Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non puoi cambiare la cetralina semplicemente. Il motivo è l'inutile alfa code. Se cambi l'ECU di certo non va in moto. Ne ho 10 in garage di centraline M 2.10.4 bisogna prima scodificarle. Troppi soldi, abbiamo già dato.
 
ingrassa la carburazione con la resistenza in serie sulla IAT, così la spesa è di 0,05€!e soprattutto è reversibile in 5 minuti:D
Andrea,tu che ne pensi?
 
Ultima modifica:
Per alfredo,
guarda che la centralina va con il gegnale che riceve dal sensore che sta al cilindro della chiave d'accensione, quando riceve il segnale è a posto senza scodificarle.
centralina+sensore cilindro, il cablaggio ce l'hai.
Infatti qualsiasi alfa, quando giri la chiave senti un clic nei relè vicino alla batteria..........
oppure il consiglio di Ciro279.............
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non puoi montare direttamente la centralina se c'è l'Alfa Code.

Signori, non è con espedienti del tipo la modifica all'IAT o al debimetro (esistono dei moduli appositi) che si risolvono le cose, tantomeno la "prestanza di un motore" come da titolo.

Yentare di £far fesso" la centralina secondo il mio modesto giudizio può anzi portare a guasti. La resistenza che tu inserisci fa credere che l'aria aspirata sia più fredda; bene, ma di quanto? A quanti gradi centigradi corrisponde il valore di tensione letto dalla centralina? E quando poi realmente fa freddo?
Mandi tutto in scompenso poichè ti ricordo che la centralina riceve segnali da diversi sensori, anche quello della temperatura acqua e in base a questi fa una serie di calcoli per adeguare la quantità di carburante.

Sono palliativi, meglio a sto punto una riprogrammazione seria che interviene con cognizione di causa su una serie di parametri.

Se una cosa non va o meglio è stata progettata secondo certi schemi, non è con semplici operazioni che si riesce a stravolgere il progetto.
Qualche tempo fa ho sentito parlare della modifica ai fili candele, me ne sono interessato, ho fatto delle prove serie e alla fine ne è risultato un disatro.

Non si risolvono gli inconvenienti "aggirandoli".
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io passerò per smanettone, però tu sei poco pratico e fai il difficile, visto che dici di avere dei problemi................
Il Twing Spark è un gran motore, che se stai leggero dalla 1alla 5 con un filo di gas trovandoti intorno ai 140 kmt/h senza consumare tanto, se vuoi coppia devi alzare oltre i 3000/4000 più o meno bevendo abbastanza dando una buona ripresa, non tutti siamo uguali, mangia olio però è affidabile nel tempo.
Se per te sono difetti, aimeh non so che dire.......
ciao
 
Io passerò per smanettone, però tu sei poco pratico e fai il difficile, visto che dici di avere dei problemi................
Il Twing Spark è un gran motore, che se stai leggero dalla 1alla 5 con un filo di gas trovandoti intorno ai 140 kmt/h senza consumare tanto, se vuoi coppia devi alzare oltre i 3000/4000 più o meno bevendo abbastanza dando una buona ripresa, non tutti siamo uguali, mangia olio però è affidabile nel tempo.
Se per te sono difetti, aimeh non so che dire.......
ciao

Non è questione di essere "smanettone" o meno. Di prove ne ho fatte tante pure io, però sulle cose bisogna ragionarci anche per prevemnire eventuali rotture provocate appunto dallo smanettare.

Si quello che indichi per me sono difetti o meglio deficienze progettuali. Per te magari sono pregi. Del resto anche chi ha un difetto fisico (tipo un naso enorme) se riesce a sfruttarlo magari ci fa una fortuna...:D

Io per me avrei preferito un basamento con canne riportate e non ricavate nello stesso basamento. Questo avrebbe permesso oltre una costruzione più "modulare" anche la possibilità di variare la volumetria totale semplicemente sfilando le canne, montando alesaggi maggiori. Con il basamento del TS questo non è assolutamente possibile. Al massimo si possono asportare 0,4-0,6 decimi quindi un semplice lavoro di rettifica che contribuisce veramente poco alla volumetria totale.
Tanto è che per passare da 1.8 a 2.0 si è ricorsi alla "corsa lunga". Se fosse stato possibile sfilare le canne, avrei optato per una volumetria totale di almeno 2.2 cc con un rapporto di compressione di 10,5:1.
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
E resta il fatto che io ho proposto la pista perchè li puoi fare tutte le prove che vuoi senza infrangere il CDS... Su di un rettilineo pubblico non puoi farlo. Vi chiedo nuovamente di evitare le infrazioni e gli OT. Si parla di prestazioni di un motore T.S. di serie se non erro. Ripartiamo (nuovamente) da qui, grazie.

Vi ricordo che non sono l'unico mod di Club Alfa... E anche se lo fossi sono pignolo...
 
Al di la del rendimeto e tipo di erogazione, la vera croce dei motori TS 16V è il variatore di fase. Si rompe con una facilità estrema. So di persone che lo hanno sostituito anche solo dopo 15000 Km. Non è certo un lavoro economico da fare, c'è da smontare tutta la parte superiore del motore e chiaramente fare una serie di lavori aggiuntivi (cinghia distribuzione e annessi vari) trovandosi in corso d'opera. A me si può dire che è andata "bene"; ne ho cambioati solo 3 in 9 anni.
 
signori carissimi, buonasera :D
scusate la mia mancanza in discussione...
allora...partiamo dal fatto che dice alfredo che il cilindri ricavati nel basamento sono una pecca...questo è assolutamente vero. che il variatore di fase è una pecca questo non è un problema pe il twn spark ke ho io. 105 cv senza variatore i fase e va da Dio.
in + io quoto a pieno il consiglio di pitbull. basta fare una prova in pista,,,anzi..magari farla fare a qualcun altro che anche se ne intende per sapere il parere da esterno. e poi ingrassare la caburazione ja...prendere in giro la centralina proprio non è un fatto serio. do ragione ad alfredo.banali markingegni i quali possono sembrare possono portare a disfunzioni.
volevo inoltre dire che ho avuto la fortuna di guidare ben 2 155 in un giorno.
1.7 t spark
1.8 t spark (quella di alfredo)
devo dire che la 1.7 era molto versatile...ma un po lenta a salire...tutto sommato, buona ripresa e il motore aveva un buon comportamento.
se poi vogliamo parlare della 1.8 i cavalli si sentivano bene soprattutto in ripresa. il comportamento in curva era uguale dato il telaio...ma in uscita skizzava parekkio di + :D
quidi ora che ho potuto vedere (e l'ho ftt apposta) manca solo la valutazione dell'auto di alfredo.
voi avete avuto modo di fare differenza ???
sono disponibile anke privatamente per qualsiasi chiarimento o opinione
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il variatore di fase infatti non ha poi tutto questo peso. E' stato studiato più per il contenimento delle emissioni che per avere un reale beneficio sulle prestazioni. Che ci sia tanto meglio, però sembra di cartone tanto è delicato. E' risaputo che la causa di tanta delicatezza è lo svuotamento dell'olio lubrificante (causa un terribie rumore alle volte a motore freddo). Svariati tentativi hanno portato ad un pezzo modificato e più affidabile, ma comunque non esente da difetti. E' improbabile che non si rompa mai fino al tagliando sostituzione cinghia distribuzione.

Quelle che hai provato tu sono due macchine simili ma non uguali.ò La 1.7 ha il vecchio 8valvole, l'altra non hai specificato se è la 16V o la 8V.

I due motori non sono confrontabili; il primo ha 8v ed una curva di erogazione di un certo tipo dato che discende dai vecchi motori Alfa Romeo, l'altro ha 16V ed è stato concepito già EURO 2, ed ha una curva di erogazione che ben si conosce e che in gran parte è oggetto della presente discussione.

In pratica le due macchine hanno in comune solo la carrozzeria (in realtà nemmeno perchè alcuni pezzi sono diversi).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X