Visioni agli antipodi. Ripeto che problemi sia di natura meccanica che elettrica sono escludibili, a meno che non si vogloia affermare che tecnici Alfa Romeo non sappiano cosa fanno.
Di sicuro per alcuni questo è vero, ma non lo si può dire di tutti.
Posto questo, troverai pure assurdo quel che io affermo, ma in salita che si tratti di una rampa o di una pendenza il motore soffre terribilmente
Inizialmente ero portato a pensare anche io che ci fossero dei problemi, che risolti, avrebbero finalmente dato prestazioni decenti al mezzo, invece manco per niente.
Ho cambiato centralina, bobine, candele, debimetri a valanga, insomma di tutto e di più, ma niente.
Ho fatto i conti e nell'ultimo periodo di vita grazioe alla "sapienza" dei meccanici ho fatto fuori solo di pezzi 3570 euro!!!
Ora dato che qualunque cosa gli si fa sto affare ti risponde picche, basta sennò si finisce con il far arricchire meccanici, ricambisti e benzinai.
Tu mi di ci che è una condanna a morte di un innocente...
beh, a questo punto bisogna verificare le reali potenziali dell'auto.mettere l'auto sui rulli e verificare la curva di potenza, e poi aver preso legnate da tutte le parti e fatto figure di niente praticamente ovunque, mi pare ovvio che mi siano diventate grosse come due angurie.
La "condanna" definitiva l'ha avuta quando circa un mese fa uno dei miei alunni con una fetentissima Punto del '96 (un ferro vecchio) mi ha tenuto dietro come se niente fosse. Inutile dire la figura di niente che ci ho fatto e i commenti che ne sono seguiti...
Un motore 1.8 16 V con 140 Cv dichiarati che si fa mettere al tappeto da una schifosissima punto vecchio tipo...
Non fui capace nemmeno di raggiungerlo.
La "schiaffiata" gliela diedi poi con la 33.
Questa è stata appunto la "fine" ma è solo uno degli episodi che hanno visto soccombere il 1.8 16V nei confronti di auto di fascia inferiore. Certo potrei capire se parliamo di BMW, Mercedes, Audi recenti, ma non con munnezza di quel tipo.
Inoltre pure lo "scarrafone nero" una Toyota Auris 1.4 TD di mio fratello va meglio. Abbiamo fatto l'inversione delle parti, io sulla Toyota e lui sulla 155 onde evitare "contaminazione" del dato. Ebbene io mi sono inesorabilmente allontanato con lo scarrafone, mio fratello è rimasto fermo a guardare la sua macchina che si allontanava...
Si direbbe quindi SIC TRANSIT GLORIA MUNDI.
Beh, a questo punto bisogna verificare le reali potenziali dell'auto:mettere l'auto sui rulli e verificare la curva di potenza, e poi possibilmente, sullo stesso banco, fare un confronto con vettura simile; magari il motore è un po fiacco.
Se la coppia è troppo in alto si potrebbe anche ipotizzare che il variatore di fase non intervenga ai bassi o che la cinghia sia montata non in fase (ritardo alberi a camme)