Risultati finali:
Impossibile mettere in fase correttamente l'albero a camme aspirazione, la regolazione arriva a fine corsa della puleggia
ho potuto solo guadagnare 5/7° rispetto al montaggio originale (110-112 anziché 108).
Per fare le cose per bene dovrei tirare giu la puleggia e spostare i punti di attacco.
Qualche differenza c'è, il motore inizia a spingere a partire da 3500 giri, a 4000 inizia il divertimento e da 5000 a 7000 é una bomba.
C'è da dire che ho giocato anche con l'anticipo tramite la Piggyback e ho guadagnato un po' di coppia a bassi regimi.
Non ho ancora provato senza il blocco che ho messo nel silenziatore per ridurre la rumorosità, é una strozzatura fatta con un tubo forato, lana d'acciaio, inserito dentro il silenziatore stesso. Riduce il diametro a 35mm per un tratto lungo circa 30/40 cm. So per certo che senza la macchina va ancora meglio, avevo già provato e il motore é molto più vivace a partire da 3500 g/min.
Non so quanta potenza ho guadagnato in totale, direi di essere ad almeno 160/170 cavalli, la spinta c'è e si sente.
Purtoppo (se si puo' dire cosi') ho fatto le modifiche progressivamente constatando i guadagni poco alla volta pero', ricordando com'era prima, le differenze sono enormi...mi sono reso conto che arrivo a 140 Km/h molto più facilmente, mi sembra di aver alleggerito la macchina di 300 kg!
Alcun svantaggio dopo le modifiche qui un "diagramma" scritto:
- buona spinta a bassi e medi regimi, meglio che l'originale
- da 1000 a 4000 spinta progressiva e dolce
- da 4000 a 7000 spinta molto più pronunciata
Se volessi fare una curva di potenza direi che il picco é verso 5500 giri e rimane costante fino al limitatore.
Ho l'impressine che il motore possa arrivare fino a 7500 giri ma penso sia inutile guadagnare 500 giri a discapito dello stress meccanico.
Raramente arrivo al limitatore, la cambiata a 6500 mi permette di cadere in un numero di giri dove la potenza é già disponiblie.
Il minimo é stabile tra 850 e 880 g/min, nessun ritorno di fiamma in rilascio allo scarico (purtroppo!!!).
Non penso fare altro (spero!), mi dedichero' alla programmazione provando diverse configurazioni e sorvegliando i valori di lambda per trovare un buon compromesso tra prestazioni e consumi.
Attualmente, ad alti regimi, arrivo a 0.9 lambda, un po' troppo ricca, cerchero' di correggere tramite la SMT8.
Per fare una sintesi di tutto quello che é stato fatto (per gli utlimi arrivati):
- filtro aria K/N diretto e tubazioni alluminio/Siliconhose
- presa aria dinamica (affianco fendinebbia sinitro, eliminata la griglia)
- silenziatore Probomb diretto
- volano alleggerito (3.5 kg circa)
- 4-2-1 Supersprint
- alberi a camme Catcams Sport Stage 3
- gestione elettronica del motore tramite piggyback PerfectPower SMT8
- attuazione del variatore di fase da 1500 fino al limitatore
- sospensioni D2 racing
- barra duomi anteriore (la posteriore é ancora da montare...)
- cerchi da 17" - pneumatici Nankang NS2 Ultra Sport
- dischi forati
Costo totale? caro!!!! scherzi a parte:
- filtro aria = 50€
- tubazioni = 40€
- silenziatore = 40€
- volano alleggerito = 350€
- 4-2-1 = 600 €
- alberi a camme = 600€
- centralina SMT8 = 300 €
- sospensioni = 700€
- dischi forati = 200€
- mano d'opera meccanico = 500€
totale= 3380€ (almeno!)
Non conto tutte le ore che ho passato a montare i svariati pezzi, fare delle modifiche, regolare le sospensioni, la cartografia e i litri di benzina consumati per le prove (fortunatamente in Francia é un po' meno cara).
Vi direte che sono matto....anch'io! Pero' niente é più appagante di poter rendere la propria e tanto amata auto in versione "race".
Certo non farà paura àd altre auto...ma lo scopo é di farsi piacere e non dispiacere agli altri
Tanto ci sarà sempre qualcuno con un auto più potente e più veloce della tua! Ma posso sempre far rimanere a bocca aperta qualche tedesca...
Avrei potuto prendermi una V6, é vero ma sono unito sentimentalmente alla mia 156 che mi sono fatto in 4 per averla e che da più di 12 anni coccolo più della mia compagna
(e a volte é anche gelosa!)
Finalmente domenica andro' a provarla su circuito, mi rendero' conto di quello che potrà fare e delle eventuali modifiche a apportare per che sia ancora più performante. Mi preparero' della benzina con del diluente sintetico (rapporto 1:10) per aumentare il n° di ottani a100.
So già che il sistema frenante sarà sottoposto a uno stress non trascurabile, penso sia il prossimo investimento che faro': in futuro penso montare l'impianto frenante GTA (se entra nei cerchi da 17!) o dei dischi ventilati più performanti.
Grazie a tutti per i consigli, i pareri, le attenzioni e le ore passate sul forum.
Ringrazio anche il forum Clubalfa che mi ha permesso di condividere con voi questa avventura, imparare nuove cose e arrivare allo scopo finale.
Terro' sempre d'occhio la discussione per rispondere a eventuali post e per essere d'aiuto a coloro che volessero cimentarsi nella preparazione del Pratola Serra.
A presto