Perdita dal cambio e forse altre perdite di olio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Frizz77

Alfista principiante
20 Ottobre 2011
232
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
Ciao ragazzi,

Premetto che all'ultimo cambio olio mi ero accorto che la coppa era tutta impiastricciata di nero e sporco, ma in quel momento non avevo ancora realizzato lórigine del problema.... poi di fatto non faceva la goccia, e non ho mai notato un cambio repentino di livello olio motore quindi sono ho continuato semplicemente a mentenere controllata la situazione...

Oggi pero´le cose sono precipitate.... non dal punto di vista dei sintomi, nel senso che continua a non cambiare il livello di olio motore e sembra che tutto vada bene, pero´lo sporco e´aumentato a dismisura e mi sono accorto di aver ROTTO la boccola del cambio, quella che credo riveva il comando della leva del cambio... situata praticamente sotto alla vaschetta liquido freni.

In quella zona e´tutto sporco, come vedete in questa foto, e si vede la cuffia rotta:

20130811_193949.jpg

Pero' lo sporco che vedevo prima sulla coppa e che adesso e´molto peggiorato, sta dalla parte opposta, come vedete in questa foto:

20130811_201207.jpg

Voi che ne dite: e´possibile che dalla rottura della cuffia esca tanto olio del cambio da giustificare questo macello?

Secondo me e´comunque sempre olio che viene dal cambio, magari da un'altra parte, perche´vi assicuro che l' oliomotore non e´calato in assoluto.... che altro punto del cambio potrebbe trafilare e sporcare in quella zona?

Grazie a tutti

Cristian

Re: HELP HELP!!!! Rottura boccola cambio e forse altre perdite

Ciao ragazzi,

Premetto che all'ultimo cambio olio mi ero accorto che la coppa era tutta impiastricciata di nero e sporco, ma in quel momento non avevo ancora realizzato lórigine del problema.... poi di fatto non faceva la goccia, e non ho mai notato un cambio repentino di livello olio motore quindi sono ho continuato semplicemente a mentenere controllata la situazione...

Oggi pero´le cose sono precipitate.... non dal punto di vista dei sintomi, nel senso che continua a non cambiare il livello di olio motore e sembra che tutto vada bene, pero´lo sporco e´aumentato a dismisura e mi sono accorto di aver ROTTO la boccola del cambio, quella che credo riveva il comando della leva del cambio... situata praticamente sotto alla vaschetta liquido freni.

In quella zona e´tutto sporco, come vedete in questa foto, e si vede la cuffia rotta:

Pero' lo sporco che vedevo prima sulla coppa e che adesso e´molto peggiorato, sta dalla parte opposta, come vedete in questa foto:

Voi che ne dite: e´possibile che dalla rottura della cuffia esca tanto olio del cambio da giustificare questo macello?

Secondo me e´comunque sempre olio che viene dal cambio, magari da un'altra parte, perche´vi assicuro che l' oliomotore non e´calato in assoluto.... che altro punto del cambio potrebbe trafilare e sporcare in quella zona?

Grazie a tutti

Cristian

Controlla tutte le vaschette, olio freni, olio servofreno, olio del cambio/differenziale, perchè ognuno di loro è in grado di deteriorare una cuffia, poi da lì si riesce a capire dove guardare...
Per il cambio dovresti avere nella campana del differenziale una stecca un pò come quello dell'olio motore da poter vedere il suo livello

Ciao Andrea, grazie per la risposta.
Liquido freni e servosterzo ok.

Dalla cuffia rotta si vede un deposito di olio semiliquido, per cui ho ipotizzato che da li potesse fuoriuscire l'olio cambio... e' corretto? Cioe', la cuffia rotta permette la fuoriuscita di olio del cambio secondo te?

Il livello del cambio non ho potuto controllarlo perche' non posso sollevare la macchina purtroppo.

Domani ceroc un meccanico a roma, ma il problema e' che devo fare almeno una 70ina di km per raggiungerlo, spero che non succeda qualcosa di brutto proprio in quel momento... poi chissa da quanto tempo stavo in quella situazione...

Mamma mia!!

Cristian

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao Andrea, grazie per la risposta.
Liquido freni e servosterzo ok.

Dalla cuffia rotta si vede un deposito di olio semiliquido, per cui ho ipotizzato che da li potesse fuoriuscire l'olio cambio... e' corretto? Cioe', la cuffia rotta permette la fuoriuscita di olio del cambio secondo te?
di solito è normale uscire l'olio dal differenziale in prossimità degli assi o dalla frizione in prossimità del cuscinetto dell'albero primario, dalla manopola cambio si trova sempre in alto e non ha paraoli da contenerlo nella sua camera...
Il livello del cambio non ho potuto controllarlo perche' non posso sollevare la macchina purtroppo.

Domani cerco un meccanico a roma, ma il problema e' che devo fare almeno una 70ina di km per raggiungerlo, spero che non succeda qualcosa di brutto proprio in quel momento... poi chissa da quanto tempo stavo in quella situazione...

Mamma mia!!

Cristian

Il cambio è rumoroso?

Se non lo è, almeno quei 70km li fai bene senza rovinare niente, poi da lì fai un quadro del problema...
Altrimenti devi metterci olio denso, a quel punto anche da motore, basta che rimanga bagnato da portarla in officina

Scusami, rispetto al tuo primo commento, non ho capito bene se allora reputi normale che da quella cuffietta possa uscire olio oppure no.

No, il cambio non fa rumore, anzi se non fosse per le macchie e la rottura, da come si guida, sembra non sia successo nulla.
E' da tempo che volevo comunque sostituire l'olio cambio con un ottimo bardhal... mi sa che e' arrivata l'occasione per farlo... sempre che prima si risolva la perdita.

Grave o non grave, mi sono deciso a portarla in officina (mio malgrado, perche' soffro di sfiducia cronica verso i meccanici, e penso sempre che cerchino di farmi spendere piu' del necessario... comunque ok....)

Poi recentemento ho anche fasciato il tubo IC superiore, e quasi sicuro che cercherano di convincermi di cambiarlo... ufff...

Vedremo domani che mi diranno, anzi speriamo che ci siano visto il ferragosto alle porte :(:(

Cristian

Scusami, rispetto al tuo primo commento, non ho capito bene se allora reputi normale che da quella cuffietta possa uscire olio oppure no.
no, non è normale, che non sia olio troppo liquido che lo lancia anche da lì anziche rimane dove deve stare oppure diventa troppo liquido perchè diventa troppo bollente, perchè anche un buon olio cambio se messo alle alte temperature troppo oltre alla norma, ti diventa troppo liquido.
No, il cambio non fa rumore, anzi se non fosse per le macchie e la rottura, da come si guida, sembra non sia successo nulla.
E' da tempo che volevo comunque sostituire l'olio cambio con un ottimo bardhal... mi sa che e' arrivata l'occasione per farlo... sempre che prima si risolva la perdita.
Sì è arrivata..
Grave o non grave, mi sono deciso a portarla in officina (mio malgrado, perche' soffro di sfiducia cronica verso i meccanici, e penso sempre che cerchino di farmi spendere piu' del necessario... comunque ok....)
Sì è vero loro fanno presto, smontano e sostituiscono e via che vanno.............però te ne devi anche intendere se vuoi fare qualche lavoretto da solo...
Poi recentemento ho anche fasciato il tubo IC superiore, e quasi sicuro che cercherano di convincermi di cambiarlo... ufff...
Sui manicotti dell'IC ce ne sono diversi....intruffolati in una di quelle che ci sono già ;)
Vedremo domani che mi diranno, anzi speriamo che ci siano visto il ferragosto alle porte :(:(

Cristian

Anche quello è vero, rallenta tutto e magari è proprio il momento che potevi fermare l'auto per controllarla...

olio dal cambio....quello della prima foto...smontando quel carter arrivi al volano e alla frizione...e ovviamente butti giù il cambio...

Bhe, alla fine e' abbastanza subdola sta perdita....sono comunque scettico sul fatto che quello che vedo nei pressi della boccola sia legato a quel che vedo sulla coppa dell'olio dalla parte opposta del motore.... deve esserci qualcos'altro...

sono sicuro che mi si stanno accumulando diversi problemi insieme.... poi c'ho pure la revisione a fine mese... cribbio!!!

Ti faro' sapere come mi va domani dal mecca.... grazie per l'aiuto intanto!!

Cristian

Ragazzi, mi e' balenata una idea....

Ma secondo voi, la macchia enorme che ho sulla coppa, non potrebbe essere data da nua perdita sul punto di ingresso del recupero vapori nel basamento?
No arrivo a vederlo da nessuna angolazione, quindi per ora resta una pura ipotesi..

Che ne dite?

E' compatibile con la macchia?

Cristian

Frizz secondo me la macchia d'olio della coppa è "normale" trasudamento e stai pur tranquillo che un trasudamento non è per forza indice di consumo istantaneo del livello dell'olio. secondo me hai qualche trasudazione o dalla guarnizione della coppa oppure dal coperchio punterie che poi inesorabilmente per gravità scende e imbratta tutto quello che sta sotto. riesci a togliere il coperchio in plasticone dove c'è scritto Alfa Romeo JTD 16V?? e vedere se sulla testata noti trasudamenti oleosi dall'accoppiamento tra il coperchio punterie e la testa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X