Preparazione ar 156 1.8 ts

le novità: la perdita d'olio proveniva dal variatore di fase... problema più unico che raro...
Il meccanico dove avrei dovuto fare la mesa in fase é stato inondato dalle forti pioggie della settimana scorsa, lo chiamero' oggi per vedere se non é annegato in officina...
Nel frattempo esploro la programmazione, mi sono messo sulla cartografia dell'accensione e provo più configurazioni...

Domenica (se non piove) andro' in circuto, sarà un esperienza simpatica ;)
 
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A occhio e croce siamo sui 12:1, rimonto e questa volta voglio lavorare sulla coppia lavorando sull'aspirazione dove ho anticipato e fallo anche te , segna una tacca sulla puleggia e continua sull'albero poi ragiona a 90° alla volta perchè gira la metà rispetto l'albero motore.
Cavato la trombetta che si nasconde all'ingresso del filtro subito dopo la curva, cavato il risuonatore stop non ho fatto altro, il risultato è una bella coppia e in ripresa da un bel calcio che se vuoi fare un sorpasso ti diverti pure più il filtro che "suona", scarico che urla, ti senti su un'Alfa "vecchio stampo".

I miei alberi a camme sono tutti e due a 108°....aspetto solo di poter fasare l'aspirazione poiché é stato montato a 117°...
Per quanto riguarda l'aspirazione, tutto il sistema originale é stato rimosso, ho un tubo d'alluminio e curve Silicon Hose che portano aria fresca dal KN al corpo farfallato.
Per quanto riguarda l'iniezione, giro ancora troppo ricco... penso che dovrei focalizzarmi piuttosto sull'accensione dove si potrebbe guadagnare ancora qualcosina anticipando di qualche grado agli alti regimi (dove arrivo a 0.92 lambda).
Non conoscendo la mappa d'origine e gli anticipi/ritardi rispetto ai n° di giri e posizione acceleratore, cerco di arrivavre passo a passo à un'accensione ottimizzata che potrebbe far scendere il valore di lambda e permettermi di arricchire ancora un po' la carburazione.

Non penso sia necessario aggiungere un iniettore supplementare...penso che gli originali abbiano una portata sufficente. Se li cambiero' sarà solo per una questione di "sicurezza" (hanno 180mKm) e mettero' dei modelli analoghi poco più performanti
 
Si d'accordo niente iniettori maggiorati ne iniettore in più....se era una turbo magari....
Per i manicotti in alluminio ti consiglio fi bendarli perché riscaldano parecchio fannoda stufa all'aria aspirata
 
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Ci stavo pensando....ma per il momento, dopo aver fatto qualche km, se li tocco sono freddi ;)

Il meccanico potrà darmi un appuntamento tra 15/20 giorni...
Dopo aver riflettuto a lungo ho deciso di farmi IO la fase dell'albero a camme aspirazione, penso sia inutile e costoso farlo fare da qualcuno quando é possibile farlo senza troppi problemi, basta fare attenzione a quello che si fa.
Inoltre sarei confrontato a questo problema ogni volta che sarà rifatta la distribuzione (a intervalli più ravvicinati, 50/60 mKm).

Partendo dal principio che l'albero aspirazione é originariament fasato a 117°, devo anticiparlo di 9° - dovrà essere ruotato di 9° in senso orario, ecco il procedimento che vorrei applicare:

(ringraziandovi anticipatamente di darmi altri consigli se necessario!)
  1. svitare candele e copripunterie
  2. mettere la puleggia scarico su riferimento
  3. fare delle marche di riferimento (bulinatura per esempio) sulla puleggia aspirazione e variatore di fase
  4. bloccare l'albero a camme aspirazione (pezzo di cartoncino tra semi-bronzina e albero, come si faceva una volta!)
  5. allentare le 4 viti del variatore di fase
  6. girare in senso antiorario la distribuzione di 9° con l'aiuto di un disco graduato o riferimenti fatti anticipatamente sulle pulegge e blocco motore
  7. stringere le viti del variatore di fase
  8. fare una nuova marca di riferimento sulla puleggia aspirazione o variatore di fase
  9. levare il cartoncino di blocco e rimontare tutto
Penso che la procedura sia giusta...in tutti i casi penso di non essermi sbagliato sull'ordine delle cose da fare.
Una volta fasato l'labero a 108° faro' girare il motore a mano per controllare che non ci siano inceppi (che non dovrebbero esserci).

Se non avro' altri impegni, penso fare il tutto domani pomeriggio.


Che ne dite?
 
Non voglio commentare....non è il metodo che seguirei... solo per scrupolo non per altro
 
Userei i blocchetti sulle camme intanto...poi comparatore e per scrupolo pistola fase sul volano per capire come va
 
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Ci stavo pensando....ma per il momento, dopo aver fatto qualche km, se li tocco sono freddi ;)

Il meccanico potrà darmi un appuntamento tra 15/20 giorni...
Dopo aver riflettuto a lungo ho deciso di farmi IO la fase dell'albero a camme aspirazione, penso sia inutile e costoso farlo fare da qualcuno quando é possibile farlo senza troppi problemi, basta fare attenzione a quello che si fa.
Inoltre sarei confrontato a questo problema ogni volta che sarà rifatta la distribuzione (a intervalli più ravvicinati, 50/60 mKm).

Partendo dal principio che l'albero aspirazione é originariament fasato a 117°, devo anticiparlo di 9° - dovrà essere ruotato di 9° in senso orario, ecco il procedimento che vorrei applicare:

(ringraziandovi anticipatamente di darmi altri consigli se necessario!)
  1. svitare candele e copripunterie
  2. mettere la puleggia scarico su riferimento
  3. fare delle marche di riferimento (bulinatura per esempio) sulla puleggia aspirazione e variatore di fase
  4. bloccare l'albero a camme aspirazione (pezzo di cartoncino tra semi-bronzina e albero, come si faceva una volta!)
  5. allentare le 4 viti del variatore di fase
  6. girare in senso antiorario la distribuzione di 9° con l'aiuto di un disco graduato o riferimenti fatti anticipatamente sulle pulegge e blocco motore
  7. stringere le viti del variatore di fase
  8. fare una nuova marca di riferimento sulla puleggia aspirazione o variatore di fase
  9. levare il cartoncino di blocco e rimontare tutto
Occhio a bloccare gli alberi a camme con cinghia se decidi di cambiare la fasatura d'aspirazione che se sviti ti può muovere, io senza cinghia ne blocchi (smollato), ho fatto un'incisione sull'albero e puleggia, poi mi sono contato i mm da spostare e senza goniometro puoi fare così
L'albero scandisce i tempi ogni 90° quindi devi misurare il ø dell'albero e cerca il suo perimetro, poi lo dividi per 4, fatto questo lo dividi per 180, ogni 1/180esimo corrisponde a 1° dell'albero motore.
Hai calcolato in definitiva i °radiati ma comunque tutto torna...
Di roteare la puleggia in senso orario è giusto per anticipare
;)
Penso che la procedura sia giusta...in tutti i casi penso di non essermi sbagliato sull'ordine delle cose da fare.
Una volta fasato l'labero a 108° faro' girare il motore a mano per controllare che non ci siano inceppi (che non dovrebbero esserci).

Se non avro' altri impegni, penso fare il tutto domani pomeriggio.


Che ne dite?
 
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