Preparazione ar 156 1.8 ts

Ora capisco molte cose, è tuo da sempre e sai che è sempre stato tenuto a regola d'arte, il motore è di corsa ed alesaggio "quadro", Cams sportivi, modifiche allo scarico, alla centralina, se poi mi dici che il blocco è lo stesso selle Super2000 che tirano gli 8000 giri allora hai fatto una gran scelta!
Questo si che è pensare con un occhio al futuro!
Semmai volessi fare anche pistoni, un equilibrata all'albero motore e alle bielle, qualche intervento sulla testa per migliorare i flussi e poco altro otterresti un motore affidabile e prestazionale!
Per la coppa dell'olio hai già pensato a qualcosa di "sportivo"? Magari con le paratie anti sbattimento, con il fondo calettato per il raffreddamento? Pensi di doverci mettere un piccolo radiatore dell' olio per i turni in pista??
Il sotto scocca dell'auto pensi di rivestirlo con della vernice spessa per eventuali sassolini che potrebbero "mangiare" parti delicate?
Il carter di plastica che si trova sotto il motore lo lasci o lo rimuovi??
Tutta l'imbottitura del cofano per il calore e il rumore la togli o la lasci??
Candele e cavi candele hai già qualcosa di più specifico da montarci??
Scusa tutte le domande e se magari son ripetitive.
Potresti però fare una lista degli interventi fatti e metterla nel primo post e tenerla aggiornata :)
 
Cerco di rispondere a tutte le domande:
Rifare tutto il motore: tra quatro anni (quando ne avrà 20 e se restano soldi...) avevo intenzione di prepararla come un gruppo N (anche se alcune cose sono fuori regolamento...in tutti i casi passerà come veicolo storico classe VHC francese) quindi dovrei rifare bielle, pistoni, camicie, albero, rivedere la testata e pensare a 4 corpi farfallati anziché 1...
Per la coppa dell'olio...difficile trovarne una "race" dovrei farla fare su misura (immaginati i costi...)
Per quanto riguarda la vernice, non penso far grandi cose...forse delle placche in alluminio (le macchine da rally hanno il sottoscocca in carbonio) ma non é fondamentale.
Il carter di plastica é già stato rimosso anni fa (in effetti é stato levato durante il cambio del motore e non é stato più montato - leggi qualche post precedente per la cronaca).
Le imbottiture...se la trasformo in "auto da corsa" tutto quello che inutile sarà rimosso, il cofano potrebbe essere rimpiazzato da un modello in carbonio...sempre se rimangono soldi; l'interiore sarà smantellato, sarà veramente spartana...e ci saranno anche il roll cage e i sedili omologati.
Per il circuito accensione: per il momento mi sono limitato a cambiare le candele, ho già messo l'accensione in modo sincrono (le candele fanno scintilla allo stesso momento nello stesso cilindro), per quanto riguarda i cavi...si vorrei cambiarli a patto di capire come si smontano le pipette originali...

Il motore é abbastanza affidabile, anche il 2.0 ma, quest'ultimo, sopporta meno bene l'elaborazione (corsa più lunga) e ci sono masse rotanti in più (contro alberi di equilibratura).

Gli interventi fatti (e da fare) sono citati nel primo post, ovviamente quando l'avevo scritto alcuni componenti non erano ancora stati montati.

Ho appena acquistato una SMT8 Piggyback per la gestione dell'iniezione...dovrei uscirne qualcosa di più rispetto alla mappa d'origine...

Stamattina, dopo il cambio dell'olio, ho fatto un giretto per provare i collettori e trovare una carburazione adeguata (e provvisoria), in effetti le differenze si sentono anche se il motore non é ancora perfezionato, a partie de 3000 g/min si sente già una bella spinta, insomma sembra di aver recuperato la potenza perduta con la fase non adeguata delle camme...

Aspetto che il meccanico mi dia un appuntamento...spero presto...
 
...ho dimenticato: per il momento l'olio é raffreddato dal circuito acqua (originale). Dopo aver effettuato tutte le modifiche terro' d'occhio la temperatura dell'olio ma, molto probabilmente, pensero' mettere un radiatore supplementare...
Per quanto riguarda il motore della S2000...penso che arrivi a più di 10000 g/min...ma parliamo di un motore da corsa completamente rifatto...l'albero motore, bielle e pistoni originali non terrebbero lo shock...inoltre bisogna cambiare lo spingivalvola in "meccanico" anziché idraulico poiché quest'ultimo ha delle inerzie considerabili e perdite a partire da 8000 g/min.
Insomma, hanno tenuto il blocco ma rifatto completamente il motore...certo che un 2.0 che fa 270 CV non é male...parliamo di 135CV/Litro e, per un 4 cilindri aspirato, sono moltissimi....
 
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...ho dimenticato: per il momento l'olio é raffreddato dal circuito acqua (originale). Dopo aver effettuato tutte le modifiche terro' d'occhio la temperatura dell'olio ma, molto probabilmente, pensero' mettere un radiatore supplementare...
Per quanto riguarda il motore della S2000...penso che arrivi a più di 10000 g/min...ma parliamo di un motore da corsa completamente rifatto...l'albero motore, bielle e pistoni originali non terrebbero lo shock...inoltre bisogna cambiare lo spingivalvola in "meccanico" anziché idraulico poiché quest'ultimo ha delle inerzie considerabili e perdite a partire da 8000 g/min.
Insomma, hanno tenuto il blocco ma rifatto completamente il motore...certo che un 2.0 che fa 270 CV non é male...parliamo di 135CV/Litro e, per un 4 cilindri aspirato, sono moltissimi....

A mio avviso solo alcuni modelli di auto stradali, di serie, aspirati, girano a regimi folli: i VTEC honda (S2000, EK9 JDM) e il motore dell'M3 E46, l'RX8.. Penso che se porti il tuo 1.8 da 144 a 180 (i famosi 100cv litro) puoi ritenerti più che soddisfatto!
Ma, cosi, solo per sfizio, hai mai pensato ad un compressore volumetrico o centrifugo?
 
diciamo che i 100CV/L saranno raggiunti sopo aver effettuato altri accorgimenti, cosi come sto facendo dovrei raggiungere i 170CV....
Gli altri 10CV verranno con una gestione elettronica autonoma del motore (ECU standalone) fatta alla perfezione.
Già a 170CV sarei soddisfatto ;) é un auto relativamente leggera, sarà divertente guidarla.

Avevo già pensato a un kit volumetrico o turbo (esiste anche un kit già fatto della Autodelta a 5000€...)...un volumex é sicuramente meno caro e meno problematico di un turbocompressore ma i lavori da fare diventano più conseguenti...e penso anche che l'affidabilità del motor sia compromessa...
Una preparazione "soft" come quella che sto facendo mi permetterà di poter utilizzare l'auto tutti i giorni (senza arrivare per forza al limitatore di giri) avendo sempre un margine di affidabilità.
Altro problema: al collaudo, quando il tecnico apre il cofano, si accorgerà che c'è qualcosa in più rispetto all'originale...già mi rompono le scatole per il filtro dell'aria e la recuperazione dei vapori dell'olio (ma lasciano correre)...penso che con un turbo le cose non passeranno inosservate...

E poi ti confesso che preferisco un buon motore aspirato che un turbocompresso, sicuramente la spinta non sarà la stessa ma é sempre bello sentire la "musica" di un aspirato sputare la sua potenza ;)
 
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Reactions: Simone Z.
Tutto dipende dall'uso che ne devi fare...
Inutile avere un motore tipo s2000 che ha coppia max a 6000 rpm e raggiunge gli 8000 rpm, solo la pista potrebbe essere il posto dove può girare...
Al contrario per un buon uso divertente giornaliero senza svenarsi in costi, l'elaborazione che finora stai portando avanti è a mio avviso la migliore...
 
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...esattamente Melo, é per questo motivo che, fino ad ora, ho fatto le modifiche citate nei post precedenti.
4 corpi farfallati avranno un ottimo rendimento ma a un n° di giri relativamente elevato.
Quello che noto adesso (con la camma aspirazione 9° in ritardo - 117° anziché 108°) é che il motore inizia a dare la sua coppia a partire dai 2500 g/min, i 4-2-1 fanno egregiamente il loro lavoro anche se la distribuzione noné ancora come dovrebbe essere...
Penso che, una volta settato tutto, dovrei avere una bella spinta a partire dai 3000 g/min, dai 4000 al limitatore dovrebbe essere l'apice con il massimo a 5000/6000 g/min; ovviamente sono solo supposizioni con il materiale che é stato modificato, solo un test a motore finito (e/o su banco) otrà darmi dei risutati matematici.
Per uso urbano é possibile stare al di sotto dei 2500 g/min, non sarà fantastico ma sarà sufficente a spostare la macchina ai semafori o parcheggiare senza far gridare il motore.

Aspettando con ansia che il meccanico si liberi (sta preparando un macchina da rally per questo week-end...)..
 
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Reactions: Melo81 e kormrider
...bah, non é finita :( Aspetto che il preparatore mi dia un appuntamento...spero rapidamente...
Nel frattempo é partita la sonda lambda, me l'aspettavo (mi da dei valori un po' strani + errore P0170)....ha fatto al sua vita, 16 gloriosi anni e 180mKm... Ne avevo già presa una in previsione di fare le cose per benino, dovrei cambiarla questo fine settimana.
Ho notato che, sempre con l'albero a camme sfasato, la macchina va meglio senza variatore di fase, il motore raggiunge i 7000 g/min sempre spingendo ma non é ancora il top...diciamo che ho guadagnato qualcosa ma non é ancora nel suo massimo!!! é solo l'antipasto....
La settimana prossima dovrei ricevere la Piggyback, ci sarà da divertirsi!!!! Pero' devo smanettarla una volta cambiata la sonda lambda poiché é l'elemento essenziale per una buona carburazione.
Ho aprofittato per fare un reset all'autoapprendimento poiché ho levato il mio circuito MAF...sicuramente avevo difficoltà a ritoccare la carburazione a causa della sonda lambda mezza andata (per non dire tutta).
In tutti i casi, con la Piggyback, il mio circuito diventerà inutile perché posso programmare i valori di iniezione a piacere.

Tranquilli che non vi dimentico, spero solo che questa faccenda si risolvi al più presto.
 
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Reactions: Simone Z.
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Ma scusa non ho capito:
Hai eliminato il circuito del debimetro e giri comunque con la Stessa centralina M 1.5.5 ?
Se è così guarda che le prestazioni sono scarse per questo motivo...La M 1.5.5 misura il carico al motore dalla farfalla e dal debimetro...
Senza sonda lambda l'auto non va male, gira solamente più grassa del 10% circa a tutti i regimi...anzi con le camme più spinte senza lambda forse riesci a coprire qualche buco già così...
 
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