Preparazione ar 156 1.8 ts

Il problema non sono gli iniettori ma il motorino passo passo del minimo e la relativa misura posizione acceleratore.
Questa mattina ho un po' ragionato e ho deciso di fare un check completo perché c'éra qualcosa che non filava liscio nella mia logica.
Dopo aver effettuato un reset dei parametri auto-adattativi mi sono accorto che il motorino passo passo non faceva più il classico rumore "crac-crac" per la messa in fase col corpo farfallato.
Ho smontato tutto e ho verificato tutto il corpo e la sua parte elettrica nei minimi dettagli senza trovare nessun difetto.
Il motorino gira perfettamente (alimentandolo direttamente) e le resistenze indicano normalmente il loro valore a seconda della posizione (e sono anche correttamente interpretate dalla centralina e dalla SMT8)
La cosa che mi ha fatto pensare é che ho visto qualche volta l'errore "idle actuator blocked" ma pensavo fosse dovuto all'inserzione della SMT8 in serie alla Motronic, mi dicevo che certi segnali vanno in un solo senso e la piggyback ne impediva il dialogo bilaterale.
Ho anche controlalto il debimetro (Pierburg relativamente nuovo, dovrebbe avere un anno e 8/10 mKm al massimo) e provato un'altro che avevo (classico Bosch) senza alcuna differenza (il Pierburg va meglio ma lo sapevo già)
Una volta rimontato il tutto (e ho anche aprofittato per smussare l'imboccatura del corpo farfallato per aver meno turbolenze) ho rifatto un reset e il motorino non fa alcun rumore...penso che il problema venga direttamente dal calcolatore.
A motore freddo devo accelerare un po' altrimenti si spegne (normale visto che non si muove più) a caldo nessun problema d'accensione. Non ho ancora provato col condizionatore ma penso che non tenga il minimo.

In tutti i casi non ho più la spia iniettori accesa e non ho alcun errore in memoria pero' ho un leggero strattonamento a bassi regimi dove, per avere della trazione, devo accelerare un po' più della norma creando un lieve colpo d'accelerazione.
Oggi pomeriggio daro' un'occhiata al cablaggio per assicurarmi che non ci siano fili in corto e/o disconnessi.

La smussatura del bordo dell'imboccatura sembra dare qualche beneficio, sembra che la risposta ad alti regimi sia più leggermente più fluida ma non sono sicuro poiché i cambiamenti globali possono influire a questo fenomeno.

Dunque, per quanto riguarda gli iniettori, per il momento li metto in st-by, al limite li cambiero' prossimamente per sicurezza e anche perché penso abbiano fatto la loro vita...probabilmente con lo stesso modello che ho.

Qualcuno ha già avuto il problema del motore del minimo? Elettricamente e meccanicamente sembra tutto OK ma non riceve alcun segnale dalla Motronic...
 
Il motorino del minimo si può considerare un classico per questi motori con M 1 5 5.
Il problema viene dal potenziometro che sfregando con le spazzoline si consuma e nel tempo crea problemi...
Nuovo è praticamente impossibile trovarlo...
Comunque è un sensore dunque invia il segnale alla ECU...l'unica cosa che riceve è l'alimentazione
 
si lo so, l'avevo cercato ovunque e senza risultati...solo i cinesi te lo fanno ma bisogna ordinarne almeno una decina...
I potenziometri sono OK, ho controllato la progressione sia dalla presa OBD che dal software della piggyback senza constatare anomalie o salti di resistenza. Anche col tester i segnali sono nella norma.
La cosa che mi preoccupa é che non sento più lavorare il motorino del minimo, lo sentivo una volta spento il motore o acceso il quadro. Adesso non lo fa più neanche forzando la centralina a fare il reset del minimo...

Adesso vado a dare un'occhiata al cablaggio per assicurarmi che non ci sia un filo staccato o in corto, avendo manipolato le prese della centralina per inserire la SMT8, é probabile che ci possa essere un problema.
 
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Con quale programma di diagnosi hai provato? Programma originale con licenza o demo?
 
uso AlfaOBD e una elm327 l'applicazione é stata acquistata quindi ho tutte le funzioni attive che d'altronde le avevo già utilizzate.
Posso anche attivare gli iniettori uno ad uno, la velocità delle ventole, la geometria variabile, il variatore di fase, la pompa, il condizionatore...beh tutto quello che si puo' verificare
 
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Dopo aver smontato ancora una volta il motorino passo passo e pulito accuratamente le spazzole dei potenziometri, continua à non funzionare, nessun rumore d'attuatore del minimo né a l'accensione ne a comando forzato.
D'altronde il funzionamento dei potenziometri all'interno é veramente un rompicapo...anche se volessi sostituirli con altri modelli é difficile riprodurre lo schema attuale...
Penso che il problema venga direttamente dalla Motronic che, per un motivo che ignoro) non ne vuole più sapere di controllare il motorino. Il cablaggio é OK, ho verificato filo a filo senza acuna anomalia. Non ho nessun errore in memoria...

Per rimediare ho alzato la vite della farfalla per avere il minimo a circa 1000 giri/min e anche per evitare che il motore si spenga in certe situazioni... rimane stabile anche col condizionatore acceso ma c'è sempre un piccolo "buco" in accelerazione al di sotto dei 2000 giri.
E' un po' sgradevole poiché l'autro strattona un po', sincermente non ho altre soluzioni...

Riguardo al corpo farfallato che ho ricevuto, potrebbe essere adattato ma con grandi modifiche...lo rimettero' in vendita e (forse in futuro) ne acquistero' uno universale adattandogli tutte le parti elettriche affinché possa funzionare correttamente con la Motronic (e mi chiedo anche se non passo a una gestione indipendente del motore con una centralina stand-alone...)

Pensavo anche a prendere una centralina usata e rimuovere il filo del "code key", dovrei solo capire se il controllo che va alla centralina deve essere messo a massa o no.

Nel dubbio ho acquistato 4 iniettori nuovi identici agli originali a 70€...mi é bastato cercare su internet per trovare un rivenditore inglese che svende tutto quello che ha in magazzino a metà prezzo...Dovrei riceverli dopo natale o inizi gennaio.

Oggi pomeriggio mi dedichero' al montaggio della nuova puleggia, aprofittero' anche per mettere un po' di prodotto per pulire gli iniettori solo per capire l'origine del problema.
 
Potrebbe esserci qualcosa che non va nella Bosch M1.5.5, ma mi chiedo anch'io come mai...

Potresti provare magari escludendo la stm8 e mettere in moto con la sola motronic?
 
Eccola qua....390 grammi, non conosco ancora la differenza di peso e diametro ma penso che l'originale sia a almeno 1.5 kg.
E' di alluminio anodizzato
Crank Pulley_3.jpg Crank Pulley_4.jpg Crank Pulley_1.jpg Crank Pulley_2..jpg
 
Dovrei provare anche se i valori sono trasparenti per la SMT8 (verificati con Alfa OBD e tester).
Inoltre il motorino del minimo non passa dalla SMT8, l'unico segnale che potrebbe influire é quello della posizione dell'acceleratore ed é preso in parallelo (e non in serie)...
Dovrei provare, forse é un altro segnale che impedisce il funzionamento...tipo il sensore di giri...ma se non funzionasse non avrei l'indicazione del contagiri e avrei un errore sulla Motronic (crank shaft sensor)...

Vedro'... potrei anche fregarmene se il motorino non funziona, mi potrei sempre costruire un sistema che mi apre un po' la farfalla a motore freddo...come si faceva nei carburatori! Pero' mi chiedo sempre da dove possa provenire il problema, sempre meglio capire il perché...
 
Il segnale è preso in parallelo, non vorrei che non gli arrivasse la giusta corrente...la batteria è ok? Hai almeno 14V in moto?
 
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