Preparazione ar 156 1.8 ts

Dovrei ricevere la SMT8 la settimana prossima, a quanto pare il preparatore la conosce, mi saprà dare qualche dritta...
Se tutto va bene, sarà già montata quando portero' la macchina da lui...

Si avanza...piano piano ma si avanza...
 
Grazie per i link che hai postato....

Per le fasi hai scritto bene, appunto il variatore si attiva a 2100rpm e non prima per una questione di pressione olio...
La modifica di Balduzzi appunto dipende dalle fasi degli assi a camme...

Ma scusa in pratica tu hai montato questi alberi senza variatore?
 
si, il variatore c'é ed é rimasto tale quale solo che, a causa del montaggio delle camme aspirazione a 117° e non 108° il motore non girava bene...senza variatore va un po' meglio (ho solo staccato il connettore dell'elettrovalvola) ma é solo momentaneo, nell'attesa che il meccanico mi metta tutto in ordine, poi rimettero' il VVT com'era.
 
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Ho capito...
Mi sa allora che è tutta una questione di fasatura in aspirazione; di sicuro vedrai i benefici...
 
...é arrivata...e con delle sorprese spiacevoli: era accompagnata dallo sdoganamento, 85€....

Purtroppo non é passata nelle maglie...

Ho iniziato a mettere dei parametri abbastanza "light", domani provero' a installarla, non dovrebbero esserci problemi a parte trovare un buon set-up di partenza.
Sembra abbastanza facile...le istruzioni sono solo in inglese (me la cavo pittosto bene...).

SMT8.jpg

Questo é uno screenshot del programma...

soft.JPG


Dopo aver effettuato un reset dei parametri autoadattativi, e dopo aver effettuato qualche km, il motore sembra rispondere meglio con il debimetro Pierburg, devo solo giocare sulla posizione dell'acceleratore per avere tutta la potenza disponibile (come si faceva una volta sui doppio-corpo...). Riesco ad arrivare fino al limitatore senza buchi e con una bella spinta, a bassi regimi (2500 g/min) sembra essere più pronta ma ancora ho le camme sfasate...si vedrà una volta messo tutto a posto.
 
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Io aspetterei di mettere in fase ed eviterei di arrivare alto di giri....
Ma c'è un software di base con il quale si parte?
 
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No, la SMT8 é vuota...pero' i parametri da mettere sono abbastanza intuitivi, avevo qualche noia per il sensore di giri ma ho trovato una foto su internet e contato i denti (bisogna parametrare il n° denti e il gap).
Ci sono parecchie cose che si possono parametrare, per il mio caso ho solo tre mappe: iniezione, accensione, tempi. Le altre sono superflue (gestione turbo, iniettore supplementare...e tanti altri).
All'inizio ero un po' perso poi, smanettando a destra e a manca nel software, ci si ritrova senza troppi problemi.

Stamattina, una volta montata, é partita subito!!! A quanto pare nessun errore di cablaggio.

Adesso vado a fare la sincronia dei sensori (posizione acceleratore e n° di giri), ho già messo dentro una mappa con solo l'arricchimento della carburazione, per i tempi e l'accensione andro' piano piano (a quanto pare il preparatore la conosce quindi potrà darmi qualche dritta).
 
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...piccolo problema:

Sicuramente lo schema per il cablaggio della SMT8 ha qualche errore...il software non mi indica i giri motore sullo schermo e lo stesso segnale non é ritrasmesso alla ECU...quindi la nuova mappa non é in funzione.
Ho contattato la casa, spero mi diano notizie rapidamente altrimenti saro' costretto a provare più configurazioni...

Non semplice: c'é da programmare la ruota fonica...alcuni parmetri mi sfuggono... ho programmato 60 denti e 58 gap come consigliato (effettivamente ce ne sono 58 e un vuoto di 2) ma niente da fare, le informazioni non sono trasmesse correttamente alla Motronic, il contagiri non si muove e il motore non parte.
C'è anche da programmare ogni quanti giri bisogna dare l'impulso (iniezione e/o accesione), ho provato da 0 30 senza risultati...(30 l'ho trovato su un'altra documentazione).

Per i momento ho rimesso il cablaggio del sensore in configurazione originale...

Aggiornero' appena posso.
 
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Ma non c'è una guida per le nostre ecu e sensoristica?
 
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..non ho trovato nient'altro...inoltre non so che tipo di sensore di giri monta la M1.5.5.
Secondo quello che ho trovato (allegato) il B22 e la B32 sono i segnali della ruota fonica, difficile interpretare se il B22 é il segnale e il B32 é l'alimentazione...
Domani, se ho tempo, provero' a vedere all'oscillocopio il segnale B22 e adattarlo alla SMT8...non so se é positivo, negativo, sinusoidale, quadrato, bipolare...insomma la scelta é vasta. Se non é ben configurato il motore non parte.
Ci sono due metodi, quello consigliato é di mettere la SMT8 in serie tra il sensore e la ECU, il secondo é di metterlo in parallelo.
Preferirei che PerfectPower mi dia dei consigli prima di passare delle ore a provare 1000 configurazioni.
Penso che lo schea fornito dal costruttore della SMT8 non sia corretto...aspetto delle news.
In caso contrario potrei fare qualche prova ma lavorare nel connettore della centralina é veramente scomodo...
Gli altri sensori sono OK (debimetro e acceleratore), sono indicati correttamente nel software.
 

Allegati

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