Preparazione ar 156 1.8 ts

Ciao,

Auguri in ritardo....spero abbiate digerito le tonnellate di cibo ingurgitato durante questi giorni....

Allora, dopo aver passato 4 giorni in Italia posso dire solo che tutti i benefici della puleggia servizi più piccola e più leggera servono solo a compensare i KG che ho preso durante il soggiorno dai miei genitori!!!!!!

Scherzi a parte, c'é un problema da qualche parte, aspetto con ansia i nuovi iniettori per fare un punto preciso sulla situazione.

Attualmente, dopo aver resettato la centralina a causa di un problema dovuto al motorino passo passo del minimo, il comportamento é migliorato sensibilmente ma rimane sempre esitante...il motore spinge un po' meno ad alti regimi, sembra che sia un po' più pigro, a bassi regimi strattona al momento dell'acceleazione, ho l'impressione che la centralina invii i segnali agli iniettori dopo aver passato una certa soglia di acceleratore.
I segnali provenienti dal corpo farfallato sono coerenti e senza "buchi", la stessa indicazione é lineare sia sul OBD2 sia sul software della SMT8.
D'altronde ho aprofittato per controllare e ripulire il corpo farfallato, i sensori e smussato l'imboccatura del tubo.

Quindi, prima di esplorare altre soluzioni, aspettero' di sostituire gli iniettori per accertarmi che il carburante sia nebulizzato correttamente nei collettori.

Se dopo la sostituzione degli iniettori il problema persiste, sbattero la testa contro un muro abbastanza duro....

Ho qualche dubbio sulla centralina, mi sembra strano che, da un giorno all'altro, non ne voglia più sapere di controllare il motorino passo passo...
Sarei anche propenso per sostituirla ma dovrei eliminare il codice chiave...dovrei solo accertarmi che il segnale in ingresso sia di origine logica (1 o 0) e non di corrispondenza informatica...
 
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Auguri anche a te...

Ma non è che il debimetro ti sta abbandonando? Perche non provi ad acquistarne uno nuovo?
Il carico motore è calcolato sia dall'apertura farfalla, sia dal segnale del debimetro...
N.B.
La puleggia allora ha dato i suoi frutti...[emoji23]
 
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il debimetro é praticamente nuovo, avevo anche provato un Bosch che ho in un cassetto e che tengo come "spare" ma con gli stessi risultati...
 
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Porcaccia la miseria...se vogliamo farevun acquisto comune su alibaba di quei motorini passo passo uno lo prendo anche io...chissà quanti ne dobbiamo prendere però...
 
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...se un originale Bosch dura 15 anni, uno cinese ne durerà almeno 7....se ne prendiamo 10 (5 ciascuno) avremo il ricambio per 35 anni...
Comunque, una volta aperto, non c'è niente de strabiliante...un motore elettrico da 12V e due potenziometri concentrici.
Il problema é che il funzionamento dei potenziometri resta ancora un dubbio poiché le resistenze trovate non sono coerenti con la posizione della farfalla...eppure la centralina le interpreta bene!
Per essere più chiaro (dando dei valori a caso) la logica é la seguente:
0% di acceleratore = 800 ohm
20% = 1200 ohm
40% = 1800 ohm
60% = 2400 ohm
80% = 3200 ohm
100% = 2700 ohm

Il potenziomentro che da l'indicazione per il motorino del minimo é elettricamente collegato al potenziometro posizione farfalla ma con una corsa più corta...

Insomma é un casino da capire anche per me che sono del mestiere (perito elettronico/elettrotecnico).

Avevo trovato qui qualche informazione (in russo) e qualche foto
Club Italia +7-926-377-20-92 • Просмотр темы - Датчик положения дроссельной заслонки (потенциометр)
..ma aspetto sempre che qualche anima buona possa smontare il proprio TPS funzionante e rilevare i valori resistivi...si potrebbe ricostruire artigianalmente con componenti comuni.
Penso che il problema maggiore sia dovuto piuttosto alla centralina che al gruppo passo passo: il mio sembra essere OK ma nessun segnale di comando per il motore....
 
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Ne ho smontato uno malfunzionante capisco bene quello che scrivi sopra, ma dovrei avere un grafico della resistenza in funzione dell'angolo di apertura tratto dal manuale TecDoc se vuoi te lo mando...domani però ora è tardino...[emoji23]
 
manda, manda, sempre meglio che niente, avevo fatto uno schema ma, senza i valori, é puramente indicativo...
...anche perché se volessi mettere un'altro corpo farfallato dovrei adattare qualcosa per far funzionare la Motronic...oppure cambiare totalmente la gestione del motore e rifare tutto...
 
Sonda lambda cambiata e correzione "provvisoria" della catografia...aspettando i nuovi iniettori...
Con la nuova sonda mi sono reso conto che giravo un po' meno "ricco" (0.75-0.8) in alcune situazioni, problema risolto ritoccando la mappa dell'iniezione.
Ho anche dato una pulita al debimetro che, a quanto pare, ne aveva bisogno e corretto anche il suo valore di uscita sceso a 0.95V per delle ragioni che ancora ignoro...fortunatamente si puo' ritoccare con la SMT8.

Facendo altre prove ho constatato un effetto strano che si é amplificato un po' di più da quando ho cambiato la puleggia servizi: in effetti ho l'impressione che il motore spinga meno ma in realtà non é proprio cosi...sembra che la risposta del motore sia "piatta" poiché le ultime modifiche fatte mi hanno fatto prendere qualcosa ai medi regimi quindi non ho più la sensazione di colpo d'accelerazione ma una risposta più lineare.
Quello che mi fa rendere conto di tutto questo é la velocità che riesco a raggiungere in poco tempo e di ritrovarmi rapidamente in quarta a 6000 giri...
In effetti non ho più lo "spintone" a partire da 4000 g/min ma é molto più progressiva a partire da 3000/3500 g/min.
Quando sono in autostrada in quinta (a 130 Km/h) sembra di essere in quarta...
 
Avrei bisogno del vostro aiuto: vorrei sapere se qualcuno puo' darmi gli angoli di apertura farfalla relativi e esatti rilevati dalla centralina e letti tramite OBD2.
Attenzione, il mio modello non é un drive by wire ma ha ancora il cavetto in acciaio...
Penso che tutte le motorizzazioni sia pressoché identiche poiché la resistenza del motorino del minimo dovrebbe essere intercambiabile con tutti i modelli...
 
Dopo qualche problèma col motorino passo passo (Grazie Melo per il sostegno morale e i documenti ;) ) ho deciso di sostituire l'intero gruppo corpo farfallato (e il suo maledetto motorino introvabile!) per uno compatibile e 5mm più grande (65mm).
Adattero' un sensore TPS abbastanza comune (modello installato sulle 145/146, Citroen, Peugeot e molte altre marche) economico e facile da trovare.
Mi rimane solo da trovare una soluzione per gli avviamenti a freddo: potrei giocare con la cartografia e un uscita programmabile disponibile oppure utilizzare un sistema "meccanico"...si vedrà...

Per il momento ho risolto (spero) i problemi relativi al CF e il comportamento del motore (minimo irregolare, assenza o scarso freno motore, erogazione non lineare, motore che resta accelerato a 2000 giri....) facendo passare il segnale proveniente dal TPS originale dentro la SMT8 e manipolandolo a dovere: in questa maniera riesco ad avere un indicazione apertura farfalla da 0° a 90° (e non da 10° a 70°) coerente con la posizione meccanica.
Per fortuna che ho scelto una piggyback altrimenti non avrei potuto fare niente e mi sarei ritrovato con un motore preparato ma difficilmente sfruttabile...o avrei dovuto rifare completamente la gestione del motore con una stand-alone perdendo parecchie funzioni (climatizzatore, tachimetro, ecc, ecc).

Adesso ho una risposta più accentuata a bassi regimi ma sopratutto lineare e senza strattonamenti o buchi.
Aspetto con ansia i nuovi pezzi che arriveranno probabilmente tra tre settimane circa...purtroppo é difficile trovare un CF da 65mm con Venturi senza spendere delle cifre enormi, quello acquistato penso sia cilindrico ma di diametro leggermente più grande. Non mi aspetto un rendimento enorme anzi, penso perdere fluidità a bassi regimi ma dovrei guadagnare qualcosina a partire da 4000 g/min.

Ho anche sostituito il radiatore (avevo una perdita proprio dietro la ventola ed era anche in parte corroso) con un modello in alluminio. Ho aprofittato per cambiare anche il termostato.
La differenza c'è, quello in alluminio dissipa più facimente il calore.

Vi terro' informati sui progressi...
 
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