Pressione turbina

skylele83

Alfista Megalomane
25 Agosto 2017
1,026
1,303
174
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Come da titolo, a nessuno è mai venuta la curiosità di sapere le pressioni di sovralimentazione delle varie versioni, diesel e benzina, che sono montate su Giulia?
Me lo sono sempre chiesto come curiosità personale e poi perchè è stata una delle prime domande che mi hanno fatto alcuni amici che hanno sempre avuto negli anni auto turbo benzina (Sierra Cosworth, Mitsu Lancer, Audi S1, ecc) e nella quali tenevano sotto controllo sempre la pressione della turbina, sia di picco che quella costante.
 
La Q dovrebbe essere a 2 bar...
 
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2.5 bar di pressione assoluta, quindi la relativa (detratta quella atmosferica che varia in base alle condizioni atmosferiche e alla quota) è circa 1,5 bar.
In sostanza quandi aprono le due valvole di immissione di uno dei cilindri del V6, l'aria aspirata entra spinta dalla somma della pressione atmosferica (circa 1 bar che non manca mai) più quella creata dal compressore del turbo, che varia dal un valore minimo fino al massimo di 1,5 bar.
Il manometro che avevo sulla 159 misurava la pressione relativa, e dava così idea di quanto pompava la turbina in aggiunta al volume di aria aspirato naturalmente.
In termini di portata volumetrica un propulsore turbo di cilindrata pari a 2,9 litri aspira al massimo come se fosse un 2,9 x 1,5 = 4,35 litri aspirato.
In termini di portata "in peso" ovvero quanto è densa l'aria, bisogna tenere conto della temperatura dell'aria stessa immessa, ed ecco spiegata la presenza dell'intercooler, che a parità di pressione raffreddandola fa si che entri più carica di ossigeno nei cilindri, con gli ovvi vantaggi alla fine su resa e prestazioni.
Alla fine la sovralimentazione dei motori è nata nei motori aeronautici a pistoni, per sopperire proprio alla diminuzione di ossigeno nell'aria dovuta alla rarefazione di quest' ultima all'aumentare della quota.
 
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il manometro della 159 segna 1.6 di pressione massima...
 
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Si, ma mi ricordo di non averlo mai visto andare a fine scala, la pressione reale relativa massima sarà di certo un po' inferiore, salvo "ritarature" in alto della valvola waste gate...
 
Il mio arriva a 1.6 di picco salvo più assestarsi tra 1.6 e 1.5...
 
Rispetto ad un motore aspirato di cubatura equivalente, però il motore turbo sviluppa più potenza e soprattutto più coppia.
Il 2.9 arriva a 600 Nm di coppia...se nel cofano ci fosse un 4.4 aspirato dubito che supererebbe i 500 Nm.
Di solito la coppia di un aspirato arriva al max a 110-120 Nm per litro, quindi vuol dire che i benefici della sovralimentazione vanno oltre il maggior afflusso di aria nei cilindri...probabilmente sarà la densità dell'aria maggiore (dovuta all'intercooler) che permette di sviluppare una miscela più "esplosiva"...
Quindi il vantaggio del motore turbo rispetto ad un aspirato è doppio...maggiore cubatura equivalente e maggiore resa della miscela aria/benzina...
 
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eh sì.. l'aria fredda è meno rarefatta quindi più ossigenata
 
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