Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Ecco, oggi ho ordinato la pompa dal mio ricambista di fiducia, ho preso la Valeo con il corpo in ABS (plastica) speriamo di risolvere.
Dato che farò il lavoro da solo, qualcuno a qualche dritta da darmi? Per completezza integro della documentazione:
[h=1]GENERALITA'[/h]Il sistema di disinnesto della frizione è a comando idraulico coassiale denominato "sistema CSC'. Questo tipo di comando, che integra l'attuatore idraulico al cuscinetto reggispinta, permette di mantenere invariate le prestazioni del sistema durante la vita operativa della frizione e contribuisce alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni trasmesse dal pedale.
[h=1]CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE[/h]Il sistema CSC è definito coassiale perché il dispositivo attuatore del disinnesto è costituito da un cilindro anulare in alluminio montato, all'interno della campana frizione, interposto tra il cambio ed i meccanismi della frizione, in posizione coassiale rispetto all'albero primario.
Il vantaggio del sistema "CSC', rispetto al sistema tradizionale, sta nell'assenza di accoppiamenti cinematici e strisciamenti ottenendo una maggiore affidabilità, funzionalità e facilità di manutenzione. Il sistema evidenzia le seguenti particolarità:
  • costante regolazione dell'altezza del pedale frizione;
  • sforzo applicato al pedale costante nel tempo;
  • eliminazione di eventuali difficoltà di ritorno del pedale frizione;
  • riduzione della rumorosità e delle vibrazioni trasmesse dal pedale mediante l'azione di uno smorzatore di pulsazioni interposto nella tubazione dell'olio di comando del cilindro.
Il collegamento della tubazione all'attuatore è attuato tramite un raccordo rapido con spurgo integrato.
L'assenza di manovellismo di rinvio del sistema tradizionale, l'adozione di una pompa frizione con il corpo ed il pistone in materiale plastico e l'impiego di materiali plastici anche per la costruzione della pedaliera ha inoltre permesso una notevole riduzione della rumorosità e di peso complessivo del sistema.
[h=1]FUNZIONAMENTO[/h][h=1]Cilindro attuatore idraulico "CSC"[/h]VISTA DI ASSIEME
attuatore.JPG

1 - Tubazione entrata olio
2 - Camera di espansione
3 - Stantuffo
4 - Cuscinetto di spinta
5 - Flangia filettata di chiusura
6 - Anello O - Ring
7 - Pattini antiusura
8 - Soffietto in gomma
9 - Molla
10 - Tubo guida
Il disinnesto della frizione avviene mediate l'azione della pompa frizione che invia olio in pressione, attraverso la tubazione (1) nella camera di espansione (2). La pressione dell'olio provoca lo spostamento dello stantuffo (3) che scorre sul tubo guida (10) mediante pattini antiusura (7) in materiale plastico. Lo stantuffo è solidale con il cuscinetto di spinta (4) il quale preme sulle molle dello spingidisco ottenendo il distacco della frizione. Al cessare della pressione dell'olio l'attuatore torna in posizione di riposo tramite la spinta delle molle spingidisco.
La tenuta di eventuali perdite di olio cambio che potrebbero riversarsi all'interno della campana frizione è garantita da un anello paraolio e da un O-Ring (6).
Come protezione contro l'ingresso di agenti esterni è stato previsto un soffietto in gomma (8) tenuto in posizione da una molla (9).
[h=1]POMPA DISINNESTO FRIZIONE[/h]VISTA POMPA FRIZIONE
pompa.JPG

1 - Corpo
2 - Cilindro in acciaio
3 - Pistone
4 - Guarnizione di tenuta
5 - Forcella arresto pistone
6 - Soffietto di protezione
7 - Stelo di azionamento
8 - Entrata olio
9 - Mandata olio all'attuatore CSC
La pompa di comando disinnesto frizione è stata progettata con il corpo ed il pistone in plastica, per riduzione peso, sul pistone è ancorato (interfaccia a T) lo stelo di azionamento. All'interno del corpo nella zona di scorrimento delle guarnizioni del pistone è presente un cilindro in acciaio per evitare l'usura e le deformazioni dovute alla pressione.
La fuoriuscita del pistone è impedita da una forcella a V di arresto, mentre un soffietto di protezione evita l'accumulo di sporcizia all'interno del cilindro.
I fine corsa, superiore ed inferiore, del pistone nel corpo pompa determinano anche le posizioni estreme, alta e bassa, del pedale.
 
Re: Frizione dura con "scalino"

salve, anche io ho lo stesso problema.la prima volta la mia 147 aveva 16000 km e me l'hanno cambiata in garanzia perchè si è rotto lo spingidisco.praticamente si sentiva uno scalino a metà pedale e dal motore si sentiva proprio un tak tak..
dopo altri 2mila km io ho fatto rimappare la centralina a 150 cv e lo stesso preparatore mi ha detto che la 147 sopratutto la restyling a problemi con lo spingidisco..ora la macchina ha 48mila km e da circa 8mila km fa la frizione quando fa caldo (cioè primavera, estate) diventa durissima e faticano a entrare la prima, la terza in aumento e la quarta in scalata..il pedale ovviamente si sente pesante e con scalini leggeri..io ora ho pensato di risolvere una volta per tutte mettendo su un kit frizione e spingidisco rinforzati. secondo voi così risolvo il problema una volta per tutte?
.dimenticavo quando faccio partenza decise saltella e sono sicuro che è la frizione che non attacca bene per via che sono senza amianto i dischi e che hanno anche poco rame queste originali.
 
Re: Frizione dura con "scalino"

devi cambiare la frizione. a questo punto ti consiglio una frizione rinforzata e la sostituzione anche del volano.
ciao
 
Re: Frizione dura con "scalino"

come mai mi consigli anche il volano? sai anche il prezzo più o meno di tutti e 2? xkè l'officina torelli non mi ha ancora risposto.grazie
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Ciao ragazzi, io ho una 157 jtd TI del 2004, acquistata nuova e mappata circa 3 anni fa. Bè, devo dire che dall'alto dei miei 121000km la frizione non l'ho mai sostituita, si certo, ogni tanto diventa dura e si sente il famigerato scalino, ma devo dire che è una cosa sopportabile. Forse sono stato fortunato!!!
Sicuramente tra un po' dovro' sostituire la frizione (spero il piu' luontano possibile) ma scegliero' di sicuro la Valeo. Montare altre marche mi sembra un azzardo.
Devo dire che in 7 anni di onorato servizio non posso assolutamente parlare male del mio gioiellino che mi assiste tutti i giorni nel lavoro e negli spostamenti piu' svariati, non lasciandomi mai a piedi (a parte una volta x colpa della batteria morta).
Alla faccia di chi parla male delle italiane!!!!
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Salve ragazzi.
E' un po che non scrivo e non leggo il forum.........ricominciamo da ora!!!! :)
La mia 147 aveva lo stesso problema, quando l'ho comprata, usata con 12.000 km, all'inizio sentivo lo scalino a metà corsa, poi il problema è sparito.
Ora a 177.000 km e con 5 anni di vita, il problema si è ripresentato, premetto di non aver mai cambiato la frizione. La cosa strana che mi lasci un po perplesso è che lo scalino non c'è sempre, avvolte si sente per giorni, altre scompare. Penso che se fosse rotto qualche cosa dovrebbe farlo sempre e di continuo.
Secondo voi?
Un saluto a tutti!!!!
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Salve ragazzi.
E' un po che non scrivo e non leggo il forum.........ricominciamo da ora!!!! :)
La mia 147 aveva lo stesso problema, quando l'ho comprata, usata con 12.000 km, all'inizio sentivo lo scalino a metà corsa, poi il problema è sparito.
Ora a 177.000 km e con 5 anni di vita, il problema si è ripresentato, premetto di non aver mai cambiato la frizione. La cosa strana che mi lasci un po perplesso è che lo scalino non c'è sempre, avvolte si sente per giorni, altre scompare. Penso che se fosse rotto qualche cosa dovrebbe farlo sempre e di continuo.
Secondo voi?
Un saluto a tutti!!!!
Avendo avuto anche io la 147, posso dire che e' una cosa "normalissima" a me capitava che dopo le tirate, la frizione diventasse moribidissima, mentre solitamente c'era lo scalino, mai capita la frizione della nasona o_O
 
Re: Frizione dura con "scalino"

ragazzi quella che è stata la mia esperienza non è solo lo scalino sul pedale e la frizione dura ma bensì oltre a questo quando si sentiva lo scalino sul pedale si sentiva un forte tac dalla campana del cambio e le marce dopo un po facevano fatica a entrare.
problema rilevato in alfa in garanzia era lo spingidisco.dopo 30 mila km garanzia scaduta e ritornato.ora tutto a spese mie xò spero di risolvere ho ordinato il kit di torelli di già che la mia nasona è mappata. dovrei montarlo se tutto va bene la seconda settimana di gennaio. vi farò sapere come va. spendo i soldi una volta e spero bene non mi piace dover sventrare la macchina ogni 20 mila km..aggiungo più fa caldo e più la frizione mi diventa dura a mio parere inguidabile.magari avrò avuto sfortuna
 
re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Ciao a tutti, a distanza di 8 mesi si è ripresentato lo stesso problema al pedale della frizione. Premesso che mi sta passando la voglia di sistemare tutte ste cose che mi si presentano e ripresentano, vorrei comunque capirne la causa. Pompa frizione cambiata appunto 8 mesi fa e ben 2 spurghi effettuati nell'arco di un mese dal suo montaggio. Questa volta però faticano ad antrare le marce, non sempre ma succede.
Appena si presenta l'occasione farò ancora uno spurgo e controllerò il cilindretto, nonchè il serbatoio del liquido freni!
Può essere ancora la pompa? Cioè che si sia rotta, come quella che avevo prima, a causa di qualcos'altro? E se dovessi cambiarla ancora a distanza di mesi mi ritroverei con lo stesso prioblema!
Buona giornata!
 
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re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

è la pompetta sotto il pedale della frizione! costo 70 euro tra montaggio e fornitura!attenti a non divertivi troppo a pompare perchè presto finirà l'olio e la frizione non funzionerà più!