Perdita di potenza - scopietti - candele/bobine

Re: disposizione candele twin spark alfa 145

Oggi smontando le bobine per accingermi a cambiare le candele ho notato che nella sede delle prime due candele (1° cilindro) vi era dell'olio, dite che è quello uscito dak tappo olio durante gli ultimi rabbocchi ? o vi puoi essere altro?.... ora ho divuto asciugarlo tutto e le candele le cambierò un'altra volta...
 
Re: disposizione candele twin spark alfa 145

Oggi smontando le bobine per accingermi a cambiare le candele ho notato che nella sede delle prime due candele (1° cilindro) vi era dell'olio, dite che è quello uscito dak tappo olio durante gli ultimi rabbocchi ? o vi puoi essere altro?.... ora ho divuto asciugarlo tutto e le candele le cambierò un'altra volta...

Ciao! Se hai un pò d'olio nella sede delle candele è molto facile che il problema sia la guarnizione del coperchio punterie che è andata!
La sostituzione non è onerosa e in quell'occasione potresti pure cambiare il coperchio stesso con uno dei Ts ultima serie, dovrebbero essere più resistenti e fatti meglio...
 
Re: disposizione candele twin spark alfa 145

Ciao! Se hai un pò d'olio nella sede delle candele è molto facile che il problema sia la guarnizione del coperchio punterie che è andata!
La sostituzione non è onerosa e in quell'occasione potresti pure cambiare il coperchio stesso con uno dei Ts ultima serie, dovrebbero essere più resistenti e fatti meglio...


Anche secondo me è la guarnizione punterie,
io ho un 2.0 del 97 e non è intercambiabile con quella del 155 cv,
quindi vai sul sicuro prendendo l'originale uguale a quella che hai ora.
 
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Re: disposizione candele twin spark alfa 145

Ma anche se l'olio è solo nella prima e un pelo nella seconda sede candela? le altre sono asciuttissime e le prime due sono propio vicino al tappo rabbocco.... spero non sia la guarnizione, in quel caso andrebbe sostituita subito? ma quando si fa la distribuzione (fatta 1,5 anni fa) non viene cambiata?
 
Re: disposizione candele twin spark alfa 145

Ma anche se l'olio è solo nella prima e un pelo nella seconda sede candela? le altre sono asciuttissime e le prime due sono propio vicino al tappo rabbocco.... spero non sia la guarnizione, in quel caso andrebbe sostituita subito? ma quando si fa la distribuzione (fatta 1,5 anni fa) non viene cambiata?


Può anche darsi che sia l'olio del rabbocco, è la cosa più facile, capita spesso che aggiungendo dal tappo ne cade un pò e va proprio lì....a me è capitato....

Smonta la prima bobina e pulisci bene tutta la sede e il pozzetto della candela, e cerca di individuare il percorso della perdita....
 
Re: disposizione candele twin spark alfa 145

non è comunque nel piano di manutenzione programmata sostituire la guarnizione.
 
Re: disposizione candele twin spark alfa 145

non è comunque nel piano di manutenzione programmata sostituire la guarnizione.

E ma quando si fa fare la distribuzione non devono mica cambiarla? cmq ora che ho asciugato l'olio tra qualche giorno riguardo, se vi è altro olio purtroppo vuol dire che è la guarnizione... in tal caso dite che se cambio le candele poi con quella trasudazione si rovinano ?
 
Re: disposizione candele twin spark alfa 145

Oggi smontando le bobine per accingermi a cambiare le candele ho notato che nella sede delle prime due candele (1° cilindro) vi era dell'olio, dite che è quello uscito dak tappo olio durante gli ultimi rabbocchi ? o vi puoi essere altro?.... ora ho divuto asciugarlo tutto e le candele le cambierò un'altra volta...

Oggi mi sono accorto della stessa cosa, avevo smontato il coprimotore per ripulirlo, e mi sono accorto che sopratutto sopra il 1° cilindro c'era molto olio, ho pensato che fosse uscito durante il rabbocco, poi ho iniziato a sentire se le candele erano ben salde, ed ho notato che la candela piccola del primo cilindro non era agganciata (foto 1) e non si agganciava (non si sentiva il tac come per le altre), inoltre si sentiva che c'era dell'olio.
A sto punto smonto il portabobine e mi rendo conto che la sede delle prime due candele (sopratutto la piccola) erano piene d'olio ed il gommino della piccola era rotto ( è restato nella sede, l'ho tirato fuori con una pinzetta, foto 2).

Dite che si tratta della guarnizione punterie rotta? Perchè in effetti di olio ne beve un bel pò (ce l'ho da circa 1 mese, ho fatto subito il cambio olio ed in questo mese ho già riabboccato 1 litro).
Che problemi può dare? Perchè la macchina ha un'erogazione "segettata", a certi regimi sembra ingolfata e si siede e poi riprende regolarmente, tipo tira fino a 3mila poi la spinta cessa, superati i 3mila riprende a salire fino a 4500 e fa uguale.
A volte non lo fà, mentre un paio di volte l'ha fatto + marcatamente (in partenza accelleratore a tavoletta e la macchina che restava a mille giri).. il debimetro l'ho cambiato.

Stavo proprio pensando ai cavi candela o alle candele stesse prima di accorgermi della perdita.. possibile che per via dell'olio (o che la candela piccola che magari si sgancia) la scintilla non scocca e mi crea questi vuoti?
 

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Re: disposizione candele twin spark alfa 145

Marco ha propio il mio stesso problema solo che io problemi erogazione non ne ho e l'olio me lo consuma si da quando ho iniziato a mettere il 5W40(2 anni) rispetto al selenia 10W40 ma circa un 8-10 mesi fa avevo guardato nella sede candele e mi pare averle viste pulite.
Nel mio caso (foto 1) vi è molto olio nel la prima candela e un pelo nella seconda e ipotizzo , anzi spero, che sia fuorisciuto dopo un rabbocco maldestro perchè vi è appunto olio anche nelle zone vicino al tappo evidenziate dalle frecce rosse.
Se l'olio trasuda dalla guarnizione dite che è possibile che venga sparato in alto ed arrivare in quelle zone evidenziate o no?
 

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Re: disposizione candele twin spark alfa 145

Marco ha propio il mio stesso problema solo che io problemi erogazione non ne ho e l'olio me lo consuma si da quando ho iniziato a mettere il 5W40(2 anni) rispetto al selenia 10W40 ma circa un 8-10 mesi fa avevo guardato nella sede candele e mi pare averle viste pulite.
Nel mio caso (foto 1) vi è molto olio nel la prima candela e un pelo nella seconda e ipotizzo , anzi spero, che sia fuorisciuto dopo un rabbocco maldestro perchè vi è appunto olio anche nelle zone vicino al tappo evidenziate dalle frecce rosse.
Se l'olio trasuda dalla guarnizione dite che è possibile che venga sparato in alto ed arrivare in quelle zone evidenziate o no?

Guarda non sò ma l'olio che ho trovato era molto nero, dubito che ci sia finito quando riabboccavo (sarebbe stato + limpido).. poi ci sto attento, uso un imbuto, come faceva a finire li? :confused:
Secondo me è + probabile la guarnizione, anche perchè quando l'ho presa aveva solo 2 litri in coppa, il parafiamma era imbrattato e quindi mi aspettavo una guarnizione che perdeva.. poi anche per via del consumo (dopo 900 km dal cambio olio, ho messo mezzo litro, dopo 1400 ne ho rimesso n'altro mezzo, un pò eccessivo penso)..
Dopo le ferie la porto dal meccanico e vediamo ..
 
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