Mirko Mannai
Nuovo Alfista
- 3 Aprile 2017
- 25
- 5
- 4
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 jtdm2 exclusive
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum nel senso che ho scritto pochi post ma vi leggo spesso.
Vorrei portare il mio contributo alla discussione: io ho effettuato il cambio, sulla mia giulietta 2015, dal Uconnect 5" al 6.7 " live (ovvero quello col tasto apps) sebbene quando è uscito il mio modello era in dotazione come optional quello NON live (tasto more).
Il dispositivo me lo son procurato da un amico rottamatore che mi ha dato un'antenna esterna, non alfa, e funziona benissimo (posizionata dall'elettrauto dietro l'aletta parasole del passeggero....una cazzata..x lui..senza far danni).
Attività effettuate:
- smontaggio mascherina: questa è un operazione delicatissima effettuata da un carrozziere "infermiere" in quanto è stato molto delicato con gli attrezzi e la forza applicata; risultato: qualche gancetto si rompe lo stesso ma incollato con colla seria bicompotente. Il sistema è una merda facilità di rottura gancetti 85%;
- smontaggio dispositivo 5" (fatto da me): una cazzata ...4 viti e 2 cablaggi..occhio a capire bene come si smontano;
- montaggio dispositivo da 6.7": qui il discorso si fa un po complicato e spero di essere chiaro: il morsetto grande, quello nero con diversi spinotti, col 5" era posizionato bene mentre il 6.7" il maschio è stato girato di 180° quindi si deve girare il cavo di 180° per montarlo col risultato che il cavo è abbastanza corto ed è in tiro quando si monta. gli altri 2 cavi sono semplici: il bianco prende e si attacca, il blu (antenna gps) invece va sì applicato ma ruotato leggermente altrimenti tocca il morsetto nero di cui prima.
- quindi occhi al cavo del morsetto nero che è al limite della lunghezza.
- una volta fatti i collegamenti riavvitare le 4 viti e provare ad accendere.
Effetti riscontrati.
- il sistema si accende con l'auto, i comandi al volante funzionano tutti, il sistema è molto più carino con un sacco di funzionalità nuove, il nav funziona bene, e attualmente sono in attesa di capire bene tutte le funzioni sia col viva voce che nel passaggio da una funzione all'altra (ad es. usb e ricezione telefonata o nav con usb, ecc)
- nel menù che si apre col tasto APPS dove ci dovrebbero essere le funzioni performance e/o live/uconnect come cavolo si chiamano...nn ci sono..idem la radio DAB (ma poco m'interessa);
- da altre discussioni ho scoperto che il sistema 6.7" è allineato col n. di telaio dell'auto quindi questa da errore per questo motivo.Bisogna entrare con lo strumento e allineare i dati
Anomalie riscontrate:
- come tutti l'obd che lampeggia ma è soprattutto un aspetto strano che ho già segnalato al mio amico che lavora in concessionario alfa: quando ai semafori si attiva lo start/stop e sto ascoltando l'usb, la macchina si spegne e, quando schiaccio la frizione, il dispositivo o si spegne e riaccende dopo una frazione di secondo oppure continua a riprodurre ma passa in entrambi i casi alla radio...come se mancasse corrente.Ho fatto controllare, con strumento, al mio amico elettrauto la batteria (magari fosse bassa)...è ed è in buona salute. In pratica alla riaccensione va in default in modalità radio...sempre.
Domani ho appuntamento in concessionaria per allinearmi il proxy (ho stampato delle dritte su un'altra discussione nel forum) ed eliminare l'errore e cambiare il numero del telaio al dispositivo sperando che questo elimini pure il fatto dello spegnimento/riaccensione commutando su radio, e si attivino le funzioni u-connect e live.
Vi farò sapere se interessati
PS: spero che lo sbalzo di corrente nn sia dovuto ad un aggancio del cavo nero fatto nn correttamente perchè smontare la mascherina dopo che l'ho rimontata..mi preoccupa assai
see you soon
Vorrei portare il mio contributo alla discussione: io ho effettuato il cambio, sulla mia giulietta 2015, dal Uconnect 5" al 6.7 " live (ovvero quello col tasto apps) sebbene quando è uscito il mio modello era in dotazione come optional quello NON live (tasto more).
Il dispositivo me lo son procurato da un amico rottamatore che mi ha dato un'antenna esterna, non alfa, e funziona benissimo (posizionata dall'elettrauto dietro l'aletta parasole del passeggero....una cazzata..x lui..senza far danni).
Attività effettuate:
- smontaggio mascherina: questa è un operazione delicatissima effettuata da un carrozziere "infermiere" in quanto è stato molto delicato con gli attrezzi e la forza applicata; risultato: qualche gancetto si rompe lo stesso ma incollato con colla seria bicompotente. Il sistema è una merda facilità di rottura gancetti 85%;
- smontaggio dispositivo 5" (fatto da me): una cazzata ...4 viti e 2 cablaggi..occhio a capire bene come si smontano;
- montaggio dispositivo da 6.7": qui il discorso si fa un po complicato e spero di essere chiaro: il morsetto grande, quello nero con diversi spinotti, col 5" era posizionato bene mentre il 6.7" il maschio è stato girato di 180° quindi si deve girare il cavo di 180° per montarlo col risultato che il cavo è abbastanza corto ed è in tiro quando si monta. gli altri 2 cavi sono semplici: il bianco prende e si attacca, il blu (antenna gps) invece va sì applicato ma ruotato leggermente altrimenti tocca il morsetto nero di cui prima.
- quindi occhi al cavo del morsetto nero che è al limite della lunghezza.
- una volta fatti i collegamenti riavvitare le 4 viti e provare ad accendere.
Effetti riscontrati.
- il sistema si accende con l'auto, i comandi al volante funzionano tutti, il sistema è molto più carino con un sacco di funzionalità nuove, il nav funziona bene, e attualmente sono in attesa di capire bene tutte le funzioni sia col viva voce che nel passaggio da una funzione all'altra (ad es. usb e ricezione telefonata o nav con usb, ecc)
- nel menù che si apre col tasto APPS dove ci dovrebbero essere le funzioni performance e/o live/uconnect come cavolo si chiamano...nn ci sono..idem la radio DAB (ma poco m'interessa);
- da altre discussioni ho scoperto che il sistema 6.7" è allineato col n. di telaio dell'auto quindi questa da errore per questo motivo.Bisogna entrare con lo strumento e allineare i dati
Anomalie riscontrate:
- come tutti l'obd che lampeggia ma è soprattutto un aspetto strano che ho già segnalato al mio amico che lavora in concessionario alfa: quando ai semafori si attiva lo start/stop e sto ascoltando l'usb, la macchina si spegne e, quando schiaccio la frizione, il dispositivo o si spegne e riaccende dopo una frazione di secondo oppure continua a riprodurre ma passa in entrambi i casi alla radio...come se mancasse corrente.Ho fatto controllare, con strumento, al mio amico elettrauto la batteria (magari fosse bassa)...è ed è in buona salute. In pratica alla riaccensione va in default in modalità radio...sempre.
Domani ho appuntamento in concessionaria per allinearmi il proxy (ho stampato delle dritte su un'altra discussione nel forum) ed eliminare l'errore e cambiare il numero del telaio al dispositivo sperando che questo elimini pure il fatto dello spegnimento/riaccensione commutando su radio, e si attivino le funzioni u-connect e live.
Vi farò sapere se interessati
PS: spero che lo sbalzo di corrente nn sia dovuto ad un aggancio del cavo nero fatto nn correttamente perchè smontare la mascherina dopo che l'ho rimontata..mi preoccupa assai
see you soon