...il filtro più basso di cosi' tocca per terra! e sotto la batteria e, in condizioni di guida normali, la temperatura dell'aria é uguale alla temperatura esterna...vuol dire che é abbastanza ventilato. Inoltre un condotto troppo lungo migliorerebbe i bassi regimi a discapito degli alti...ora la preparazione darà il suo massimo a partire da 3500 g/min.
Ho già avuto un tecnico della Catcams, che vuoi che mi dica? Mi ha detto solo che bisogna fare una messa in fase ad hoc riferendosi al diagramma, nient'altro.
Di sicuro speravo che il mio meccanico fosse abbastanza astuto da leggere i diagrammi (forniti) e procedere alla messa in fase con comparatore e dima graduata...cosa non fatta poiché (a detta da lui) non ha gli utensili necessari per farlo (o le conoscenze???).
Suvvia, quelo che é stato é stato, adesso devo trovare una soluzione per mettere in fase sto benedetto di albero a camme...
Gli alberi a camme che ho preso sono ottimizzati per delle prestazioni dai 4000 ai 8000, a 3000 il motore é ancora utilizzabile. Sotto i 3000 la coppia diminuisce ma é ancora guidabile.
I collettori Supersprint hanno la stessa curva, accentuata tra i 4000 e i 8000...diciamo che, secondo i consigli e le letture fatte, dovrebbero sposarsi bene.
I collettori originali non sono male pero', a detta di molti, i Supersprint vanno meglio
Domani chiamero' un preparatore (ho già discusso con lui) vedo se mi puo' dare un'appuntamento...Se avessi la certezza che spostando le camme aspirazione di X° cado nel buon range lo farei io! Non é poi cosi' complicato solo che le mie conoscenze in merito non sono abbastanza affinate per poter prendere una decisione...vedro' solo quello che mi dice la nuova officina, imparero' qualcosa di nuovo e, sopratutto, interpretare correttamente un diagramma e la messa in fase...
Ho anche contattato un membro di un'altro forum (francese) che si é preparato una 156 2.0 TS con gli stessi alberi a camme (é arrivato a 190CV su Dinojet)...ha fatto tutto lui compresa distribuzione e fase dei nuovi alberi...ne saprà sicuramente più di me.
D'altronde sto facendo più o meno la sua stessa preparazione a differenza di qualche dettaglio.