Possibile causa sovraccarico alternatore

ComoNinetyTwo

Nuovo Alfista
19 Settembre 2016
3
2
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 85kW
Buonasera!
Scrivo per raccontarmi una mia disavventura, che si è risolta qualche giorno fa molto meglio di come mi aspettassi.
Di punto in bianco, le luci avevano iniziato a sfarfallare, e la centralina iniziava a dare i numeri (per esempio, segnalava baule aperto in marcia, oppure all'improvviso la lancetta del gasolio crollava fino allo zero, per poi tornare a posto dopo un paio di secondi).
Sono andato subito a far controllare l'alternatore (immaginavo ci fosse un problema al regolatore o al raddrizzatore), e mi è stato detto che era da sostituire tutto l'alternatore.
Non convinto, sono andato a chiedere un parere ad altri tre meccanici: il primo ha ipotizzato che fosse appunto il raddrizzatore, il secondo che le spazzole fossero particolarmente usurate (in ogni caso, sarebbero stati dei lavori non impegnativi dal punto di vista economico).
Il terzo, quello che effettivamente mi ha risolto il problema, ha notato, durante la revisione dell'alternatore, che si era allentato un contatto dell'indotto in corrispondenza del polo positivo.
Problema risolto, ho pagato solo la manodopera, e una preoccupazione in meno!
Morale: prima di accettare subito di far cambiare un componente costoso (es.alternatore), meglio sempre accertarsi che sia necessario ;)
Ciao a tutti!

Morale: prima di accettare subito di far cambiare un componente costoso (es.alternatore), meglio sempre accertarsi che sia necessario ;)
Ciao a tutti!
Come si fà anon essere d'accordo---- :)

Comunque il titolo non del tutto corretto in quanto l'alternatore non è una macchina che si possa sovracaricare, almeno elettricamente....

A dir la verità sì, perchè l'effetto del guasto era che l'alternatore sovraccaricava l'impianto elettrico, la tensione oscillava vistosamente tra 14,9 e 15,5V!

- Informazione Pubblicitaria -
Confermo, l'impianto elettrico può essere sovraccaricato dall'alternatore ma non viceversa.... :)

X