Preparazione ar 156 1.8 ts

Le camme dei 1,8 e 2,0 TS 16V sono identiche...

Comunque non credere che con la mappatura riesci a fare chissà che cosa, parliamo sempre di un motore aspirato e non sono molti i parametri sui quali agire...Mettila per bene in fase, che secondo me è la cosa migliore...
 
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non mi aspetto dei miracoli ne di gudagnare chissà quanti cavalli ma ottimizzare il tutto si, penso che non sia impossibile arrivare ad avere un motore un po' più pronto...
 
...ancora una pecca: il preparatore non ha potuto mettermi in fase gli AAC perché ha trovato una perdita d'olio (abbstanza grande) sulle guarnizioni delle camme...la cinghia é inzuppata come tutto il resto dietro il carter...
La perdita é recente perchè, qualche settimana fa, avevo smontato il coperchio della distribuzione e tutto era normale...
Ovviamente é inutle fare una messa in fase poiché sarebbe da fare due volte...almeno é stato onesto.
Ci sarà ancora da aspettare...spero che la pazienza portera i suoi frutti.
Avro' anche la possibilità di passarla a banco e di ottimizzare la cartografia allo stesso tempo.

Nel frattempo mi dedico agli altri accessori...preparo il cablaggio per il VVT e altri gadgets...
 
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Controlla il paraolio del variatore di fase...nel caso sostituisci
 
... visto che ci sono faro' tutti i paraoli, compreso quello dell'albero motore... aspetto solo di vedere chi me li puo' fare rapidamente.

Nel frattempo ho fatto dei progressi nella gestione della SMT8: il software fornito aveva dei bug, sono passato a una versione più aggiornata e tutto funziona a dovere!
Ho fatto la gestione completa e completamente regolabile del variatore di fase, con la fasatura attuale ho degli ottimi risultati inserendo il VCT a 1800 giri e levandolo a 6500: con questo set-up + una mappa in fase di test la spinta é abbastanza cattiva a partire da 3500 giri, spinge brutalmente fino al limitatore e senza buchi.
Il motore vorrebbe andare più in alto ma non mi sembra il caso...7000 giri sono già tanti.
Prima avevo un calo dove proprio si disinseriva il VCT, adesso é tutta goduria! e non ho ancora fatto la fase...
Avendo la possibilità di gestire il tutto, é più facile trovare e settare il motore come si vuole.

A quanto pare (e dopo aver letto decine di pagine sul VCT Fiat/Alfa) il sistema di variazione di fase originale funziona in base al n° di giri, la posizione acceleratore e, probabilmente, il valore lambda: in questa maniera, quando si accelera a fondo, si ha una spinta "pigra".
A regimi medio alti ma ad acceleratore a filo, l'attuatore non si inserisce...(questioni di norme anti-inquinamento).

Facendo cambiare la fase a 1800 giri (e senza altre condizioni), il motore é sempre pronto a incassare la benzina che gli si manda, inoltre ha anche un altro suono e la rumorosità allo scarico é più "piena".

Non ho idea della potenza che eroga adesso il motore ma non ho avuto molte difficoltà a stare dietro una Skoda Octavia TSI da 180 CV: certo in accelerazione era più rapida di me ma non di moltissimo...poi ho lasciato l'acceleratore perché avevo raggiunto già i 140 Km/h (onde evitare un eventuale Autovelox...e qui ce ne sono tanti...)

Insomma una buona notizia dopo una brutta...per il momento la lascero' un po' a riposo finché non sarà messa a posto come dovrebbe essere.

Per curiosità, il suono del cambio di fase é impercettibile quando il carico del motore é minimo (in folle a 4000 giri), sotto carico la differenza é un po' più marcata ma niente di spettacolare.
Insomma del suono non me ne importa nulla, era giusto un informazione per i più curiosi ;) quello che mi interessa sono solo le prestazioni!!!

In tutti i casi sono contento della SMT8, é un bel giocattolino, costa come una cartografia ma ha il grosso vantaggio che si puo' fare quello che si vuole e come si vuole con degli extra non trascurabili! Basta un PC e un cavo USB...e tanta pazienza per fare il cablaggio.
Inizio ad essere soddisfatto dei progressi che sto avendo, ci vuole tempo e pazienza per arrivare all'obbiettivo finale...ma, piano, piano, si avvicina sempre di più.
In tutti i casi la gestione del motore tramite une Piggyback era indispensabile, ci sono veramente grandi differenze, difficile dire quanti CV si gudagnano, forse meno di quelli che si pensa, ma la resa é sorprendente.
 
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sei passato da 117° a 110° in aspirazione? gli alberi che ho preso sono entrambi a 108° dovrebbero avere una buona spinta a partire da 2500 g/min.
La rimappatura é in corso di sviluppo, non riesco ancora a mettere totalmente le mani sull'iniezione, aspetto che il fornitore della Piggyback mi dia delle dritte. Per il momento riesco solo ad arricchire la miscela arrivando a un rapporto stechiometrico di 12.6 (0.85 lambda).
Se vedi che più di tanto non riesci ad iniettare potresti mettere all'attacco del variatore un iniettore supplementare subito dopo la farfalla fruttando già quei canali che ci sono.
Dico questo perchè quì l'iniezione è fasata e quindi se l'iniettore è piccolo o aumenti la pressione nel flauto o da qualche parte devi far arrivare più benzina anche perchè rischi detoazioni a viaggiare magro.
Devo dire che cosi' com'è non va poi cosi' male, a bassi regimi ho già guadagnato qualcosa ma gli incroci non corrispondono ancora, in tutti i casi spinge senza perdite fino al limitatore...devo solo giocare di acceleratore come si faceva sui doppio corpo!!
Non so quanto potrebbe migliorare ancora, non ne ho la più pallida idea...avro' la sorpresa mercoledi'.
Anch'io devo giocare col pedale aprendo poco poco alla volta che parte meglio..
...confermo, mi ricorda i carburatori anche a me :D
Le camme del 1.8 sono quelle più spinte, di memoria credo che alcuni le abbiano montate anche sul 2.0 avendo delle buone prestazioni.
Quelle del 1.6 aprono 1 mm meno (di memoria). Quelle che ho preso aprono 1mm di più rispetto alle originali.
Abbassare la testa: ci avevo già pensato, forse sarà fatto quando rifaro' il motore.
Quanti decimi hai tolto?
Da quello che so i 1.8 e 2.0 portano gli stessi alberi a camme con la stessa testata, nelle cilindrate inferiori oltre ai profili meno spinti le luci delle valvole sono più piccoli.
Io alla testata riabbassata ci sono andato per scelta obligata dato che avevo la guarnizione testata che perdeva e ho scelto di aprire il motore.
Porto la testata per spianarla, una volta ritirata la monto che neanche 10 kmt forse meno mi sono ritrovato acqua andare nello scarico, rabbocco con acqua a tappe di pochi chilometri l'uno pur di portarla a casa (telefonato a mio padre che mi porti una tanica da 25lt d'acqua).
Una volta riaperto il motore riporto la testata in retiffica e mi dicono che ce l'ho imbarlata di 0,60mm, quindi decido di controllare la pressione poi di rasare che sfiorano gli orli delle valvole, siamo sul 1 mm.
A occhio e croce siamo sui 12:1, rimonto e questa volta voglio lavorare sulla coppia lavorando sull'aspirazione dove ho anticipato e fallo anche te , segna una tacca sulla puleggia e continua sull'albero poi ragiona a 90° alla volta perchè gira la metà rispetto l'albero motore.
Cavato la trombetta che si nasconde all'ingresso del filtro subito dopo la curva, cavato il risuonatore stop non ho fatto altro, il risultato è una bella coppia e in ripresa da un bel calcio che se vuoi fare un sorpasso ti diverti pure più il filtro che "suona", scarico che urla, ti senti su un'Alfa "vecchio stampo".
Quanti Cv non saprei dovrei fare due conti, però la coppia è stata tirata tutta fuori ;)
 
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Per quanto concerne l'entrata della fase anticipata ( più coppia ) da manuale d'officina entra a 2100 e si disinserisce a 5200...Ora è vero che viene attuato di volta in volta lo step che migliora le emissioni inquinanti, ma questo sarà sicuramente coincidente con il fatto di avere una fase anticipata che non maggior angolo e quindi incrocio..Quindi a filo di gas agli alti prima dei 5200rpm sei sicuramente a fase anticipata oltre no...
Per quanto concerne invece il range 1000 2100 rpm, qui è una questione di pressione dell'olio che se non a regime potrebbe creare solo problemi nello spostamento dell'ingranaggio interno del variatore, creando possibili seghettamenti e ritorni nel collettore: dunque assicurati che a 1800rpm hai almeno la pressione dell'olio a regime...
 
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a 800 giri funziona eccome....se si attua il VCT il motore borbotta...anch'io immaginavo che la pressione dell'olio era sostanziale ma in effetti no, provare per credere
 
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