Preparazione ar 156 1.8 ts

Melo se uso i blocchi non servirà a nulla quello che faccio perché avro' sempre la fasatura originale e non a 108°!
Con la pistola stroboscopica posso solo vedere l'accensione e non la fase delle camme.

L'albero scandisce i tempi ogni 90° quindi devi misurare il ø dell'albero e cerca il suo perimetro, poi lo dividi per 4, fatto questo lo dividi per 180, ogni 1/180esimo corrisponde a 1° dell'albero motore.

non metto in dubbio il tuo ragionamento ma trovo la mia logica più semplice, tornare indietro di 9° con l'albero aspirazione bloccato. I gradi saranno trovati con la ruota graduata o con un goniometro (ne ho uno che ha lo stesso diametro delle pulegge!)

Aspettero' il pomeriggio perché stamattina fa un freddo glaciale....
 
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Reactions: andrea-cesenat
Ceedevo che i riferimenti per mettere in fase i tuoi alberi erano come gli originali, ma ovviamente con tempi e fasi diverse
 
no, devo fasare l'aspirazione a 108° anziché 117°, lo scarico é OK....la sola soluzione é quella di adottare la soluzione che ho citato qualche post fa...
Nel peggiore dei casi la macchina andrà peggio...ho letto alcuni forum dove certe persone hanno sbagliato la fase spostandosi di un dente di cinghia, nessun danno solo un calo delle prestazioni.
Per sicurezza avanzero' di 8° anziché 9°, terro' conto degli errori che posso riportare....e 1° resta sempre accettabile.

Mi ci metto adesso, la temperatura si é alzata un po' ;), vi terro' aggiornati!
 
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Risultati finali:

Impossibile mettere in fase correttamente l'albero a camme aspirazione, la regolazione arriva a fine corsa della puleggia :( ho potuto solo guadagnare 5/7° rispetto al montaggio originale (110-112 anziché 108).
Per fare le cose per bene dovrei tirare giu la puleggia e spostare i punti di attacco.
Qualche differenza c'è, il motore inizia a spingere a partire da 3500 giri, a 4000 inizia il divertimento e da 5000 a 7000 é una bomba.
C'è da dire che ho giocato anche con l'anticipo tramite la Piggyback e ho guadagnato un po' di coppia a bassi regimi.
Non ho ancora provato senza il blocco che ho messo nel silenziatore per ridurre la rumorosità, é una strozzatura fatta con un tubo forato, lana d'acciaio, inserito dentro il silenziatore stesso. Riduce il diametro a 35mm per un tratto lungo circa 30/40 cm. So per certo che senza la macchina va ancora meglio, avevo già provato e il motore é molto più vivace a partire da 3500 g/min.

Non so quanta potenza ho guadagnato in totale, direi di essere ad almeno 160/170 cavalli, la spinta c'è e si sente.
Purtoppo (se si puo' dire cosi') ho fatto le modifiche progressivamente constatando i guadagni poco alla volta pero', ricordando com'era prima, le differenze sono enormi...mi sono reso conto che arrivo a 140 Km/h molto più facilmente, mi sembra di aver alleggerito la macchina di 300 kg!

Alcun svantaggio dopo le modifiche qui un "diagramma" scritto:
  • buona spinta a bassi e medi regimi, meglio che l'originale
  • da 1000 a 4000 spinta progressiva e dolce
  • da 4000 a 7000 spinta molto più pronunciata
Se volessi fare una curva di potenza direi che il picco é verso 5500 giri e rimane costante fino al limitatore.
Ho l'impressine che il motore possa arrivare fino a 7500 giri ma penso sia inutile guadagnare 500 giri a discapito dello stress meccanico.
Raramente arrivo al limitatore, la cambiata a 6500 mi permette di cadere in un numero di giri dove la potenza é già disponiblie.

Il minimo é stabile tra 850 e 880 g/min, nessun ritorno di fiamma in rilascio allo scarico (purtroppo!!!).

Non penso fare altro (spero!), mi dedichero' alla programmazione provando diverse configurazioni e sorvegliando i valori di lambda per trovare un buon compromesso tra prestazioni e consumi.

Attualmente, ad alti regimi, arrivo a 0.9 lambda, un po' troppo ricca, cerchero' di correggere tramite la SMT8.

Per fare una sintesi di tutto quello che é stato fatto (per gli utlimi arrivati):
  • filtro aria K/N diretto e tubazioni alluminio/Siliconhose
  • presa aria dinamica (affianco fendinebbia sinitro, eliminata la griglia)
  • silenziatore Probomb diretto
  • volano alleggerito (3.5 kg circa)
  • 4-2-1 Supersprint
  • alberi a camme Catcams Sport Stage 3
  • gestione elettronica del motore tramite piggyback PerfectPower SMT8
  • attuazione del variatore di fase da 1500 fino al limitatore
  • sospensioni D2 racing
  • barra duomi anteriore (la posteriore é ancora da montare...)
  • cerchi da 17" - pneumatici Nankang NS2 Ultra Sport
  • dischi forati

Costo totale? caro!!!! scherzi a parte:
  • filtro aria = 50€
  • tubazioni = 40€
  • silenziatore = 40€
  • volano alleggerito = 350€
  • 4-2-1 = 600 €
  • alberi a camme = 600€
  • centralina SMT8 = 300 €
  • sospensioni = 700€
  • dischi forati = 200€
  • mano d'opera meccanico = 500€
totale= 3380€ (almeno!)

Non conto tutte le ore che ho passato a montare i svariati pezzi, fare delle modifiche, regolare le sospensioni, la cartografia e i litri di benzina consumati per le prove (fortunatamente in Francia é un po' meno cara).

Vi direte che sono matto....anch'io! Pero' niente é più appagante di poter rendere la propria e tanto amata auto in versione "race".
Certo non farà paura àd altre auto...ma lo scopo é di farsi piacere e non dispiacere agli altri ;)
Tanto ci sarà sempre qualcuno con un auto più potente e più veloce della tua! Ma posso sempre far rimanere a bocca aperta qualche tedesca...
Avrei potuto prendermi una V6, é vero ma sono unito sentimentalmente alla mia 156 che mi sono fatto in 4 per averla e che da più di 12 anni coccolo più della mia compagna :D (e a volte é anche gelosa!)

Finalmente domenica andro' a provarla su circuito, mi rendero' conto di quello che potrà fare e delle eventuali modifiche a apportare per che sia ancora più performante. Mi preparero' della benzina con del diluente sintetico (rapporto 1:10) per aumentare il n° di ottani a100.
So già che il sistema frenante sarà sottoposto a uno stress non trascurabile, penso sia il prossimo investimento che faro': in futuro penso montare l'impianto frenante GTA (se entra nei cerchi da 17!) o dei dischi ventilati più performanti.

Grazie a tutti per i consigli, i pareri, le attenzioni e le ore passate sul forum.
Ringrazio anche il forum Clubalfa che mi ha permesso di condividere con voi questa avventura, imparare nuove cose e arrivare allo scopo finale.
Terro' sempre d'occhio la discussione per rispondere a eventuali post e per essere d'aiuto a coloro che volessero cimentarsi nella preparazione del Pratola Serra.

A presto
 
...in tutti i casi postero' qualche video cercando di inquadrare anche la strumentazione per darvi un idea...
 
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Reactions: Simone Z.
Vai in pista e divertiti, sicuramente ora hai un'automobile più performante, e vedrai quando inizerai a togliergli molto peso che bomba diventerà!
Facci sapere le impressioni!
 
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Sicuro, mettero' dei video, qualche foto e le impressioni dopo un track-day.
 
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Reactions: Simone Z.
Ultime foto...le prossime saranno fatte in pista ;)
Ho aggiunto lo "Shift Light" (spia blu a destra del pulsante start, gadget tanto inutile mais tanto bello da vedere!) e un interruttore per selezionare la cartografia.L'interruttore tra le due spie attiva la segnalazione acustica del'allarme temperatura (spia rossa).

Il dettaglio del cablaggio della SMT8 (posta tra batteria e ABS)
Mot_8.jpg

Strumentazione
Strum_2.jpg

Durante la correzione della fase
Mot_5.jpg
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Vista completa (ma sfocata...)
Mot_7.jpg
 

Allegati

  • Strum_3.jpg
    Strum_3.jpg
    286.8 KB · Visualizzazioni: 258
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...allora, dopo una giornata "track-day", 150 km percorsi (circa) e 30 litri di benzina andata in fumo (si, almeno 25/30 litri!) ecco le mie impressioni:

  • Chassis: perfetto, niente da dire o correggere anche sena la barra duomi posteriore
  • Sospensioni: forse da tarare un pelo più dure ma eccellente comportamento (rigidità ammortizzatore al massimo)
  • Freni: impressionante, non mi hanno mai tradito nonostante le frenate violente! la frenata non é potentissima ma é stabile e, facilmente controllata.
  • Motore: la potenza c'è ma in pista non é ancora abbastanza (in effetti non é mai abbastanza!)
  • Pneumatici (Nankang NS2 Ultra Sport): raggiungono il limite ma si comoportano abbastanza bene...

Girare con delle Focus WRX, Megane RS, Honda Civic preparate per bene ed altre auto delle stessa stazza non é stato facile ma ho potuto compiacermi del fatto che la mia vecchia 156 in entrata e uscita curva era più veloce e stabile di alcune blasonatissime auto da "pseudo" rally.
I pneumatici tendono a saturare facilmente...bisogna dire che li ho veramente portati al loro limite. Il solo vantaggio é che la "glissade" si controlla facilmente, non mi hanno mai lasciato neanche nelle curve più strette. La spalla non é abbastanza rinforzata e tendono a deformarsi un po', fortunatamente avevo già sentito parlare di questo inconveniente e li ho gonfiati a 2.8 bar anteriore 2.5 posteriore.
Ottima tenuta su asfalto umido (stamattina la pista era completamente bagnata dalla brina notturna)...certo non bisogna aspettarsi prestazioni come sull'asciutto ma molto soddisfacente.
In tutti i casi mi sono "mangiato" il 50% dei pneumatici anteriori...

La temperatura dell'olio raggiunge i 120° dopo circa 15 minuti di full power non stop (range 4000/6500), la temperatura non ha mai oltrepassato questo limite (olio Shell helix Ultra 5W40).
La temperatura dell'acqua oscilla dai 85° ai 95°, qualche picco vicino a 100 (98° penso) nei momenti più intensi.
La temperatura ambiente era di 5° al mattino per raggiungere i 15° nel pomeriggio.

Ho trovato un buon compromesso per la cartografia che mi ha permesso di migliorare sensibilmente le prestazioni a bassi e alti regimi.
Il carburante utilizzato: 30 litri di senza piombo a 98 ottani + 3 litri di diluente sintetico + 150 ml olio 2T = 100 ottani.
Penso che se avessi utilizzato una benzina standard avrei oltrepassato i 100° di temperatura acqua e i 120° olio...

Conclusioni:
per fare le cose per benino dovrei aggiungere un radiatore dell'olio e (forse, é da rifletterci) eliminare il wafer di raffreddamente/riscaldamento olio tramite il circuto acqua poiché penso che, à temperature elevate, il circuito raffreddamento non riesca a raffreddare abbastanza l'olio...ma piuttosto a "scaldarmi l'acqua".Forse i due assieme lavoreranno meglio, chissà...
Globalmente la macchina risponde bene, é reattiva, precisa e stabile e i dischi dei freni fanno il loro lavoro malgrado siano pieni!
Certo qualche CV in più non mi dispiacerebbe ma già cosi' non é poi cosi' male, dovrei forse cimentarmi nell'alleggerimento globale della macchina...difficile da raggiungere su un auto "da tutti i giorni".
Altra cosa da non sottovalutare, é pensare a un differenziale tarato più "duro", spesso mi sono ritrovato con la ruota interna in completo pattinamento...ma non vado in pista tutte le settimane! (almeno per ora!)....1000€ per un differenziale Quaife mi sembrano tantini...

Il pomeriggio di questa bella giornata é stato dedicato ai "battesimi", ho quindi fatto fare dei giri di circuito a dei sconosciuti (e sconosciute ;) ) eccovi le frasi che mi sono sentito dire da svariate persone dopo la mia prestazione:
  • non mi immaginavo che un Alfa potesse tenere la strada in questa maniera
  • non pensavo che un Alfa potesse andare cosi' forte (immagino he non siano mai saliti su una GTA!!!)
  • impossibile che sia un 1.8 (ho dovuto anche aprirgli il cofano per mostrargli che era un 4 cilindri aspirato, ci mancava poco che mi facesse un controllo di cubatura!)
  • certo che con una trazione integrale é più facile...
  • funziona bene il controllo di traiettoria/ESP...
e, per concludere:
  • sei fuori di testa...pero' non immaginavo che potesse avere cosi' tanta aderenza! (la mia ragazza)
  • non puoi mettere anche un turbo? (mio figlio, 14 anni)

Alcuni, dopo aver fatto dei giri di pista su altre auto, mi hanno detto che la tenuta di strada é impressionante rispetto a una Megane RS, Clio RS o altre auto più moderne e prestigiose!
Non mi ritengo un pilota pero' non ha prezzo farsi sorpassare da una sportiva in rettilineo e poi ritrovarsi a "spingerla" subito dopo in curva ! E non era un caso isolato, mi é successo spesso di ritrovarmi attaccato al culo di altre auto in piena curva...

In tutti i casi sono contento, soddisfatto e fiero della mia 156 (d'altronde unica Alfa in pista), forse non avro' raggiunto i mitici 100CV/litro ma il comportamento globale é fantastico, sopratutto su un telaio dove non sono state fatte grandi modifiche a parte una barra duomi e delle sospensioni piiù performanti.
Continuero' piano piano a fare qualche piccola modifica ma penso essere arrivato vicino al traguardo che mi ero impostato.

Cerchero' di mettere qualche pezzo di video, purtroppo non si vede né il contagiri né il contakm...pero' si sente un po' il rombo del motore...

A presto
 
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