Pensierino di cambiare auto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma fai conto che in 5 anni la mia alfa ha 42 mila km... Il problema è il costo della benza... Ora col gpl faccio 250 max 300 km con 26€...
Ciaoo
 
Fai 8000 km l'anno e spicci..non sono molti, ma sono d'accordo che la super costa troppo. Inoltre con l'aumento del Gpl ormai i costi/consumi sono uguali al diesel. Per esempio tu con 26€ fai 300km: io con 80€ faccio 1000 km. Per farne 1000 pure te devi fare 3 pieni di gpl (26x3=78) e stai a 900km di autonomia..ad arrivare a 1000 ecco che pure te fai presto a stare a 80.
Io ho una giuly 2.0 jtdm 140cv.
Fatti il diesel

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ma fai conto che in 5 anni la mia alfa ha 42 mila km... Il problema è il costo della benza... Ora col gpl faccio 250 max 300 km con 26€...
Ciaoo

Con il doppio del tuo chilometraggio ho preso una benzina . Comunque l unica incognita del diesel con pochi chilometri è!la rigenerazione del filtro anti particolato . Quella 159 e' spettacolosa quanto vogliono? Ciao Ciao .
 
Si ma senza stra fare e con aria condizionata spenta....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Cosa intendi con rigenerazione e quanto costa??
 
8 mila km annui ovvero 45 mila in 5 anni sono percorrenze da benzina... Assolutamente....
 
la rigenerazione è l'autopulizia del DPF (filtro antiparticolato) che avviene solo in determinate condizioni di velocità e temperatura
chi fa parecchio percorso urbano non raggiunge qst requisiti e la rigenerazione non avviene o se parte viene probabile venga interrotta
dopo 3-4 rigenerazioni "perse" il filtro si intasa e deve per forza essere rigenerato forzosamente in officina (pagando ovviamente)
purtroppo qst è una grana della 159 diesel
 
Grazie ziopalm!!!
Michael sono pochi km lo só infatti sono combattuto ma con la benza che viaggia su 1.70€ la mia tasca piange...
 
Ormai il gasolio non viagga basso eh! Non c'e piu convenienza come anni fa se non fai tanta strada.
 
media del gasolio 1,73 ALCUNI (1,67) 1,685 ecc...eccc... ma in autostrada a meno di 1,72 col cavolo

benzina: 1,77 (shell la normale VERDE RON 95 anche 1,819)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io credo che il fatto di dire "il diesel solo se cammini tanto" è relativamente vero..o meglio fino ad un certo punto: ovviamente su mezzi da trazione a grossa cilindrata il diesel è obbligatorio se non vuoi morire, ma sul piano personale automobilistico a meno che uno non faccia un lavoro che lo porta a fare 100.000 km l'anno, credo sia una scelta puramente personale, magari data da necessità legate a consumi/prezzi/mantenimento.
Trovo più corretto pensare di farsi un benzina che un diesel mettendo come priorità i costi di gestione (manutenzione,bolli,assicurazione) che magari la percorrenza.
Io ad esempio, come detto, faccio 1.000/1.500 km mensili che non è certo un stima da diesel, ma mi ci trovo benissimo e limiti i consumi.
Ovviamente prima mi sono fatto i calcoli sul mantenimento della macchina tra manutenzione e costi prima di affrontare la spesa e, sopratutto, ho comprato un'auto usata annullando così la faccenda del costo maggiore da autosalone di un motore diesel.
E ti dirò che la Giulietta che ho ha ormai 60.000 km e solo io (il precedente proprietario dubito che l'abbia fatto) ho avuto l'accortezza di fare certi interventi come sostituire filtri abitacolo e aria, ed altre cose.
Ti devo dire che la macchina è una bomba, solida, e nonostante faccia al 90% un percorso urbano/extra urbano non ho mai avuto problemi di DPF (che al massimo lo levi e ti togli il pensiero) come tanti qui.
Sarà legato magari anche al fatto che, di quel 90% la quasi totalità è extra-urbano, però non mi lamento, a parte i difettucoli congeniti della Giulietta (cosi come altre macchine hanno altri difetti).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.