Preparazione ar 156 1.8 ts

I celeberrimi supersprint...

Hanno anche il foro per la sonda.. ma uno solo??

Le sonde dei precatalizzatori??
 
si, si, vanno montate sulle pulegge originali come scritto sul diagramma.
In tutti i casi l'angolo di calettamento scarico non si puù toccare...a meno che non sia stato già previsto spostando l'inserto della chiavetta di qualche grado (penso sia cosi')...guardando al goniometro, un dente di puleggia é circa 6° quindi non va toccato nulla...

Il collettore ha una sola sonda, come il mio d'altronde (poco prima del catalizzatore)

Per quanto riguarda i collettori, non sono identici agli originali, hanno dei condotti più lunghi,
I tubi hanno un diametro maggiore lavorati diversamente e il 2 in 1 sembra diverso dell'originale.

Se non si fanno sprechi, 15 metri di coibentazione sono sufficenti per arrivare fino alla sonda...

4-2-1-6.jpg
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Ciao, seguo con interesse il tuo lavoro e sarei proprio felice di sentire come va quest'auto una volta preparata come si deve, ti volevo chiedere: come mai hai deciso di montare le bende termiche? per un discorso di calore dei gas di scarico e una loro maggior velocità d'uscita?
Non vorrei sembrare in opportuno ma ho sempre saputo che le bende si mettono dalla fine verso l'inizio "in pratica al contrario del flusso dei gas di scarico" cosi non c'è il rischio che facciano "labbra", mi sbaglio?
 
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Il fatto è che sono talmente belli che è un peccato bendarli...

Fa così tanto la differenza il bendaggio?
 
Il fatto è che sono talmente belli che è un peccato bendarli...

Fa così tanto la differenza il bendaggio?

So che viene messa per alcuni motivi che a grandi linee ti elenco:
- estetica (moto o mezzi con scarichi a vista)
- portezione dal calore (sempre per le gambe dei motociclisti o perchè passano in zone delicate)
- in generale per aumentare la velocità di uscita dei gas e un miglior rendimento agli alti regimi

So che però per motori che girano magri o non sono sufficientemente raffreddati potrebbero creare qualche problemino alle guarnizioni della testa ed eventualmente alle valvole di scarico in quanto tendono a mantenere il calore generato dalla combustione.
Anche il materiale degli scarichi potrebbe essere sottoposto a forte usura, o per lo meno a più del "normale".
Però il nostro amico ha messo dei Camme più liberi, sicuramente avrà un aspirazione diversa dall'originale e sta preparando il motore, quindi questa modifica magari può aiutarlo a rendere di più.
Sono curioso di sapere il suo parere, perchè questa sua avventura mi ha catturato!
 
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So che viene messa per alcuni motivi che a grandi linee ti elenco:
- estetica (moto o mezzi con scarichi a vista)
- portezione dal calore (sempre per le gambe dei motociclisti o perchè passano in zone delicate)
- in generale per aumentare la velocità di uscita dei gas e un miglior rendimento agli alti regimi

So che però per motori che girano magri o non sono sufficientemente raffreddati potrebbero creare qualche problemino alle guarnizioni della testa ed eventualmente alle valvole di scarico in quanto tendono a mantenere il calore generato dalla combustione.
Anche il materiale degli scarichi potrebbe essere sottoposto a forte usura, o per lo meno a più del "normale".
Però il nostro amico ha messo dei Camme più liberi, sicuramente avrà un aspirazione diversa dall'originale e sta preparando il motore, quindi questa modifica magari può aiutarlo a rendere di più.
Sono curioso di sapere il suo parere, perchè questa sua avventura mi ha catturato!
E ha catturato anche me perché man mano che avanza prendo appunti per la mia...

Bene Ragazzi avanti così e grazie per le info!
 
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Reactions: Simone Z.
Il problema a mio avviso è sull'asse a camme di aspirazione...quello di scarico con le pulegge originali è fisso e si mette a 1/4 con il primo cilindro al PMS (c'è la tacca sulla puleggia...).
Il bendaggio non lo metterei proprio, appunto per una questione di smaltimento del calore sono motori molto caldi i TS specie ora che lo stai elaborando, ancora di piu
 
Il problema a mio avviso è sull'asse a camme di aspirazione...quello di scarico con le pulegge originali è fisso e si mette a 1/4 con il primo cilindro al PMS (c'è la tacca sulla puleggia...).
Il bendaggio non lo metterei proprio, appunto per una questione di smaltimento del calore sono motori molto caldi i TS specie ora che lo stai elaborando, ancora di piu
Anche io non lu avrei "bendati"

Solo per vedere il luccichio dell'acciaio

ma riscalda di brutto il vano motore a meno che non abbia già provveduto a spostare la presa d'aria...

JV non ti resta che fare qualche presa d'aria sul cofano per smaltire il calore!!
 
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rettifico, la parte 2-1 é identica all'originale a parte il diametro del tubo...
Come si puo' notare dalla foto i collettori hanno lunghezze diverse
4_2_1_9.jpg
4_2_1_7.jpg
4_2_1_8.jpg
 
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