Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non conosco molto i twin spark moderni, però provando la 164 e la 75 devo dire che che la progressione è buona e il variatore di fase si sente che lavora tra i 1500 e i 2000 giri in quanto vi è gia una certa coppia, poi si stabilizza e tira bene fin sopra i 5000 giri;
probabilmente quelli moderni per diminuire l' inquinamento e i consumi hanno dovuto diminuire l'incrocio delle valvole, oltre ai catalizzatori che frenano;
la mia giulietta 1800 aveva 122 cv a 5300 giri e , salvo qualche incertezza fino ai 2000 giri, poi dai 2000 ai 5000 era tutta coppia
concordo anche io che per l'uso di tutti i giorni ci vuole coppia per lo meno dai 2000 giri in su.
La mia 75 turbo evo ti mette in difficolta, in quanto, nonostante giri bene anche ai bassi giri, è pero carente di coppia, e bisogna aspettare i 3000 giri e un po di turbolag per avere la spinta:in realta va molto bene in autostrada e in strade a veloce percorrenza, dove diventa un missile perchè si rimane sopra i 3000 giri
 
Ultima modifica:
Sì concordo su quello che dici paolo.tnt è più o meno quello che capita anche a mè, tenendo conto dei cavalli, che sono diferenti.
Alfredo, ma a manuntezione, come sta la 155, perchè il TS ha il difetto che le candele si trovano in profondità, cioè i due alberi si trovano sopra al loro livello e se cade qualche goccia dalla guarnizione del coprivalcole, va dritto per dritto sulla base delle candele, quello è un particolare da tenere controllato semmai ed è una causa che può andare a galoppo.
Confermo che con UN FILO DI GAS vai sia in pianura che salita, le bmw e mercedes, SOLO i turbo e i 3000 cc mi PASSANO davanti, gli altri vedono il mio posteriore !!
Uno che mi conosce, mi voleva attaccare un bmw 2000 aspirato, l'ho provata e partire come sono abituato, l'ho trovata ferma, quindi piano a dire che i mercedes e bmw ci danno il fumo e poi quì in questa discussione molti hanno una TA TS, quindi sfruttano ancora meglio la cavalleria o sbaglio ragazzi?
Grazie rossleemay, quel termine non lo sentivo dal militare, mi fa piacere che va meglio.
Che consuma L'alfa Romeo, io lo sapevo da quando ero bambino che c'era la giulietta e l'alfetta all'ora, quindi non è una novità, però ha fatto dei passi in avanti in questa direzione.
Poi ho capito una cosa, ma cosa hai fatto a questo motore del 155, causa che forse lo odii, un impiantino, no?
 
Sono nuove tutte e 8 pagate a caro prezzo presso rivenditore Alfa Romeo. Sostituite davanti a me. Risultato. Nessuno
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non so cosa dire...io a freddo...dopo un minuto scarso di pre-riscaldamento da fermo...faccio una rampa lunga 15 metri ed alta 7...con un FILO di accelleratore...senza alcuno sforzo...se poi nelle salite voglio spingere ovviamente devo far tutt'altro che un FILO...pazienza si consuma di più...ma se non hai fretta e non ti vuoi divertire puoi andare tranquillo con qualsiasi marcia 3-4-5 che sia...ma se voglio la III la potro a 140-150 tranquilllamente...altro che giochi di cambio...mi suona strano quello che dici...da 3000 in poi va che è un piacere...tutte queste scalate se uno vuole andare tranquillo non le vedo...poi se vuoi spingere è molto più facile che ti venga di usare il cambio, ma quando sei in coppia oppure vicino...il cambio ti scordi che esiste A QUALSIASI MARCIA...questo posso dire.

OVVIAMENTE tu hai un MASERATI benzina turbo o biturbo...prezzo...cilindrata...cavalli...km...coppia...ecc...ecc...ecc. almeno capiamo con cosa stiamo paragonando un TS vecchio di più di 10 anni non credi?
 
Non ha senso fare confronti improponibili. Il confronto invece diciamo io lo porto con il boxer 1.3, che non mi fa smanettare di continuo con il cambio. Direi che mi consente una guida rilassata confacente alle mie esigenze.

Con la 155 invece era una lotta. Ho scassato 2 volte la leva del cambo a forza di stare ad utilizzarla.
 
Ragazzi, vi voglio bene... Mai visto una raffica di doppi post, tripli post, Ot, infrazioni al cds e ricami vari come le vostre... Come un peperone in un mazzo di rose... Fortunatamente siete tornati in tema (alla fine...) :D

Il T.S. è un motore vincente, storico, magnifico... E lo dico da soddisfattissimo possessore di 1.9 JTD. Ho spesso occasione di viaggiare e guidare una 155 1.7 T.S. di un caro amico e devo dire che è una cannonata. Alfredo, o il tuo motore aveva dei guai enormi alla radice, o il Twin Spark non è il motore per te. Non è assolutamente un insulto, è una constatazione. Anche il motore deve essere "idoneo" al pilota e viceversa... Probabilmente non siete fatti l'uno per l'altro, succede...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Può darsi. Non escludo l' incompatibilità tra me e il motore. In ogni caso le mie considerazioni sono comunque solo parzialmente contestabili. Che abbia o avesse problemi è da escludere. L'ho fatto verificare non una ma 100 volte e non è mai risultato nulla ne all'elettronica di gestione ne alla meccanica stessa.
Posso ammettere l'incompetenza di uno o alcuni meccanici, ma non di tutti. Alla fine sempre stessa cosa; non ha niente è così.
Alla fine mi sono arreso all'evidenza; è proprio così e non c'è niente da fare. Per le mie finanze sarebbe stato meglio rendermene conto prima questo si.

Io sono uno sperimentatore e come tale non mi precludo mai nulla. La mia macchina è ancora li (il mese prossimo verrà demolita se nessuno la prende). Se qualcuno delle mie parti vuole dimostrarmi il contrario sono qui.
 
Ultima modifica da un moderatore:
salve ragazzi...
quoto l'intervento del moderatore. forse alfredo non ha avuto un buon feeling con il suo twin spark. eppure mi suona strano. un 1.8 dovrebbe partire a palla di cannone. invece alfredo ci afferma il contrario. la cosa ancor più strana è che c'è reader che afferma che con un motore praticamente uguale le prestazioni sono eccellenti mentre l'altro afferma che per la scontentezza farà demolire la vettura.io questa la definirei una condanna a morte per un innocente. mi piacerebbe constatare personalmente l'effettivo disagio magari per renderci conto se davvero ci sono tali problemi su questo esemplare. poi da come è evidente il disagio di alfredo è in una mancanza di coppia in basso che genera una scarsa (anzi nulla da come dice) reattività della vettura. il che avviene spesso in salita. cosa che io trovo assurda, dato che all'uscita del mio garage non accelerando molto su una discesa molto ripida...la makkina va senza problemi. sto parlando di me ke ho 35 cv in meno di alfredo...
a questo punto mi vado convincendo che il motore è difettato o altro...io per sfizio ce la darei una strizzatina alla 155 di alfredo. giusto per vedere se è così...
che ne pensate?

Sì concordo su quello che dici paolo.tnt è più o meno quello che capita anche a mè, tenendo conto dei cavalli, che sono diferenti.
Alfredo, ma a manuntezione, come sta la 155, perchè il TS ha il difetto che le candele si trovano in profondità, cioè i due alberi si trovano sopra al loro livello e se cade qualche goccia dalla guarnizione del coprivalcole, va dritto per dritto sulla base delle candele, quello è un particolare da tenere controllato semmai ed è una causa che può andare a galoppo.
Confermo che con UN FILO DI GAS vai sia in pianura che salita, le bmw e mercedes, SOLO i turbo e i 3000 cc mi PASSANO davanti, gli altri vedono il mio posteriore !!
Uno che mi conosce, mi voleva attaccare un bmw 2000 aspirato, l'ho provata e partire come sono abituato, l'ho trovata ferma, quindi piano a dire che i mercedes e bmw ci danno il fumo e poi quì in questa discussione molti hanno una TA TS, quindi sfruttano ancora meglio la cavalleria o sbaglio ragazzi?
Grazie rossleemay, quel termine non lo sentivo dal militare, mi fa piacere che va meglio.
Che consuma L'alfa Romeo, io lo sapevo da quando ero bambino che c'era la giulietta e l'alfetta all'ora, quindi non è una novità, però ha fatto dei passi in avanti in questa direzione.
Poi ho capito una cosa, ma cosa hai fatto a questo motore del 155, causa che forse lo odii, un impiantino, no?
ribadisco una prova su strada che farei volentieri:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
salve ragazzi...
quoto l'intervento del moderatore. forse alfredo non ha avuto un buon feeling con il suo twin spark. eppure mi suona strano. un 1.8 dovrebbe partire a palla di cannone. invece alfredo ci afferma il contrario. la cosa ancor più strana è che c'è reader che afferma che con un motore praticamente uguale le prestazioni sono eccellenti mentre l'altro afferma che per la scontentezza farà demolire la vettura.io questa la definirei una condanna a morte per un innocente. mi piacerebbe constatare personalmente l'effettivo disagio magari per renderci conto se davvero ci sono tali problemi su questo esemplare. poi da come è evidente il disagio di alfredo è in una mancanza di coppia in basso che genera una scarsa (anzi nulla da come dice) reattività della vettura. il che avviene spesso in salita. cosa che io trovo assurda, dato che all'uscita del mio garage non accelerando molto su una discesa molto ripida...la makkina va senza problemi. sto parlando di me ke ho 35 cv in meno di alfredo...
a questo punto mi vado convincendo che il motore è difettato o altro...io per sfizio ce la darei una strizzatina alla 155 di alfredo. giusto per vedere se è così...
che ne pensate?

Visioni agli antipodi. Ripeto che problemi sia di natura meccanica che elettrica sono escludibili, a meno che non si vogloia affermare che tecnici Alfa Romeo non sappiano cosa fanno.
Di sicuro per alcuni questo è vero, ma non lo si può dire di tutti.
Posto questo, troverai pure assurdo quel che io affermo, ma in salita che si tratti di una rampa o di una pendenza il motore soffre terribilmente
Inizialmente ero portato a pensare anche io che ci fossero dei problemi, che risolti, avrebbero finalmente dato prestazioni decenti al mezzo, invece manco per niente.
Ho cambiato centralina, bobine, candele, debimetri a valanga, insomma di tutto e di più, ma niente.
Ho fatto i conti e nell'ultimo periodo di vita grazioe alla "sapienza" dei meccanici ho fatto fuori solo di pezzi 3570 euro!!!
Ora dato che qualunque cosa gli si fa sto affare ti risponde picche, basta sennò si finisce con il far arricchire meccanici, ricambisti e benzinai.
Tu mi di ci che è una condanna a morte di un innocente...:mad::mad:

Dopo aver preso legnate da tutte le parti e fatto figure di niente praticamente ovunque, mi pare ovvio che mi siano diventate grosse come due angurie.:mad::mad::mad:

La "condanna" definitiva l'ha avuta quando circa un mese fa uno dei miei alunni con una fetentissima Punto del '96 (un ferro vecchio) mi ha tenuto dietro come se niente fosse. Inutile dire la figura di niente che ci ho fatto e i commenti che ne sono seguiti... :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Un motore 1.8 16 V con 140 Cv dichiarati che si fa mettere al tappeto da una schifosissima punto vecchio tipo...
Non fui capace nemmeno di raggiungerlo.
La "schiaffiata" gliela diedi poi con la 33. :D

Questa è stata appunto la "fine" ma è solo uno degli episodi che hanno visto soccombere il 1.8 16V nei confronti di auto di fascia inferiore. Certo potrei capire se parliamo di BMW, Mercedes, Audi recenti, ma non con munnezza di quel tipo. :mad:

Inoltre pure lo "scarrafone nero" una Toyota Auris 1.4 TD di mio fratello va meglio. Abbiamo fatto l'inversione delle parti, io sulla Toyota e lui sulla 155 onde evitare "contaminazione" del dato. Ebbene io mi sono inesorabilmente allontanato con lo scarrafone, mio fratello è rimasto fermo a guardare la sua macchina che si allontanava...:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Si direbbe quindi SIC TRANSIT GLORIA MUNDI.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ribadisco una prova su strada che farei volentieri:decoccio:

Bella idea! Visto che abitate vicino se alfredo155 acconsente a farti usare la sua auto sarebbe una cosa interessante leggere poi le tue impressioni. :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X