Preparazione ar 156 1.8 ts

Radiat_1.jpg

Radiat_3.jpg
Radiat_2.jpg
 
sono un'opera d'arte :D mi piacciono ste cose ;)

Per il minimo io ho optato per un'altra soluzione, ho fatto un foro nella farfalla al ø4,5 ed è ritornato normale anzi più stabile di prima, perchè da quando ho fatto quel lavoro non ho più avuto un minimo decente con accelerazioni da 2.000rpm per andare poi con la stecca dei giri quasi a 100rpm....
La ruvidità per me è anche per il fatto che tu stai si mappando, ma su un modulo per illudere la centralina e molto provabilmente ti trovi anche dei compromessi.
Forse è il caso di mappare qualcosa per sistemare tutti quei problemi.
 
  • Like
Reactions: F1VJT
- Informazione Pubblicitaria -
In effetti ho lavorato il CF originale (smussatura angoli vivi e lucidatura fino alla farfalla) e ho avuto qualche beneficio.
Il problema che mi trascino da qualche tempo é il maledetto motorino passo passo e il suo TPS...all'inizio bastava una pulita per stare tranquilli un anno... ultimamente é arrivato alla frutta...l'ultima volta che l'ho pulito é rimasto stabile per poco più di una settimana...
Anche rimettendo la centralina in configurazione originale avevo sempre i stessi problemi (d'altronde già avuti ancora prima di preparare il motore ma a suo tempo "risolti").

Riguardo al foro che hai fatto, si, bella soluzione ma, ai miei occhi, "poco elegante" (scusa il termine anche se é una bella trovata ;) ).
Non dovrei avere problemi con il nuivo CF (adesso non ne ho più), se ne avro' ritocchero' la mappa e il TPS fino a trovare un buon compromesso tra giri e stabilità e per le partenze a freddo trovero' una soluzione (solenoide che apre la farfalla di qualche ° per esempio, controllato dalla SMT8 secondo la temperatura motore).
Ovviamente il minimo sarà' portato a 1000 g/min perché non avro' più il motorino che impedisce le cadute di giri repentine fino allo spegniento del motore: con una puleggia servizi e un volano alleggerito é inevitabile...
Pensavo a uno stantuffo-ammortizzatore (non conosco il suo nome preciso) come quelli montati sui carburatori ma non saprei dove reperire un oggetto vecchio di 30/40 anni...e nuovo (inutile mettere vecchie cose...)

Fortunatamente ho delle possibilità molto interessanti con la SMT8... mi sarebbe piaciuto anche mappare la Motronic per aggiungere 1000 g/min al limitatore e dare un po' più di libertà agli anticipi/ritardi accensione ma, al giorno d'oggi, é difficile trovare qualcuno attrezzato per farlo...

Per il momento sembra essere tornata come prima (anche meglio!) e oggi pomeriggio ho avuto modo di spingerla un po' : ho ritrovato la cattiveria che era sparita!
Ho solo un leggero "buco" tra 1500 e 2000 giri ma sarà corretto con la cartografia.

La settimana prossima dovrei ricevere il silenziatore omologato OMP (doppia uscita DTM :cool: ) per poter passare il collaudo e inosservato dalle forze dell'ordine... l'attuale é veramente rumoroso anche se il sound é simpatico! inoltre l'ho dovuto strozzare per limitare i dB in uso "normale". Al limite lo montero' quando andro' in pista (e se ci saranno tante differenze rispetto all'OMP).

Il radiatore l'ho trovato su eBay a 160€, l'unica pecca é che il manicotto basso non é 90° ma dritto, é bastata una curva in silicone e un manicotto per adattarlo come si deve.

Tranquilli, tutto sarà documentato con delle foto e commenti ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Tienici informati noi siamo sempre qua...
Io ultimamente sul mio 1,6 ho montato i collettori a geo var dei 1,8 e 2,0 con il CF da 60mm sempre dei 1,8 2,0.
I collettori della geo var sono stati svuotati del pezzo che li fa lunghi, dunque sono con collettori sempre corti...
I risultati non sono strabilianti perché la modifica seria sarebbe di mettere delle camme più performanti, ma agli bassi non ho perso nulla e agli alti dopo i 4500 rpm circa ha una progressione piu rabbiosa...devo ancora provare fino al limitatore...
Sul 1,8 e 2,0 c'è chi ha fatto questa stessa modifica ed ha avuto buoni risultati, potresti provare mentre smonti il tutto...

N.B Se vuoi ti posto le foto...
 
Ultima modifica:
Ora so dove andare a prendere il radiatore!!

@marcob156 Benetello te lo ha fatto pagare 380!!

Nel frattempo aspetto la marmitta sportiva con terminale DTM

La sogno da sempre...


Se suona così poi...

 
  • Like
Reactions: alb_82
- Informazione Pubblicitaria -
Il DTM che volevo era questo della Novitec ma non lo fanno più

 
  • Like
Reactions: gnegni
Il radiatore l'ho preso qui: ALFA ROMEO 156 1.8 2.0 2.5 V6 1997 ON FULL ALUMINUM RADIATOR | eBay

Il silenziatore l'ho preso qui: Terminaux / Silencieux Alfa Romeo 156 16/8/20 16S 2 Sorties 76mm

Per quanto riguarda il sound...l'OMP dovrebbe essere piu' "rotondo"...ma non é sicuro poiché varia a seconda del motore...

Quello che mi interessa di più é che ha solo una camera e due silenziatori ed é omologato (e il prezzo!!!)

I Ragazzon sono ottimi ma troppo cari...si parla del doppio.

L'OMP é in acciaio classico (non INOX)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il radiatore l'ho preso qui: ALFA ROMEO 156 1.8 2.0 2.5 V6 1997 ON FULL ALUMINUM RADIATOR | eBay

Il silenziatore l'ho preso qui: Terminaux / Silencieux Alfa Romeo 156 16/8/20 16S 2 Sorties 76mm

Per quanto riguarda il sound...l'OMP dovrebbe essere piu' "rotondo"...ma non é sicuro poiché varia a seconda del motore...

Quello che mi interessa di più é che ha solo una camera e due silenziatori ed é omologato (e il prezzo!!!)

I Ragazzon sono ottimi ma troppo cari...si parla del doppio.

L'OMP é in acciaio classico (non INOX)


Grazie!!


Comunque il ragazzon a me non piace oltre al prezzo non suona neanche così tanto bene!!!

A sto punto meglio il supersprint ma ti scippano la testa per una marmitta..

Aspetto di sentire l'OMP!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da 150 a 187 Cavalli con i collettori, la marmitta, alberi a camma Colombo & Bariani; CDA e mappatura..


Questo è quello che vorrei ottenere sulla mia..
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
X