... visto che ci sono faro' tutti i paraoli, compreso quello dell'albero motore... aspetto solo di vedere chi me li puo' fare rapidamente.
Nel frattempo ho fatto dei progressi nella gestione della SMT8: il software fornito aveva dei bug, sono passato a una versione più aggiornata e tutto funziona a dovere!
Ho fatto la gestione completa e completamente regolabile del variatore di fase, con la fasatura attuale ho degli ottimi risultati inserendo il VCT a 1800 giri e levandolo a 6500: con questo set-up + una mappa in fase di test la spinta é abbastanza cattiva a partire da 3500 giri, spinge brutalmente fino al limitatore e senza buchi.
Il motore vorrebbe andare più in alto ma non mi sembra il caso...7000 giri sono già tanti.
Prima avevo un calo dove proprio si disinseriva il VCT, adesso é tutta goduria! e non ho ancora fatto la fase...
Avendo la possibilità di gestire il tutto, é più facile trovare e settare il motore come si vuole.
A quanto pare (e dopo aver letto decine di pagine sul VCT Fiat/Alfa) il sistema di variazione di fase originale funziona in base al n° di giri, la posizione acceleratore e, probabilmente, il valore lambda: in questa maniera, quando si accelera a fondo, si ha una spinta "pigra".
A regimi medio alti ma ad acceleratore a filo, l'attuatore non si inserisce...(questioni di norme anti-inquinamento).
Facendo cambiare la fase a 1800 giri (e senza altre condizioni), il motore é sempre pronto a incassare la benzina che gli si manda, inoltre ha anche un altro suono e la rumorosità allo scarico é più "piena".
Non ho idea della potenza che eroga adesso il motore ma non ho avuto molte difficoltà a stare dietro una Skoda Octavia TSI da 180 CV: certo in accelerazione era più rapida di me ma non di moltissimo...poi ho lasciato l'acceleratore perché avevo raggiunto già i 140 Km/h (onde evitare un eventuale Autovelox...e qui ce ne sono tanti...)
Insomma una buona notizia dopo una brutta...per il momento la lascero' un po' a riposo finché non sarà messa a posto come dovrebbe essere.
Per curiosità, il suono del cambio di fase é impercettibile quando il carico del motore é minimo (in folle a 4000 giri), sotto carico la differenza é un po' più marcata ma niente di spettacolare.
Insomma del suono non me ne importa nulla, era giusto un informazione per i più curiosi
quello che mi interessa sono solo le prestazioni!!!
In tutti i casi sono contento della SMT8, é un bel giocattolino, costa come una cartografia ma ha il grosso vantaggio che si puo' fare quello che si vuole e come si vuole con degli extra non trascurabili! Basta un PC e un cavo USB...e tanta pazienza per fare il cablaggio.
Inizio ad essere soddisfatto dei progressi che sto avendo, ci vuole tempo e pazienza per arrivare all'obbiettivo finale...ma, piano, piano, si avvicina sempre di più.
In tutti i casi la gestione del motore tramite une Piggyback era indispensabile, ci sono veramente grandi differenze, difficile dire quanti CV si gudagnano, forse meno di quelli che si pensa, ma la resa é sorprendente.