Perdita di potenza - scopietti - candele/bobine

Re: disposizione candele twin spark alfa 145

Marco ha propio il mio stesso problema solo che io problemi erogazione non ne ho e l'olio me lo consuma si da quando ho iniziato a mettere il 5W40(2 anni) rispetto al selenia 10W40 ma circa un 8-10 mesi fa avevo guardato nella sede candele e mi pare averle viste pulite.
Nel mio caso (foto 1) vi è molto olio nel la prima candela e un pelo nella seconda e ipotizzo , anzi spero, che sia fuorisciuto dopo un rabbocco maldestro perchè vi è appunto olio anche nelle zone vicino al tappo evidenziate dalle frecce rosse.
Se l'olio trasuda dalla guarnizione dite che è possibile che venga sparato in alto ed arrivare in quelle zone evidenziate o no?

Questo è sicuro che proviene dal "rabbocco"...
 
Re: disposizione candele twin spark alfa 145

La guarnizione punterie non è prevista cambiarla con la distribuzione, solo ovviamente se è danneggiata.

Il comportamento anomalo può essere dato dalla candela non in sede e dalla guarnizione rotta, nel caso di Marco (secondo me).
 
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Re: disposizione candele twin spark alfa 145

Guarda non sò ma l'olio che ho trovato era molto nero, dubito che ci sia finito quando riabboccavo (sarebbe stato + limpido).. poi ci sto attento, uso un imbuto, come faceva a finire li? :confused:
Secondo me è + probabile la guarnizione, anche perchè quando l'ho presa aveva solo 2 litri in coppa, il parafiamma era imbrattato e quindi mi aspettavo una guarnizione che perdeva.. poi anche per via del consumo (dopo 900 km dal cambio olio, ho messo mezzo litro, dopo 1400 ne ho rimesso n'altro mezzo, un pò eccessivo penso)..
Dopo le ferie la porto dal meccanico e vediamo ..


Bè qui bisogna controllare bene in vista.....
 
Alfa 145 - Andamento seghettato e vuoti di potenza

Ciao ragazzi, ho un problema con il mio 1.4 che vado ad esporvi.
Ho dei seghettamenti a cavallo di certi regimi, si presentano principalmente attorno ai 1500 giri e tra i 4000 e 5000 giri. Qualche volta si è ingolfata (accelleravo e il motore rimaneva quasi al minimo per poi sentire una specie di "detonazione" e ritornava normale).
Ho già cambiato il debimetro e la situazione è rimasta immutata.
Anche dopo brevi tirate sembra di sentire odore di benzina incombusta, quindi penso che il problema derivi dalle candele (o i cavi) o la lambda rotta che ingrassa troppo.
Indiziato minore ma che penso di escludere potrebbe essere il variatore di fase, che potrebbe produrre i vuoti ma non gli ingolfamenti.

Comunque, dato che il meccanico è in ferie, vorrei fare delle prove e vorrei individuare alcuni connettori. Da quello che ho capito quello cerchiato in giallo dovrebbe essere il connettore lambda, mentre quello in rosso l'attuatore del variatore. Sbaglio?
Staccandoli (uno alla volta), come mi renderei conto di un loro malfunzionamento?
 

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Re: Andamento seghettato e vuoti di potenza

Per il connettore della lambda ti confermo che è quello, per il variatore non so. Però per quello che so io il variatore quando si guasta lo senti perchè fa un rumore tipo diesel.
Ad esempio sulla mia 146 è rotto perchè sembra davvero il 1.9jtd... però non mi dà assolutamente nessun problema, anzi, il motore è davvero molto pronto e scattante.

Perchè non ci dici un pò quanti km ha il tuo motore e a che chilometraggio sono state cambiate le candele (se sono state cambiate)?
 
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Re: Andamento seghettato e vuoti di potenza

Allora la macchina ha ad oggi 143 mila km, l'ho acquistata a 140 mila.
Le candele dovrebbero avere circa 40mila km, il vecchio proprietario mi ha detto che le ha sostituite ma le voglio controllare per vedere in che condizioni sono.
Infatti avevo la guarnizione coperchio punterie che perdeva olio e mi imbrattava i pozzetti candele, non vorrei che qualcuna si fosse rovinata.
Il variatore lo escluderei, l'ho citato per scrupolo ma non è rotto (non fa rumore se non qualche volta in partenza), al massimo potrebbe essere bloccato e causare degli impuntamenti, ma come ho detto non potrebbe causare puzza di benzina incombusta e ingolfamenti.
In settimana recupero dei cavi candele da una 146 demolita di un mio amico e vedo se migliora.
Se stacco il connettore lambda (l'indiziato n.1 secondo me dati i sintomi) cosa dovrebbe succedere?
 
Re: Andamento seghettato e vuoti di potenza

Da quello che ho capito se stacchi la lambda non dovrebbe andarti esageratamente peggio la macchina ma ti si dovrebbe accendere la spia di check sul quadro.
Per i cavi candela puoi fare una prova più immediata ed economica... a motore acceso staccali uno ad uno e vedi che succede... se staccando i cavi noti che il motore perde potenza allora il cavo è buono... se invece non noti nessun cambiamento vuol dire che quel cavo può essere difettoso.
Però ad intuito io mi sentire di escludere anche i cavi. Specialmente quando c'è puzza di benzina è un problema che attribuirei alle candele.
Quindi si, se puoi smontale e vedi in che condizioni sono... e ovviamente dai una pulitina all'olio che c'è in giro se puoi...

Oltre a questo ti chiedo... l'aspirazione come va? Cioè, il filtro aria in che condizioni è?

Poi mi permetto di darti un piccolo consiglio... quando qualcuno ti vende una macchina... chiunque sia... non dar credito a quello che dice... spesso si dicono tante cose per vendere una macchina che nemmeno immagini. Ammenochè non sia una persona di tua fiducia... direi che le cose che ha detto di aver cambiato sono le prime ad essere controllate. Te lo dico per esperienza diretta.
 
Re: Andamento seghettato e vuoti di potenza

Da quello che ho capito se stacchi la lambda non dovrebbe andarti esageratamente peggio la macchina ma ti si dovrebbe accendere la spia di check sul quadro.
Per i cavi candela puoi fare una prova più immediata ed economica... a motore acceso staccali uno ad uno e vedi che succede... se staccando i cavi noti che il motore perde potenza allora il cavo è buono... se invece non noti nessun cambiamento vuol dire che quel cavo può essere difettoso.
Però ad intuito io mi sentire di escludere anche i cavi. Specialmente quando c'è puzza di benzina è un problema che attribuirei alle candele.
Quindi si, se puoi smontale e vedi in che condizioni sono... e ovviamente dai una pulitina all'olio che c'è in giro se puoi...

Oltre a questo ti chiedo... l'aspirazione come va? Cioè, il filtro aria in che condizioni è?

Poi mi permetto di darti un piccolo consiglio... quando qualcuno ti vende una macchina... chiunque sia... non dar credito a quello che dice... spesso si dicono tante cose per vendere una macchina che nemmeno immagini. Ammenochè non sia una persona di tua fiducia... direi che le cose che ha detto di aver cambiato sono le prime ad essere controllate. Te lo dico per esperienza diretta.

Ho smontato le candele, erano scure e su alcune erano presenti incrostazioni, le ho ripulite e rimontate.
Come vi sembrano?
 

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