Preparazione ar 156 1.8 ts

Hai capito bene Andrea, la centralina aggiuntiva "inganna" la Motronic...
Ho fatto alcune prove cambiando l'anticipo ma su l'applicazione Alfa OBD l'indicazione non cambia.... pero' andando in eccesso sento il motore battere in testa... e l'indicazione proveniente dalla presa OBD resta incambiata (varia da 3 a 40° con qualche punta in negativo).
Le mie prove "empiriche" le ho fatte percorrendo un tratto di strada in piano, posizione dell'acceleratore costante (velocità costante) e cambiando tra due mappe tra cui una con un anticipo più pronunciato.
Nel dubbio ho lasciato l'anticipo come "lo sento" meglio cioé a "+10" (ma non so effettivamente di quanto anticipo).

Oggi ho avutoo qualche problemino...spia iniezione accesa durante delle fasi di rilascio prolungate (in discesa , freno motore), la spia si spengne dopo un accelerata ma non tarda a riaccendersi.
In alcuni momenti l'auto singhiozza per ritornare a funzionare correttamente qualche secondo dopo. Ad auto ferma, era impossibile rimanere a un numero di giri costante (sotto i 3000), il motore borbottava.
Non ho avuto il tempo di guardare i parametri di lambda e la tensione debimetro vista per la Motronic in quel momento preciso poiché lo smartphone era rimasto nei sedili posteriori...

Una volta arrivato a casa ho fatto una lettura della centralina ma nessun errore in memoria.

Potrei anche pensare che qualche iniettore cominci a darmi dei segni di stanchezza...sarei quasi propenso per acquistarne 4 nuovi (non sono eccessivamente cari) ma sarei anche propenso per metterne 4 un po' più performanti...
Se le informazioni trovate sono giuste, l'originale é da 14.5 Ohm e 182 g/min di portata....potrei mettere dei 200cc e ritoccare poi con la cartografia.
Gli iniettori per i modelli destinati al mercato Sudamericano hanno dei iniettoi più grossi (229 g/min) poiché funzionano a 100% etanolo ma sono estremamente cari...più cari ancora di 4 iniettori "race" (Injecteurs gros débit 200cc type bosch)

Avro' il tempo di rifletterci su...domani cerchero' di capire il perché della spia iniezione accesa e venerdi (o sabato) cambiero' la sonda lambda.

Rivenendo ai punti citati nei post prrecedenti, si, potrei guadagnare ancora 500 g/min...sinceramente preferisco rimanere cosi' ma vi sarei grato comunque se qualcuno mi puo' dare delle informazioni in merito al software utilizzato (meglio se gratuito ;) ) e il cavo da utilizzare per ritoccare la Motronic.
Attualmente uso un ELM327 bluethoot + AlfaOBD per leggere i valori, fare i reset e i test dei servizi vari (clima, iniettori, ventole, spie...)

La pompa servosterzo e gli altri accessori saranno "rallentati" con la nuova puleggia...sarà sicuramente un freno in meno e meno giri per la pompa=meno sollecitata.
 
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Ottima cosa la puleggia come dicevamo anche precedentemente, per la spia inezione se accende solo in rilascio potrebbe essere correlato con il sistema cut-off, ma è da verificare...
Per gli iniettori, quando ce ne' qualcuno che 'piscia' te ne accorgi all'accensione in quanto l'auto ha bisogno di un filo di acceleratore per partire...Stai bene attento che se "piscia" troppo potresti grippare qualche cilindro...
La M.1.5.5 è un casino da rimappare, si può solo scrivere dunque devi avere il file originale di base lo modifichi e poi lo inserisci dentro...Puoi usare anche il galletto 1260 io ne ho preso uno cinese a 8,50€, ma non ho provato ancora ad usarlo sulla M.1.5.5...
 
Me lo ha fatto già qualche volta.... Devo dare un po' di gas per farla partire....
Perché potrei grippare un pistone? Se piscia troppo al limite la miscela sarà troppo grassa....ci sarà una spiegazione.
Adesso me lo fa sopratutto nei momenti di lungo rilascio o di regime di giri costante, quando ritorna al minimo la spia si spegne ma adesso lo fa sempre più spesso e la macchina, a volte, é inguidabile alle partenze (devo andare a 3000 g/min).
Penso siano gli iniettori che sono alla frutta...e penso anche che siano gli originali (183 mKm!) poiché, quando mi é stato cambiato il motore, non hanno sostituito l'elettronica e i componenti annessi.
Pensero' prendere degli iniettori da 200cc, secondo le tavole di calcolo dovrebbero essere proporzionati alla mia domanda.
Penso anche che la bastonata finale l'ho data quand'ero in pista... se tengo conto che ho fatto 150 km con 35 litri di benzina ...
Provero' a mettere qualche addittivo per farli tenere almeno il weekend...altrimenti aspettero' la consegna.
Ho provato anche a girare senza sonda lambda pensando che fosse stata la causa dei bobottamenti a bassi regimi ma senza alcuna differenza...
A bassi regimi è un po' come se avessi troppa o non abbastanza benzina, devo acelerare di più per far andare il motore con conseguente strattonamento...a partire dai 3000 giri il motore gira meglio ma la spia resta accesa...

Penso sia inevitabile.

Non volevo prendere gli originali (li ho trovati a 42€ pezo nuovi su ebay) per la semplice ragione che, se sono sottodimensionati, non dureranno abbastanza, preferisco prenderne 4 più performanti e gestire i flussi tramite la cartografia.
 
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Se dai gas all'accensione al 99% c'è un iniettore malfunzionante...
Se piscia troppo potresti grippare un cilindro perché la benzina trafila dalle fasce e si interrompe il velo di lubrificazione che c'è...
Dal chilometraggio che hai elencato può anche essere normale un iniettore malfunzionante...
 
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avrei anche la scelta di mettere sempre dei Bosh ma di altre portate:

originale:
0280155769: 182cc 14.5 Ohm (46€ pezzo) arancione vivo

alternative quasi sicure (stessa lunghezza)
0280155803: 200cc 14.5 Ohm (38€ pezzo) arancione scuro (quasi marrone)
0280155823: 200cc 14.5 Ohm (48€ pezzo) nero
0280156370: 200cc 14.5 Ohm (64€ pezzo) verde/nero grande diametro

altra alternativa: (da verificare ma meno probabile)

0280156347: 200cc 14.5 Ohm (44€ pezzo) nero

In allegato le sole informazioni che ho trovato

Visti i dati sarei propenso per l'acquisto di 4 iniettori Bosh 0280155823 o 0280156370...

Inoltre non riesco a capire perché alcuni iniettori da 200cc e 14.5 Ohm possono costare fino a 400€ l'unità ed altri meno di 40€...cosa giustifica il prezzo? i fessi che li comprano??? :D

C'é un rivenditore che ha a catalogo dei modelli da 200cc monogetto (150€ il kit di 4 calibrati) , quale sarà l'importanza del l'angolo rispetto a dei multigetto?
I negozi di materiale "racing" non danno più informazioni in merito e vendono i loro iniettori come plug and play...mi chiedo se non mi faccio troppe domande ma non vorrei buttare via dei soldi per 4 iniettori identici agli originali e vederli durare tre mesi o prenderne 4 Bosh o équivalente "race" e che alla fine non siano veramente compatibili...
Su altre discussioni ho letto che tanti non si pongono tutto sti problemi e installano 4 iniettori di più grande portata e via...tutto fila liscio come l'olio! Mi faccio troppe domande?

La tabella di calcolo che ho trovato per il dimensionamento é la seguente:

CV x 0.45 x 10.5
--------------------------- = portata in CC (e non n-heptane o g/min)
4 x 0.80 (duty cycle)

Supponendo di essere a 160CV, il calcolo mi consiglia 236 CC, per 170 CV 251 CC

Poi su molti siti ho letto che gli iniettori da 200cc vanno bene per motori fino a 170CV

Suvvia, non so più quali prendere! Logicamente sarei più propenso a prendere un modello poco superiore agli originali, considerando che i 182CC e alimentano motori fino a 150/160 CV (forse tirati un po' al limite), un modello da 200CC penso possano alimentare un motore da 170/180 CV...insomma, é il mio ragionamento.

Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno ha informazioni e esperienza in merito perché sono un po' perso e non vorrei perdere troppo tempo...
 

Allegati

  • iniettori Bosch.pdf
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altra cosa: sulle specifiche é indicato che il connettore é un EV6....ma i miei sono EV1 e sul sito della Bosh indicano EV6...
 
Considera che aumentando la pressione del circuito tramite il regolatore di pressione benzina anche gli iniettori stock aumentano i cc iniettati,ovviamente vanno sotto sforzo,stesso risultato modificando il tempo di lavoro,
più pressione e maggiore tempo di lavoro,ulteriore aumento di cc.
Poi la prova definitiva la puoi solo avere misurando fisicamente la benzina in uscita da ogni singolo iniettore,potresti anche avere delle sorprese sull'effettivo risultato,diverso dalle tabelle e dai calcoli teorici.
Per allungare leggermente i tempi di iniezione hai già avuto modo di vedere che ingannando la centralina sui valori della temperatura motore si ottengono dei risultati senza scomodare la cartografia del processore.
 
avrei anche la scelta di mettere sempre dei Bosh ma di altre portate:

originale:
0280155769: 182cc 14.5 Ohm (46€ pezzo) arancione vivo

alternative quasi sicure (stessa lunghezza)
0280155803: 200cc 14.5 Ohm (38€ pezzo) arancione scuro (quasi marrone)
0280155823: 200cc 14.5 Ohm (48€ pezzo) nero
0280156370: 200cc 14.5 Ohm (64€ pezzo) verde/nero grande diametro

altra alternativa: (da verificare ma meno probabile)

0280156347: 200cc 14.5 Ohm (44€ pezzo) nero

In allegato le sole informazioni che ho trovato

Visti i dati sarei propenso per l'acquisto di 4 iniettori Bosh 0280155823 o 0280156370...

Inoltre non riesco a capire perché alcuni iniettori da 200cc e 14.5 Ohm possono costare fino a 400€ l'unità ed altri meno di 40€...cosa giustifica il prezzo? i fessi che li comprano??? :D

C'é un rivenditore che ha a catalogo dei modelli da 200cc monogetto (150€ il kit di 4 calibrati) , quale sarà l'importanza del l'angolo rispetto a dei multigetto?
I negozi di materiale "racing" non danno più informazioni in merito e vendono i loro iniettori come plug and play...mi chiedo se non mi faccio troppe domande ma non vorrei buttare via dei soldi per 4 iniettori identici agli originali e vederli durare tre mesi o prenderne 4 Bosh o équivalente "race" e che alla fine non siano veramente compatibili...
Su altre discussioni ho letto che tanti non si pongono tutto sti problemi e installano 4 iniettori di più grande portata e via...tutto fila liscio come l'olio! Mi faccio troppe domande?

La tabella di calcolo che ho trovato per il dimensionamento é la seguente:

CV x 0.45 x 10.5
--------------------------- = portata in CC (e non n-heptane o g/min)
4 x 0.80 (duty cycle)

Supponendo di essere a 160CV, il calcolo mi consiglia 236 CC, per 170 CV 251 CC

Poi su molti siti ho letto che gli iniettori da 200cc vanno bene per motori fino a 170CV

Suvvia, non so più quali prendere! Logicamente sarei più propenso a prendere un modello poco superiore agli originali, considerando che i 182CC e alimentano motori fino a 150/160 CV (forse tirati un po' al limite), un modello da 200CC penso possano alimentare un motore da 170/180 CV...insomma, é il mio ragionamento.

Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno ha informazioni e esperienza in merito perché sono un po' perso e non vorrei perdere troppo tempo...

Probabilmente il costo influisce sulla lavorazione, a meno di "truffe" ovviamente.
Gli iniettori sono quella cosa che ti permette di dare vita al motore, il loro dimensionamento, la quantità di getti e l'angolo con cui iniettano il carburante nella camera (se iniezione diretta) sono dei parametri da studiare attentamente.
So che la tua auto ora non va bene, però non cercare di fare un acquisto senza la sicurezza d'averci pensato anche più del necessario.
Da quel poco che so, più getti aiutano a miscelare meglio la benzina con l'aria.

EV1 ed EV6 sono due tipi diversi di iniettore, nel senso che hanno forme diverse e anche l'attacco cambia, se cerchi su Google avrai parecchie immagini da poter confrontare con i tuoi attualmente installati.
Da come ho visto (una rapida occhiata) monti il modello EV1, e non ho idea se l'EV6 sia identico, a meno che non ti metti a cambiare connettori ecc.ecc.
 
EV1 e EV6 é il tipo di connettore, alcuni hanno le stesse caratteristiche elettriche e meccaniche ma con connettore diverso...
Per quanto riguarda la forma non ho ancora capito la differenza tra il modello di grosso e piccolo diametro...e i valori sono molto simili.
So che aumentando la pressione della benzina si aumenta il flusso e si ottimizza anche l nebulizzazione della benzina nei condotti ma non vorrei averne ancora una serie "sottodimensionata".
D'altronde, per aumentare la pressione, dovrei cambiare la pompa perché é lei che da la pressione costante al rail...alcuni la modificano meccanicamente (ho una "spare" da qualche parte) altri cambiano la pompa direttamente per un modello più potente e aggiungono un regolatore di pressione.

Gli iniettori montani nel 1800/2000 possono tenere fino a 160 CV, penso che, nel mio caso, siano veramente strapazzati perché sicuramente iniettero' più benzina ripsetto al 2000..

Oggi chiamo un venditore, vedo un po' quello che mi dice su i suoi iniettori compatibili EV1 da 200cc.

Altrimenti ne prendero' 4 della Bosh con caratteristiche simili e faro' da solo le esperienze, qui si entra nel campo dell'ingenieria fluidodinamica dove pochi sapranno veramente quello che sia più adatto al mio caso...senza escludere che, anche se fosse il caso, dovrei conoscere la velocità dell'aria nei condotti a un determinato numero di giri ed altri fattori di cui ignoro l'esistenza...
 
Per la potenza in gioco non spenderei soldi inutili e ne prenderei qualcuno allo sfascio simile all'originale...
 
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