla mia giulietta 2015, dal Uconnect 5" al 6.7 " live (ovvero quello col tasto apps) sebbene quando è uscito il mio modello era in dotazione come optional quello NON live (tasto more).
Il dispositivo me lo son procurato da un amico rottamatore che mi ha dato un'antenna esterna, non alfa, e funziona benissimo (posizionata dall'elettrauto dietro l'aletta parasole del passeggero....una cazzata..x lui..senza far danni).
Attività effettuate:
- smontaggio mascherina: questa è un operazione delicatissima effettuata da un carrozziere "infermiere" in quanto è stato molto delicato con gli attrezzi e la forza applicata; risultato: qualche gancetto si rompe lo stesso ma incollato con colla seria bicompotente. Il sistema è una merda facilità di rottura gancetti 85%;
- smontaggio dispositivo 5" (fatto da me): una cazzata ...4 viti e 2 cablaggi..occhio a capire bene come si smontano;
- montaggio dispositivo da 6.7": qui il discorso si fa un po complicato e spero di essere chiaro: il morsetto grande, quello nero con diversi spinotti, col 5" era posizionato bene mentre il 6.7" il maschio è stato girato di 180° quindi si deve girare il cavo di 180° per montarlo col risultato che il cavo è abbastanza corto ed è in tiro quando si monta. gli altri 2 cavi sono semplici: il bianco prende e si attacca, il blu (antenna gps) invece va sì applicato ma ruotato leggermente altrimenti tocca il morsetto nero di cui prima.
- quindi occhi al cavo del morsetto nero che è al limite della lunghezza.
- una volta fatti i collegamenti riavvitare le 4 viti e provare ad accendere.
Effetti riscontrati.
- il sistema si accende con l'auto, i comandi al volante funzionano tutti, il sistema è molto più carino con un sacco di funzionalità nuove, il nav funziona bene, e attualmente sono in attesa di capire bene tutte le funzioni sia col viva voce che nel passaggio da una funzione all'altra (ad es. usb e ricezione telefonata o nav con usb, ecc)
- nel menù che si apre col tasto APPS dove ci dovrebbero essere le funzioni performance e/o live/uconnect come cavolo si chiamano...nn ci sono..idem la radio DAB (ma poco m'interessa);
- da altre discussioni ho scoperto che il sistema 6.7" è allineato col n. di telaio dell'auto quindi questa da errore per questo motivo.Bisogna entrare con lo strumento e allineare i dati
Anomalie riscontrate:
- come tutti l'obd che lampeggia ma è soprattutto un aspetto strano che ho già segnalato al mio amico che lavora in concessionario alfa: quando ai semafori si attiva lo start/stop e sto ascoltando l'usb, la macchina si spegne e, quando schiaccio la frizione, il dispositivo o si spegne e riaccende dopo una frazione di secondo oppure continua a riprodurre ma passa in entrambi i casi alla radio...come se mancasse corrente.Ho fatto controllare, con strumento, al mio amico elettrauto la batteria (magari fosse bassa)...è ed è in buona salute. In pratica alla riaccensione va in default in modalità radio...sempre.

Domani ho appuntamento in concessionaria per allinearmi il proxy (ho stampato delle dritte su un'altra discussione nel forum) ed eliminare l'errore e cambiare il numero del telaio al dispositivo sperando che questo elimini pure il fatto dello spegnimento/riaccensione commutando su radio, e si attivino le funzioni u-connect e live.
Vi farò sapere se interessati
PS: spero che lo sbalzo di corrente nn sia dovuto ad un aggancio del cavo nero fatto nn correttamente perchè smontare la mascherina dopo che l'ho rimontata..mi preoccupa assai
see you soon
Niente di nuovo, se non il fatto che i gancetti di cui parli tu, non si spezzano, Evidentemente il chirurgo non era così specializzato, io e molti altri utenti del forum lo abbiamo fatto da soli senza alcun tipo di danno. Comunque grazie del contributo e facci sapere com'è questo 6,7", perché noi tutti abbiamo il 6,5" [emoji6]
 
Io sapevo che era 6.7" ma da 6.5" nn cambia molto comunque. Io nn parlo delle mollette ma dei perni in plastica della mascherina. A meno che sei tu sei primario del sant'Orsola e avrai le.mani più delicate di chi effettua di professione questi lavori e che se rompe...deve pagare di tasca.
Mah....
 
Io sapevo che era 6.7" ma da 6.5" nn cambia molto comunque. Io nn parlo delle mollette ma dei perni in plastica della mascherina. A meno che sei tu sei primario del sant'Orsola e avrai le.mani più delicate di chi effettua di professione questi lavori e che se rompe...deve pagare di tasca.
Mah....
Essendo Primario, ho capito bene di cosa parli.
A tal proposito puoi effettuare un sondaggio e vedere quanti hanno rotto qualcosa, vedrai quanti Primari siamo, bastava seguire qualche piccolo accorgimento, ampiamente discusso. Cmq non sono qua a fare polemiche, era solo per dirti che spesso chi fa da se fa x 3 e meglio. Ciao
 
  • Like
Reactions: mru55 e DOZ
Ciao a tutti, ho letto questa ed altre discussioni riguardanti il passaggio da Uconnect 5 a 6,5. Alcune cose non mi sono ancora chiare, per cui spiego prima la mia situazione. Ho una Giulietta di giugno 2018 con Uconnect 5, DAB e servizi Live. Vorrei passare al 6,5 più che altro per un discorso estetico (le 2din aftermarket non mi gustano), però vorrei anche mantenere i servizi Live già compresi nel mio 5''.

Se ho ben capito questa dovrebbe essere la procedura corretta:
-montare il 6,5 con relativa antenna gps (originale o aftermarket)
-andare in alfa e sostituire il VIN del 6,5 con quello del mio 5 in quanto collegato alla matricola dell' auto
-allineamento proxy

Questo supponendo che il vecchio proprietario del 6,5 non abbia mai associato i servizi Live o li abbia disconnessi. Giusto?

Altri dubbi che non sono riuscito a chiarirmi leggendo le discussioni:
-leggevo che l' attivazione di DAB e Live e l' allineamento proxy devono essere fatti in un certo ordine, pena la perdita del DAB e dei servizi Live. Ora, io non ho nessuna competenza con i software tipo OBD, per cui queste (compresa la riscrittura del VIN) sono tutte operazioni che in Alfa potrebbero farmi tranquillamente o c'è per forza bisogna di farle "a umma umma"? A questo proposito leggevo di gente che ha dovuto penare non poco, ma perchè aveva auto ex aziendali o d' importazione o my14 per cui non erano previsti i servizi Live.
-qualora dovesse essere problematico passare alla versione Live del 6,5 (tasto Apps) e decidessi per la versione NON Live (tasto More), a livello molto terra terra cosa perderei oltre ai servizi Live? Avrei lo stesso la visualizzazione del Trip sulla radio o ce l'avrei solo sul contachilometri? L' unica cosa a cui non voglio assolutamente rinunciare è il DAB.
 
  • Like
Reactions: Mars85
Ciao anche io ho un problema circa 8 mesi fa avendo uconnect 5 live ho sostituito con il 6,5 live ma prima avevo i servizi live e adesso nn li tengo più mettendo il 6,5 e mi esce il vin tt 000000000000 come posso fare? Dove devo andare? Grazie a chi risp Giulietta 2018
 
  • Like
Reactions: Mars85
Buongiorno, anche io vorrei passare da uconnect 5 a 6,5.... ma si abilita anche l’alfa performance?
 
  • Like
Reactions: Gianfry88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, anche io vorrei passare da uconnect 5 a 6,5...

Lo vorrei comprare nuovo.. Qualcuno è mai andato in Alfa a chiedere il prezzo?

Buongiorno, anche io vorrei passare da uconnect 5 a 6,5.