Preparazione ar 156 1.8 ts

Si, l'alimentazione é OK, a motore acceso 14.4 Volt sulla batteria, 14.0V nei servizi, nell'abitacolo e nei sistemi integrati.
Vedo quando ho un po' di tempo perché bypassare la SMT8 é abbastanza complicato, dovrei fare dei ponticelli sui connettori..
Dovrei verificare che, a motore acceso, arrivi l'alimentazione al motorino, se non fosse il caso é la Motronic che é andata in pappa... :(
In tutti i casi la tension che va dal potenziometro acceleratore verso la centralina é invariata poiché la SMT8 non altera il segnale (lo avevo già notato durante l'installazione), prende solo un riferimento.
Inoltre dovrei avere dei valori sballati leggendoli con AlfaOBD e non é il caso... i valori relativi e esatti del corpo farfallato sono sempre gli stessi come quando era in configurazione originale
 
Puleggia montata...ho fatto qualche prova veloce e le differenze ci sono anche se non sono enormi, ho più ripresa a bassi giri, il motore sale un po' più rapidamente e mi sembra che la coppia a bassi regimi sia aumentata)
In tutti i casi la senzazione é quella di avere un macchina più leggera.
Purtoppo piove e le condizioni non sono ideali per dare un esito più preciso ma globalmente la differenza c'è.
Non ho ancora pesato l'originale (penso almeno 1kg di differenza) ma ci sono almeno 10mm di differenza di diametro.
Al minimo la carica della batteria é sufficente e tenere accesi gli anabbaglianti,, abbaglianti e fendinebbia (attenzione ho dei xenon), in folle il motore prende subito i giri, sembra di avere un motore super preparato :)
Nel frattempo la metto un po' a riposo...e quando smetterà di piovere mi cambiero' sta benedetta sonda lambda.
 
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Di sicuro qualcosina in più di coppia c'è, per via del peso inferiore, ma ovviamente è minima...
 
si guadagna per tutti gli utilizzatori collegati, in quanto girano meno e portano via meno potenza
 
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ah, di sicuro ha i suoi vantaggi...e su un auto con un "piccolo" motore come la mia devo trovare tutte le astuzie necessarie per "rubare" qualche watt...
Adesso le masse rotanti sono nettamente inferiori alla configurazione originale, -5kg di volano motore, -1kg di puleggia, -800 grammi di alberi a camme + la potenza "rubata" all'alternatore e pompa direzione...
Secondo dei calcoli molto approssimativi, quasi 7 kg di masse rotanti in meno é come avere un auto più leggera di circa 170/200kg... La "spinta" é sempre la stessa ma si raggiunge una velocità maggiore in minor tempo ;)
Non é poi cosi' flagrante ma si sente comunque
 
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Ah allora ricordavo male io...pensavo che avessi alleggerito l'originale e arrivare a 3kg sarebbe stato impossibili ...
Quello del link è ottimo...
 
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Come vanno le performance dell'auto? Hai novita, miglioramenti, fatto modifiche?
 
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