Re: disposizione candele twin spark alfa 145
Oggi smontando le bobine per accingermi a cambiare le candele ho notato che nella sede delle prime due candele (1° cilindro) vi era dell'olio, dite che è quello uscito dak tappo olio durante gli ultimi rabbocchi ? o vi puoi essere altro?.... ora ho divuto asciugarlo tutto e le candele le cambierò un'altra volta...
Oggi mi sono accorto della stessa cosa, avevo smontato il coprimotore per ripulirlo, e mi sono accorto che sopratutto sopra il 1° cilindro c'era molto olio, ho pensato che fosse uscito durante il rabbocco, poi ho iniziato a sentire se le candele erano ben salde, ed ho notato che la candela piccola del primo cilindro non era agganciata (foto 1) e non si agganciava (non si sentiva il tac come per le altre), inoltre si sentiva che c'era dell'olio.
A sto punto smonto il portabobine e mi rendo conto che la sede delle prime due candele (sopratutto la piccola) erano piene d'olio ed il gommino della piccola era rotto ( è restato nella sede, l'ho tirato fuori con una pinzetta, foto 2).
Dite che si tratta della guarnizione punterie rotta? Perchè in effetti di olio ne beve un bel pò (ce l'ho da circa 1 mese, ho fatto subito il cambio olio ed in questo mese ho già riabboccato 1 litro).
Che problemi può dare? Perchè la macchina ha un'erogazione "segettata", a certi regimi sembra ingolfata e si siede e poi riprende regolarmente, tipo tira fino a 3mila poi la spinta cessa, superati i 3mila riprende a salire fino a 4500 e fa uguale.
A volte non lo fà, mentre un paio di volte l'ha fatto + marcatamente (in partenza accelleratore a tavoletta e la macchina che restava a mille giri).. il debimetro l'ho cambiato.
Stavo proprio pensando ai cavi candela o alle candele stesse prima di accorgermi della perdita.. possibile che per via dell'olio (o che la candela piccola che magari si sgancia) la scintilla non scocca e mi crea questi vuoti?