Pirelli P Zero RF .. meglio AR oppure XL ?

PZero Corsa...
Treadwear 60 (sessanta!)
Ti credo che le Michelin PSS stanno durando più del doppio...
 

Allegati

  • DFBA09A0-528D-44D8-AD75-626065DA7130.png
    DFBA09A0-528D-44D8-AD75-626065DA7130.png
    141.6 KB · Visualizzazioni: 138
  • Like
Reactions: skylele83
Apperò!!! Mica male...sarebbe interessante vedere a questo punto anche quello delle Michelin Cup2, che sono le dirette antagoniste se non vado errato...
 
Come valore di treadwear hanno 220

Ho fatto un paio di ricerche anche per altri pneumatici che ho trovato un sito americano che riporta anche questi valori, di seguito i risultati:

Michelin PS4 - 320
Michelin PS4s - 300
Michelin SuperSport - 300
Bridgestion S001 - 280
Pirelli PZero PZ4 (runflat) - 280/320 (in base alla specifica per marca)
Continental Extremecontact Sport - 340
Hankook Ventus V12 Evo2 - 320
Dunlop SportMaxx RT - 240
Yokohama Advan Apex V601 - 280
GoodYear Eagle F1 Asymmetric 2 - 240

Alla fine secondo quanto riportato sopra, se quel valore corrisponde all'effettiva durata su strada, direi che le migliori in termini di durata sono le Continental, secondo posto PS4/Hankook, terzo PS4S/PZ4

Considera i valori puramente indicativi in quanto non c'è una normativa che fissa il medesimo riferimento per tutte le case.
Tanto per fare un esempio il valore di 340 delle Continental potrebbe all'atto pratico essere paragonabile al 300 delle Michelin, mentre tra pneumatici dello stesso produttore l'indicazione è sicuramente più veritiera: in questo caso le Michelin PS4 dovrebbero essere un pochino più longeve delle PS4s (di circa il 6-7% a parità di condizioni di guida, ovviamente in utilizzo stradale).
Il valore del treadwear è influenzato in massima parte dal tipo di mescola e dal disegno del battistrada e, probabilmente, in misura molto minore dalle caratteristiche della carcassa.
Comunque 220 dovrebbero essere belle tenere...
 
PZero Corsa...
Treadwear 60 (sessanta!)
Ti credo che le Michelin PSS stanno durando più del doppio...

Considera che, specialmente negli ultimi anni, quando le case sbandierano nuovi record sui vari tracciati con auto di serie e gomme stradali sono sempre equipaggiate con pneumatici tenerissimi.
 
Guarda, dopo due treni e mezzo di PZero Corsa AR (ho sostituito due volte anteriori e posteriori e una volta per poche centinaia di chilometri le anteriori, dopo che una tela aveva ceduto senza aver preso buche) ti dico per esperienza che le Michelin PSS durano il doppio.
Stesso uso...

Le PS4S non hanno ancora le misure per la Q ma vengono montate con misure che da noi sarebbero fuori libretto negli USA, ad esempio.

Un filo più precise le Pirelli (ma solo in temperatura) ma consumo spalla esterna delle anteriori impressionante.
Anche le PSS la consumano ma un bel po' meno.
In compenso scaricano molto meglio la potenza in accelerazione con un limite di pattinamento molto più alto delle Pirelli.
E tengono sul bagnato...
E in urgenza (quando le Pirelli hanno ceduto ne ho dovuto "elemosinare" un paio di anteriori appena smontate da una Q per non rinunciare a un giro dei passi alpini il giorno dopo) le trovi...
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Sono semi-slick.
IMHO devi confrontarle con le PS4S

Trovato: treadwear rating 300...
Michelin’s new performance tire might just be too good at cornering

Ah sì giusto! Non mi era venuto in mente che effettivamente anche Pirelli produce le PZero Trofeo R, che quelle sarebbero le dirette competitor delle Cup2.

Per il PZero Corsa si o PS4S o SuperSport

Considera i valori puramente indicativi in quanto non c'è una normativa che fissa il medesimo riferimento per tutte le case.
Tanto per fare un esempio il valore di 340 delle Continental potrebbe all'atto pratico essere paragonabile al 300 delle Michelin, mentre tra pneumatici dello stesso produttore l'indicazione è sicuramente più veritiera: in questo caso le Michelin PS4 dovrebbero essere un pochino più longeve delle PS4s (di circa il 6-7% a parità di condizioni di guida, ovviamente in utilizzo stradale).
Il valore del treadwear è influenzato in massima parte dal tipo di mescola e dal disegno del battistrada e, probabilmente, in misura molto minore dalle caratteristiche della carcassa.
Praticamente quel valore ti serve giusto per fare un confronto all'interno dello stesso brand alla fine...ammetto che pensavo fosse un valore "universale" di omologazione e che quindi avesse parametri comuni per tutti.
A quel punto dipende quanto vuole essere sincera ogni casa, se sbandierare commercialmente una durata maggiore per questioni di marketing o meno.

Comunque 220 dovrebbero essere belle tenere...
Sicuramente dure non sono, bisogna vedere appunto che scala usa Pirelli per rilasciare i suoi dati, anche perchè ho verificato anche un Cinturato P7, ben altra gomma rispetto ad una PZero ed ha "solo" un 260 di treadwear, e quella dovrebbe essere una gomma decisamente "turistica".
 
Oggi dopo aver lavato la macchina ho pensato di misurare con il calibro l'altezza residua dei tasselli delle mie PZero AR.
Ricordo che le anteriori le ho cambiate l'anno scorso al cambio inverno/estate perchè le vecchie Bridgestone erano alla frutta internamente, ed infatti dopo ho fatto sistemare anche la convergenza, mentre le posteriori le ho montate in occasione del cambio inverno/estate di quest'anno.
Allora, le anteriori ad oggi hanno all'attivo 16.500km ed hanno ancora un tassello di 5,5mm praticamente in tutta la larghezza e dopo la convergenza mangiano perfette, le posteriori ad oggi ho già fatto 2.000km ed hanno un tassello di 6,5mm.
A meno che non buttino giù tutto in una volta, mi viene da dire che non dovrebbero essere così malvagie a percorrenza.
Ciao, ma mi stavo chiedendo: avete le differenziate e non cambiate le gomme contemporaneamente? ho capito bene che ne hai 2 con 2000 km e 2 con 16500??
 
Nel mio caso ho DOVUTO montare due PZero Corsa AR anteriori usate (con 10 mm di battistrada - provenienti da una Q in leasing con obbligo di cambio pneumatici indipendentemente dall'usura) in emergenza.
Il pomeriggio prima di un giro Mantova, Tirano, St. Moritz, Livigno, Bormio, Stelvio, Trento, Mantova una delle "care" Pirelli anteriori ha pensato bene di aprirsi sul fianco, da sola, senza mai aver preso buche o marciapiedi...
Tempi di arrivo di altre PZero corsa? Due settimane (verificato di persona)...
Michelin? Due giorni...
Finito il giro sono passato a Michelin. E mi trovo benissimo.

Le quattro pirelli "spaiate" (ma consumate uguali) le tengo dal gommista per la pista.
Grazie al corona credo finirò per non usarle mai più...

Una foto del giro fatto con la gommatura ibrida, 21 Settembre 2019 :rolleyes::):)
 

Allegati

  • 7BEFAB26-62BD-428B-9B97-3126967BC583.jpeg
    7BEFAB26-62BD-428B-9B97-3126967BC583.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 132
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: skylele83
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel mio caso ho DOVUTO montare due PZero Corsa AR anteriori usate (con 10 mm di battistrada - provenienti da una Q in leasing con obbligo di cambio pneumatici indipendentemente dall'usura) in emergenza.
Il pomeriggio prima di un giro Mantova, Tirano, St. Moritz, Livigno, Bormio, Stelvio, Trento, Mantova una delle "care" Pirelli anteriori ha pensato bene di aprirsi sul fianco, da sola, senza mai aver preso buche o marciapiedi...
Tempi di arrivo di altre PZero corsa? Due settimane (verificato di persona)...
Michelin? Due giorni...
Finito il giro sono passato a Michelin. E mi trovo benissimo.

Le quattro pirelli "spaiate" (ma consumate uguali) le tengo dal gommista per la pista.
Grazie al corona credo finirò per non usarle mai più...

Una foto del giro fatto con la gommatura ibrida, 21 Settembre 2019 :rolleyes::):)
Ho riflettuto a lungo davanti al tuo post. Emozionante il giro che avete fatto e avete anche beccato una giornata splendida. Non so cosa avrei fatto al posto tuo. Le gomme usate non mi piacciono, stavo per dire che non le avrei prese. Ma quando compri un'auto usata, o ne noleggi una, usi comunque gomme che non sai come sono state trattate. E quindi.... perchè rinunciare a una simile avventura? Ecco ora lo so: Avrei fatto come te.
 
  • Like
Reactions: MPP