Preparazione ar 156 1.8 ts

la coibentatura del collettore non é solo per bellezza...a parte il fatto che si puo' abbassare la temperatura sotto il cofano, i collettori "caldi" permettono uno scarico dei gas combusti migliore...
Il mio motore non scalda moltissimo, é nella norma: in circolazione extraurbana/autostrada sono a 80°, nel traffico arrivo a 95° come tutte le auto...

Comunque sostituire il tutto senza ponte é una miseria....pero' é fattibile.
Ho dovuto tagliare qualche bullone, troppo arrugginiti...ma il proverbio non sbaglia: con un po' di cura e tanta vasellina l'elefante si fa la formichina :D
 
la presa aria per il filtro é già stata fatta a suo tempo
Per fare bene dovrei fare una specie di "paracalore" tra il filtro e i collettori di scarico per il calore e per convogliare tutta l'aria fresca solo per il filtro...

Asp_2.jpg
Asp_3.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
riguardo al senso del bendaggio, non ho mai sentito parlare di un inizio e una fine, a partire dal momento in cui i tubi sono coperti da due strati il gioco é fatto....forse per un motivo di aerodinamica ma, nel caso di auto, i collettori sono al coperto...
Ho sempre visto iniziare dalla flangia della testata, non faccio altro che ripetere i movimenti di gente più esperta di me :)

Giusto per informazione, il rumore allo scarico non cambia molto, c'è qualche differenza ma non cosi' eclatante come altri dicono...quei cm in più dei tubi daranno un suono più metallico...
Stasera l'ho solo messa in moto al minimo per fare partire tutto il fumo dovuto alla nuova coibentazione, domani é previsto il cambio dell'olio quindi la lascio sui supporti....

Spero solo di riuscire a mettere gli alberi a camme aspirazione come si deve...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Simone Z.
- Informazione Pubblicitaria -
Il problema a mio avviso è sull'asse a camme di aspirazione...quello di scarico con le pulegge originali è fisso e si mette a 1/4 con il primo cilindro al PMS (c'è la tacca sulla puleggia...).

...é quello che mi dico da ieri sera, dovrei solo interpretare bene i diagrammi per poter farmi io la messa in fase...altrimenti spacco qualcosa... :(
 
Non scherzare con la messa in fase, io manderei una bella mail alla cat-cams, solo per la curiosità di quello che rispondono...
Comunque da elaborazioni fatte da vari utenti ( altri forum ), i collettori di tutta la serie Twin Spark Euro 1 e Euro 2 sono già ben fatti di suo...l'eliminazione del kat potrebbe già dare i risultati sperati in termini di estrazione quando si elabora cosi in modo semi soft... (sarebbe come anticipare la fase di scarico...). Con questi collettori più larghi a parità di cilindrata credo che i miglioramenti che ti può dare uno scarico del genere siano agli alti regimi...Inoltre tu hai una fase di scarico più aperta con i cat-cams, Dunque tutto sta nel vedere come si accorda in termini di pressioni la fluidodinamica di aspirazione e di scarico...

N.B.
Fai sparire quel filtro a cono da così vicino al motore o mettilo più in basso possibile...
 
  • Like
Reactions: kormrider
...il filtro più basso di cosi' tocca per terra! e sotto la batteria e, in condizioni di guida normali, la temperatura dell'aria é uguale alla temperatura esterna...vuol dire che é abbastanza ventilato. Inoltre un condotto troppo lungo migliorerebbe i bassi regimi a discapito degli alti...ora la preparazione darà il suo massimo a partire da 3500 g/min.
Ho già avuto un tecnico della Catcams, che vuoi che mi dica? Mi ha detto solo che bisogna fare una messa in fase ad hoc riferendosi al diagramma, nient'altro.
Di sicuro speravo che il mio meccanico fosse abbastanza astuto da leggere i diagrammi (forniti) e procedere alla messa in fase con comparatore e dima graduata...cosa non fatta poiché (a detta da lui) non ha gli utensili necessari per farlo (o le conoscenze???).
Suvvia, quelo che é stato é stato, adesso devo trovare una soluzione per mettere in fase sto benedetto di albero a camme...
Gli alberi a camme che ho preso sono ottimizzati per delle prestazioni dai 4000 ai 8000, a 3000 il motore é ancora utilizzabile. Sotto i 3000 la coppia diminuisce ma é ancora guidabile.
I collettori Supersprint hanno la stessa curva, accentuata tra i 4000 e i 8000...diciamo che, secondo i consigli e le letture fatte, dovrebbero sposarsi bene.
I collettori originali non sono male pero', a detta di molti, i Supersprint vanno meglio ;)

Domani chiamero' un preparatore (ho già discusso con lui) vedo se mi puo' dare un'appuntamento...Se avessi la certezza che spostando le camme aspirazione di X° cado nel buon range lo farei io! Non é poi cosi' complicato solo che le mie conoscenze in merito non sono abbastanza affinate per poter prendere una decisione...vedro' solo quello che mi dice la nuova officina, imparero' qualcosa di nuovo e, sopratutto, interpretare correttamente un diagramma e la messa in fase...

Ho anche contattato un membro di un'altro forum (francese) che si é preparato una 156 2.0 TS con gli stessi alberi a camme (é arrivato a 190CV su Dinojet)...ha fatto tutto lui compresa distribuzione e fase dei nuovi alberi...ne saprà sicuramente più di me.
D'altronde sto facendo più o meno la sua stessa preparazione a differenza di qualche dettaglio.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Bene allora attendiamo sviluppi, lo voglio proprio sentire cantare questo motore, sono certo che ci farai un bel video a suo tempo...[emoji6][emoji5]
 
non vedo l'ora anchi'io...purtroppo c'è qualche impiccio da risolvere...e spero presto!
il 22 novembre andro' in circuito, spero di aver terminato almeno il 90% delle cose da fare...
Mi resta ancora la centralina...purtroppo nessuno mi puo' fare la mappa (materiale obsoleto...un Alfa obsoleta???? ma quando mai!)...quindi penso aggiungere una SMT8 Piggyback per poter fare uscire tutto quello che posso...
 
  • Like
Reactions: Melo81
F1VJT, dici spesso di non aver molte conoscenze, però in 14 pagine di post ci stai dimostrando il contrario! ti ammiro, continua cosi e non perdere mai la speranza.
Posso chiederti com mai hai optato per il 1.8 t.s. e non il 2.0?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Simone ti ringrazio per l'ammirazione ma le mie sono solo le conoscenze di base, quelle che puo' avere un amatore ;) e che impariamo prima o poi tutti...

ho scelto per il 1.8 per due ragioni: la prima é che l'avevo acquistata 14 anni fa e che ho sempre fatto attenzione alla manutenzione....quindi una scelta "obbligata" e affettiva ;) ; la seconda ragione per cui ho preferito il 1.8 é perché é un motore quadro, quindi più adatto a sopportare preparazioni e sollecitazioni.
Inoltre il mio, é un motore con 90mKm quindi ancora relativamente "nuovo".
Avrei potuto cambiarlo con un 2.0...e avere già 10CV di più....ma non sapei dove sarei capitato...avrei dovuto rifare tutto...ma preferisco rifare il mio motore ;)

I motori della 156 Super2000 sono dei 1800 cambiati di cubatura...se in competizione hanno fatto questa scelta non é a caso...non é la stessa preparazione che sto facendo io (fanno 270CV!!!!) ma il blocco é lo stesso...
 
X