Presa aria su parafango Giulia Quadrifoglio su Giulia Super

penso che serva per sfruttare il vuoto creato dall'aerodinamica per risucchiare aria da sotto aumentando l'effetto suolo...
Da come sono messe comunque dovrebbero avere funzione aerodinamica

ma potrebbe anche darsi che stia dicendo una caXXata immane! :D
 
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penso che serva per sfruttare il vuoto creato dall'aerodinamica per risucchiare aria da sotto aumentando l'effetto suolo...
Da come sono messe comunque dovrebbero avere funzione aerodinamica

ma potrebbe anche darsi che stia dicendo una caXXata immane! :D

Secondo me è solo estetica, da come è posta la presa d'aria non può tirare dentro l'aria.
 
Secondo me è solo estetica, da come è posta la presa d'aria non può tirare dentro l'aria.
Infatti di sicuro non tira dentro, se fosse funzionale è sicuramente in estrazione.
Che qualche funzione ce l'abbia me lo suggerisce anche il fatto che non è invece presente sulla Stelvio Q
 
Certo. Ma sarebbe in questo caso però tirare l’aria calda fuori
Un sacco di auto a partire dagli anni 60 fino alle più moderne hanno prese d'aria più o meno grandi tutte più o meno in quella posizione, o dietro la ruota o appena sopra, sia a motore anteriore che centrale, e tutte da come sono messe sicuramente non spingono aria dentro ma aspirano verso l'esterno, o è una moda che piace da 60 anni oppure a qualcosa devono servire.
 
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Vista la posizione aiutano sicuramente a sfogare il calore dalla parte posteriore del motore (che ricordiamoci è biturbo) che si trova a contatto con la paratia che lo separa dall'abitacolo e sui lati si ritrova i passaruota che non agevolano di certo l'afflusso di aria fresca.
 
Magari per raffreddare i freni oppure hanno la funzione delle air curtains di Bmw
 
Spualciato un po', effettivamente la maggior parte delle auto che hanno prese d'aria o feritoie simili sono con motore anteriore, quindi l'ipotesi più probabile è l'estrazione di aria calda dal vano motore.
L'unica che ha prese d'aria simili e motore posteriore che mi viene in mente è la 911 gt3, ma forse su quella comunicano con i passaruota, tutte le altre con motore centrale o posteriore che le hanno sono più basse e più grandi e probabilmente comunicanti coi passaruota, in questi casi la funzione dovrebbe essere aerodinamica.

Una cosa comunque è certa, da vedere sono belle! :cool:
 
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Domanda. La presa d’aria ha una funzione vera? Un amico mi diceva che non si vede niente dietro, come se fosse fake.
Certo che ha una funzione vera, cosa dimostrata anche dal fatto che la presa d'aria, o meglio l'estrattore, è posto solo sulla quadrifoglio dove le potenze/velocità in gioco danno un senso alla presenza dell'estrattore, la cui funzione principale è quella di raffreddare pneumatici e dischi freno. Teoricamente ha anche la funzione di aumentare il carico sull'avantreno, ma credo che questo effetto non sia particolarmente consistente. Sulle altre Giulia date le potenze inferiori si sono evidentemente ritenuti inutili. Peccato perchè secondo me sarebbero stati molto utili "esteticamente".
La zona interna del passaruota che contiene la ruota è a pressione maggiore rispetto alla pressione presente all'esterno dietro alla presa d'aria, perchè l'auto avanzando potremmo dire (semplificando) che forma una specie di "vuoto" ed inoltre l'aria che passa sulla carrozzeria sul passaruota, percorrendo un percorso più lungo, rispetto ad aria che percorre un tratto più lineare, aumenta di velocità, facendo così diminuire la pressione. E quindi in definitiva si crea un effetto di risucchio dell'aria presente nel passaruota attraverso l'estrattore, migliorando il raffreddamento ed aumentando il carico sulla ruota.
Quindi il fatto che non si veda niente dietro al buco dell'estrattore, non vuol dire che non abbia una funzione reale.
 
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