Preparazione ar 156 1.8 ts

...altro punto interessante: ho sentito parlare di alcuni preparatori che hanno adattato i loro motori per funzionare con l'E85 (etanolo).
Leggendo diversi articoli ho potuto scoprire che si riesce a tirare fuori un po' più di potenza dal motore (non eccezzionale ma sempre buono a prendere) arricchendo la carburazione e giocando con gli anticipi
Fin qua nessuno problema a partire dal momento in cui posso agire sulla cartografia (anticipo e flusso)

I dubbi che mi sorgono sono i seguent:
-compatibilità dei materiali utilizati per l'E85
-compatibilità pompa benzina (l'etanolo é conduttore)
-durata organi in movimento (pistoni, valvole)

Ho letto anche che alcuni utilizzatori di motori TS hanno fatto la loro esperienza senza constatare troppe perdite o inconvenienti...il problema é che non si ha una visione a lungo termine per rendersi conto dello stato dei pistoni e di altri possibili danni.
L'etanolo ha un numero di ottani vicino a 104 ma un potere deflagrante inferiore alla benzina tradizionale.
Ci sono accorgimenti da prendere ma sinceramente sono un po' perso...

Nel frattempo a affinato ancora la cartografia ottenendo dei risultati soddisfacenti, niente di speciale ma un motore più pronto e con una spinta un po' più pronunciata da 4000 a 7000 g/min.
Ho messo anche una cartografia "light" per utilizzo urbano/autostrada per ridurre i consumi.

Ho anche acquistato una puleggia nuova per i servizi, é più leggera e diametro inferiore all'originale, dovrei guadagnare circa 5 CV (su molti siti dicono fino a 10CV ma mi sembra eccessivo) facendo girare più lentamente alternatore, pompa servosterzo e climatizzatore (quando acceso).
Non ci sono inconvenienti, l'unico sarà quello di avere un climatizzatore meno performante (aria meno fredda) quando il motore é al minimo.
Non ho ne autoradio (la musica del motore mi basta!) ne altri gadgets che consumano molta energia, quindi non dovrei avere brutte sorprese.
Dovrei riceverla la settimana prossima o, forse, tra Natale e Capodanno.
E' necessario cambiare anche la cinghia (un pelo più corta) che si trova facilmente in tutti i negozi di autoricambi.

Penso aver fatto il giro di tutto quello che avrei potuto fare per aumentare le prestazioni...una volta passate le feste cerchero' qualcuno in zona per un passaggio al banco e avere un grafico di potenza reale...almeno per sapere quanti CV ho preso...
 
Mha...per l'etanolo non ho esperienze ma sinceramente lascerei stare...Semmai metterei una benzina più performante tipo la Magigas 102 ottani ossigenata quando vado in pista, da usare con mappatura apposita....di sicuro altri 5 CV arriverebbero da li...
Per la puleggia più leggera ok, meglio se tutto ruota più lentamente specie la pompa servosterzo che è un po' una ciofeca...E credo che abbia limiti di tenuta bassi fino a 7200 di motore se non erro...
 
quando vado in pista (o in riconoscenza) mi faccio una miscela che sale a 100 ottani con 1 litro di diluente sintetico tratto 10 litri di benzina (aggiungo anche 10 ml di olio 2T sintetico).
Potrei anche aggiungere più di diluente per arrivare a 103/105 ottani, l'anticipo posso correggerlo tramite la SMT8.
Dove la trovi la benzina ossigenata?
 
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Non conoscevo questa miscela che prepari da te, ma non credo che possa essere migliore di una benzina da competizione, di sicuro costa meno...
Vai sul sito della magigas che dovrebbe essere questo:
www.extremecompetition.it
 
si, anche la ELF commercializza della benzina da competizione, sicuramente sarà più "pura" rispetto a quella che si trova alla pompa... e costa 3.05€ al litro per un barile da 50 litri.La ELF WRF dovrebbe essere a 102 ottani se non sbaglio, é quella omologata per i rally.
La miscela che faccio non é nient'altro che un addittivo simile a un Octane Booster come quelli che si trovano in commercio. Ti dicono che un flacone da 250 ml tratta fino a 25 litri...solo che si passa da 98 a 98.5! In effetti non ho mai sentito grandi differenze...
Quando avevo la moto mettevo due flaconi (500 ml) in 10 litri di benzina per cominciare a sentire qualche differenza...
Quello che faccio l'ho "pompato" da un sito dove un esperto chimico con la passione dei motori si é divertito a analizzare i prodotti aggiuntivi e fare un analisi dettagliata delle composizioni... Diluente, Acquaragia, WD40, Kerosene et altri facilmente reperibili sono i principi attivi di tutto quello che si mette al serbatoio per un scopo ben preciso (booster o pulizia iniettori)

In totale avro' utilizzato dai 150 au 200 litri di benzina standard (98 ottani) con diluente e olio 2T senza mai aver nessun tipo di problema...anzi! Duante le riconoscenze mi capita di percorrere circa 400/500 km al giorno in stradine di montagna...con una benzina a numero di ottani elevato i rischi di surriscaldare sono meno frequenti...e la risposta del motore é più rapida a bassi regimi.

Potrei anche aumentare il n° di ottani cambiando i rapporti diluente/benzina sapendo che lo xilene (diluente) é a 120 ottani..basta fare una proporzione.
Per arrivare a 100 metto 1l di xilene in 9 litri di benzina (100.2 ottani), in 10 litri si arriva a 100, 3l di xilene in 20litri di benzina 101, 4l di xilene in 20 litri 101.5 e cosi vià...

la formula:

(ottani benzina X quantità benzina) + (ottani xilene X quantità xilene)
--------------------------------------------------------------------------------------- = numero di ottani finale
quantità benzina + quantità xilene

Il "chimico" consiglia di aggiungere 0.05 litri di olio sintetico 2T per ogni litro di xilene poiché contiene del manganese, rinforza di qualche decimo il numero di ottani e rende un po' più "grasso" lo xilene.

Qui il diluente sintetico (xilene) é venduto tra i 4 e i 5 € il litro, alla fine il costo della benzina resta un po più elevato, per 100 ottani, siamo ai 2€ /litro. (qui in Francia la super é a circa 1.5€/litro).
Se si vuole arrivare a 102 ottani il costo del combustibile si aggira intorno ai 2.5€/l sempre più conveniente che la benzina da competizione. Certo non avrà le stesse caratteristiche e purezza ma per i track-day é sufficente...a meno che non si prepari un auto da corsa...
 
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Insomma dai aldilà del fatto che il chimico sia pioniere del proprio mestiere, comprare un fusto di 102 ottani ossigenata è la cosa più semplice per chiunque, la metti e buonanotte...
Non penso che ad un track day dopo avere speso chissà quanto per preparare l'auto, il problema possa diventare un fusto da 3 € al litro...
 
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Insomma dai aldilà del fatto che il chimico sia pioniere del proprio mestiere, comprare un fusto di 102 ottani ossigenata è la cosa più semplice per chiunque, la metti e buonanotte...
Non penso che ad un track day dopo avere speso chissà quanto per preparare l'auto, il problema possa diventare un fusto da 3 € al litro...

Corretto e nulla da dire, però alla fine è partito da una 156 normale, l'ha preparata, e ora si fa anche la "benzina fatta in casa".
Lodevole oltre ogni dubbio!
Sai Melo, è capitato anche a me di buttarmi in un progetto, calcolare attentamente i costi e poi trovarmi "corto" nel momento di utilizzare il mio progetto :)
Spero solo, caro nostro amico, che la tua benzina sia attentamente calcolata per alimentare il tuo motore e non crei danni al lungo andare (anche perchè sarebbe un peccato dopo tanta fatica rovinare tutto!).
 
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...in effetti, dopo aver speso tanti soldi, si fa attenzione al portafoglio :D
Scherzi a parte per me é una questione più pratica, preferisco fre rifornimento normalemente e aggiungere il mio addittivo direttamente nel serbatoio. Non sono i 50 centesimi di differenza che mi fanno paura, penso anche che un giorno mi paghero' "il lusso" di comprare un bidone e vedere come va.
Ho letto anche che le benzine da compétizione sono di meno in meno ossigenate per evitare "ossidamenti" più rapidi...ripeto solo quello che ho visto su alcuni forum, sinceramente non saprei perché non ho alcuna competenza in merito.
L'addittivo che faccio io non é (o dovrebbe essere) dannoso poiché lo xilene é un comburente che non lascia residui e non altera l'acidità della deflagrazione (citazione di una discussione), si aggiunge dell'olio 2T (in quantità derisorie) per ritrovare più o meno la stessa gradazione "grassa" della benzina per fare in modo che la miscela sia uniforme.
In tutti i casi é la stessa composizione che si trova negli addittivi "octane booster" nel commercio (i flaconi quelli più grandi) quelli più piccoli che trattano più litri contengono manganese (che é utilizzato nella polvere da sparo e nei fuochi d'artificio!).
La miscela che faccio la uso solamente in casi sporadici (una volta in estate) e quando saro' in pista (penso una volta ogni 2/3 mesi).

A scopo informativo, la benzina che usiamo tutti i giorni é tagliata con dell'etanolo ed altri prodotti, non é più quella che si trovava 15/20 anni fa. Le industrie petrolifere hanno adottato questa mescola per delle ragioni ambientali e economiche (l'etanolo é molto meno caro della benzina).

C'è un articolo che puo' essere interessante qui: Numero di ottano - Wikipedia
 
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D'altronde mi chiedevo anche se potrei ricavare qualche beneficio a controllare anche la geometria variabile...mi rimane un uscita disponibile della SMT8...
Qualcuno sa se la flangia di fisaggio del corpo farfallato é la stessa del 2.5 V6? Non riesco a trovare informazioni in merito...
Ne ho trovato uno a un prezzo interessante su ebay...sicuramente il diametro sarà un po' più grande no?
 
Il diametro del tuo è 60mm alla farfalla...Non so per quanto riguarda il 2,5 V6...il 2.0 V6 turbo e 3,0 V6 sono da 70mm, ma sta a vedere se l'interasse dei bulloni e uguale...
Altrimenti dovresti comprarne uno universale puoi trovarli su aliexpress.it
Per la geo-var da originale dovrebbe essere condotti lunghi fino a circa 5200rpm, poi condotti corti...
Vista la fasatura che hai proverei a fare condotti lunghi fino a 6000 poi corti...è da provare comunque
 
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