Prestanza di un Twin Spark

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rossleemay, forse hai il debimetro chiuso, cioè rimane duro allo sforzo dell'aspirazione, in folle se sgassi fino quasi al giallo, tende è essere sordo e faticare ad andare sù?
Forse fatica a respirare, perchè io ho allegerito la molla e quando sfioro il pedale, risponde subito a centesimo, dacci un'occhiata.
ciao ragazzi
buona domenica a domani
:decoccio:
 
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andrea carissimo.
innanzitutto per prima cosa vorrei che mi spiegassi cos'è il debimetro xk nn so.
posso dirti che la risposta dell'acceleratore non è immediata...ma a titare va lo stesso bene...anche se avrei qlk dubbio. in ogni caso...che okkiata dovrei dre al debimetro?
in questo momento non so dirti cosa intendi per andare su + velocemente..in ogni caso ti posso dire che tipo se abbasso tutto di botto l'acceleratore per i suoi 3/4 non da un immediata risp arrivando tipo a 400 giri come fa il mio ''busso''. che dici? ci do una controllata?
o credi che per il 1.6 105cv della 147 ha prestazioni tali?

Dipende da chi lo guidava il 2.0 TD.
ti spiego meglio alfredo.
inizio strada...io camminavo per fatti miei e l'altro inizia la manovra di sorpasso lampeggiandomi x attaccare.
decellero, scalo di prima, contagiri a **** giri...seconda **** mentre ingrano la terza a quasi *** l'ora lui mi sorpassa.
ti posso dire che nei primi metri di accelerazione, gli ho dato il fumo nonostante avesse lui il motore di maggore alesaggio:p
abbiamo ammesso i difetti del motore...ma rimane sempre forte anke se ha coppia spesa i alto.
che ne pensate?:grinser002:
 
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La prima marcia a 5000 giri...
Io da un motore in questa condizione mi aspetterei al massimo e dico al massimo una scalata in 3 ammettendo di essere in 4 e dare una moderata accelerata per seminare il crucco.

Non rischierei mai uno sbiellamento o rotture meccaniche.
 
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La prima marcia a 5000 giri...
Io da un motore in questa condizione mi aspetterei al massimo e dico al massimo una scalata in 3 ammettendo di essere in 4 e dare una moderata accelerata per seminare il crucco.

Se quello si vuol ingarellare e tu hai un 1.6 da 105cv e lui un td 2.0 che come minimo ha 120-140cv la vedo dura seminarlo con una moderata accelerata.

Nota a margine neppure io scalerei in prima... però la seconda è buona visto che almeno sulla mia si arriva ai ***km/h senza giungere al limitatore... quindi su una strada statale è una velocità più che ragguardevole già passibile di multa. In effetti poi io non ho una guida univoca, ma due. Se sto a passeggio metto la 5a e ci giro dai 50km/h in su; se voglio divertirmi praticamente non riesco a mettere la 4a e mi accorgo di andar in giro in 2a-3a per la gioia del mio benzinaio eheheh.
 
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Se quello si vuol ingarellare e tu hai un 1.6 da 105cv e lui un td 2.0 che come minimo ha 120-140cv la vedo dura seminarlo con una moderata accelerata.

Nota a margine neppure io scalerei in prima... però la seconda è buona visto che almeno sulla mia si arriva ai ***km/h senza giungere al limitatore... quindi su una strada statale è una velocità più che ragguardevole già passibile di multa. In effetti poi io non ho una guida univoca, ma due. Se sto a passeggio metto la 5a e ci giro dai 50km/h in su; se voglio divertirmi praticamente non riesco a mettere la 4a e mi accorgo di andar in giro in 2a-3a per la gioia del mio benzinaio eheheh.

Dipende da tante circostanze, ma di certo scalare in 1 marcia e stare a 5000 giri non è una cosa consona. La 1 serve solo per vincere l'inerzia del mezzo non per circolare. :guid:

Se il motore ha coppia sufficiente ed è paragonabile al 2.0 TD citato di sicuro con una accelerata di terza è possibile tenerlo dietro. Di certo non è possibile con un motore carente di coppia, difatti, per tentare di "rivaleggiare" è stato necessario addirittura scendere alla 1 marcia. :eek: :eek:

Sarebbe più facile a sto punto impedire di farsi sorpassare piazzandosi davanti e cambiare direzione ad ogni minimo tentativo di infilata. Ma questo lo si può fare sulle piste non certo per la strada, mi pare più che ovvio. ::cop:: ::cop:: ::cop::

In definitiva mi pare che questo bene o male vada a sostegno di quanto io stesso sostengo. :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
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Certo; però son una goduria 'sti motori sentirli cantare sopra i 4mila :)

Mah onestamente tutta questa particolarità non la vedo. E' suggestione.
E' una emissione sonora paragonabile a quella di un qualsiasi altro motore a 4 cilindri disposti in linea.
Non vedo una sonorità particolare.

Sonorità particolari o "canti" se così li vogliamo chiamare sono quelli del boxer, del V6 e altri motori non necessariamente Alfa Romeo. Quelli che ho citato come esempi hanno sonorità caratteristiche tali da farli riconoscere a prima vista. A livello di emissione sonora il TS che sia sopra o sotto i 4000 giri come indicato poco cambia. E' molto simile ad un qualsiasi motore a 4 cilindri pari categoria nulla di eccezionale. :smiley_029:
 
A livello di emissione sonora il TS che sia sopra o sotto i 4000 giri come indicato poco cambia. E' molto simile ad un qualsiasi motore a 4 cilindri pari categoria nulla di eccezionale. :smiley_029:

Non hai l'orecchio fino perché almeno io a occhi chiusi lo riconosco, inoltre anche con lo scarico originale come il mio il sound pure al minimo è "interessante" ghghgh. Altro 4 cilindri che suona bene oggi è il 1.4 turbo della Mi.To. Poi vabbè se devo dirti il boxer aveva un suono che non mi piaceva, meglio il v6... ma meglio ancora se lo hai sentito il v8 Maserati che a sound mi piace molto più del Ferrari v8. Ciao!
 
Mah onestamente tutta questa particolarità non la vedo. E' suggestione.
E' una emissione sonora paragonabile a quella di un qualsiasi altro motore a 4 cilindri disposti in linea.

Non vedo una sonorità particolare.

Sonorità particolari o "canti" se così li vogliamo chiamare sono quelli del boxer, del V6 e altri motori non necessariamente Alfa Romeo. Quelli che ho citato come esempi hanno sonorità caratteristiche tali da farli riconoscere a prima vista. A livello di emissione sonora il TS che sia sopra o sotto i 4000 giri come indicato poco cambia. E' molto simile ad un qualsiasi motore a 4 cilindri pari categoria nulla di eccezionale. :smiley_029:

Arghhhhhhhhh!! Tu si che riesci a farmi ridere...
Ma per caso la tua alfa è euro 8/9/10...forse per questo non fa nessun rumore...e così sarebbe come qualsiasi altro motore?
Un TS/BOXER/BUSSO lo riconosci ad occhi chiusi davvero...poi le 33 boxer...non so se mi spiego
E non solo il sonoro è importante sopra i 4000 un 1.8/2.0/2.5/3.0/3.2 fa a dir poco l'INFERNO...e tu dici che non ti dice niente...sono scioccato alfredo caro. E' un sound unico al mondo e basta...questa è la verità...che beva chi se ne frega...e poi non è vero che in salita arranca dipende...se vuoi puoi fare salite al minimo del gas...ma cosa dici mai?
Un'altra cosa...anch'io non avrei mai scalato in prima marcia entrando a 5000 giri, mi sarebbe bastata la seconda a 3.500/4.000 e proprio il punto eheheh "scatenante" della coppia...da li in poi solo goduria e mazzate...per chi sta di lato e tanto più dietro e ce ne sono mazzate pure per chi sta davanti la maggior parte delle volte...a meno di sovralimentati BENZINA/DIESEL GROSSI...stiamo parlando di motori che sono la STORIA e che hanno stravinto TUTTO...dai ragazzi...non danno emozioni...ma scherziamo? BOH...
 
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Allora,
io non cambio fino alla fine della coppia, perchè mettere la seconda subito dopo avere smosso la macchina, mi danno 500 mt tutti all'inizio o quasi, ma è un discorso per chiunque, perchè imballare il motore e lasciare di colpo la frizione, non è partire è sgommare (che è diverso) e comunque riprendendo il discorso di un 1600 Ts e 2.0 TD bisohìgna vedere una cosa, CV / peso dela macchina.
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per rossleemay
Il debimetro è dopo il filtro dell'aria e prima della farfalla, che comandi tu col pedale tramite un filo in metallo, è un sensore che dice alla centralina, quanta aria passa e a che temperatura, provabilemte bisogna solamente pulirlo con uno spray aposta per le apparecchiature elettriche sotto al coperchio, no "svito" (chiedi agli elettricisti).
Provabilmente quello che accusi è perchè è in recovery la centralina e da una linea standar, non usa le mappe correttamente e infatti non risponde sul basso.
Consumano questi motori, ma gli altri pensate che non consumano?
ciao
 
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