Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Visioni agli antipodi. Ripeto che problemi sia di natura meccanica che elettrica sono escludibili, a meno che non si vogloia affermare che tecnici Alfa Romeo non sappiano cosa fanno.
Di sicuro per alcuni questo è vero, ma non lo si può dire di tutti.
Posto questo, troverai pure assurdo quel che io affermo, ma in salita che si tratti di una rampa o di una pendenza il motore soffre terribilmente
Inizialmente ero portato a pensare anche io che ci fossero dei problemi, che risolti, avrebbero finalmente dato prestazioni decenti al mezzo, invece manco per niente.
Ho cambiato centralina, bobine, candele, debimetri a valanga, insomma di tutto e di più, ma niente.
Ho fatto i conti e nell'ultimo periodo di vita grazioe alla "sapienza" dei meccanici ho fatto fuori solo di pezzi 3570 euro!!!
Ora dato che qualunque cosa gli si fa sto affare ti risponde picche, basta sennò si finisce con il far arricchire meccanici, ricambisti e benzinai.
Tu mi di ci che è una condanna a morte di un innocente...:mad::mad:
beh, a questo punto bisogna verificare le reali potenziali dell'auto.mettere l'auto sui rulli e verificare la curva di potenza, e poi aver preso legnate da tutte le parti e fatto figure di niente praticamente ovunque, mi pare ovvio che mi siano diventate grosse come due angurie.:mad::mad::mad:

La "condanna" definitiva l'ha avuta quando circa un mese fa uno dei miei alunni con una fetentissima Punto del '96 (un ferro vecchio) mi ha tenuto dietro come se niente fosse. Inutile dire la figura di niente che ci ho fatto e i commenti che ne sono seguiti... :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Un motore 1.8 16 V con 140 Cv dichiarati che si fa mettere al tappeto da una schifosissima punto vecchio tipo...
Non fui capace nemmeno di raggiungerlo.
La "schiaffiata" gliela diedi poi con la 33. :D

Questa è stata appunto la "fine" ma è solo uno degli episodi che hanno visto soccombere il 1.8 16V nei confronti di auto di fascia inferiore. Certo potrei capire se parliamo di BMW, Mercedes, Audi recenti, ma non con munnezza di quel tipo. :mad:

Inoltre pure lo "scarrafone nero" una Toyota Auris 1.4 TD di mio fratello va meglio. Abbiamo fatto l'inversione delle parti, io sulla Toyota e lui sulla 155 onde evitare "contaminazione" del dato. Ebbene io mi sono inesorabilmente allontanato con lo scarrafone, mio fratello è rimasto fermo a guardare la sua macchina che si allontanava...:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Si direbbe quindi SIC TRANSIT GLORIA MUNDI.

Beh, a questo punto bisogna verificare le reali potenziali dell'auto:mettere l'auto sui rulli e verificare la curva di potenza, e poi possibilmente, sullo stesso banco, fare un confronto con vettura simile; magari il motore è un po fiacco.
Se la coppia è troppo in alto si potrebbe anche ipotizzare che il variatore di fase non intervenga ai bassi o che la cinghia sia montata non in fase (ritardo alberi a camme)
 
guarda...io non so perchè ma il fatto della punto mi sembra talmente strano k nn immagini.
una punto che non arriva nemmeno a 75 cv si fa una 144...mah
troppo strano...quà veramente ci vorrebbe una prova su strada e sui rulli perchè secondo me in quel motore c'è davvero qualcosa he non va. non può mangiarsi la polvere con una punto...è impossibile...come è impossibile che si ferma su una rampa...con la mia ho bruciato sia una stessa punto che una lancia y vekkio modello ke su per giù hanno lo stesso motore e la mia non si è mai fermata su una discesa. x me la makkina è difettata o ha qualche problema.
parlo io che ho un 105 cv

che ne pensate?
 
Ancora. Scusa, ma se ho detto almeo 10 volte che il motore lo hanno verificato sia elettricamente che meccanicamente presso le officine Alfa Romeo almeno e dico almeno 15 volte negli ultimi mesi, senza trovare assolutamente niente. Cosa significa?

Manutenzione eseguita (a caro prezzo) presso la rete assistenza e con ricambi originali. Che devo fare di più? Ho una marea di carte che non so più dove metterle. Altri soldi non ho intenzione di spenderli, nemmeno 1 euro.

Io dall'episodio della punto del mio alunno (sono ben immaginabili gli sberleffi da parte degli alunni) l'ho fermata e non l'ho più ripresa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quando avrò più tempo, ora che la scuola volge al termine e dopo gli esami di Stato il problema non c'è. Io però non metto nè benzina, nè pago multe nè tantomeno danni al veicolo o a terzi.
 
con comodo alfredo...non andiamo di fretta ;-)
mi farebbe davvero piacere poter dare un okkiata.

per gli altri...tornando al twin spark e ai difetti di coppia...
il che modo il variatore di fase incrementa la coppia???
e perkè dal 1.8 a salire fino al 2.0 non se ne riscontrano di problemi di coppia, come ben voi affermate?

infondo la vostra esperienza è diversa da quella di alfredo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ancora. Scusa, ma se ho detto almeo 10 volte che il motore lo hanno verificato sia elettricamente che meccanicamente presso le officine Alfa Romeo almeno e dico almeno 15 volte negli ultimi mesi, senza trovare assolutamente niente. Cosa significa?

Manutenzione eseguita (a caro prezzo) presso la rete assistenza e con ricambi originali. Che devo fare di più? Ho una marea di carte che non so più dove metterle. Altri soldi non ho intenzione di spenderli, nemmeno 1 euro.

Io dall'episodio della punto del mio alunno (sono ben immaginabili gli sberleffi da parte degli alunni) l'ho fermata e non l'ho più ripresa.
Le verifiche le hai certamente fatte, capisco che non vuoi piu spendere soldi, pero, giusto per valutare la vettura, con una rullata, si puo avere delle informazioni: se ha magari soltanto 100 cv potrebbe andare meno che se ne avesse 144; in realta le macchine spesso (per vari motivi) hanno meno cavalli dei dichiarati, quidi la tua dovrebbe dare almeno 130/140 cv.
Una prova funzionale per la verifica dei cv è anche l'accelerazione da 0 a 100 kmh; non conosco i dati della casa della tua auto, ma penso dovrebbe metterci non piu di 9 - 10 secondi:questa prova si puo fare facilmente
 
alfredo155 all'ora dovresti mettere nero su bianco cosa hai modificato dall'originale, poi vediamo di capire cosa non funziona, perchè una macchina del genere delle sodisfazioni le deve dare, non è che la centralina non lavora bene, perchè non riconosce qualche sensore(modificato)?
Una 155 demolirla, perchè non da emozioni, boh rimando di stucco...., fosse sfatta che non ce la faceva più, la digerivo meglio.
Lo domando perchè lo hai ammesso tu che l'hai modificata....
faccci sapere.............
 
Mai fatto modifiche. Esperimenti si quelli tanti, ma tutti finiti in un niente e con il ripristino della situazione pregressa. Nessuna modifica alla macchina quindi tranne lo scarico inox (ragazzon). Catalizzatore presente e originale. Nemmeno il filtro aria a pannello ho mai comprato. (e non lo compro).
Diciamo che non avrei mai comprato nemmeno lo scarico se non me lo avessero quasi regalato perchè fondo di magazzino.

Quindi originale al 99,5%. Km percorsi 120.000

Non c'è altro quanto a modifiche. Pure l'estetica è di serie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nessuna modifica alla macchina quindi tranne lo scarico inox (ragazzon). Catalizzatore presente e originale. Nemmeno il filtro aria a pannello ho mai comprato. (e non lo compro).


Qualcosina lo scarico ti potrebbe aver fatto perdere in basso, ma non credo in maniera drastica. Ciao!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X