Preparazione ar 156 1.8 ts

si, sono molto belli...cari ma belli!!!

Non penso mettere quattro corpi farfallati....a meno di non fare una vettura esclusivamente "race"

Si, uso una piggyback, mi trovo abbastanza bene, ho avuto qualche problema all'inizio ma non dovuto al materiale ma alle istruzioni a volte un po' vaghe e che inducono a un'interpretazione sbagliata...fortunatamente il venditore é disponibilissimo e mi ha chiarito i punti dove avevo delle lacune.

Per l'anticipo...ho fatto alcune prove sino al limite del battito in testa ma non ho sentito alcun beneficio tangibile se non rimanendo a "10". Le candele hanno un ottimo aspetto nocciola e nessuna traccia di fuliggine o residui incombusti.
Penso che la Marelli aggiunga (ovviamente) dell'anticipo di suo proporzionamente al numero di giri motore, quel "10" che ho aggiunto sembra essere un buon compromesso (domani verifichero' di quanti gradi sposto l'accensione).

Per tutto quello che riguarda lo start del motore, rimango nei valori stock accensione e iniezione poiché avevo notato qualche difficoltà a partire a motore freddo. Le mappe sono operative a partire da 1630 giri/min sotto questo valore uso esclusivamente i valori di origine onde evitare problemi inutili, surriscaldamenti o partenze difficoltose.

La mappa che sto usando (e che mi soddisfa di più) arricchisce dai 2000 giri/min (+20 mV) per scendere progressivamente a 0 (flusso stock) verso i 4500 (proporzionalmente anche alla posizione acceleratore); a partire dai 4500 fino al limitatore passo da 0 a -15 mV per rimanere a un AFR di circa 12.6 quasi costante (forse un pelo più ricca verso il limitatore).
Nelle accelerate brusche ho dei picchi a 0.9 lambda ma non mi scervello più di tanto perché la risposta é eccellente (e penso sia anche necessario)

Purtroppo non ho un banco prova a disposizione per poter perfezionare i valori...mi accontento di fare alcune prove in piano, in discesa, in salita e con delle percentuali di acceleratore diverse...tenendo d'occhio il valore lambda e, allo stesso tempo la cartografia in modo "live" si riesce poi a correggere (non vi dico come la mia attenzione passa dalla strada allo smartphone e al PC in poco tempo...)...

Nel frattempo ho cercato alcune informazioni in merito al corpo farfallato:
Quello del V6 é controllato elettronicamente e non meccanicamente (avrei dovuto guardare meglio le foto!) inoltre ho avuto la conferma cha l'interasse della flangia é leggermente più grande rispetto a quello originale, alcuni riescono (alesando i fori e fresando l'incavo delle viti) a fissarlo sulla geometria variabile dei TS, altri hanno fatto ricorso a un adattore (che esiste in commercio a circa 70/80€) ma il problema é che il condotto aspirazione tocca sulla batteria...
Vedro' sul momento cosa si potrà fare, sarà già abbastanza complicato poter adattare il sistema cavo al corpo del V6...
Avevo quasi una mezza idea di prenderne uno "universale" e adattargli il sistema passo-passo ma siamo sempre li', modifiche senza la certezza che siano benefiche.
Siuramente ci saranno dei vantaggi ad alti regimi un po' meno forse per i bassi regimi dove il flusso dell'aria avrà una velocità inferiore rispetto a un corpo farfallato più piccolo...

Non volevo modificare il mio per ovvie ragioni di un eventuale downgrade...nel caso in cui non riusciro' ad adattare quello più grande mi limitero' a modificare alcuni dettagli come il bordo dell'imbocco dell'aria che sarà "addolcito" per facilitare il flusso dell'aria e evitare turbolenze (attenzione non parlo dello scalino sulla parte bassa della ghigliottina).

Si vedrà...e non ho ancora finito ;) sicuramente mi verranno altre idée su come migliorare ancora un po' la resa globale.
In tutti i casi i CV ci sono tutti, non so quanti ma dai 4000 ai 7000 spinge bene, alcune volte mi impressiono della spinta (poi sicuramente mi abituo :( ) certo non é una GTA ne tantomeno una Ferrari pero' é molto più divertente da guidare.
 
Leggevo sopra che hai ancora il catalizzatore: personalmente lo eliminerei e guadagnerei qualcosa in alto, proprio dove vanno le tue camme...
Lambda 0,8 è ottimo come valore non hai un'auto turbo e dunque agli alti non scaldi tanto...il fatto di avere anche da originale lambda 0,8 è corretto, in quanto la velocità di ingresso della miscela in camera è più veloce, riesce a miscelarsi meglio e la combustione avviene in maniera ottimale senza lasciare zone del pistone secche a surriscaldarsi...Dunque lambda 0,8 da 5000 in poi è perfetto...
Anche in accelerazione secondo me sarebbe meglio del tuo 0,9...
Personalmente prima di montare questo corpp farfallato più grosso proverei a vedere senza kat...Rischi di perdere troppo in basso...
 
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Purtroppo è normale da una parte e voglia di fare con orgoglio alla fine dell'opera, dall'altra....
Per mappare cosa usi?
Galletto V54 con la centralina in modalità boot?
Perchè lì devi scaricarti le mappe e farci un backup, poi modificarle e sparargliela dentro e vedere il risultato
Andrea hai mai provato un galletto 1260 cinese su M1.5.5 ? Ti ha dato problemi ?[emoji23]
 
No, non il galletto 1260, ma il FGtech Galletto 4 che comporta ODB2, BDM, Tricore cinese...
Ancora non mi ha abbandonato, ma sono all'inizio con questo attrezzo e infatti uso un'altra centralina per evitare che mi si inchiodi quella dell'auto.
 
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Leggevo sopra che hai ancora il catalizzatore: personalmente lo eliminerei e guadagnerei qualcosa in alto, proprio dove vanno le tue camme...

ho già provato a levarlo e mettere un silenziatore (tubo africa) ma le perdite che ho a bassi regimi sono superiori al guadagno che ho ad alti regimi...mi da l'impressione di perdere 10 CV ai bassi e guadagnarne 2 agli alti..
E poi fa un casino che neanche la 156 S2000 penso faccia...potei rimediare aggiungendo un silenziatore ma sinceramente non ne vale proprio la pena.

Per il momento non riesco a far scendere correttamente il valore di lambda in accelerazione, é un picco di un attimo e non riesco a capire in quale zona della mappa mi trovo a quel momento preciso...sarà tutta una curva di valori che dovro' modificare ma, per il momento, trovo che é abbastanza omogenea.
 
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Ho capito...è chiaro che con le camme già aperte che ti ritrovi se elimini il kat è come se anticipassi ancora di qualche grado la fase di scarico, dunque perdi coppia ai bassi...
Le tue camme secondo me possono far girare il motore anche oltre i 7500rpm....dovresti provare spostando il limitatore...
 
purtroppo non ho la mano sul limitatore...mi fermo a 7000...anche se potrei, avrei fatto delle prove ma non avrei oltrepassato i 7000..c'é da dire anche che ho ancora le punterie idrauliche quindi sarebbe più difficile oltrepassare i 7500 g/min.
Con queste camme, una volta trovata una buona cartografia, ho guadagnato agli alti ma anche ai bassi regimi. Ovviamente il guadagno é più accentuato agli alti ma vanno sicuramente megli che le originali in tutto il range.
I primi giorni la macchina non andava sicuramente a causa dei valori pre-registrati sulla centralina che non si sposavano più con la nuova configurazione, una volta fatto il reset le cose sono andate molto meglio.
 
Io dico di sfruttare fino 7500 non oltre...ci sono anche i limiti di tenuta degli altri organi...specie quello schifo di pompa servosterzo....
Ma comunque con un semplice programma di rimappatura tipo ECM titanium si riesce ad agire sul limitatore...
 
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Ho capito...è chiaro che con le camme già aperte che ti ritrovi se elimini il kat è come se anticipassi ancora di qualche grado la fase di scarico, dunque perdi coppia ai bassi...
Le tue camme secondo me possono far girare il motore anche oltre i 7500rpm....dovresti provare spostando il limitatore...
Non dispone di Galletto, Kyss o altre per rimappare e fare backup, mi sembra che usa una centralina esterna mappandola opportunamente che vada a sporcare i segnali d'ingresso dell'altra centralina
 
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