Hai capito bene Andrea, la centralina aggiuntiva "inganna" la Motronic...
Ho fatto alcune prove cambiando l'anticipo ma su l'applicazione Alfa OBD l'indicazione non cambia.... pero' andando in eccesso sento il motore battere in testa... e l'indicazione proveniente dalla presa OBD resta incambiata (varia da 3 a 40° con qualche punta in negativo).
Le mie prove "empiriche" le ho fatte percorrendo un tratto di strada in piano, posizione dell'acceleratore costante (velocità costante) e cambiando tra due mappe tra cui una con un anticipo più pronunciato.
Nel dubbio ho lasciato l'anticipo come "lo sento" meglio cioé a "+10" (ma non so effettivamente di quanto anticipo).
Oggi ho avutoo qualche problemino...spia iniezione accesa durante delle fasi di rilascio prolungate (in discesa , freno motore), la spia si spengne dopo un accelerata ma non tarda a riaccendersi.
In alcuni momenti l'auto singhiozza per ritornare a funzionare correttamente qualche secondo dopo. Ad auto ferma, era impossibile rimanere a un numero di giri costante (sotto i 3000), il motore borbottava.
Non ho avuto il tempo di guardare i parametri di lambda e la tensione debimetro vista per la Motronic in quel momento preciso poiché lo smartphone era rimasto nei sedili posteriori...
Una volta arrivato a casa ho fatto una lettura della centralina ma nessun errore in memoria.
Potrei anche pensare che qualche iniettore cominci a darmi dei segni di stanchezza...sarei quasi propenso per acquistarne 4 nuovi (non sono eccessivamente cari) ma sarei anche propenso per metterne 4 un po' più performanti...
Se le informazioni trovate sono giuste, l'originale é da 14.5 Ohm e 182 g/min di portata....potrei mettere dei 200cc e ritoccare poi con la cartografia.
Gli iniettori per i modelli destinati al mercato Sudamericano hanno dei iniettoi più grossi (229 g/min) poiché funzionano a 100% etanolo ma sono estremamente cari...più cari ancora di 4 iniettori "race" (Injecteurs gros débit 200cc type bosch)
Avro' il tempo di rifletterci su...domani cerchero' di capire il perché della spia iniezione accesa e venerdi (o sabato) cambiero' la sonda lambda.
Rivenendo ai punti citati nei post prrecedenti, si, potrei guadagnare ancora 500 g/min...sinceramente preferisco rimanere cosi' ma vi sarei grato comunque se qualcuno mi puo' dare delle informazioni in merito al software utilizzato (meglio se gratuito ) e il cavo da utilizzare per ritoccare la Motronic.
Attualmente uso un ELM327 bluethoot + AlfaOBD per leggere i valori, fare i reset e i test dei servizi vari (clima, iniettori, ventole, spie...)
La pompa servosterzo e gli altri accessori saranno "rallentati" con la nuova puleggia...sarà sicuramente un freno in meno e meno giri per la pompa=meno sollecitata.
Ho fatto alcune prove cambiando l'anticipo ma su l'applicazione Alfa OBD l'indicazione non cambia.... pero' andando in eccesso sento il motore battere in testa... e l'indicazione proveniente dalla presa OBD resta incambiata (varia da 3 a 40° con qualche punta in negativo).
Le mie prove "empiriche" le ho fatte percorrendo un tratto di strada in piano, posizione dell'acceleratore costante (velocità costante) e cambiando tra due mappe tra cui una con un anticipo più pronunciato.
Nel dubbio ho lasciato l'anticipo come "lo sento" meglio cioé a "+10" (ma non so effettivamente di quanto anticipo).
Oggi ho avutoo qualche problemino...spia iniezione accesa durante delle fasi di rilascio prolungate (in discesa , freno motore), la spia si spengne dopo un accelerata ma non tarda a riaccendersi.
In alcuni momenti l'auto singhiozza per ritornare a funzionare correttamente qualche secondo dopo. Ad auto ferma, era impossibile rimanere a un numero di giri costante (sotto i 3000), il motore borbottava.
Non ho avuto il tempo di guardare i parametri di lambda e la tensione debimetro vista per la Motronic in quel momento preciso poiché lo smartphone era rimasto nei sedili posteriori...
Una volta arrivato a casa ho fatto una lettura della centralina ma nessun errore in memoria.
Potrei anche pensare che qualche iniettore cominci a darmi dei segni di stanchezza...sarei quasi propenso per acquistarne 4 nuovi (non sono eccessivamente cari) ma sarei anche propenso per metterne 4 un po' più performanti...
Se le informazioni trovate sono giuste, l'originale é da 14.5 Ohm e 182 g/min di portata....potrei mettere dei 200cc e ritoccare poi con la cartografia.
Gli iniettori per i modelli destinati al mercato Sudamericano hanno dei iniettoi più grossi (229 g/min) poiché funzionano a 100% etanolo ma sono estremamente cari...più cari ancora di 4 iniettori "race" (Injecteurs gros débit 200cc type bosch)
Avro' il tempo di rifletterci su...domani cerchero' di capire il perché della spia iniezione accesa e venerdi (o sabato) cambiero' la sonda lambda.
Rivenendo ai punti citati nei post prrecedenti, si, potrei guadagnare ancora 500 g/min...sinceramente preferisco rimanere cosi' ma vi sarei grato comunque se qualcuno mi puo' dare delle informazioni in merito al software utilizzato (meglio se gratuito ) e il cavo da utilizzare per ritoccare la Motronic.
Attualmente uso un ELM327 bluethoot + AlfaOBD per leggere i valori, fare i reset e i test dei servizi vari (clima, iniettori, ventole, spie...)
La pompa servosterzo e gli altri accessori saranno "rallentati" con la nuova puleggia...sarà sicuramente un freno in meno e meno giri per la pompa=meno sollecitata.
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