Preparazione ar 156 1.8 ts

Ieri ho ricevuto lo schema corretto e definitivo, come immaginavo, quello trovato sul loro sito, ha degli errori.
Ora il motore gira come si deve, nessun problema a parte qualche cosa di abbastanza sostanziale: il software permette di cambiare molti parametri tra cui (quelli che più mi interessano) iniezione (tempi e flussi) e accensione (ritardo - anticipo).
Permette anche di variare la percentuale del segnale del debimetro; ora l'unica cosa che funziona é quest'ultima che mi permette di migliorare l'accelerazione e la ripresa a medio-bassi regimi.
Il motore adesso é un po' "più pronto".
Le altre mappe (iniezione e accensione) non hanno alcun effetto sul comportmento del motore, cambiando con dei valori estremi non constatato nessun cambiamento.
Ho contattato nuovamente il costruttore per saperne di più, il cablaggio é corretto (l'ho verificato punto a punto con lo schema della Motronic) e i segnali sono interpretati correttamente sia dalla centralina (applicazione AlfaOBD) che dal software della Piggyback.
Ovviamente, prima di dare la mia sentenza finale, ho verificato minuziosamente che tutti i segnali combacino affinché il software legga gli stessi valori inviati alla ECU (temperatura aria, motore, posizione acceleratore e n° di giri).
Fra qualche giorno (mercoledi') andro' dal meccanico per la messa in fase, il solo punto positivo é che, avendo la possibilità di arricchire la carburazione, avro' già qualche risultato in più...
Speriamo in bene.

In questi giorni ho potuto notare che, dopo alcune settiane le prestazioni sono aumentate, penso che questo fenomeno sia dovuto all'autoadattamento della centralina. Adesso l'accelerazione é più marcata, raggiungo più facilmente i 100 km/h e senza troppo spingere sull'acceleratore; purtroppo é difficile constatare dei cambiamenti repentini quando i CV li ho guadagnati progressivamente...
La spinta sembra sempre la stessa ma l'impressione é quella di avere una macchina molto più leggera.

Se tutto va come previsto, il 22 novembre andro' a fare delle prove su circuito.
 
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Reactions: Melo81 e marcob156
Per i valori dei tempi di iniezione, forse non noti nulla perché bisognerebbe agire sul controllo della lambda...da lì riesci a ingrassare e smagrire a determinati regimi a seconda di come respira il motore ( in base alle camme...).
Nel software di gestione non c'è il controllo lambda?
 
si, c'è ma non é collegato alla Piggyback (ho seguito lo schema fornito).
Comunque ho già predisposto il cablaggio per essere collegato in serie alla sonda lambda, penso farlo a presto al meno per sorveigliare il rapporto stechiometrico anche sul software.
Dovrei comunque riuscire a modificare almeno i tempi di iniezione e accensione...non penso che il segnale di lambda sia veramente indispensabile alla Piggyback....aspetto più informazioni dal costruttore...
 
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Non sarà indispensabile perché usa quello della ECU di serie....
Dovresti secondo me rivedere i valori lambda per arricchire a partire da 3500 rpm fino agli alti giri ( visto la fasatura ) almeno a lambda 0,8...
Ai bassi puoi incrementare lievemente i tempi di iniezione e gli anticipi specialmente, visto che il flusso d'aria in ingresso è più lento....
Ci sarebbe da giocare anche con l'inserimento del variatore di fase e la geo-var, ma prima metti per bene in fase il tutto...
 
adesso sono a una media di lambda 0.8, nelle accelerate più spinte e aldilà di 4000 giri arrivo a 0.85, soglia ideale per la massima potenza (rapporto stechiometrico vicino a 12.6).
Visto che le nuove camme hanno un diagramma più aperto in tempi e in mm avrei voluto fasare l'iniezione corrttamente, avrei sicuramente guadagnato qualche cosa.
per quanto riguarda il variatore di fase, ho già predisposto il cablaggio, devo solo aggiungere un relé per comandare l'elettrovalvola del VVT, potro' fare più esperimenti e determianare il n° di giri ottimale.
Aspetto solo di avere fatto il necessario prima di fare delle modifiche.
 
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Reactions: Melo81
adesso sono a una media di lambda 0.8, nelle accelerate più spinte e aldilà di 4000 giri arrivo a 0.85, soglia ideale per la massima potenza (rapporto stechiometrico vicino a 12.6).
Visto che le nuove camme hanno un diagramma più aperto in tempi e in mm avrei voluto fasare l'iniezione corrttamente, avrei sicuramente guadagnato qualche cosa.
per quanto riguarda il variatore di fase, ho già predisposto il cablaggio, devo solo aggiungere un relé per comandare l'elettrovalvola del VVT, potro' fare più esperimenti e determianare il n° di giri ottimale.
Aspetto solo di avere fatto il necessario prima di fare delle modifiche.

Il mio sogno se dovessi preparare un auto come stai facendo tu, sarebbe quello di sentire il cambio di tonalità del motore quando entra il VVT, proprio come nei VTEC!
So che è quasi impossibile, però... :)
 
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si, il cambio della tonalità é percettibile ma penso siano piuttosto i collettori a geometria variabile a cambiare la sonorità...
Nei VTEC si cambia l'alzata e la fase cosa che non accade sui Pratola Serra...(peccato!).
Ancora due giorni e gli alberi saranno fasati a dovere...l'attesa é lunga!!!
 
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Reactions: Melo81 e Simone Z.
Ricordo che chi ha measo le camme del 1.8 2.0 sul 1.6 TS, ha notato un bel cambio di tonalità e prestazioni sopra i 4000 rpm, con inizio miglioramenti gia a 3000 rpm....
In questo caso dovrebbe essere ancora meglio...
 
Io sulla mia 156 che ho riabbassato la testata ho regolato l'aspirazione di ulteriori 7° d'anticipo, lo scarico lo lasciato invariato e a benzina quando arriva sui 2.500rpm che attacca il variatore, parte a cannone fino quasi i 6.000rpm.
Se fasi per bene gli alberi e poi ci rimappi, tiri fuori una brillante erogazione sicuramente...
 
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Reactions: Melo81
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sei passato da 117° a 110° in aspirazione? gli alberi che ho preso sono entrambi a 108° dovrebbero avere una buona spinta a partire da 2500 g/min.
La rimappatura é in corso di sviluppo, non riesco ancora a mettere totalmente le mani sull'iniezione, aspetto che il fornitore della Piggyback mi dia delle dritte. Per il momento riesco solo ad arricchire la miscela arrivando a un rapporto stechiometrico di 12.6 (0.85 lambda).
Devo dire che cosi' com'è non va poi cosi' male, a bassi regimi ho già guadagnato qualcosa ma gli incroci non corrispondono ancora, in tutti i casi spinge senza perdite fino al limitatore...devo solo giocare di acceleratore come si faceva sui doppio corpo!!
Non so quanto potrebbe migliorare ancora, non ne ho la più pallida idea...avro' la sorpresa mercoledi'.
Le camme del 1.8 sono quelle più spinte, di memoria credo che alcuni le abbiano montate anche sul 2.0 avendo delle buone prestazioni.
Quelle del 1.6 aprono 1 mm meno (di memoria). Quelle che ho preso aprono 1mm di più rispetto alle originali.
Abbassare la testa: ci avevo già pensato, forse sarà fatto quando rifaro' il motore.
Quanti decimi hai tolto?
 
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