Il problema non sono gli iniettori ma il motorino passo passo del minimo e la relativa misura posizione acceleratore.
Questa mattina ho un po' ragionato e ho deciso di fare un check completo perché c'éra qualcosa che non filava liscio nella mia logica.
Dopo aver effettuato un reset dei parametri auto-adattativi mi sono accorto che il motorino passo passo non faceva più il classico rumore "crac-crac" per la messa in fase col corpo farfallato.
Ho smontato tutto e ho verificato tutto il corpo e la sua parte elettrica nei minimi dettagli senza trovare nessun difetto.
Il motorino gira perfettamente (alimentandolo direttamente) e le resistenze indicano normalmente il loro valore a seconda della posizione (e sono anche correttamente interpretate dalla centralina e dalla SMT8)
La cosa che mi ha fatto pensare é che ho visto qualche volta l'errore "idle actuator blocked" ma pensavo fosse dovuto all'inserzione della SMT8 in serie alla Motronic, mi dicevo che certi segnali vanno in un solo senso e la piggyback ne impediva il dialogo bilaterale.
Ho anche controlalto il debimetro (Pierburg relativamente nuovo, dovrebbe avere un anno e 8/10 mKm al massimo) e provato un'altro che avevo (classico Bosch) senza alcuna differenza (il Pierburg va meglio ma lo sapevo già)
Una volta rimontato il tutto (e ho anche aprofittato per smussare l'imboccatura del corpo farfallato per aver meno turbolenze) ho rifatto un reset e il motorino non fa alcun rumore...penso che il problema venga direttamente dal calcolatore.
A motore freddo devo accelerare un po' altrimenti si spegne (normale visto che non si muove più) a caldo nessun problema d'accensione. Non ho ancora provato col condizionatore ma penso che non tenga il minimo.
In tutti i casi non ho più la spia iniettori accesa e non ho alcun errore in memoria pero' ho un leggero strattonamento a bassi regimi dove, per avere della trazione, devo accelerare un po' più della norma creando un lieve colpo d'accelerazione.
Oggi pomeriggio daro' un'occhiata al cablaggio per assicurarmi che non ci siano fili in corto e/o disconnessi.
La smussatura del bordo dell'imboccatura sembra dare qualche beneficio, sembra che la risposta ad alti regimi sia più leggermente più fluida ma non sono sicuro poiché i cambiamenti globali possono influire a questo fenomeno.
Dunque, per quanto riguarda gli iniettori, per il momento li metto in st-by, al limite li cambiero' prossimamente per sicurezza e anche perché penso abbiano fatto la loro vita...probabilmente con lo stesso modello che ho.
Qualcuno ha già avuto il problema del motore del minimo? Elettricamente e meccanicamente sembra tutto OK ma non riceve alcun segnale dalla Motronic...
Questa mattina ho un po' ragionato e ho deciso di fare un check completo perché c'éra qualcosa che non filava liscio nella mia logica.
Dopo aver effettuato un reset dei parametri auto-adattativi mi sono accorto che il motorino passo passo non faceva più il classico rumore "crac-crac" per la messa in fase col corpo farfallato.
Ho smontato tutto e ho verificato tutto il corpo e la sua parte elettrica nei minimi dettagli senza trovare nessun difetto.
Il motorino gira perfettamente (alimentandolo direttamente) e le resistenze indicano normalmente il loro valore a seconda della posizione (e sono anche correttamente interpretate dalla centralina e dalla SMT8)
La cosa che mi ha fatto pensare é che ho visto qualche volta l'errore "idle actuator blocked" ma pensavo fosse dovuto all'inserzione della SMT8 in serie alla Motronic, mi dicevo che certi segnali vanno in un solo senso e la piggyback ne impediva il dialogo bilaterale.
Ho anche controlalto il debimetro (Pierburg relativamente nuovo, dovrebbe avere un anno e 8/10 mKm al massimo) e provato un'altro che avevo (classico Bosch) senza alcuna differenza (il Pierburg va meglio ma lo sapevo già)
Una volta rimontato il tutto (e ho anche aprofittato per smussare l'imboccatura del corpo farfallato per aver meno turbolenze) ho rifatto un reset e il motorino non fa alcun rumore...penso che il problema venga direttamente dal calcolatore.
A motore freddo devo accelerare un po' altrimenti si spegne (normale visto che non si muove più) a caldo nessun problema d'accensione. Non ho ancora provato col condizionatore ma penso che non tenga il minimo.
In tutti i casi non ho più la spia iniettori accesa e non ho alcun errore in memoria pero' ho un leggero strattonamento a bassi regimi dove, per avere della trazione, devo accelerare un po' più della norma creando un lieve colpo d'accelerazione.
Oggi pomeriggio daro' un'occhiata al cablaggio per assicurarmi che non ci siano fili in corto e/o disconnessi.
La smussatura del bordo dell'imboccatura sembra dare qualche beneficio, sembra che la risposta ad alti regimi sia più leggermente più fluida ma non sono sicuro poiché i cambiamenti globali possono influire a questo fenomeno.
Dunque, per quanto riguarda gli iniettori, per il momento li metto in st-by, al limite li cambiero' prossimamente per sicurezza e anche perché penso abbiano fatto la loro vita...probabilmente con lo stesso modello che ho.
Qualcuno ha già avuto il problema del motore del minimo? Elettricamente e meccanicamente sembra tutto OK ma non riceve alcun segnale dalla Motronic...