Preparazione ar 156 1.8 ts

Ottima scelta questi assi a camme della cat-cams...Ma dei vari profili quali hai scelto?
Per gli iniettori puoi benissimo lasciare questi, non hai bisogno di portate troppo alte, vanno bene per auto fino a 250 CV, al massimo aumenti alla pompa, anche se la pressione è gia alta di suo...
 
sono quelli del link citato poco prima, l'articolo 1031512 (sport stage 3) mantenendo le punterie e pulegge originali.

Potrebbero essere comparati con dei C&B stradale massimo ma con un incrocio più ravvicinato e un apertura maggiore e una fase più bassa che, secondo le mie minime conoscenze in merito, dovrebbero comportarsi meglio nel range medio alto senza perdere troppo ai bassi (ed é la stessa cosa che più o meno mi ha detto Catcams).
All'inizio ero propenso per prendere dei Catcams stage 1 o 2 poiché avevo paura che il motore non tenesse più il minimo, il costruttore mi ha assicurato che non ci saranno problemi di questo genere ma un "borbottamento" più marcato a 1000 g/min...insomma, per lo stesso prezzo mi ha vivamente consigliato di prendere lo "stage 3".
Ovviamente il rendimento sarà più marcato una volta riprogrammata la centralina...e, secondo le loro esperienze, centralina+camme+ 4-2-1 dovrebbero tirar fuori almeno dai 20 ai 25 cavalli. Qualche CV in più con un silenziatore diretto (che ho già) e si puo' arrivare fino a 30/35 con una linea scarico completa.

Se mi tengo a quello che mi hanno detto svariati fornitori e meccanici, dovrei arrivare a almeno 170 CV, i 100 CV/l non sono lontani, su in un 1800 quadro come il Pratola Serra saranno raggiungibili grazie a una gestione elettronica fatta su misura...

Faccio solo che ripetere cio' che mi é stato detto da più persone (inglesi, francesi e italiane, non pense che si siano messi d'accordo!)

Per gli iniettori: avevo già sentito dire che possono "sopportare" flussi maggiori...era solo per fare le cose fatte per bene se, eventualmente, gli originali non sarebbero stati sufficenti.

Per la pompa: é la stessa del V6 da 190 CV...la portata dovrebbe essere buona per alimentare il tutto
 

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Prezzo per questi due alberi a camme??
 
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510 € spedizione inclusa ma il prezzo di listino si aggira sui 650 €...li ho pagati meno perché avevo ordinato dei Newman indicati "disponibili in stock" che in realtà non lo erano quindi ho trattato col venditore: gesto commerciale o rimborso totale delle spese ;)
 
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Benone attendiamo sviluppi allora...
Ma intendi mantenere la centralina originale o affidarti ad un impianto elettrico ad hoc?
 
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La prima tappa é quella di mantenere la centralina originale, sarà fatta solo una reprogrammazione per aumentare il rendimento delle modifiche fatte (costo dai 300 ai 500 €).

La seconda (che sicuraente sarà omessa) é quella di aggiungere un calcolatore supplementare da mettere in serie e parallelo a quello esistente per una gestione completa e personalizzabile del sistema di iniezione e accensione (costo dai 500 ai 700 €)...

L'ultima (se rimarranno soldi, tempo e volontà!!!) sarà fatta tra 4 anni circa, quando l'auto avrà 20 anni (e possibilità di iscriverla come VHC - auto competizione storica) rifacendo completamente: motore, freni, chassis (migliorati/maggiorati), impianto elettrico, equipaggiamenti obbligatori FIA e gestione dell'elettronica del motore con 3 mappe selezionabili all'interno del veicolo; sarà rimosso tutto il superfluo e saldato il roll cage.
Saro' costretto a imparare a interpretare una cartografia e saperla modificare.... in un primo momento, mi affidero' a un programmatore serio per una prima mappa, le altre saranno basate su quella di partenza modificando alcuni parametri.

Penso che saltero' la tappa n°2 poiché mi darà qualche risultato di più ma non strabiliante.... la somma in gioco non vale la candela e che, con quella cifra, potrei già prendermi già due sedili omologati FIA e prepararmi alla "grossa" modifica.
Si vedrà...
 
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Bene....attendiamo queste modifiche allora....facci sapere
 
sicuro, mettero' qualche foto e, ovviamente, vi diro' le sensazioni ad ogni modifica fatta.
Purtoppo non ho la possibilità di passarla a banco ogni volta per sapere il guadagno reale, daro' un estimazione "a culo" ;)
Tutti i test saranno eseguiti una volta fatti tutti i lavori, devo ancora trovare qualcuno dalle mie parti con un dinojet (e se mi fa anche la programmazione ancora meglio!).
 
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Oggi sono stati montati gli alberi a camme.
Il motore non va per niente bene...risposta piatta e una perdita di potenza non trascurabile.
Mi sorge un dubbio: il meccanico avrà installato i nuovi alberi usando i blocchi per gli alberi a camme originali, quelli usati per fare la distribuzione...pero' le mie camme hanno un diagramma diverso.
Gli alberi originali sono dati per -10°/45° aspirazione e 41°/-3° scarico, i Catcams 11°/46° aspirazione e 43°/9° scarico.
Secondo il mio (umile) parere, se ha montato gli assi a camme come gli originali, avro' solo un alzata maggiore (+1.25 mm asp, +1.1 scarico), una durata diversa (dovuta ai lobi diversi) e un incrocio differente.
Se volessi "mettere" in fase correttamente i due alberi a camme dovrei allora anticipare quello aspirazione di 21° (passare da -10° a 11) e quello scarico di 2° (da 41° a 43°) sempre rispetto al PMS.
Se non erro (seconde sempre le mie conoscenze di base) allora gli incroci non sono stati rispettati come diagramma fornito dalla Catcams?
Ora l'albero a camme aspirazione ha una puleggia regolabile, quello di scarico no. Come fare per mettere in fase l'albero a camme scarico? Si salta un dente di cinghia? Potrei anche evitare di toccare lo scarico (ci sono 2° di differnza...) ma il mio ragionamento é giusto? Allora basterebbe ruotare la puleggia aspirazione di 20° in senso orario rispetto alla rotazione? Ovviamente tutte le misure sono prese con variatore di fase in modo "off"...vuol dire allora che, con variatore di fase "on" avro' 46° di differenza rispetto agli originali (21° di camma + 25° di variatore) ? sono tantini no?

Gli alberi Catcams si montano senza l'utilizzo di pulegge regolabili, tutto resta d'origine.

Ovviamente ho provato a aumentare la carburazione (grazie al circuito MAF) sempre sorvegliando i valori lambda ma nessun risultato soddisfacente.

Domani andro a fare la nuova cartografia ma dubito che ci siano miglioramenti, secondo il mio parere non é stata rispettata la buona fase dei nuovi alberi a camme.

In allegato i due diagrammi (Sport stage 3 e originali)

Che ne pensate?

Grazie per l'attenzione
 

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Che non sono gli alberi a camme adatti.

Oppure il tuo meccanico ha sbagliato a metterli in fase..

Io resto comunque molto dubbioso che possano andar bene.. le angolature e i gradi di anticipo sono fin troppo diversi da quelli originali...
 
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