Prestanza di un Twin Spark

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Arghhhhhhhhh!! Tu si che riesci a farmi ridere...
Ma per caso la tua alfa è euro 8/9/10...forse per questo non fa nessun rumore...e così sarebbe come qualsiasi altro motore?
Un TS/BOXER/BUSSO lo riconosci ad occhi chiusi davvero...poi le 33 boxer...non so se mi spiego
E non solo il sonoro è importante sopra i 4000 un 1.8/2.0/2.5/3.0/3.2 fa a dir poco l'INFERNO...e tu dici che non ti dice niente...sono scioccato alfredo caro. E' un sound unico al mondo e basta...questa è la verità...che beva chi se ne frega...e poi non è vero che in salita arranca dipende...se vuoi puoi fare salite al minimo del gas...ma cosa dici mai?
Un'altra cosa...anch'io non avrei mai scalato in prima marcia entrando a 5000 giri, mi sarebbe bastata la seconda a 3.500/4.000 e proprio il punto eheheh "scatenante" della coppia...da li in poi solo goduria e mazzate...per chi sta di lato e tanto più dietro e ce ne sono mazzate pure per chi sta davanti la maggior parte delle volte...a meno di sovralimentati BENZINA/DIESEL GROSSI...stiamo parlando di motori che sono la STORIA e che hanno stravinto TUTTO...dai ragazzi...non danno emozioni...ma scherziamo? BOH...

A me che tu rida interessa veramente poco. Anzi direi proprio niente.
Ribadisco quello che ho scritto, non vedo nulla di eccezionale in quello che viene definito "canto"; è un'emissione sonora del tutto paragonabile a quella di un motore analogo. Poi se questo ti suscita ilarità non mi riguarda affatto.

Dove la vedi la storia io non capisco? Fino a che mi parli dei TS 8V che sono stati in produzione diversi anni e su modelli importanti sono d'accordo. Ma i TS che sono usciti nel 95-96 ed oggi sono ormai ridotti ad una minoranza sparuta che vuoi che abbiano fatto storia?

Il TS arranca in salita te lo dico io che ne ho provati diversi. Se non sali e di parecchio con i giri resti fermo.
Sono andato avanti e indietro per anni su zone di montagna e se non mi avessero pagato la benzina a parte avrei fatto meglio a stare a casa.

Non hai l'orecchio fino perché almeno io a occhi chiusi lo riconosco, inoltre anche con lo scarico originale come il mio il sound pure al minimo è "interessante" ghghgh. Altro 4 cilindri che suona bene oggi è il 1.4 turbo della Mi.To. Poi vabbè se devo dirti il boxer aveva un suono che non mi piaceva, meglio il v6... ma meglio ancora se lo hai sentito il v8 Maserati che a sound mi piace molto più del Ferrari v8. Ciao!

Non è questione di orecchio fino o meno. Magari lo riconosci per l'appunto perchè è il tuo. :D

Ma se sto per strada di certo non riconosco un TS al solo passaggio. Un boxer di una 33 lo senti avvicinarsi almeno 100 metri prima. Poi se non ti piace questione di gusti per carità.

Quanto a Maserati, non so il V8, io sento il V6 biturbo che ho io. Mai avuto il piacere di ascoltarlo. :D:D:D:D
 
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waglioni carissimi...è vero che un busso è una voce che si sente fra 1000 ma diamo a cesare quel che è di cesare. innanzitutto specifico che la scalata il prima non mi butto a 5000 giri. mi portò a 3000 e io accelerando sono salito a 5000.
in +...sono daccordo con alfredo che almeno il mio 1.6 in salita affanna un po, ma non posso negare che mi da le mie soddisfazioni. sarebbe assurdo. per me il twin spark è un motore di tutto rispetto con una voce di tutto rispetto. è un ottimo cantante e per essere un aspirato spinge davvero bene. ricordiamoci i trofei vinti da mamma alfa...apparte i trionfi del busso v6 un buon numero è dovuto al mitico twin spark. oggi infiakkito dalle norme...ma pur sempre un grande motore. vi posso dire che ho visto tante auto a benzina skiacciare il piede...anche più grandi della mia. ma sono io che sono strano o pazzo...perchè s schiaccio con il mio t spark si girano tutti...e dico tutti. il canto è unico e concordo con quanti si trovano daccordo con me.
dopo i 4000 giri inizi a sentire il risucchio forte dell'aspiratore misto ad un ruggito che mi da i brividi...cosa che non ho sentito da nessuna parte...e io di auto me ne intendo, non solo alfa romeo. il paragone non si può fare. per strada girano poi tanti diesel...quando poi senti il rombo di un twin spark e vedi avvicinarsi il muso di un'alfa...io mi emoziono perchè dico:
c'è ancora qualcuno che se ne intende.
che dite???

Allora,
io non cambio fino alla fine della coppia, perchè mettere la seconda subito dopo avere smosso la macchina, mi danno 500 mt tutti all'inizio o quasi, ma è un discorso per chiunque, perchè imballare il motore e lasciare di colpo la frizione, non è partire è sgommare (che è diverso) e comunque riprendendo il discorso di un 1600 Ts e 2.0 TD bisohìgna vedere una cosa, CV / peso dela macchina.
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per rossleemay
Il debimetro è dopo il filtro dell'aria e prima della farfalla, che comandi tu col pedale tramite un filo in metallo, è un sensore che dice alla centralina, quanta aria passa e a che temperatura, provabilemte bisogna solamente pulirlo con uno spray aposta per le apparecchiature elettriche sotto al coperchio, no "svito" (chiedi agli elettricisti).
Provabilmente quello che accusi è perchè è in recovery la centralina e da una linea standar, non usa le mappe correttamente e infatti non risponde sul basso.
Consumano questi motori, ma gli altri pensate che non consumano?
ciao
:lol2:andreeee
tu si che te ne intendi...cmq...rossleemay alias Rosario è pienamete daccodo con te.
la prima serve e serve davvero. almeno per me con quella spacchi l'asfalto.:grinser026: e ti incolli al sediolino.
per quanto riguarda il debimetro a me sta a metà del tubo di aspirazione fra il filtro dell'aria e l'aspiratore. domanimattina lo farò controllare e ti farò sapere.
spero di sentirti e sentirvi presto :D
:decoccio:

Non è questione di orecchio fino o meno. Magari lo riconosci per l'appunto perchè è il tuo. :D

Ma se sto per strada di certo non riconosco un TS al solo passaggio. Un boxer di una 33 lo senti avvicinarsi almeno 100 metri prima. Poi se non ti piace questione di gusti per carità.

Quanto a Maserati, non so il V8, io sento il V6 biturbo che ho io. Mai avuto il piacere di ascoltarlo. :D:D:D:D
io qualche dubbio ce l'ho alfredo...il boxer avrà naturalmente la sua voce stupenda...ma anke il twin spark non è da meno.
non è un motore comune e sa come incollarti al sediolino. è vero in salita arranca un po. sono daccordo con te. ma sul sound almeno per me è diverso:rolleyes:
:decoccio:
 
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io qualche dubbio ce l'ho alfredo...il boxer avrà naturalmente la sua voce stupenda...ma anke il twin spark non è da meno.
non è un motore comune e sa come incollarti al sediolino. è vero in salita arranca un po. sono daccordo con te. ma sul sound almeno per me è diverso:rolleyes:
:decoccio:


Il rumore meccanico dei motori così come pure i gusti musicali sono soggettivi.
Io non ci trovo nulla di esaltante in un TS proprio perchè è del tutto simile alla rumorosità di motori pari caratteristiche. Anche un FIAT 16V (stretto parente) ha grosso modo la stessa sonorità.

Altri motori, tra quelli che ho citato, hanno sonorità molto marcate al punto che li rendono riconoscibili al primo impatto uditivo.

Passi per il resto delle considerazioni, ma su sta cosa proprio mi sembra di andare fuori dal seminato con l'idolatrazione di un qualcosa, che mo n'altro pò canta come Pavarotti. Allora dicamo che gli manca la parola? Il buon Michelangelo a sto punto gli tirerebbe una martellata esclamando:"Perchè non parli?".
Se poi vogliamo aggiungere l'orrida rumorosità diesel al minimo quando ti si rompe il variatore di fase...

Se vuoi prendo e ti faccio i tracciati fonometrici, e li metto a paragone con altri motori simili. In questo mondo escludi il "fattore umano". Un tracciato è un tracciato. Ti rendi conto che i picchi e il rumore prodotto sono del tutto analoghi.

E' una questione di impressione, proprio con il rumore poi è assurdo giudicare le peculiarità e/o le caratteristiche di una unità motrice.
Purtroppo a me sembra che ogni cosa si possa dire il TS ce l'ha meglio degli altri. Significa allora che le altre Case potrebbero andare a buttarsi se così fosse, ma fatto sta che vendono più di Alfa Romeo. Allora tutta sta superiorità tanto millantata non c'è o mi sbaglio?
 
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Ragazzi, scusatemi, ma torno volentieri sulla discussione per sentire anche i vostri pareri su quello che penso.
Io parto dal pressuposto (che poi pressuposto non è perchè in pratica è la conclusione) che il motore Alfa Romeo Twin Spark, in tutte le versioni, è un BUON motore.
Detto ciò, però, non si può aver il paraocchi, e pure paraorecchi su certe cose...
Come già detto, questo NON è un motore Alfa al 100% (tranne ovviamente TUTTI i "Twin Spark" montati sulle Alfa a TP) diciamo che lo è al 85%, perchè la testata è praticamente progetatta in Alfa, ma il basamento è FIAT in ghisa. Fiat come è la scritta sul libretto di circolazione della Vostra e anche Mia amata Alfa Romeo...
Quindi anche se innovattivo (raga, diciamocelo chiaro, a metà anni '90, aver fasatura variabile per certe versioni, iniezione Bosch così avanzata, e quella cavalleria soprattutto per le versioni più piccole, tenendo conto delle norme già euro 2, non era affatto male!!! :cool:) resta cmq un motore già LIMITATO sul nascere... la vera ALFA ROMEO non avrebbe voluto un basamento in ghisa... e avrebbe sicuramente curato ancora meglio fluodinamica e resa...

Poi, mi trovo d'accordo, almeno in parte, con Alfredo... sicuramente per le norme (E2-3) ma il Twin Spark non si sente da lontano e nemmeno da vicino,alle andature stradali,come un Boxer o un qualsiasi altro Bialbero o peggio ancora Busso V6! :D! Ve lo assicuro! DI SERIE non si sente una differenza tangibile con altri motori a benzina ( come ad esempio nei Volvo delle 850 con farfalla aperta, anche a bassi giri, fidatevi...), mentre gli altri Alfa si sentivano ( anche T.Spark della 75...).
Certo, in alta quota :cool:, la musica sinceramente cambia :D e di solito facciamo :decoccio: alle auto normali!!!
Oltre a questo, devo dire, che però, la tradizione, Vera,Pura delle Alfa Romeo, è un pò svanita... sì, il mio 2000 ha 150 cv, ma por..... mio papà nel 78 ne aveva 140!!!! e la concorrenza non era a quei livelli... un Mercedes 2000 arrivava forse forse a 100 cv... il Bmw 518 del 80, 4 cilindri a carburatori (c'è la ha mio fratello quindi guidata e straguidata) non arriva a 80.....
a metà anni 90' non era più così... La verità è questa. Poi, se io col mio Gtv dò paga a auto anche più potenti ma meno scattanti questo è ancora Cuore Sportivo :)! però la supremazia delle "stradali" (quindi non parliamo di supercar) sicuramente non è più come è stata già dagli anni 20 com'era ancora nei primi 70...
 
Il TS arranca in salita te lo dico io che ne ho provati diversi. Se non sali e di parecchio con i giri resti fermo.
Sono andato avanti e indietro per anni su zone di montagna e se non mi avessero pagato la benzina a parte avrei fatto meglio a stare a casa.

Fermo...perchè devi sempre stare vispo per forza...un TS fa le salite con un filo di gas...se poi tu vuoi essere sempre in tiro non ti lamentare che il motore consuma troppo, ma poi comunque magari non dire nulla sulla potenza o sul sound...evidentemente non lo apprezzi o non lo sai apprezzare ed in più il sound ho paura che non lo ami e basta, ma sei uno dei pochi...
 
Ma state scherzando...se ti passano vicino un BOXER/BUSSO/TS sopra i 2500 giri...lo senti a bomba...oppure sei sordo oppure non ne capisci niente...è un bel motore...come pochi...pensatela come volete...ha un allungo fantastico...anche se non è bello spingerlo a 7000...ma di DIESEL...ne bruci quanti ne vuoi mentre loro fanno a botte con il cambio...ahahah.
 
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Fermo...perchè devi sempre stare vispo per forza...un TS fa le salite con un filo di gas...se poi tu vuoi essere sempre in tiro non ti lamentare che il motore consuma troppo, ma poi comunque magari non dire nulla sulla potenza o sul sound...evidentemente non lo apprezzi o non lo sai apprezzare ed in più il sound ho paura che non lo ami e basta, ma sei uno dei pochi...

Fa le salite con un filo di gas? Mo sono io che mi faccio una cofana di risate.
Guarda che io ho la 155 dal 2000 e in 9 anni mai si è degnata di fare una salita come si deve. Sono rimasto fermo pure sulle rampe dei garage che se non prendevo la rincorsa col cavolo che uscivo.
Andiamo, se vuoi auto-convincerti è un conto, ma che mi vieni a dire che sali con un TS in salita a filo di gas è veramente impossibile.
Già l'ho scritto, sul Vesuvio se non metti la seconda non ti muovi e vedi comunque altre macchine passarti come missili al fianco.
inoltre in salita nelle zone del beneventano altro che filo di gas, andavo di 2 - 3 - 2 e così via per tutto il tragitto. Uno stress tremendo tanto che scassai la leva del cambio a forza di stare a giocarci.
Si vede che le tue salite sono molto ma molto poco ripide.
Anche se ci sali su sparato con la rincorsa se ne scende pressochè immediatamente. Se la pendenza è del 10% ed il tratto più o meno lungo vedrari che man mano se ne scende paurosamente fino a richiedere la seconda!!! Chiaro che lo senti il rumore del motore a quel punto sei già in zona alta, ma a 50-60 Km/h!!! Assurdo. E mi dovrebbe consolare il rumore che fa, a fronte di una forza inesistente secondo te?
A fine tragitto poi fai i conti con il benzinaio e almeno io mi arrabbio come una iena considerando che ho consumato il doppio rendendo la metà.

Ma state scherzando...se ti passano vicino un BOXER/BUSSO/TS sopra i 2500 giri...lo senti a bomba...oppure sei sordo oppure non ne capisci niente...è un bel motore...come pochi...pensatela come volete...ha un allungo fantastico...anche se non è bello spingerlo a 7000...ma di DIESEL...ne bruci quanti ne vuoi mentre loro fanno a botte con il cambio...ahahah.

Fammi capire, mi stai dicendo che non capisco niente?
 
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Concordo con tutti voi tranne alfredo155, perchè se non ti ha sodisfatto ilTwing Spark (GRAN MOTORE NATO NEL '87), perchè non ti sei preso o una 145 col boxer o una 147 col busso?NO tu no, sei andato alla maserati, pensi che consuma meno???Per come la vedo sei sempre al disdributore !! e te la sei cercata.
giusto ragazzi?
ciao
 
In ogni caso, nella "sua" zona di giri (diciamo pure dai 4500 in su :D) il suo sound c'è l'ha eccome!!! TUTTI e ripeto TUTTI quelli che montano in auto lo ribadiscono (ok, ho il filtro Bmc :eek:, sgamato...)
e tra questi c'è gente ovviamente con auto "normali" tipo peugeot e fiat, benzina o diesel, ma piccole cmq, ma anche gente con con Bmw 330i, LEXUS iS250 V6 208 CV....
E cmq, a provarla, anche mio padre già Alfista di Alfetta 2.0 :cool:, proprio quella dei film di mafia e della Polizia, disse, con volto sghignazzante, appena tirata una marcia " si sente che è un Alfa!"
 
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Concordo con tutti voi tranne alfredo155, perchè se non ti ha sodisfatto ilTwing Spark (GRAN MOTORE NATO NEL '87), perchè non ti sei preso o una 145 col boxer o una 147 col busso?NO tu no, sei andato alla maserati, pensi che consuma meno???Per come la vedo sei sempre al disdributore !! e te la sei cercata.
giusto ragazzi?
ciao

Si consuma molto meno a dispetto di tutto. Non sono sempre al distributore, e a meno che tu non sia dietro di me non credo abbia senso affermarlo. Il TS non mi ha soddisfatto. In 9 anni mi ha fatto due cose così.

Mi sono state proposte diverse opzioni, anche a costi vantaggiosi. Niente ho cambiato registro perchè non è Alfa Romeo la produzione attuale.

Ragazzi, scusatemi, ma torno volentieri sulla discussione per sentire anche i vostri pareri su quello che penso.
Io parto dal pressuposto (che poi pressuposto non è perchè in pratica è la conclusione) che il motore Alfa Romeo Twin Spark, in tutte le versioni, è un BUON motore.
Detto ciò, però, non si può aver il paraocchi, e pure paraorecchi su certe cose...
Come già detto, questo NON è un motore Alfa al 100% (tranne ovviamente TUTTI i "Twin Spark" montati sulle Alfa a TP) diciamo che lo è al 85%, perchè la testata è praticamente progetatta in Alfa, ma il basamento è FIAT in ghisa. Fiat come è la scritta sul libretto di circolazione della Vostra e anche Mia amata Alfa Romeo...
Quindi anche se innovattivo (raga, diciamocelo chiaro, a metà anni '90, aver fasatura variabile per certe versioni, iniezione Bosch così avanzata, e quella cavalleria soprattutto per le versioni più piccole, tenendo conto delle norme già euro 2, non era affatto male!!! :cool:) resta cmq un motore già LIMITATO sul nascere... la vera ALFA ROMEO non avrebbe voluto un basamento in ghisa... e avrebbe sicuramente curato ancora meglio fluodinamica e resa...

Poi, mi trovo d'accordo, almeno in parte, con Alfredo... sicuramente per le norme (E2-3) ma il Twin Spark non si sente da lontano e nemmeno da vicino,alle andature stradali,come un Boxer o un qualsiasi altro Bialbero o peggio ancora Busso V6! :D! Ve lo assicuro! DI SERIE non si sente una differenza tangibile con altri motori a benzina ( come ad esempio nei Volvo delle 850 con farfalla aperta, anche a bassi giri, fidatevi...), mentre gli altri Alfa si sentivano ( anche T.Spark della 75...).
Certo, in alta quota :cool:, la musica sinceramente cambia :D e di solito facciamo :decoccio: alle auto normali!!!
Oltre a questo, devo dire, che però, la tradizione, Vera,Pura delle Alfa Romeo, è un pò svanita... sì, il mio 2000 ha 150 cv, ma por..... mio papà nel 78 ne aveva 140!!!! e la concorrenza non era a quei livelli... un Mercedes 2000 arrivava forse forse a 100 cv... il Bmw 518 del 80, 4 cilindri a carburatori (c'è la ha mio fratello quindi guidata e straguidata) non arriva a 80.....
a metà anni 90' non era più così... La verità è questa. Poi, se io col mio Gtv dò paga a auto anche più potenti ma meno scattanti questo è ancora Cuore Sportivo :)! però la supremazia delle "stradali" (quindi non parliamo di supercar) sicuramente non è più come è stata già dagli anni 20 com'era ancora nei primi 70...


Era quello che sostenevo. La differenza è minima ad andature normail, ma è ovvio che sia così. Ormai le auto sono divenute più silenziose al punto da risultare tutte più o meno uguali.

Il rumore è una cosa complessa a generarsi, la stessa voce umana è un complesso fenomeno. Chiaro che al salire del numero di giri in base alla conformazione di tutta una serie di cose ne venga fuori un'emissione sonora differente. Alcuni motori vedi Porche per esempio sono fatti apposta per "rombare".
Mo basta, mi sto veramente seccando, e la cosa non mi piace affatto :mad: :mad: :mad: :mad:
 
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