Preparazione ar 156 1.8 ts

Con quelle modifiche al massimo prendi 12-15 CV....
Se abbassi il piano testa magari arrivi a 20CV ed hai piu' coppia a tutti i regimi
 
187 CV?? allora la mia dovrebbe essere a 175 circa ! considerando che ho fatto più o meno gli stessi lavori, che gli alberi a camme sono leggermente più spinti dei C&B, che non ho contralberi di equilibratura e una puleggia servizi più piccola dovrei avvicinarmi anche dei 180! (anche se mi sembra quasi utopico)

Il problema dello scarico Supersprint (a parte il prezzo elevato) é l'assenza di omologazione...e poi lo trovo un po' troppo metallico, ne avevo sentito uno su una 147 2.0.
 
Il video del GTV sembra essere durante una rullatura su banco...

Ci sono le flebo endoveva attaccate..
 
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In effetti ho lavorato il CF originale (smussatura angoli vivi e lucidatura fino alla farfalla) e ho avuto qualche beneficio.
Il problema che mi trascino da qualche tempo é il maledetto motorino passo passo e il suo TPS...all'inizio bastava una pulita per stare tranquilli un anno... ultimamente é arrivato alla frutta...l'ultima volta che l'ho pulito é rimasto stabile per poco più di una settimana...
Anche rimettendo la centralina in configurazione originale avevo sempre i stessi problemi (d'altronde già avuti ancora prima di preparare il motore ma a suo tempo "risolti").

Riguardo al foro che hai fatto, si, bella soluzione ma, ai miei occhi, "poco elegante" (scusa il termine anche se é una bella trovata ;) ).
Non dovrei avere problemi con il nuivo CF (adesso non ne ho più), se ne avro' ritocchero' la mappa e il TPS fino a trovare un buon compromesso tra giri e stabilità e per le partenze a freddo trovero' una soluzione (solenoide che apre la farfalla di qualche ° per esempio, controllato dalla SMT8 secondo la temperatura motore).
Ovviamente il minimo sarà' portato a 1000 g/min perché non avro' più il motorino che impedisce le cadute di giri repentine fino allo spegniento del motore: con una puleggia servizi e un volano alleggerito é inevitabile...
Pensavo a uno stantuffo-ammortizzatore (non conosco il suo nome preciso) come quelli montati sui carburatori ma non saprei dove reperire un oggetto vecchio di 30/40 anni...e nuovo (inutile mettere vecchie cose...)

Fortunatamente ho delle possibilità molto interessanti con la SMT8... mi sarebbe piaciuto anche mappare la Motronic per aggiungere 1000 g/min al limitatore e dare un po' più di libertà agli anticipi/ritardi accensione ma, al giorno d'oggi, é difficile trovare qualcuno attrezzato per farlo...

Per il momento sembra essere tornata come prima (anche meglio!) e oggi pomeriggio ho avuto modo di spingerla un po' : ho ritrovato la cattiveria che era sparita!
Ho solo un leggero "buco" tra 1500 e 2000 giri ma sarà corretto con la cartografia.

La settimana prossima dovrei ricevere il silenziatore omologato OMP (doppia uscita DTM :cool: ) per poter passare il collaudo e inosservato dalle forze dell'ordine... l'attuale é veramente rumoroso anche se il sound é simpatico! inoltre l'ho dovuto strozzare per limitare i dB in uso "normale". Al limite lo montero' quando andro' in pista (e se ci saranno tante differenze rispetto all'OMP).

Il radiatore l'ho trovato su eBay a 160€, l'unica pecca é che il manicotto basso non é 90° ma dritto, é bastata una curva in silicone e un manicotto per adattarlo come si deve.

Tranquilli, tutto sarà documentato con delle foto e commenti ;)
Io quando ho aperto l'ori della 156 1.8 TS con ECM Titanium, sono rimasto un pò perplesso perchè le mappe sono crescenti per l'anticipo, ma per quanto riguarda l'iniezione tende a rimanere statica e seguire le affini in base a cosa legge la sonda lambda.
Quindi la M1.5.5 ha due parametri per interpretare l'iniezione, il TPS per capire se col pedale sei solo fuori dal minimo e il sensore di pressione se sei spalancato o parziale.
Stasera ti posto le varie mappe, così ti rendi conto...
 
...grazie per le info....ma il sensore pressione dov'è? Intendi il debimetro? In teoria la cartografia é gestita dal TPS, debimetro e lambda...ed é quello che modifico per ottenere qualche risultato in più (a parte lambda)
Per l'anticipo, si lo vedo che cambia a seconda dei casi, pensavo che avrei potuto guadagnare ancora qualcosina... ;)
 
Andrea le mappe dell'anticipo non è che siano proprio così crescenti....
Il carico motore è dato dall'apertura farfalla e dal segnale debimetro, non il sensore di pressione...che praticamente non c'è proprio...
 
@Melo81
Scusa ma ho visto il tuo post riguardante i collettori solo adesso...
Non ho ancora fatto delle prove con la geometria variabile, per adesso é in configurazione originale.
Avevo pensato di gestirla tramite la piggyback poi, per delle questioni di tempo ho trascurato l'idea per concentrarmi sul CF e il suo maledetto TPS.
I collettori non saranno smontati, cambiero' solo il CF che si adatta perfettamente alla flangia...se ci sarà una differenza di diametro mi costruiro' un adattatore conico per evitare eventuali scalini.
Preferirei piuttosto 4 corpi farfallati allora ;) penso che si possa adattare qualcosa senza spendere un capitale...bisognerebbe vedere i modelli che si prestano di più...
Tempo fa avevo visto che alcuni li adattano ai collettori originali mettendo dei manicotti in silicone... forse non sarà l'ideale ma é sempre un passo in avanti...
 
@Melo81
Scusa ma ho visto il tuo post riguardante i collettori solo adesso...
Non ho ancora fatto delle prove con la geometria variabile, per adesso é in configurazione originale.
Avevo pensato di gestirla tramite la piggyback poi, per delle questioni di tempo ho trascurato l'idea per concentrarmi sul CF e il suo maledetto TPS.
I collettori non saranno smontati, cambiero' solo il CF che si adatta perfettamente alla flangia...se ci sarà una differenza di diametro mi costruiro' un adattatore conico per evitare eventuali scalini.
Preferirei piuttosto 4 corpi farfallati allora ;) penso che si possa adattare qualcosa senza spendere un capitale...bisognerebbe vedere i modelli che si prestano di più...
Tempo fa avevo visto che alcuni li adattano ai collettori originali mettendo dei manicotti in silicone... forse non sarà l'ideale ma é sempre un passo in avanti...
Con una corretta gestione della geo-var potresti migliorare le tue prestazioni...
Sugli Euro 2 è lunga da 800rpm fino a 4900 rpm, poi diventa corta per la max potenza...Ora a mio avviso visto che hai una camma diversa e più performante queste soglie potrebbero variare...E in più ti dico che tutto svuotato prende ancora più volume e migliora ancor di più...
 
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...potrei già provare a tenerle lunghe fino a 3500 g/min...
Svuotare il collettore...ti credo sulla parola...allora sarà più interessante mettere un collettore del 1.4? o quello della 155? almeno sono in alluminio e i condotti sono fissi...
 
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