Preparazione ar 156 1.8 ts

ne ho trovato uno usato su ebay a 40€...l'aspetto sembra lo stesso e il motorino del minimo sembra essere anche lui uguale..
Potrei provare, al limite mi costruisco una flangia/adattatore.
10mm non sono male, potrebbe dare qualche vantaggio in più...
Vedro' come posso fare per la geo-variabile, per provare potrei farla funzionare insieme al variatore di fase visto che il circuito é già fatto.
Il problema dei corpi farfallati universali é che dovrei adattare tutto il sistema esistente (motorino del minimo + sensore posizione acceleratore)...é vero che hanno dei prezzi interessanti ma é tutto il lavoro di modifica che mi inquieta...

Provero' con quello del v6, spero solo che la flangia sia la stessa (et é anche probabile..)
 
alcuni preparatori, come il famoso Balduzzi di Lodi modifica il corpo farfallato e mette una farfalla piu grande, per lo meno per i 1.6 T.S. (step: mappa, camme, corpo farfallato piu grande...144cv ai tempi della 146)
 
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alla fine ho preso un corpo farfallato del V6 a 40€...non rischio granché, al limite lo rimettero' in vendita se veramente inutilizzabile...
E' completo di motore passo passo...avro' almeno un ricambio ;)
Avevo visto da qualche parte che alcuni possono alesare il corpo del diametro voluto...penso solo che il costo sia molto più elevato...senza escludere che, in caso di problemi, non posso ritornare indietro (a meno di comprarne un'altro).

Si vedrà, altre due modifiche in corso! Mi chiedo se un giorno finiro'.... :D
 
alla fine ho preso un corpo farfallato del V6 a 40€...non rischio granché, al limite lo rimettero' in vendita se veramente inutilizzabile...
E' completo di motore passo passo...avro' almeno un ricambio ;)
Avevo visto da qualche parte che alcuni possono alesare il corpo del diametro voluto...penso solo che il costo sia molto più elevato...senza escludere che, in caso di problemi, non posso ritornare indietro (a meno di comprarne un'altro).

Si vedrà, altre due modifiche in corso! Mi chiedo se un giorno finiro'.... :D
Purtroppo è normale da una parte e voglia di fare con orgoglio alla fine dell'opera, dall'altra....
Per mappare cosa usi?
Galletto V54 con la centralina in modalità boot?
Perchè lì devi scaricarti le mappe e farci un backup, poi modificarle e sparargliela dentro e vedere il risultato
 
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modifico (o piuttosto "inganno") la cartografia con una SMT8 Piggback, posso selezionare due mappe direttamente dall'abitacolo; ne ho fatta una per le prestazioni e l'altra per i test o, in uso normale, per ottimizzare i consumi.
Ne faro' poi un'altra quando utlizzero' la benzina a 100 ottani per guadagnare ancora qualcosina.

Posso cambiare i valori in tempo reale anche mentre sono alla guida (lo so, non dovrei farlo ma é più forte di me...)
Per adesso ho sempre in macchina un EeePc che uso esclusivamente a questo scopo... ogni tanto, durante le mie fasi di illuminazione, provo diversi settaggi sopratutto giocando con l'anticipo che é quello più complicato da ottimizzare: non conoscendo il diagramma originale mi é difficile iniziare con un buon set-up...per adesso, aggiungendo "10" alla tavola dei tempi, constato una risposta più "sveglia" del motore. Dovrei verificare in tempo reale con AlfaOBD per vedere quanto anticipo metto in realtà (mi é venuta l'idea adesso..) e se la gestione dell'accensione della Motronic é lineare o logaritmico.

Per quanto riguarda i flussi, ho trovato una buona mappa che mi permette di avere una buona spinta a bassi e alti regimi. Senza la correzione girerei troppo ricco a altri regimi (lambda 0.96/0.98) e troppo magro au bassi.
Adesso arrivo a 0.9 lambda in piena accelerazione per poi stabilizzarmi a 0.86 (circa 12.6 AFR).
La cartografia "light" mi permette di rimanere tra 0.65 e 0.75 lambda ottimizando lievemente i consumi e l'inquinamento (e la vita del catalizzatore).

E' strano come la cartografia originale, ad alti regimi, mi arricchisca troppo, non capisco ancora le ragioni....forse dovrei decidermi a cambiare la sonda lambda, fa quasi un mese che dovrei farlo...sicuramente avro' delle sorprese.

Approfittero' del momento in cui cambiaro' il corpo farfallato (sempre se é fattibile) per sostituire anche la sonda, avrei sicuramente delle letture più precise e sarà più facile la messa in opera di un'eventuale cartografia adattata à un diametro maggiore.
 
modifico (o piuttosto "inganno") la cartografia con una SMT8 Piggback, posso selezionare due mappe direttamente dall'abitacolo; ne ho fatta una per le prestazioni e l'altra per i test o, in uso normale, per ottimizzare i consumi.
Ne faro' poi un'altra quando utlizzero' la benzina a 100 ottani per guadagnare ancora qualcosina.

Posso cambiare i valori in tempo reale anche mentre sono alla guida (lo so, non dovrei farlo ma é più forte di me...)
Per adesso ho sempre in macchina un EeePc che uso esclusivamente a questo scopo... ogni tanto, durante le mie fasi di illuminazione, provo diversi settaggi sopratutto giocando con l'anticipo che é quello più complicato da ottimizzare: non conoscendo il diagramma originale mi é difficile iniziare con un buon set-up...per adesso, aggiungendo "10" alla tavola dei tempi, constato una risposta più "sveglia" del motore. Dovrei verificare in tempo reale con AlfaOBD per vedere quanto anticipo metto in realtà (mi é venuta l'idea adesso..) e se la gestione dell'accensione della Motronic é lineare o logaritmico.

Per quanto riguarda i flussi, ho trovato una buona mappa che mi permette di avere una buona spinta a bassi e alti regimi. Senza la correzione girerei troppo ricco a altri regimi (lambda 0.96/0.98) e troppo magro au bassi.
Adesso arrivo a 0.9 lambda in piena accelerazione per poi stabilizzarmi a 0.86 (circa 12.6 AFR).
La cartografia "light" mi permette di rimanere tra 0.65 e 0.75 lambda ottimizando lievemente i consumi e l'inquinamento (e la vita del catalizzatore).

E' strano come la cartografia originale, ad alti regimi, mi arricchisca troppo, non capisco ancora le ragioni....forse dovrei decidermi a cambiare la sonda lambda, fa quasi un mese che dovrei farlo...sicuramente avro' delle sorprese.

Approfittero' del momento in cui cambiaro' il corpo farfallato (sempre se é fattibile) per sostituire anche la sonda, avrei sicuramente delle letture più precise e sarà più facile la messa in opera di un'eventuale cartografia adattata à un diametro maggiore.
Ok, quindi stai usando una centralina "esterna" e usi quella, una roba simile l'ho fatto sulla 75 TS con una megasquirt...
Allora ok, fai un passo alla volta partendo dall'accensione come avviare nel miglior modo possile senza ingrassare troppo che in quei momenti si rischia di contaminare l'olio con la benzina trafilata, per il resto regolati con la sonda lambda e sali lentamente all'inizio e tieni le orecchie aperte ad ascoltare eventuali detonazioni, poi nel dubbio la porti a quel regime, spegni e osservi le candele che colore hanno, perchè loro sono la migliore spia di come avviene la combustione.
Vuoi mettere i musoli!!!
non solo rimappare :D
;)
 
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