Preparazione ar 156 1.8 ts

ci avevo pensato....pero' il nero delle plastiche deii paraurti e specchietti richiamano lo stesso colore dei cerchi ... per il momento mi piace cosi' :)
Per quanto riguarda i vetri oscurati: avevo intenzione di farli ma per il momento preferisco mettere i miei (pochi) risparmi sulla meccanica piuttosto che l'estetica
 
il motore era stato rifatto a 85000 kilometri....a causa di un officina ufficiale Alfa Romeo (in Francia) dopo la rottura delle bronzine di banco 100 km dopo un cambio dell'olio effettuato da loro stessi...(l'unica volta che non avevo il tempo per farlo io!!)
Non so cosa abbiano combinato ma, dopo circa 80km di strada il banco ha ceduto... non hanno mai voluto dirmi le cause della rottura (eppure l'olio c'era...) , costo della riparazione: 6000€ di 10 anni fa.
Secondo la mia umile esperienza in meccanica (e dopo aver visto le bronzine) avevo supposto un olio sbagliato....
Per la cronaca ho sempre rispettato i tempi di riscaldo e non ho mai strapazzato il motore. Ho sempre usato oli e filtri di qualità 100% sintetici a intervalli di 8000, al massimo 10000 km....

Dopo un intervento dalla parte del perito della mia assicurazione (stronzo pure lui!) l'officina non é stata ritenuta responsabile al 100% dei danni causati, nel rapporto era citato "usura anormale del blocco motore dovuta a uso improprio"....
Non mi sono tenuto di minacciare il MIO perito che avrebbe dovuto difendermi anziché incolparmi!!!! ...ma, a quanto pare, era un auto-razzista....in tutti i casi gli ho augurato di trovarsi nello stesso caso come il mio + una crisi di diarrea lunga due anni....
Spero che i miei auguri si siano avverati....

Fortuna nella sfiga (o forse gesto commerciale): il titolare del garage Alfa mi aveva proposto un deal per rimediare ai danni fatti (non lo ha mai confermato ma nelle sue frasi sempre sottointeso): la sostituzione dell'intero blocco (basamento, bielle, pistoni, camicie) + frizione + distribuzione al prezzo di 3000€, mano d'opera inclusa che ho comunque trattato a 2500€.
Trovandomi con un auto relativamente nuova (all'epoca la macchina aveva 5 o 6 anni, meccanica e carrozzeria perfette) e non volendo mettere un motore usato (avrei speso poco meno e chissà su cosa sarei capitato) ho preferito accettare il deal e trovarmi con un motore nuovo garantito due anni....lavoro fatto sempre dalla concessionaria incriminata (e ho incrociato le dita!).

Venderla non sarebbe stato interessante, con i soldi proposti non avrei mai acquistato un auto simile....e poi ci sono anche affezionato, é sempre stato un modello che ho sempre voluto.

Questa é la storia....
Dopo questo triste fatto ho deciso che, a parte alcuni lavori dove non ho gli utensili e/o le conoscenze appropriate, i cambi dell'olio e tutto quello che é alla mia portata tecnica l'avrei fatto IO con le MIE mani come ho sempre fatto nelle mie precedenti auto...
 
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davvero incredibile...

dopo 80km sbiellare così...

che macellai ci sono in giro...

bene o male avresti speso uguale con un motore usato...

chiaro che da 6.000 a 2500 alla fine si è sceso a compromessi..
 
secondo me hanno messo un olio sbagliato (tipo olio per cambi o altro), non ho mai sentito parlare si sbiellamento a 80MKm su un 1.8 Pratola...
Un amico che era in Polizia mi aveva detto che certe 156 (2.0 TS) avevano 250/300 MKm e che sono state riformate perfettamente funzionanti e performanti...
Essere caduto su un motore difettoso? l'usura delle bronzine sarebbe stata progressiva, la rumorosità del motore sarebbe stata crescente e le prestazioni sarebbero state indirettamente proporzionali al problema.
e poi é raro sbiellare un motore subito dopo un cambio dell'olio...sopratutto quando é stato trattato con cura.
Insomma....nella sfiga sono caduto abbastanza bene.
La trattativa col concessionario é durata più di un mese, andavo una volta alla settimana per rompergli le scatole, alla fine ha "ceduto" ma non per la mia insistenza ma piuttosto per la sua coscenza.....forse ha visto che la mia determinazione non aveva limiti!!!!! e trovandosi davanti a un Italiano Alfista e di origini meridionali chissà cosa si é immaginato!!!! ;)
 
Uh... capace che era senza olio perchè non lo hanno messo dentro dopo averlo tolto e la spia non si è accesa.............
 
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no, l'olio c`'era, é stata la prima cosa che ho guardato una volta sbiellato....
 
ma anche secondo me hanno messo l olio del cambio
 
....ALLELUIA!!!! Sono arrivati stamattina!!!!
AAC1.jpg
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....e aspetto con ansia i collettori 4-2-1....anche loro si fanno aspettare, consegna prevista per fine ottobre, un mese di ritardo!!!!
 
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