Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Però è stravero! Alfredo, il V6 biturbo Maserati è un grandissimo motore, ma ha almeno 3 lacune spaventose per farla in breve:

- Manutenzione ( è vero che i nostri TS mangiano olio e hanno la cinghia ogni 80k km) però il tuo però va sempre tenuto sotto controllo! Sempre!

-Consumi: ora capisco che schiacciando a manetta va eccome, ma quanto beve?????!!! Mio zio ha avuto parecchie biturbo tra le mani, e pure una Racing, dato che vendeva auto sportive, e non ha mai fatto più di 8 con un litro! MAI!!! Se schiacci ti farà 4!!! Da matti! a sto punto beve meno l' F40!

-Rotture: si parla di Alfa non affidabili, ma i Maserati V6??? Le prime biturbo, ancora a carbuartori, neanche se accendevano d'inverno!!! e' pieno di testimonianza daperttutto! Sennò perchè un auto così prestante e di classe, anche se classica, vale meno di un'Alfa 1300 Berlina con 88 cv??

capisco che il 155 1.8 ti abbia dato rogne, ma bistrattare così un tipo di motor, per poi passare ad un altro ( particolare, potente, esclusivo e blasonato, ma NON esente da difetti! ) che poi "santo" neanche lui è... questa si chiama irrazzionalità.

Noi Alfisti difenderemo SEMPRE le nostre Alfa, perchè ci danno e ci hanno dato tanto, perchè Alfa è un Mito, è tradizione, è Italianità.

Ciò nonostante io le critiche le ho mosse, LO SO che ho un'Alfa OGGI, non negli anni 60. Sennò le critiche semplicemente dagli altri non le avrei sentite :rolleyes:.
Se poi, Alfredo ha avuto un'esperienza brutta, che dica ciò che pensa del TS. Di sicuro non lo farà Lui un cattivo motore. Ne Io uno buono. Lo hanno fatto tutti quelli che avendolo avuto lo rimpiangono ( e ce ne sono!!!) e chi l'ha scelto nel tempo...
Poi è vero che se Alfredo mi trova, e ha il V6 Maserati ( che non si rompe però ;-) ) mi fa mangiare tanta ma tanta polvere....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora dopo dieci pagine siamo d'accordo su diverse cose:
-Accelerate: le accelerate a dovere vuole stare alto di giri (5000/min, 4500/min, più o meno)
-consumo: per il consumo a andamento di crocera è tra quelli messo meglio, se tiri ha sete.
-affidabilità: nella l'utima pagina è stato detto anche che può essere affidabile, giusto il liquido di raffreddamento evapora un pò di più per via della sua temperatura.
Senno quì andiamo avanti sulle stesse cose.
I miei genitori sono andati in vacanza dalle parti della campagna e di salite ne hanno fatte tante, però tutti questi affanni non li hanno trovati, con un filo di gas andavano e anch'io quando faccio i passi mi metto lì di filosofia e quando arrivo la ai 3000 cambio, per le marce è insaziabile.
A frenare? io mi aiuto molto col motore più dei freni, assurdo? direi di no.....

Dimenticavo, se un'alfa non ti ha sodisfatto come a me la 75 1.8 a carburatori, non ho cambiato concessionaria......
c'è la scelta con ogni motore e poi se parliamo di concessionarie italiane, la Fiat è a capo di tutte, quindi la .....Maserati?......
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guarda, io non dico che il TS sia una cattiva unità in senso assoluto. Come tutte le cose, ha pregi e difetti. Ora quello che Voi indicate come pregi per me sono difetti. Tutto qui.
Indubbiamente non è un motore delicato quanto quello Maserati, del resto, è fatto per la produzione di massa e si rivolge al vasto pubblico non ad una nicchia di pochi.

Prima di passare oltre le ho veramente provate tutte, anche studiato possibili alternative e/o elaborazioni. In 9 anni di sperimentazioni e prove credo proprio di averne fatte tante. Non ho questo motore da 1 giorno o pochi mesi, ma da 9 anni, quindi so bene cosa scrivo e se lo faccio ne ho ben fondati motivi.
Sono in causa non con una, ma con 3 officine Alfa Romeo che a fronte della loro "competenza" mi hanno fatto spendere un sacco di soldi.

Ho provato praticamente tutte le Alfa Romeo (MITO Compresa), e volendo avrei avuto anche sconti sul prezzo d'acquisto. Nessuna però mi ha soddisfatto.

Io sono obiettivo quanto più posso, ma mi da molto molto fastidio che si parli solo di quello che c'è di positivo, arrivando a palesi eccessi, senza riconoscere gli evidenti limiti di una unità ormai al declino. Ho capito che per il 99% di tutti quanti, è bello, canta come un Pavarotti e rende come chissà cosa. Ma appunto lo hai detto tu stesso si parla da appassionati e non da critici obiettivi. Altri messaggi lo hanno indirettamente dimostrato. Quindi diciamo pure che ci sono una serie di limiti che volutamente vengono ignorati.
Riconoscere i limiti è una cosa importante, sopravvalutare è inutile.

Dicevo, precedentemente che prima di passare oltre le ho studiate tutte le possibilità e i costi hanno sempre superato nopn solo il valore reale del mezzo, ma anche le potenzialità esprimibili.
Ho tentato veramente in tutti i modi proprio perchè come tutti, mi piaceva l'Alfa Romeo, ma alla fine la razionalità prevale.
Per far recuperare coppia al TS sarebbero occorsi interventi tali da farlo pezzo pezzo e ricostruirlo da capo sperando che tutto andasse per il verso giusto. Ora avrebbe avuto senso spendere 7000 - 8000 euro per avvicinare il motore alle mie esigenze? Avrebbe avuto senso a fronte dell' anzianità del veicolo? Avrebbe avuto uin senso considerando che comunque mai avrebbe fatto quello che io mi aspetto?
Ho persino recuperato e pagato caro e amaro un V6 3.2 da una 156 GTA (sta nel garage e non so che farne) con tutto quello che serve, perchè volevo farlo montare nella 155; ma i costi sono spaventosi.
Alla fine la risposta me la sono data da solo. NO. Infatti per gli stessi soldi mi hanno dato una macchina completa e funzionante di tutte le sue parti.

Farei a questo punto un riassunto di quanto sostengo da utilizzatore e non da sostenitore; i difetti maggiore delle unità TS 16V sono:

- Scarsa coppia motrice
- Consumi elevati
- Delicatezza di alcune parti meccaniche (v.di fase)
- Costi di manutenzione elevati
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Sui meccanici ti do ragione, alfredo155, la macchina me la passo vite su bullone con le mie mani, perchè i meccanici non mi sodisfano, cambiano troppo sensa "registrare".
Il busso sulla 155 a senso, però che non lo infili dentro, scusa, ma sono settico.
Sulle modifiche che citi, significa alterare l'equilibrio della meccanica, quindi bisogna sapere, dove intervenire, perchè una battuta in testa è un attimo e questo non è più un TS, ma un motore concessionaria alfredo, mi spiego?
Io conosco gente che lavora nel rally e di parti meccaniche ne hanno cambiate tante e rompono come degli assasini, poi quando non si rompe niente, sembra che hanno trovato un equilibrio, ma basta uno che esce con qualcosa di nuovo ed ecco di nuovo la ricerca rovinosa.
Poi non puoi fare un confronto sprorzionato, perchè non prendiamo una ferrari e una 500, sappiamo già come finisce, mi segui?
dimenticavo...
io l'unico rammarico dell'Alfa Romeo è la TP, che ora è TA, però ha dimostrato nelle corse a tutti i tempi che tra i primi ci sta, quindi se vuoi delle emozioni "decise", ma quelle cattive, ti devi prendere quella versione delle corse non una normale e poi elaborarla, perchè alla fine ti sei arreso e sei passato a una macchina decisa, ma fammelo dire delicata, perchè è molto spinta,.troppo
 
Infatti non è semplice mettere mano ad un sistema complesso quale può essere un motore. Quello che viene venduto è il frutto di compromessi e scelte (a volte poco felici) di progettisti che devono far quadrare tutta una serie di esigenze e normative.
Ora mettere mano a tutto l'insieme non è semplice ed è proprio per questo che io ho il terrore dei sedicenti "guru" che alla fine non sanno nemmeno dove mettere le mani. Ne ho visti tanti...
Quanto a spese folli c'è solo l'imbarazzo della scelta, eppure c'è chi si va ad imbarcare in simili esperimenti. I tempi in cui viviamo sono difficili, inutile buttar via soldi in tentativi.
Il V6 lo pagai 1000 euro tutto compreso, cambio, cablaggi centralina ecc...per montarlo su ne occorrevano altri 2500 considerando tutti i pezzi da sostituire e adattare.
Non è vero che il cuore ha sempre ragione, bisogna fare i conti con la testa e con la tasca.
Quanto alle officine Alfa a molte di esse ormai resta solo il logo appeso all'officina, poi possono andare a buttarsi al fiume.
 
Sulle ultime righe su alcune concessionarie, non tutte, dove c'è quel nonnino, che col nipote ti sistema la macchina, sulle tasche ci guardo anch'io e ho visto che con un'Alfa vado meglio, non sarà un caso?
Ti confesso che il brillo di un busso l'ho avuto anch'io, perchè sto trapiantando il cuore di quella "rossa lì", ma ci tengo a lei e un motore uguale lo trovato, però mi hanno consigliato, che se volevo un busso dovevo prendere una 75 col busso, nata come mamma Alfa la fatta, poi con un trapianto del genere vai in contro a delle beghe burocratiche che non finisco più....i paraocchi non li ho !!

- Scarsa coppia motrice
- Consumi elevati
- Delicatezza di alcune parti meccaniche (v.di fase)
- Costi di manutenzione elevati
allora bisogna fare un rapporto a pari cilindrata col peso che si porta dietro ogni motore.......................poi vediamo
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda, io fino a che la benzina me l'hanno pagata, o comunque la addebbitavo per lavoro ho usato la 155, anche se a onor del vero i costi erano assurdi considerando tutto.
Chiaramente se metti come riomborso 150-200 euro ti danno del folle, ma se esco fuori regione tanto ci vuole. Io facevo 70-80 Km con 20 euro di benzina, una vera assurdità.

Mi contesterai che la macchina che ho preso consumerebbe pure di più, ma ora le esigneze sono cambiate, e dato che non mi posso permettere simili consumi da parte della 155 di tasca mia.
La mia automobile "ufficiale" è una 33 IMOLA con la quale vado girando ovunque con costi più accettabili. Laltra, il mostro la uso solo i fine settimana.

Il trapianto in linea teorica (nel mio caso) era possibile, ma i pezzi da adattare erano troppi. Occorrono mesi di lavoro e giustamente chi paga dopo?

Avevo pure pensato ad un aumento di cilindrata, ma nemmeno quello è possibile poichè le canne sono integrali non si sfilano e quindi non si può asportare molto materialw dalle canne. In effetti al massimo si può intervenire nella misura di 4-6 decimi, poca roba veramente come contributo alla volumetria globale. Io avevo preventicvato almeno un 2.2, ma niente.
Come dicono gli americani, nulla sostituisce i centimetri (pollici) cubici...
 
Farei a questo punto un riassunto di quanto sostengo da utilizzatore e non da sostenitore; i difetti maggiore delle unità TS 16V sono:

- Scarsa coppia motrice
- Consumi elevati
- Delicatezza di alcune parti meccaniche (v.di fase)
- Costi di manutenzione elevati

Io ti quoto delicatezza variatore di fase e dimentichi della valvola termostatica che ha vita breve. Poi ti quoto i costi manutenzione, la mia che ha anche gli alberi di equilibratura ad ogni cambio cinghie è come farne due. Altro difetto tipico dei TS euro2 è che tendono ad avere detonazioni o come si dice a battere e questo per deficit nell'elettronica. Poi mi viene in mente la tendenza nei 2.0 allo sbiellamento superati i 7200 esendo il 2.0 un corsa lunga ha il pistone che viaggia bello rapido!

La scarsità di coppia motrice io la sento solo a motore freddo, effettivamente i Twin Spark a freddo son un po recalcitranti hanno bisogno di qualche km di riscaldamento. Poi nella guida normale non ho mai sentito bisogno di più coppia, forse anche perché il mio è il 2,0 come detto a corsa lunga... normalmente i motori a corsa lunga son avvantaggiati nella coppia rispetto ad un corsa corta che però è più rapido a prendere i giri e quindi si dice più sportivo. Nella famiglia ts abbiamo sia i corsa corta come il 1.4 che lunga che quadri... è una grande famiglia con caratteri diversi.

Questi i difetti ora ti metto i miei pregi:

1) Consumi, si perché se non lo tiri il mio 2.0 su strade normale facendo la misura pieno-pieno mi fa i 13km/l e andando proprio a passo turistico ho fatto pure di più, ma non vi dico quanto perché poi non ci credete, mentre nei viaggi autostradali mi fa i 10. Conta che la uso SEMPRE con la capottina aperta e quindi l'aerodinamica non è poi il massimo. :)

2) Divertente per come prende i giri dai 3500 in su.

3) Vellutato, saranno gli alberi controrotanti del mio 2.0, ma mi piace lo sento pastoso a bassi giri.

4) Sound... che che se ne dica io i ts euro2 come il mio in mezzo al traffico li riconosco. A basse velocità mi piace quel suono "felino" come mi piace l'urlo degli alti... come mi piace quel borbottio se molli l'acceleratore quando rallenti e poi il mio ripeto anche con scarico originale al minimo è già bello cupo. Gli ultimi è vero son più silenziosi non so se per ragioni di legge o perché comunque volevano privilegiare il confort.

Ciao!
 
Con questi motori puoi solo lavorare a bombare i pistoni o alla iperalimentazione (turbo), guardando l'anticipo per evitare detonazioni improvvise...
io infatti ho fatto un impianto a metano e me lo sono traripagato, poi sta per uscendo il jts che usa la benzina in maniera diversa, anche il multiair, dove pensano addirittura di eliminare il corpofarfallato, cioè dei gioiellini li sta tirando fuori, per stare nei parametri europei e riuscire ad avere motori prestanti.
Ma siamo sempre lì, nel confronto chi rimane a benzina e anche con altre concessionarie piangi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ti quoto delicatezza variatore di fase e dimentichi della valvola termostatica che ha vita breve. Poi ti quoto i costi manutenzione, la mia che ha anche gli alberi di equilibratura ad ogni cambio cinghie è come farne due. Altro difetto tipico dei TS euro2 è che tendono ad avere detonazioni o come si dice a battere e questo per deficit nell'elettronica. Poi mi viene in mente la tendenza nei 2.0 allo sbiellamento superati i 7200 esendo il 2.0 un corsa lunga ha il pistone che viaggia bello rapido!

La scarsità di coppia motrice io la sento solo a motore freddo, effettivamente i Twin Spark a freddo son un po recalcitranti hanno bisogno di qualche km di riscaldamento. Poi nella guida normale non ho mai sentito bisogno di più coppia, forse anche perché il mio è il 2,0 come detto a corsa lunga... normalmente i motori a corsa lunga son avvantaggiati nella coppia rispetto ad un corsa corta che però è più rapido a prendere i giri e quindi si dice più sportivo. Nella famiglia ts abbiamo sia i corsa corta come il 1.4 che lunga che quadri... è una grande famiglia con caratteri diversi.

Questi i difetti ora ti metto i miei pregi:

1) Consumi, si perché se non lo tiri il mio 2.0 su strade normale facendo la misura pieno-pieno mi fa i 13km/l e andando proprio a passo turistico ho fatto pure di più, ma non vi dico quanto perché poi non ci credete, mentre nei viaggi autostradali mi fa i 10. Conta che la uso SEMPRE con la capottina aperta e quindi l'aerodinamica non è poi il massimo. :)

2) Divertente per come prende i giri dai 3500 in su.

3) Vellutato, saranno gli alberi controrotanti del mio 2.0, ma mi piace lo sento pastoso a bassi giri.

4) Sound... che che se ne dica io i ts euro2 come il mio in mezzo al traffico li riconosco. A basse velocità mi piace quel suono "felino" come mi piace l'urlo degli alti... come mi piace quel borbottio se molli l'acceleratore quando rallenti e poi il mio ripeto anche con scarico originale al minimo è già bello cupo. Gli ultimi è vero son più silenziosi non so se per ragioni di legge o perché comunque volevano privilegiare il confort.

Ciao!


Si la valvola termostatica è una vera piaga. Non so quante ne ho sostituite e opure la le prove sio sono sprecate.

Io trovo appunto poco consono al motore Alfa Romeo l'eccessiva linearità. Sono per i motori più "irruenti" che si fanno sentire ed apprezzare. I TS 16V invece per chi viene dalla vecchia guardia sembrano addormentati vista l'eccessiva linearità.
Un pò di "brio" in più avrebbe di certo giovato. Una migliore curva coppia-potenza sarebbe stata più gratificante. Mi rendo conto delle norme EURO x però rispetto ai vecchi bialbero si perde parecchio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X