io credo che il fatto di dire "il diesel solo se cammini tanto" è relativamente vero..o meglio fino ad un certo punto: ovviamente su mezzi da trazione a grossa cilindrata il diesel è obbligatorio se non vuoi morire, ma sul piano personale automobilistico a meno che uno non faccia un lavoro che lo porta a fare 100.000 km l'anno, credo sia una scelta puramente personale, magari data da necessità legate a consumi/prezzi/mantenimento.
Trovo più corretto pensare di farsi un benzina che un diesel mettendo come priorità i costi di gestione (manutenzione,bolli,assicurazione) che magari la percorrenza.
Io ad esempio, come detto, faccio 1.000/1.500 km mensili che non è certo un stima da diesel, ma mi ci trovo benissimo e limiti i consumi.
Ovviamente prima mi sono fatto i calcoli sul mantenimento della macchina tra manutenzione e costi prima di affrontare la spesa e, sopratutto, ho comprato un'auto usata annullando così la faccenda del costo maggiore da autosalone di un motore diesel.
E ti dirò che la Giulietta che ho ha ormai 60.000 km e solo io (il precedente proprietario dubito che l'abbia fatto) ho avuto l'accortezza di fare certi interventi come sostituire filtri abitacolo e aria, ed altre cose.
Ti devo dire che la macchina è una bomba, solida, e nonostante faccia al 90% un percorso urbano/extra urbano non ho mai avuto problemi di DPF (che al massimo lo levi e ti togli il pensiero) come tanti qui.
Sarà legato magari anche al fatto che, di quel 90% la quasi totalità è extra-urbano, però non mi lamento, a parte i difettucoli congeniti della Giulietta (cosi come altre macchine hanno altri difetti).