Preparazione ar 156 1.8 ts

Non so come li ha montati il meccanico, però essendo specificati tutti gradi di inizio apeftura e fine apertura, angolo di calettamento dovrebbe montarli con la solita tecnica del comparatore e del disco graduato, o magari piu facilmente hanno già delle tacche di riferimento da far combaciare ai riferimenti vecchi, ma ha guadagnato agli alti?
 
...giustamente mi pongo le domanda...secondo me non ha utilizato il disco graduato ma solamente i blocchi camme per gli alberi originali...
Alcun guadagno agli alti, solo tra 3000 et 4000 dove sembra che il motore abbia voglia di dare qualcosa.
@korm: gli assi sono quelli giusti, non sono l'unico ad averli montati...
 
Sinceramente non so come sono i blocchi che usano, ma mi sembra di aver capito che è una Dima da posizionare sul profilo di una camme, però le camme nuove hanno un angolo di calettamento diverso quindi questo metodo non funziona, l angolo di calettamento è la metà tra inizio fase è fine fase, praticamente circa la metà. Quello da mettere in fase è il punto di calettamento, per esempio 108 gradi dopo il punto morto superiore, siccome non puoi misurarlo perché è sulla cresta del bocciolo, si fa aprire di un tot la vavola esempio 3mm (si misura con il comparatore) e si segna a che gradi apre, poi si fa lo stesso sulla chiusura, poi si calcola il punto centrale e si deve fasare questo punto centrale a 108 gradi dopo il punto morto superiore
 
  • Like
Reactions: F1VJT e Melo81
- Informazione Pubblicitaria -
esattament Paolo.
Quindi, secondo il mio ragionamento, l'albero a camme aspirazione dovrà essere ritoccato per avere la fase giusta e fargli "recuperare" quei 21° rispetto ai diagrammi (e basandomi sulla messa in fase dell'originale).
L'albero a camme scarico é fisso (albero con chiavetta), una differenza di 2° potrebbe anchere essere trascurata...ma l'albero aspirazione é regolato in base alla fase di quello scarico (e di conseguenza puleggia regolabile)...il mio ragionamento sembra giusto ma....
In teoria, con variatore in funzione, dovrei avere un incrocio più pronunciato quindi alcun rischio che le valvole tocchino i pistoni...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Sbagli a voler metterli in fase partendo da quando aprono, bisogna metterli in fase seguendo l angolo di calettameno che è il punto centrale , mi sembra strano che tutta la fase sia minore ma bisogna vedere con quale gioco iniziale è stata misurata, perché a volte ti danno tutta la fase misurata con un gioco iniziale, quindi diminuisce tutto
 
Guardando i diagrammi, le camme nuove hanno l angolo di calettamento entrambe di 108 mentre le originali 112 e 117, quindi sono quelli i gradi da verificare per la messa in fase, poi non so se le camme nuove sono fatte per essere montate con le pulegge originali, magari sono fatte in maniera tale che con le pulegge originali ti ritrovi gli angoli di calettamento giusti, comunque non penso vi siano problemi do interferenze con i pistoni
 
- Informazione Pubblicitaria -
gli alberi a camme Catcams si montano sulle pulegge originali.
L'angolo di calettamento scarico dovrebbe cadere "giusto", bisogna solo agire su quello aspirazione...nel dubbio ho chiesto a un preparatore in zona, al limite lo faro' fare da lui che avrà tutte le nozioni e attrezzi per fare il buon lavoro....
 
...nel frattempo sono arrivati...
4_2_1_2.jpg
4_2_1_3.jpg
4_2_1_1.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Secondo me è un problema di messa in fase; Prova a chiedere alla cat-cams se c' è da rispettare qualcosa in particolare; Come profilo non sono esasperati, l'auto al massimo può andare maluccio fino a 2500 giri ma poi deve tirare man mano fino a rombare sempre di più...
Sicuro che sono state usate le dime del 2.0 ? Il variatore era tutto chiuso? Un buon modo per vedere se la messa in fase è corretta è usare la pistol la stroboscopica prima di usare l'auto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per i collettori avrei lasciato gli originali che sono identici....
 
X