possibile limitatore in motore giulietta 1.6 105 CV?

Mi hai frainteso, oppure hai letto solo gli ultimi post, mappando non cambia nulla in velocità massima, ma migliora RADICALMENTE l'accelerazione, la ripresa e la fruibilità.
Sorpasso in quarta senza scalare da 60 km.h ;)

mmm in quarta a 60 orari mmm ti consiglierei di farla la scalatina di marcia ...evita di pigiare troppo il piedino sull'acceleratore con una macchina rimappata se stai sotto i 2mila giri..oppure ben presto dovrai salutare frizione e volano ;)Le mappature posson essere fatte da chiunque ma frizione e volano fatte x sostenere i 320nm della nostra (x ora vostra ) macchina sicuramente vanno in crisi con valori di coppia maggiori...Ma sono sicuro che tu queste cose le sai già;)

Scusatemi il piccolo OT

Tornato in topic per mia esperienza personale sono andato tante volte a monaco di baviera xkè diciamo che avevo una tresca con una tipa tedesca(il padre lavorava anke in bmw :lol2:)...autostrade nolimits e ho riscontrato una velocità di ben 12km/h diversa tra i 17" e i 15".La differenza è palese , questo su una grande punto cmq ... Riguardo la questione numero GIRI ... la mia sesta marcia è relativamente a riposo devo dire che una volta arrivati ai 4mila inserendo la sesta la macchian continua a tirare ma si pianta ugualmente ai 4mila e nn sale +...ma è una cosa normale
 
Il mio era un esempio limite per sottolineare il guadagno in elasticità :)
 
Ciao, io ho avuto due giulietta 1.6 ed entrambe da tachimetro sono arrivate a poco più di 200 km/h (in piano), ovviamente eliminando lo scarto sarà qualcosa in meno (non ho mai provato con il gps) ma direi che nel mio caso hanno superato o almeno raggiunto i 185 km/h dichiarati..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, io ho avuto due giulietta 1.6 ed entrambe da tachimetro sono arrivate a poco più di 200 km/h (in piano), ovviamente eliminando lo scarto sarà qualcosa in meno (non ho mai provato con il gps) ma direi che nel mio caso hanno superato o almeno raggiunto i 185 km/h dichiarati..

poi ti sei svegliato sudato...? :grinser002:
 
ho letto poche cose ma se posso vi darei un parare da studente:il fatto che in sesta il motore si blocchi ad un numero di giro inferiore a quello indicato dal fondoscala,ma che viene toccato dalla quarta(neanche in quinta tocca i 4500),è solo dovuto al fatto che come ha detto qualcuno in modo grezzo,è una "marcia da riposo" cioè posta per risparmiare carburante.il fatto che il motore non riesca ad andare oltre è solo questione di equilibrio di potenze tra forze resistenti e forza motrice.cioè arriva ad un punto che la potenza del motore (coppia per velocità angolare motore) è uguale alla potenza resistente (Cr per velocita angolare della sesta marcia)Quindi la sesta avendo una Cr superiore alle altre marce(ingranaggio piu piccolo) è normale che arrivi a 3500 e non vada oltre...ho cercato di usare parole piu semplici possibili anche perche sn nuovo e non conosco cosa fate nella vita xD saluti
 
per quanto riguarda la rimappatura,da quel che immagino andate a spostare la curva di coppia verso l'alto...cosa possibile grazie all iniezione elettronica e perche gli ingegneri in fase di progettazione pongono ampi margini di sicurezza e che quindi si riducono con la rimappatura ma comunque ci sono!secondo me è ovvio che alzando la curva di coppia,l'equilibrio dinamico tra motore e sesta salga,è difficile quantificarlo ma sale!pure essere anche di 2km/h anche perche dovete fare i conti che aumentate di pochi cv ma le forze aereodinamiche aumentano col quadrato della velocità!!per questo l incremento di velocità sarebbe spicciolo..infine come possiate immaginare aumentando la potenza si riduce la vita del motore in quanto sempre in fase di progetto si ipotizzano delle tensioni di lavoro MEDIE che cn una rimappatura aumenterebbero.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Dopo aver fatto il tagliando a quasi 30000 ho notato un leggero incremento delle prestazioni e ho raggiunto i 210!! :D forse era tutto una questione di motore ancora legato?!?!?!
 
Dopo aver fatto il tagliando a quasi 30000 ho notato un leggero incremento delle prestazioni e ho raggiunto i 210!! :D forse era tutto una questione di motore ancora legato?!?!?!
ciao!!! anche io ho raggiunto i 210 km/h di tachimetro ed il gps mi segnava 202 km/h. ti ricordi a quanti giri eri a quella velocità? io ero a 3500 giri spaccati!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non ricordo con precisione ma non ero ad altissimi giri quindi credo anche io sui 3500..
 
X