Preparazione ar 156 1.8 ts

Sicuramente, per noi lettori, leggere la tua soddisfazione è al pari di un giretto con la tua 156!
Beh, non sono un esperto ma penso che un radiatore dell'olio possa solo che fare bene.
Dopo questa sessione in pista, prevedi di fare un cambio olio di sicurezza?
Sono sorpreso (felicemente sorpreso) che i freni abbiano retto, sicuramente una miglioria potrebbe dare risultati ancora migliori.
Ora non ricordo, hai le tubazioni freno in treccia metallica? Secondo te hai mangiato molta "carne" dalle pastiglie?
Beh magari per i track day posso darti un idea: trova con calma allo sfascio 4 portiere per la tua 156, completamente spoglie di tutto, gli metti i vetri in plexiglass, togli la panca posteriore, ed ecco che risparmi un po di peso! Poi prima di tornare a casa rimonti tutto ed ecco che hai la tua 156 in regola e confortevole come prima!
E ne avresti di pezzi da sostituire con quelli più leggeri: cofano, baule, paraurti...
Pensa alla fine: completamente alleggerita, con qualche cavallo in più, freni più preformanti e gomme da pista.. un vero missile!
Ma se la usi anche quotidianamente devi obbligatoriamente fare delle scelte.

Riflettevo: fa strano come la pista dia un'altra percezione della cavalleria della propria auto.
 
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Si, un cambio dell'olio srà fatto questa settimana, solo per sicurezza visto che é stato per qualche tempo ad una temperatura inabituale... Non ho fatto caso all'usura delle pastiglie, avrei dovuto fare un segno prima di iniziare per rendermi conto di quanti mm mi sarei mangiato...
Si, avevo già messo le tubazioni in treccia metallica e cambiato l'olio dei freni, i dischi sono pieni ma forati (anteriori e posteriori), non sono dei dischi gruppo N ma fatti da un tedesco e relativamente abbordabili; sinceramente pensavo di ritrovarmi senza freni dopo due giri...invece no, a mia grande sorpresa hanno fatto egregiamente il loro dovere.
Per la sostituzione dei pezzi...avevo già pensato a mettere un cofano in resina, smontare i sedili posteriori, levare la ruota di scorta...suvvia tutto quello che si puo' levare con facilità. Riguardo alle portiere: é un po' più complicato, già non ho più posto dove mettere le cose (tra poco i vecchi alberi a camme saranno un oggetto di decoro nel salone!) e smontarle/rimontarle non é tanto pratico...dovrei già pensare ad alleggerire le mie levando il massimo di cose inutili.

Per quanto riguarda la percezione della pista...in effetti é strano ma comprensibile: nel traffico normale o, più semplicemente, in strada normale, quando si spinge il motore alla sua massima potenza, si raggiungono velocità notevoli (a volte da ritiro di patente) e in spazi "più ristretti", difficile ingranare dalla seconda alla quarta a manetta, a parte in autostrada o in zone relativamente sicure.
Sulle strade di campagna arrivare a 100 km/h sembra un exploit...perché é difficile utilizzare tutta la traiettoira e perché si ha anche un po' di sale in zucca conoscendo i rischi che si corrono...quindi la potenza che si ha sembra sufficente e notevole....in pista il discorso é diverso, la traiettoria é tutta per te, i cordoli aspettano con ansia di essere calpestati e l'asfalto é perfetto... con un veicolo come il mio sembra di essere a 70 km/h nelle stradine di periferia...
In tutti i casi non ho mai messo la quinta marcia, la velocità massima raggiunta era attorno i 150 km/h, i miei occhi erano piuttosto concentrati sulla pista e sui manometri acqua e olio che sul tachimentro.

Il tracciato: http://www.super-trackday.com/images/xl/le-luc.jpg

Il mattino il circuito era in modo "rapido" (senza la chicane), il pomeriggio in modo lento...l'ho preferito in modo rapido perché dalla curva 4 alla 6 (quarta piena a 6000 g/min, non chiedetemi che velocità, 140 forse 150) riuscivo a stare "a culo" di tante auto più potenti della mia, é in quel punto dove si sente che l'aderenza dei pneumatici é al limite... ma é in quel tratto di circuito ho fatto qualche sorpasso (Xsara VTS, Mini Cooper, BMW Z3)...forse grazie al telaio e sospensioni.
Dopodiché il tracciato é un po' in salita ed é li che ti piacerebbe avere 50CV in più...o 300 kg di meno...
Le curve 2 e 9 le ho prese in seconda... entrata in curva ancora col piede sul freno per poi far gridare il motore in seconda...é bello vedere nel tuo specchietto una Megane RS allontanarsi di qualche metro....per qualche secondo...ma poi ti sorpassa subito dopo, una volta in rettilineo...

In tutti i casi la "sete" di CV non finisce mai, penso che anche 200 CV non sarebbero bastati....e neanche 250...certo sarebbe stato più divertente ma bisogna anche saper accontentarsi di quello che si ha apprezzando la fatica, tempo e denaro che sono stati messi per arrivare al risultato.

Penso che per il momento, a parte qualche leggera miglioria, mi fermero' li, non penso poter tirare fuori di più al Pratola Serra, dovrei rifare tutto per guadagnare ancora 10/15 CV al massimo, forse 20...preferirei piuttosto ottimizzare il peso ma, come detto pocanzi, bisogna fare delle scelte...per il momento rimane sempre un veicolo "turismo"...la grossa preparazione verrà fatta molto probabilmente in un secondo momento spogliando al macchina di tutto quello che é superfluo.
 
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Sei vuoi avere più CV al minimo costo possibile trapianta il Lampredi Fiat 16 V Turbo....Con una bella elaborazione stai a 300 CV sicuri e affidabili... un mio amico meccanico lo sta facendo sulla sua 147...
Per il resto il telaio Alfa e le sospensioni sono al TOP....
 
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Sei vuoi avere più CV al minimo costo possibile trapianta il Lampredi Fiat 16 V Turbo....Con una bella elaborazione stai a 300 CV sicuri e affidabili... un mio amico meccanico lo sta facendo sulla sua 147...
Per il resto il telaio Alfa e le sospensioni sono al TOP....

Sarebbe d'aver fatto questa modifica prima di spendere i 3000 e passa euro per l'elaborazione di questo motore, certo però non sarebbe una cattiva idea.
Ascoltando quanto detto dal nostro amico però possiamo intuire che è affezionato al 1.8, e semmai volesse cambiarlo io proporrei il 2.5 o il 3.2 aspirato!
 
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Certo che trovare un motore fiat turbo qui in zona é un impresa...inoltre sarebbe un grosso lavoro metterlo dentro...
Sono sempre stato un addetto dei motori aspirati, certo che le prestazioni di un turbo sono molto più simpatiche di quelle di un aspirato...
Se non sbaglio é lo stesso blocco del motore della Delta 2.0 Turbo no?
Avrei potuto mettere un Busso, più facile da reperire...ma in caso di incidente corrirei dei grossi rischi...nel mio caso il n° blocco corrisponde a quello indicato dal costruttore..non penso che un perito vada a controllare il diagramma delle camme...

Nel caso in cui l'auto, un giorno, sia preparata per il circuito, allora saro' più propenso per mettere un Busso completo della sua centralina, sarà molto più facile installarlo perché il cablaggio verso l'abitacolo é lo stesso.
Comunque tutto é possibile...anche mettere un V8 trasversale ;)
Un meccanico inglese ha messo un 3.2 V6 Busso in posizione posteriore...duplicando tutta la geometria anteriore al posteriore...
Tutto é questione di mezzi, soldi e tempo a disposizione.

Per il momento mi accontento del mio Pratola Serra, penso che un alleggerimento globale sia più benefico di altri investimenti...
 
...purtroppo le foto non rendono bene... ma le gomme sono veramente frustate!!
La spalla esterna é scomparsa malgrado averle messe quasi a 3 BAR...
 

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Il montaggio del Lampredi è plug and play....corrisponde perfettamente tutto....
In più con la tua stm8 lo gestiresti alla grande....
Comunque se ne trovano parecchi di questi motori....
 
Buono a sapere...veramente Plug and Play?
Dovrei trovarne uno con la centralina...e il cablaggio é lo stesso? Ugualmente per tutto quello che riguarda climatizzatore ed altri accessori?
 
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Praticamente tutti i supporti sono identici...
Monta facile facile...
L'elettronica del 16V turbo è la marelli IAW senza debimetro, ed è una dellle più flessibili per fare elaborazioni....
Poi sulla 156 lo spazio per intercooler e quant altro c'è...
 
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