...altro punto interessante: ho sentito parlare di alcuni preparatori che hanno adattato i loro motori per funzionare con l'E85 (etanolo).
Leggendo diversi articoli ho potuto scoprire che si riesce a tirare fuori un po' più di potenza dal motore (non eccezzionale ma sempre buono a prendere) arricchendo la carburazione e giocando con gli anticipi
Fin qua nessuno problema a partire dal momento in cui posso agire sulla cartografia (anticipo e flusso)
I dubbi che mi sorgono sono i seguent:
-compatibilità dei materiali utilizati per l'E85
-compatibilità pompa benzina (l'etanolo é conduttore)
-durata organi in movimento (pistoni, valvole)
Ho letto anche che alcuni utilizzatori di motori TS hanno fatto la loro esperienza senza constatare troppe perdite o inconvenienti...il problema é che non si ha una visione a lungo termine per rendersi conto dello stato dei pistoni e di altri possibili danni.
L'etanolo ha un numero di ottani vicino a 104 ma un potere deflagrante inferiore alla benzina tradizionale.
Ci sono accorgimenti da prendere ma sinceramente sono un po' perso...
Nel frattempo a affinato ancora la cartografia ottenendo dei risultati soddisfacenti, niente di speciale ma un motore più pronto e con una spinta un po' più pronunciata da 4000 a 7000 g/min.
Ho messo anche una cartografia "light" per utilizzo urbano/autostrada per ridurre i consumi.
Ho anche acquistato una puleggia nuova per i servizi, é più leggera e diametro inferiore all'originale, dovrei guadagnare circa 5 CV (su molti siti dicono fino a 10CV ma mi sembra eccessivo) facendo girare più lentamente alternatore, pompa servosterzo e climatizzatore (quando acceso).
Non ci sono inconvenienti, l'unico sarà quello di avere un climatizzatore meno performante (aria meno fredda) quando il motore é al minimo.
Non ho ne autoradio (la musica del motore mi basta!) ne altri gadgets che consumano molta energia, quindi non dovrei avere brutte sorprese.
Dovrei riceverla la settimana prossima o, forse, tra Natale e Capodanno.
E' necessario cambiare anche la cinghia (un pelo più corta) che si trova facilmente in tutti i negozi di autoricambi.
Penso aver fatto il giro di tutto quello che avrei potuto fare per aumentare le prestazioni...una volta passate le feste cerchero' qualcuno in zona per un passaggio al banco e avere un grafico di potenza reale...almeno per sapere quanti CV ho preso...
Leggendo diversi articoli ho potuto scoprire che si riesce a tirare fuori un po' più di potenza dal motore (non eccezzionale ma sempre buono a prendere) arricchendo la carburazione e giocando con gli anticipi
Fin qua nessuno problema a partire dal momento in cui posso agire sulla cartografia (anticipo e flusso)
I dubbi che mi sorgono sono i seguent:
-compatibilità dei materiali utilizati per l'E85
-compatibilità pompa benzina (l'etanolo é conduttore)
-durata organi in movimento (pistoni, valvole)
Ho letto anche che alcuni utilizzatori di motori TS hanno fatto la loro esperienza senza constatare troppe perdite o inconvenienti...il problema é che non si ha una visione a lungo termine per rendersi conto dello stato dei pistoni e di altri possibili danni.
L'etanolo ha un numero di ottani vicino a 104 ma un potere deflagrante inferiore alla benzina tradizionale.
Ci sono accorgimenti da prendere ma sinceramente sono un po' perso...
Nel frattempo a affinato ancora la cartografia ottenendo dei risultati soddisfacenti, niente di speciale ma un motore più pronto e con una spinta un po' più pronunciata da 4000 a 7000 g/min.
Ho messo anche una cartografia "light" per utilizzo urbano/autostrada per ridurre i consumi.
Ho anche acquistato una puleggia nuova per i servizi, é più leggera e diametro inferiore all'originale, dovrei guadagnare circa 5 CV (su molti siti dicono fino a 10CV ma mi sembra eccessivo) facendo girare più lentamente alternatore, pompa servosterzo e climatizzatore (quando acceso).
Non ci sono inconvenienti, l'unico sarà quello di avere un climatizzatore meno performante (aria meno fredda) quando il motore é al minimo.
Non ho ne autoradio (la musica del motore mi basta!) ne altri gadgets che consumano molta energia, quindi non dovrei avere brutte sorprese.
Dovrei riceverla la settimana prossima o, forse, tra Natale e Capodanno.
E' necessario cambiare anche la cinghia (un pelo più corta) che si trova facilmente in tutti i negozi di autoricambi.
Penso aver fatto il giro di tutto quello che avrei potuto fare per aumentare le prestazioni...una volta passate le feste cerchero' qualcuno in zona per un passaggio al banco e avere un grafico di potenza reale...almeno per sapere quanti CV ho preso...