Preparazione ar 156 1.8 ts

no, mi sono spiegato male, ho eliminato il circuito elettronico supplementare (costruito da me) inserito tra il debimetro e la centralina. Questo circuito mi permetteva di avere un "punch" più pronunciato a basso regime (dava la spinta come i buon vecchi doppio corpo) e aveva la peculiarità di poter regolare la carburazione.
Eliminando questo circuito, il debimetro é collegato direttamente alla centralina quindi i valori ritornano "standard" (e magra a bassi regimi).
Il problema della mia sonda lambda é che invia segnali a volte poco coerenti e, alcune volte, non ho neanche la lettura del valore di lambda e, alcune volte schizza a 0.9; penso che la centralina corregga in conseguenza quindi a motore freddo il motore puo' girare "magro" e troppo "arricchito" quando non necessario...
Per esserne sicuro dovrei utilizzare un altro debimetro (attualmente ho un Pierburg) e vedere se i valori lambda cambiano (non penso che sia lui perché é relativamente nuovo, avrà 10mKm)
La Piggyback prenderà i valori di debimetro (solo la massa d'aria), camme e acceleratore per poi "ingannare" la Motronic e ottenere i risultati voluti.
 
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Ah era un modulo aggiuntivo al debimetro...ora è chiaro...

Comunque prova a staccare la sonda lambda e vedi come va, può solo migliorare...

Per curiosità quanti stai pagando questa piggyback?
 
SMT8-TF Kit | Piggy-Back | Perfect Power

l'ho pagata 328.77$ spese di spedizione incluse, quando l'ho presa era a 280.00$ + 48.78$ di spedizione... era in promozione, per qualche giorno ho risparmiato 40$.
Mi sono detto che é il costo di una programmazione (che é anche difficile trovare chi ha ancora le interfacce...), alla fine avro' lo stesso risultato con qualche gadget in più: ci sono più entrate/uscite programmabili, due mappe selezionabili con un interruttore o rispetto a un n° di giri, allarmi diversi (riduce la potenza o attiva un uscita), uscita per 4 iniettori supplementari....insomma sembra un buon compromesso senza troppa complicazione.
Essendo programmabile a piacere, avro' la sicurezza di passare il colludo mettendo una mappa meno "pompata". Cerchero' di farne una "race" e una "city" favoreggiando le prestazioni o l'economia.

Ho cercato su altri siti ma non ho trovato molto, ce ne sono alcune a più di 800€ ma, in grandi linee, fanno tutte lo stesso lavoro.

Le Standalone di Perfectpower non sono ecessivamente care pero' alcuni mi hanno consigliato le Skynam...pero' si deve eliminare la centralina originale con le conseguenze che tutti sappiamo.

Stamattina ho provato il debimetro Bosh, sembra che il motore giri meglio, i valori di uscita sono poco più elevati rispetto al Pierburg.

Provero' senza sonda lambda, é il secondo connettore a partire da sinistra sui collettori di aspirazione no? (quello a destra del connettore blu)
 
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Questa ECU è molto interessante....devi capire se riesce a lavorare sull' entrare in funzione del variatore....sarebbe eccezzionale...

Il connettore della lambda è proprio il secondo posizionato un po' più in alto rispetto agli altri su un apposito "appendino"....Poi te ne accorgi anche staccandolo che è a 4 poli....
 
Si, a quanto pare...
Per quanto riguarda il variatore di fase, potrei comandarlo direttamente a partire dalla SMT8 con una semplice configurazione, basta dire alla centralina a che n° di giri attivare l'uscita.
In effetti, secondo lo schema fornito, i segnali in ingresso per la 156 sono:
-sensore albero a camme (+)
-sensore albero a camme (-)
-posizione acceleratore
-debimetro (massa d'aria)

Questi parametri bastano per modificare l'iniezione (tempi e flussi) e l'accensione
Il concetto é semplice, penso che un buon perito elettronico possa fare la stessa cosa con una carta Arduino da 15€...basta aggiungere o sottrarre dei valori per ottenere cio' che si vuole :)

Purtroppo non ho il tempo di mettermi a imparare il linguaggio macchina e sviluppare un software capace di fare la stessa cosa ma, visto quello che si puo' fare al giorno d'oggi e con modiche spese, penso che non sia tanto complicato.

Perché? Tu pensi che il variatore possa rendere di più a un'altro regime? Se non erro entra in funzione allo stesso tempo della geometria variabile (5000 g/min) o mi sbaglio?
 
Sarei curioso di vedere il manuale uso e montaggio di questa ECU...magari se riesci a mandarmelo via mail che sul sito non l'ho trovato, ti ringrazierei molto....

Per il variatore, non entra in funzione proprio come la geo-var da originale ...In più con la modifica alle camme sarebbbe il top a gestirlo...
Da originale entra a 2100 rpm (fase anticipata ) e chiude a 5100 con la fase ritardata per gli alti giri...ora con le tue camme si potrebbe migliorare qualcosa....
Nelle proprie elaborazioni Balduzzi metteva un dispositivo che ne variava lo step d' apertura per sfruttare al meglio le fasi...
Bisogna capire se quegli ingressi si riferiscono proprio al variatore o al sensore di fase...
 
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il manuale é qui: https://www.perfectpower.com/index....1-manuals?download=4:smt8-v4-technical-manual

Mi insegni qualcosa: pensavo che il variatore funzionasse solo ad alti regimi.
Quindi, se ho capito bene, fino a 2100 g/min fase a 117°, da 2100 a 5100 g/min fase a 92° e da 5100 a limitatore di nuovo a 117°? Avrei detto il contrario, che la fase fosse anticipata per i regimi più alti.
Attualmente (senza variatore e con camme da 108° fasate a 117°) le risposta é relativamente "piatta" ma spinge fino al limitatore senza cali di potenza. Con il variatore avevo un calo di potenza a partire da 5000 g/min circa...
In tutti i casi chi comanda il variatore di fase é l'elettrovalvola situata a sinistra tra i primi due iniettori, la gestione é affidata alla Motronic che prende i valori di rotazione dal sensore di camma.
Sarà possibile far funzionare il variatore a partire da un n° di giri specifico pero' senza isteresi, per farti un esempio si attiverà a 5000 giri e si disattiverà a 4999...
Dovrei fare alcune prove per trovare a quel momento cambiare le fasi...il vantaggio di una programmazione "fatta in casa" :)
Quando avro' la SMT8 nelle mani ne sapro' di più delle uscite programmabili...
 
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Nel frattempo il preparatore mi ha dato l'appuntamento per il 16 novembre...semrba sia qualcuno che ha l'abitudine di smanettare gli assi a camme :)
 
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su un'altro forum ho letto che la modificha di Balduzzi consiste nel inserire il variatore di fase a 1800 g/m e disinserirlo a 6600...ma con delle camme C&B modificate di cui non ne conosco i profili...sarebbe già une buona base per fare delle prove
 
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